annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • buongiorno,
    ieri ho volato, ma........
    arrivo, monto il quadri e tutta la baracca (GS, PC ) faccio qualche volo di prova, Loiter, RTL, ecc. tutto perfetto.
    Mi lancio in una missione per me "lunga" poco più di 600mt tutto perfetto, decollo e atterraggio autonomi, OSD perfetto e preciso, se non fosse stato mio l'avrei comprato!!!!!!!!(nella realtà da sempre al 1° WP si ferma a "pensare" un paio di secondi e poi tutto ok)
    gasato facci una seconda missione, diversa ma solo poco più lunga 700mt. tra il 1° e il 2° WP per due, tre secondi "sfarfalla" ma si riprende e finisce la missione.
    Altri voli ma non prende nè il loiter nè il RTL
    dal gasato al depresso in tre voli.
    Perchè?
    tra i voli ho solo ri trimmato il modello in quanto giornata senza vento e il quadricoso leggermente strimmato, fatto due volte.
    Altra curiosità:
    avevo settato l'altezza del RTL a 20mt e la ritrovo a 100mt
    MP 1.2.55 AMP 3.0
    Grazie

    Commenta


    • Originariamente inviato da Tanbruk Visualizza il messaggio
      buongiorno,
      ieri ho volato, ma........
      arrivo, monto il quadri e tutta la baracca (GS, PC ) faccio qualche volo di prova, Loiter, RTL, ecc. tutto perfetto.
      Mi lancio in una missione per me "lunga" poco più di 600mt tutto perfetto, decollo e atterraggio autonomi, OSD perfetto e preciso, se non fosse stato mio l'avrei comprato!!!!!!!!(nella realtà da sempre al 1° WP si ferma a "pensare" un paio di secondi e poi tutto ok)
      gasato facci una seconda missione, diversa ma solo poco più lunga 700mt. tra il 1° e il 2° WP per due, tre secondi "sfarfalla" ma si riprende e finisce la missione.
      Altri voli ma non prende nè il loiter nè il RTL
      dal gasato al depresso in tre voli.
      Perchè?
      tra i voli ho solo ri trimmato il modello in quanto giornata senza vento e il quadricoso leggermente strimmato, fatto due volte.
      Altra curiosità:
      avevo settato l'altezza del RTL a 20mt e la ritrovo a 100mt
      MP 1.2.55 AMP 3.0
      Grazie

      Dalla tua descrizione sembra che hai perso il gps, prova a vedere dai log l'hdop e il sat_count sia nella seconda missione che quando loiter e rtl hanno smesso di funzionare.

      Gian

      Guida settaggi PID Arducopter

      Commenta


      • Hdop 1.5
        10/12 satelliti
        grazie

        Commenta


        • In effetti come diceva Luciano forse sarebbe il caso di passare direttamente alla 3.1 specie per l'importante miglioramento riguardante il GPS glitch. Si hanno tempistiche sul rilascio della versione non tester della 3.1?

          Per xeshobby visto che sei molto disponibile, mi spieghi in poche parole la differenza tra le due versioni che hai postato, perchè non mi è chiara la differenza (io ho capito che una è già corretta da te mentre l'altra ha i file della 3.0.1 per poterli correggere autonomamente)
          Altra cosa per aggiornare il firmware mi sembra di capire che devo usare l'applicazione arduino, ma perchè non si può aggiornare da MP come si crea il file .hex?
          Mi basta anche il link con una spiegazione perchè l'altro giorno ho installato un sacco di applicazioni che mi sembrano inutili tipo notepad++

          Ho talmente tante cose da leggermi che sono a 32 schede aperte sul browser, in questi ultimi 5 mesi mi sono letto di tutto e di più e comincio ad andare in confusione, credo mi serva tempo per "digerire" il tutto......

          Oggi finalmente mi sono regalato delle APC speriamo migliorino il volo del mio quadri che a dire il vero mi sembra già buono tanto che oggi ho fatto una prova di sollevamento e ho volato un po' al limite con 1kg di payload per un peso totale di 2.5kg non male per le mie esigenze
          Ultima modifica di Turfnet; 02 ottobre 13, 18:51.
          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

          Commenta


          • Ancora una motore per un canale

            ciao, in questi giorni ho fatto un po' di prove ma ancora non riesco a far gestire i motori dalla FC.
            caricati diversi FW e in modo direi corretto, tant'è che se vado nella pagina terminal e chiedo di mostrare i settaggi, tutto (quel poco che ho saputo riconoscere) sembra ok, la versione è giusta, il frame è giusto, pare sapere che ho un quadri ...ecc.

