annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao
    io posizionerei la telemetria sotto al telaio.... comunque distante dalla APM....
    penso che avrai una riduzione delle interferenze...




    Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
    Ritorno con i primi passi eseguiti con l'APM2.5.2

    Arrivando da una KK2.0, la quale una volta montata si vola senza problemi, il passaggio all'APM è più macchiniso, ma l'ho presa per quello
    I PID di default non erano per niente reattivi, quindi ho dovuto aumentare un pochino KP di roll/pitch e yaw per avere un quad che rispondesse correttamente ai comandi...

    Ho calibrato la bussola con il balletto, e successivamente il Compassmot con gas al 50%, e mi ha indicato un disturbo pari al 100%
    Tuttavia, anche prima del Compassmot, non ha presentato problemi sul mantenimento della direzione...tantomeno dopo il Compassmot...

    Ho subito rifatto le antenne come indicato da Sergei, e non c'è paragone con quelle sbagliate di Rctimer...
    Prima dovevo tenere il PC all'esterno e perdevo comunque il segnale dopo 10 metri...ora non lo sposto dalla scrivania



    Ed ecco il grafico delle vibrazioni...Un pò altine...ma l'APM è sostenuta solamente da 4 antivibrazioni...



    Ho settato INS_MPU6K_FILTER a 20hz e mi chiedevo...se vario il valore del filtro con altri valori consentiti, poi nel log delle vibrazioni vedò delle differenze o il filtro non è applicato anche ai log?

    Ed infine un ultima domanda...
    Non ho ancora intenzione di provare nessuno dei modi di volo che sfruttano il GPS prima di settare al meglio l'APM, tuttavia mi interessava capire se il gps era funzionante...
    Collegato il GPS (NEO6M V2 di Rctimer), ho eseguito un test da CLI il quale mi mostra i vari dati...ma sempre a zero...
    Neanche dopo diversi minuti il gps esegue il fix...

    A questo punto mi chiedo, è perchè ancora non ho eseguito la configurazione come indicato Qua?

    Commenta


    • Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
      Ho settato INS_MPU6K_FILTER a 20hz e mi chiedevo...se vario il valore del filtro con altri valori consentiti, poi nel log delle vibrazioni vedò delle differenze o il filtro non è applicato anche ai log?
      Visto che era una domanda che volevo fare anche io, credo che intendesse questo:

      Nella APM, i dati del log degli accelerometri, sono "grezzi" o filtrati?

      Nel grafico della multiwii sono riportati i valori filtrati.
      Ultima modifica di bandit; 30 agosto 13, 19:07.
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

      Commenta


      • Originalmente inviato da lucasss
        Ho settato INS_MPU6K_FILTER a 20hz e mi chiedevo...se vario il valore del filtro con altri valori consentiti, poi nel log delle vibrazioni vedò delle differenze o il filtro non è applicato anche ai log?
        Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
        Visto che era una domanda che volevo fare anche io, credo che intendesse questo:

        Nella APM, i dati del log degli accelerometri, sono "grezzi" o filtrati?

        Nel grafico della multiwii sono riportati i valori filtrati.
        I dati in uscita dal''accelerometro sono espressi in G ed il filtro è interno alla MPU6000, quindi i dati che si vedono sono già filtrati all'interno dell'acc. prima di essere utilizzati.
        Nei grafici si vedono i dati grezzi, ma già filtrati dalla MPU. Non so, in quanto non ho ancora compreso bene il codice, se vengono eseguiti filtraggi a livello software come ad esempio la Media Mobile di Magnetron1 in Multiwii (in questo software il default per il filtro della MPU era 256Hz), ma a panza direi di no.
        Tra l'altro, il comando per attivare i log degli acc/giro una volta era logs->enable raw (=grezzo) ed ora è enable imu, ma i valori sul grafico sono esattamente gli stessi espressi in G.
        Giovanni

        Commenta


        • Ma mi spiegate perché mandando il quadri a velocità sostenuta se provo a yawware a sinistra (tutto stick a sinistra) continua dritto e invece a destra va?se rallento di tanto funziona bene sia destra che sinistra.non riesco a capire.

          SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
          NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
          QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

          Commenta


          • Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
            Ma mi spiegate perché mandando il quadri a velocità sostenuta se provo a yawware a sinistra (tutto stick a sinistra) continua dritto e invece a destra va?se rallento di tanto funziona bene sia destra che sinistra.non riesco a capire.

            SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
            E' l'ESP, controllo stabilità in curva, in questo modo non perdi aderenza in volo

            Guida settaggi PID Arducopter

            Commenta


            • Ancora aggiornamenti

              M. Oborne lavora giorno e notte (forse perché vive in Australia ) e continua a sfornare aggiornamenti: ieri avevo caricato la 1.2.73 ed oggi mi capita la 1.2.74

              Con la preoccupazione che cambi qualche cosa nelle mie tarature ho cominciato a salvare i dati ed a riportarli su un Excel per poterli confrontare.

