annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
    Skud se ci sei batti un colpo..
    alla fine li si fatt sa ics ? si partit ? si vulat ? si 'tterrat ?

    Scusate il dialetto abruzzese, ho nostalgia di casa..

    Ciao - Giuseppe
    uhahuauhha sci la ics la so fatt, mannagg sant.. ci voleva la versione di planner 1.2.48 per farmi andare avanti.. adesso pare che funziona bene, cmq ho fatto la calibrazione radio e ho chiuso tutto, ma oggi riprendo perchè vorrei fare almeno un hovering.
    però voglio chiedere ufficialmente questa cosa, per capire se ho dei problemi io o se è normale...
    dalla v 1.2.55 in poi bisogna avere per forza sulla scheda la 3.0 per poter far funzionare tutto? Perchè io con la versione 1.2.55 di mp ed il fw 2.9.1b, non riuscivo a fare un cavolo.
    qualcuno lo sa?

    Giupè, tu invece ce l' hai fatta a metterti al cesso davanti allo specchio e riprenderti con la gopro stabilizzata?



    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    questa cosa assai comoda su VRBRAIN si puo' fare anche su APM? occorre alimentarla dalla lipo +12V?
    credo che l'abbia fatto proprio mikronerd...
    On Facebook Quadricottero News
    Guida per MicroQuad da FPV

    Commenta


    • Ho riguardato il video di Mikronerd e lui ha solo il led collegato, non le strisce, quidni sempre a 5v..

      cmq visto che anche io volevo fare questa cosa, ma mi va bene anche con singolo led, metto il link postato sulla discussione VRBRAIN anche su questa di arduflyer.
      Adding External LED Indicators and a Piezo Beeper for Arm and GPS Status - DIY Drones

      inoltre proprio ieri mi chiedevo come potevo riciclare il buzzer della KK per usarlo su questa scheda, è ho visto che è anche molto semplice, c'è anche la guida sui LED
      RC Groups - View Single Post - APM 2.5 / Ardupilot Mega / RCTimer Arduflyer Discussion Thread (updated 5/8/13)
      On Facebook Quadricottero News
      Guida per MicroQuad da FPV

      Commenta


      • Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
        Ho riguardato il video di Mikronerd e lui ha solo il led collegato, non le strisce, quidni sempre a 5v..

        cmq visto che anche io volevo fare questa cosa, ma mi va bene anche con singolo led, metto il link postato sulla discussione VRBRAIN anche su questa di arduflyer.
        Adding External LED Indicators and a Piezo Beeper for Arm and GPS Status - DIY Drones

        inoltre proprio ieri mi chiedevo come potevo riciclare il buzzer della KK per usarlo su questa scheda, è ho visto che è anche molto semplice, c'è anche la guida sui LED
        RC Groups - View Single Post - APM 2.5 / Ardupilot Mega / RCTimer Arduflyer Discussion Thread (updated 5/8/13)
        i due led che ho messo io sono fix gps e armamento motori, veramente molto comodi, soprattutto per chi usa la cappottina come me.
        la VrBrain mi attizza sempre di piú, sul nuovo esa che ho praticamente completato per le strisce led ho utilizzato un LM7812 attaccato direttamente alla piastra distribuzione e con un pezzettino di lamierino come dissipatore, e l'ho messo perché io volo esclusivamente a 4s, mentre le strisce led vogliono 12 volt. (poi a 16 volt funzionano lo stesso, però avranno vita minore).

        [OT] oggi finalmente sono riuscito a creare un vano (con distanziatori e vetronite) nel gimbal brushless dove incastro perfettamente la Black cosí ogni volta non devo perdere mezz'ora solo per bilanciare la telecamera sul gimbal, era questo che mi faceva impazzire ieri pomeriggio. [OT]


        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • APM 2.6 senza magnetometro e GPS Ublox con magnetometro

          Finalmente sullo store ufficiale di 3DRobotics hanno messo in vendita la nuova APM 2.6 ed il nuovissimo GPS Ublox LEA-6 con magnetometro incorporato e relativa scatolina.
          Sembra che tale modifica hardware, ossia togliere il magnetometro dalla APM per metterlo sul GPS, possa migliorare di molto il problema delle interefenze su quest'ultimo componente, visto che solitamente il GPS viene posizionato più lontano/alto/distante dai campi magnetici della Power Distribution.