            ho fatto alcune prove, una volta armati i motori, uno per volta portando il proprio stik a zero come ho spiegato una pagina fa, se lascio tutti gli stik al centro i motori vanno tutti al 50% (fin qui tutto come prima), bene se muovo il quadri i motori non fanno una piega, neanche un minimo aumento di giri.
            altra cosa che ho notato è che sul canale 5 della radio, che non so per quale motivo MP vede come 8... in effetti l'ho messo collegato al input 8 come da istruzioni, ho uno switch a 2 posizioni, dunque: indipendentemente dai "modi" che associo alla posizione succede che quando lo switch è giù tutti i motori girano come già ho descritto, quando è su tutto si ferma e muore completamente, nessun cenno di vita ne se muovo gli stiks ne se muovo il quadri.

            da notare che i sensori della FC funzionano perchè li vedo su MP, la radio la vedo e riesco anche a fare la simulazione con il grafichetto...

            ultima cosa: ma è normale che da nessuna parte mi chiede che versione di APM ho? in effetti dice di riconoscerla automaticamente quando carico il FW ma boh...

            sono un po' disperato... volevo solo condividere con voi i miei non progressi .
            penso che tra un paio di settimane andrò a quel seminario al campus la Camilla con sottobraccio il mio quadri e vediamo...

            grazie ancora dell'aiuto.
            Andrea

            Commenta


            • cortesemente qualcuno sa come si fa a far girare il muso verso la home in RTL ?
              Un saluto e grazie in anticipo!

              Commenta


              • Originariamente inviato da blened Visualizza il messaggio
                cortesemente qualcuno sa come si fa a far girare il muso verso la home in RTL ?
                Un saluto e grazie in anticipo!
                WP_YAW_BEHAVIOR

                0 Never change yaw
                1 Face next waypoint
                2 Face next waypoint except RTL
                3 Face along GPS course

                Se non erro....
                Ultima modifica di Turfnet; 05 ottobre 13, 21:47.
                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                Commenta


                • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                  WP_YAW_BEHAVIOR

                  0 Never change yaw
                  1 Face next waypoint
                  2 Face next waypoint except RTL
                  3 Face along GPS course

                  sei un mito !

                  le provo tutte !
                  graZIE GRAZIE 1000

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da blened Visualizza il messaggio
                    sei un mito !

                    le provo tutte !
                    graZIE GRAZIE 1000
                    Questo è più chiaro:

                    WP_YAW_BEHAVIOR: Sets how the autopilot controls the “Yaw” during Missions and RTL.

                    0 = Never change Yaw.
                    1 = Face Next Waypoint or for RTL face nose in (towards Home).
                    2 = Face Next Waypoint or for RTL face nose out (away from Home).
                    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                      Questo è più chiaro:

                      WP_YAW_BEHAVIOR: Sets how the autopilot controls the “Yaw” during Missions and RTL.

                      0 = Never change Yaw.
                      1 = Face Next Waypoint or for RTL face nose in (towards Home).
                      2 = Face Next Waypoint or for RTL face nose out (away from Home).
                      direi che provo con l'opzione 1
                      grazie di nuovo

                      Commenta


                      • il mio vecchio trico con su l' APM al ritorno della missione ... per fortuna tutto OK !



                        un saluto

                        Commenta


                        • Wp_yaw_behavior

                          Originariamente inviato da blened Visualizza il messaggio
                          direi che provo con l'opzione 1
                          grazie di nuovo
                          ma ne siete proprio sicuri?

                          Con 3.01 e leggendo su MP 1.2.80 i valori possibili di WP_YAW_BEHAVIOR:

                          0= never change YAW
                          1= face next WP
                          2= face next WP except RTL

                          io, in effetti, da sempre uso 2
                          Claudio
                          Claudio
                          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                            ma ne siete proprio sicuri?

                            Con 3.01 e leggendo su MP 1.2.80 i valori possibili di WP_YAW_BEHAVIOR:

                            0= never change YAW
                            1= face next WP
                            2= face next WP except RTL

                            io, in effetti, da sempre uso 2
                            Claudio
                            Infatti lui vuole il muso verso la home, con la 2 hai il muso che guarda fuori, girato di 180° rispetto alla direzione di arrivo "pronto per la partenza" anch'io uso 2
                            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                              Infatti lui vuole il muso verso la home, con la 2 hai il muso che guarda fuori, girato di 180° rispetto alla direzione di arrivo "pronto per la partenza" anch'io uso 2
                              in effetti da me e ra selezionaa l'opzione 2, appena il tempo si rimette provo l'opzione 1

                              Commenta


                              • Wp_yaw_behavior 2

                                Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                                Infatti lui vuole il muso verso la home, con la 2 hai il muso che guarda fuori, girato di 180° rispetto alla direzione di arrivo "pronto per la partenza" anch'io uso 2
                                Scusate se insisto ma a me sembra che con l'opzione 2 se in una missione metto dopo l'ultimo WP un RTL il cottero gira il muso verso la Home e torna così orientato.
                                Lo stesso: se lo piloto a mano in un punto distante e poi aziono il RTL lui si gira verso l'home e torna con il muso puntato verso casa.
                                In tutti gli altri casi di missione orienta il muso verso il primo WP che deve incontrare e così via di seguito.
                                Claudio
                                Claudio
                                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X