              In effetti qualche parametro un po' cambia:
              MP 1.2.70 MP 1.2.73 MP1.2.74

              GND_ABS_PRESS 98699.55 98771.05 99530.81
              GND_TEMP 33.682 31.2 28.484

              INS_GYROFFS_X -0.019 -0.019 -0.02
              INS_GYROFFS_Y -0.012 -0.011 -0.011
              INS_GYROFFS_Z -0.009 -0.009 -0.011

              TRIM_THROTTLE 698 773 388

              GND_ABS_PRESS e GND_TEMP dipenderanno dal momento della lettura ma per quanto riguarda gli INS_GYROFFS_... e TRIM_THROTTLE qualche cosa deve essere successo e non dipende da me.

              Per il resto ho notato che il pannello dei log è molto migliorato ed ora riporta i modi ed i tempi di volo e con il tasto dx si possono scegliere varie opzioni (magari lo faceva già ma non me ne ero accorto).
              Così come non avevo notato che se la tx non è in modo di volo Stabilize i motori non si armano...
              Per quanto riguarda il volato non ho apprezzato differenze da MP 1.2.70 alla attuale ma il confronto è difficile perché i 12 voli relativi sono stati fatti in condizione di vento molto differenti (da assente a sostenuto a rafficoso) ed i logs evidenziano differenti stati di satelliti agganciati (7-6)- (8-6) -(10-7) evidentemente legati alla nuvolosità del cielo (il posto era lo stesso al dm perché lo sto usando per misurare la precisione del RTL che varia da 0 a 2 metri).
              Le vibrazioni sono invece aumentate ma questo è giustificato dal fatto che gli attacchi dei motori sono più laschi e dovrò intervenire.
              Lo stesso per l'effetto gelatina sulla GoPro.
              Claudio
              Claudio
              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

              Commenta


              • a differenza degli altri modi di volo, non riesco a trovare su MP dove posso verificare se lo switch che ho settato sulla porta 7 mi attiva effettivamente il simple mode, suggerimenti?
                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                Commenta


                • I miglioramenti riguardanti i logs sono dovuti alle ultime versioni, sono stati chiesti qui.
                  P.S.: Con l'ultima versione, la 3.0.1, dovrebbe essere possibile armare anche in loiter.

                  Commenta


                  • Al momento di armare i motori APM registra i dati di pressione, per poi sapere quando atterrare, e di temperatura (per una compensazione di qualche altro parametro???)
                    Per i valori di offset mi sembra tanto un `problema` di LSB e di come vengono visualizzati i numeri.
                    Il throttle lui se lo calcola ad ogni volo e lo aggiusta a seconda del tipo di volato per capire come stare in hovering.
                    In ogni caso MP non influenza il tipo di volo, se non cambi i parametri, ma solo il FW che carichi sulla scheda.
                    Certo, se hai un FW non coerente con la versione di MP, cosa accaduta con il passaggio dalla 2.9 alla 3.0, allora si che si creano bei casini...

                    @Turf:
                    Neanche io ho capito come visualizzare il SIMPLE, neanche nei log, ma ho visto che volando funziona bene (io lo ho su CH8):sly::sly:

                    Meme

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                      a differenza degli altri modi di volo, non riesco a trovare su MP dove posso verificare se lo switch che ho settato sulla porta 7 mi attiva effettivamente il simple mode, suggerimenti?
                      Al momento non credo sia possibile, guarda qui.

                      Commenta


                      • Grazie, allora non ero io così niubbo da non trovarlo

                        Io ho settato uno switch che mi da tipo 1100 1500 2000 quindi vado sulla fiducia, a 1100 dovrei averlo disabilitato, a 1500 simple mode e a 2000 super simple (che però parte dalla 3.1 quindi ora non va) è corretto?
                        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                        Commenta


                        • Non ho capito come hai fatto per fare sia il simple che il supersimple con lo stesso switch.
                          Avevo capito che il CH7 e CH8 funzionassero solo a 2 stadi sopra e sotto il valore 1800...

                          Meme

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                            Non ho capito come hai fatto per fare sia il simple che il supersimple con lo stesso switch.
                            Avevo capito che il CH7 e CH8 funzionassero solo a 2 stadi sopra e sotto il valore 1800...

                            Meme
                            HO seguito il wiki in fondo alla pagina
                            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                            Commenta


                            • Grazie,
                              non avevo visto questa parte aggiornata della guida, aspettiamo allora la 3.1!!!

                              Meme

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                                Grazie,
                                non avevo visto questa parte aggiornata della guida, aspettiamo allora la 3.1!!!

                                Meme
                                Idem, adesso me la leggo, grazie

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X