          APM 2.6 Set (external compass) - 3DRobotics Inc

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • ciao
            oggi pomeriggio sono andato al campovolo e ho fatto 2 voletti.
            Modello in "stabilize" bene, poi ho provato il "loiter" bene anche lui, manteneva bene la quota,per finire ho provato "rtl" che dire, e' andato benino, e' tornato indietro ed e' atterrato in linea, pero' a circa 1 metro, spostato a destra dal punto di partenza.
            APM versione 3.0 dopo i problemi della ultima uscita, che in loiter mi partiva in circolo, ho ripetuto la calibrazione del magnetometro, e degli accellerometri e ora va molto meglio.
            Ho mantenuto tutti i parametri di originali.

            Commenta


            • Originariamente inviato da icaro58 Visualizza il messaggio
              ....e' andato benino, e' tornato indietro ed e' atterrato in linea, pero' a circa 1 metro, spostato a destra dal punto di partenza.
              ..
              ...un RTL con una tolleranza di un metro dici che è andato "benino"...

              ...io ne sarei più che soddisfatto...
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • APM=Atterraggio Preciso? Molto!

                Oggi pomeriggio 2 batterie di test: 5 e 6 minuti
                MP 1.2.59- APM 3.0.1 rc – 4 Tappi antirumore 3M per le vibrazioni.
                Correzioni: WPNAV_ACCEL = 100 and Loiter Speed = 0.2
                Quadrilegno a pieno carico 1500 gr

                Questa volta in campo libero, quindi senza alberi, Loiter e RTL.
                Procedura di accensione già descritta: collego la batteria ed aspetto almeno tre minuti per essere sicuro del fix di almeno 8 satelliti.

                Decollo e i loiters sono molto precisi sia in quota che in posizione, un buon accorgimento è quello di regolare il gas e trovare una posizione stabile, soprattutto in quota, prima di passare da Stabilize a Loiter poi, azionato l’interruttore si può, se si vuole, regolare la quota agendo molto delicatamente con il gas.
                Io lo faccio perché per precauzione lo metto in quota a circa 6 metri dal suolo poi lo porto ad un paio di metri per giocarci…
                A prua ho legato una corta maniglia di corda e mi diverto a tirarlo orizzontalmente per un paio di metri mentre “H-legno” resiste con vigore alla trazione; quando poi lo lascio ritorna molto rapidamente indietro quasi fosse legato al punto iniziale con un elastico, sembra un cavallo liberato dopo averlo tirato per la cavezza.
                Interessante il ritorno molto veloce che però si accompagna ad un rapido frenaggio per non oltrepassare troppo, a causa dell’inerzia, il punto centrale: da provare!
                Verificata l’efficienza del Loiter passo a provare l’RTL: porto “a mano” il “legno” ad una cinquantina di metri dal punto di decollo e a sei metri di altezza e poi agisco sull’interruttore.
                La regolazione della quota RTL è =0 per cui al ritorno mantiene la quota e quella della discesa pure =0 per cui atterra da solo. Per questo riporto il Gas a zero.
                La reazione è particolare: breve scuotimento e poi si gira e ritorna a casa.
                Oggi c’era vento e il filo di lana che ho sull’antenna era bello orizzontale per cui era facile vedere che nell’RTL il coso si comportava di conseguenza ma la cosa più interessante era che, raggiunta la verticale dell’home si fermava e cercava la giusta posizione contrastando gli spostamenti causati dal vento, poi scendeva per un metro e si riposizionava e così di seguito per almeno quattro volte.
                Finalmente a terra dopo un paio di secondi spegne i motori.
                E la ciliegina sulla torta?
                Precisione!
                Fra punto di decollo, segnato sul terreno da un piccolo rilievo nell’erba, ed atterraggio ci sono meno di una quarantina di centimetri.
                Stesso risultato per ben 4 volte.
                Ma questo Luciano lo aveva già scoperto.
                Quindi concludo che mi sono molto ben riconciliato con APM
                Eccome!
                Claudio
                P.S. alla fine ho scoperto che uno dei 4 motori era piegato all’interno di almeno 4-5° probabilmente a causa dell’erba alta che si era avvolta attorno ad un elica. Non so quanti ma certamente più di un volo è avvenuto in questa condizione ma io (e soprattutto lui) non se ne è reso conto!
                Claudio
                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                Commenta


                • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  ...un RTL con una tolleranza di un metro dici che è andato "benino"...

                  ...io ne sarei più che soddisfatto...
                  guardando il tuo filmato, ho notato che il tuo quadri, quando arriva in fase di discesa si gira, il mio nell'unico rtl che ho fatto ,quando a cominciato la discesa non si e' girato e' tornato come quando e' partito.

                  Benino.......... azz allora dico benone

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da icaro58 Visualizza il messaggio
                    guardando il tuo filmato, ho notato che il tuo quadri, quando arriva in fase di discesa si gira, il mio nell'unico rtl che ho fatto ,quando a cominciato la discesa non si e' girato e' tornato come quando e' partito.

                    Benino.......... azz allora dico benone
                    C'è un parametro da modificare su Mission Planner per settare l'orientamento del modello nelle funzioni automatiche
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      C'è un parametro da modificare su Mission Planner per settare l'orientamento del modello nelle funzioni automatiche

                      puoi spiegarlo...
                      grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da icaro58 Visualizza il messaggio
                        puoi spiegarlo...
                        grazie

                        Yaw behaviour during missions (ArduCopter:WP_YAW_BEHAVIOR)

                        Determines how the autopilot controls the yaw during missions and RTL

                        VALUE MEANING
                        0 Never change yaw
                        1 Face next waypoint
                        2 Face next waypoint except RTL
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Yaw behaviour during missions (ArduCopter:WP_YAW_BEHAVIOR)

                          Determines how the autopilot controls the yaw during missions and RTL

                          VALUE MEANING
                          0 Never change yaw
                          1 Face next waypoint
                          2 Face next waypoint except RTL
                          devo impostare il modo 1 giusto?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                            Finalmente sullo store ufficiale di 3DRobotics hanno messo in vendita la nuova APM 2.6 ed il nuovissimo GPS Ublox LEA-6 con magnetometro incorporato e relativa scatolina.
                            Sembra che tale modifica hardware, ossia togliere il magnetometro dalla APM per metterlo sul GPS, possa migliorare di molto il problema delle interefenze su quest'ultimo componente, visto che solitamente il GPS viene posizionato più lontano/alto/distante dai campi magnetici della Power Distribution.

                            APM 2.6 Set (external compass) - 3DRobotics Inc

                            Ciao - Giuseppe
                            Gia è uscita? vabbè comunque mi domandavo se anche prima non fosse possibile inibire il mag della scheda e usare sempre lo stesso GPS LEA 6 con compass integrato..
                            Piu che altro dico questo perchè avevo letto da qualche parte questa cosa..
                            e poi nessun'altra differenza? gia che c'erano potevano sforzarsi un po...
                            On Facebook Quadricottero News
                            Guida per MicroQuad da FPV

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                              Gia è uscita? vabbè comunque mi domandavo se anche prima non fosse possibile inibire il mag della scheda e usare sempre lo stesso GPS LEA 6 con compass integrato..
                              Piu che altro dico questo perchè avevo letto da qualche parte questa cosa..
                              e poi nessun'altra differenza? gia che c'erano potevano sforzarsi un po...
                              Si e' possibile, chi ha la apm 2.5 puo' fare la modifica riportata nel link in fondo a questo articolo Quadricottero.com: Nuova APM 2.6 e GPS per Arducopter
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                                Si e' possibile, chi ha la apm 2.5 puo' fare la modifica riportata nel link in fondo a questo articolo Quadricottero.com: Nuova APM 2.6 e GPS per Arducopter
                                Ed il magnetometro, per chi si vuole cimentare nella modifica della Arduflyer, può essere acquistato da Drotek ad un prezzo molto conveniente.
                                Giovanni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X