annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chissà perche si chiama ARDU...

    Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
    Sto provando ad aggiornare MP alla .81 di stamattina.
    Scarica i file, inizia l'aggiornamento e poi lo conclude con un bel FAILED!!!
    La cosa divertente è che poi se si cerca di aprire MP rimane il PC bloccato nella ricerca di risoluzione di problemi.
    Visto che avevo capito che non c'è bisogno di installazione mi tengo sempre una copia della cartella di una vecchia versione e quindi l'ho ripristinata così.
    Succede solo a me?

    Meme
    Anche a me è successo: il fatto è che l'icona di lancio che uso (usavo) fa riferimento ad Ardupilot e con la nuova release non mi funzionava più.
    Sono andato nella cartella programmi di APM ed ho visto che c'era anche una MissionPlanner.exe e poiché sono un dilettante smanettone (che non si arrende) l'ho cliccata e tutto ha ripreso a funzionare.
    Ora sul desktop ho sia la vecchia "ArdupilotMegaPlanner10.exe" (non si sa mai...) sia la nuova "MissionPlanner.exe" che mi funziona benissimo (almeno per la parte testata fino ad ora...).
    Ma non c'è mai pace?
    Claudio
    Claudio
    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

    Commenta


    • Originariamente inviato da blened Visualizza il messaggio
      Figo l'auto tuning... ma esattamente come bisogna procedere ?
      Ovvero, bisogna modificare il codice?
      Si, bisogna modificare il codice e ricompilarlo ma... il nostro caro xes lo ha già fatto per noi e se cerchi qualche topic indietro trovi già il fw pronto da caricare via MP

      Meme

      Commenta


      • Power module

        Mi è arrivato finalmente il power module, ma mi sembra manchino un paio di componente, quello giallo centrale (condensatore?), e un diodo a fianco, non vorrei collegarlo e fare danni, cosa ne pensate?

        Questo è il mio





        Uploaded with ImageShack.us

        questo quello che doveva essere e cioè uguale all'originale

        Ultima modifica di Turfnet; 12 ottobre 13, 12:58.
        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

        Commenta


        • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
          Mi è arrivato finalmente il power module, ma mi sembra manchino un paio di componente, quello giallo centrale (condensatore?), e un diodo a fianco, non vorrei collegarlo e fare danni, cosa ne pensate?

          Questo è il mio





          Uploaded with ImageShack.us

          questo quello che doveva essere e cioè uguale all'originale

          In effetti, confrontando con i miei moduli di alimentazione originali, manca sia il componente giallo (penso sia un condensatore) che il diodo, ma soprattutto manca il regolatore di tensione che è saldato posteriormente tramite i tre fori che si notano nelle foto.
          Il modulo originale:


          Ma dove l'hai acquistato?
          Giovanni

          Commenta


          • Turfnet, direi che come minimo tu debba contattare 3DR e chiedere a loro.

            Commenta


            • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
              Ma dove l'hai acquistato?
              Su ebay, dalla Cina con furore, purtroppo è scaduto anche il termine per la contestazione, per 3 giorni, ma è colpa mia, non l'ho controllato subito minuziosamente quando è arrivato in settimana, forse ero ancora nei termini, comunque ho scritto al venditore spero nella sua onestà altrimenti feedback negativo e ciao a 13€ .... pochi per fortuna.....
              L'importante è comunque essermene accorto e non averlo collegato all'APM mi sarebbe scocciato fosse andata in fumo
              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

              Commenta


              • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                Su ebay, dalla Cina con furore, purtroppo è scaduto anche il termine per la contestazione, per 3 giorni, ma è colpa mia, non l'ho controllato subito minuziosamente quando è arrivato in settimana, forse ero ancora nei termini, comunque ho scritto al venditore spero nella sua onestà altrimenti feedback negativo e ciao a 13€ .... pochi per fortuna.....
                L'importante è comunque essermene accorto e non averlo collegato all'APM mi sarebbe scocciato fosse andata in fumo
                prendilo in EU spendi di più ma almeno è originale. calcolando che quel cosetto la tiene a galla tutta la baracca
                Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                In Cina, il problema è sempre in Cina

                Commenta


                • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                  Su ebay, dalla Cina con furore, purtroppo è scaduto anche il termine per la contestazione, per 3 giorni, ma è colpa mia, non l'ho controllato subito minuziosamente quando è arrivato in settimana, forse ero ancora nei termini, comunque ho scritto al venditore spero nella sua onestà altrimenti feedback negativo e ciao a 13€ .... pochi per fortuna.....
                  L'importante è comunque essermene accorto e non averlo collegato all'APM mi sarebbe scocciato fosse andata in fumo
                  Scusa ma non capisco perchè dici che non funziona?...
                  Hai verificato con un tester digitale i vari pin?....molto probabilmente non porta nemmeno i 5 volt...ma se dici che non funziona forse hai gia fatto tutti i controlli del caso....
                  Dico questo perchè tutti hanno criticato quello di goodlukbuy....e alla fine funziona meglio dell originale....non ho nemmeno dovuto fare settaggi...collegato e funzionava tutto alla perfezione....mah...ciao
                  Alessandro

                  http://hobbysognodite.altervista.org

                  Commenta


                  • Quel componente grosso giallo centrale è la esistenza che serve per far misurare la corrente, senza quella non passa nulla di corrente e quindi non ci fai proprio nulla, se non pezzi di ricambio per uno buono...
                    Una domanda invece, ho letto che il PM non originale supporta 2s-4s, quello originale arriva a 6s?

                    Mi spiace,
                    Meme

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                      Quel componente grosso giallo centrale è la esistenza che serve per far misurare la corrente, senza quella non passa nulla di corrente e quindi non ci fai proprio nulla, se non pezzi di ricambio per uno buono...
                      Una domanda invece, ho letto che il PM non originale supporta 2s-4s, quello originale arriva a 6s?

                      Mi spiace,
                      Meme
                      No,
                      Massimo 4s o mi pare 17v
                      Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                      In Cina, il problema è sempre in Cina

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
                        Scusa ma non capisco perchè dici che non funziona?...
                        Hai verificato con un tester digitale i vari pin?....molto probabilmente non porta nemmeno i 5 volt...ma se dici che non funziona forse hai gia fatto tutti i controlli del caso....
                        Dico questo perchè tutti hanno criticato quello di goodlukbuy....e alla fine funziona meglio dell originale....non ho nemmeno dovuto fare settaggi...collegato e funzionava tutto alla perfezione....mah...ciao
                        Per lo stesso motivo per il quale se vedo un quadricottero con 2 eliche dico che non funziona o se preferisci un auto con solo 2 gomme.

                        Se vedo che c'è solo una piccola parte dei componenti e quelli mancanti non sono stati sostituiti con altri la probabilità che non funzioni è molto alta pur non essendo un esperto in elettronica e in un circuito così semplice la verifica è semplice.

                        Comunque tanto per curiosità l'ho testata, all'uscita dei +5 avevo 9/10 v con polarità invertita e dopo qualche secondo più nulla..... per fortuna non l'ho collegata.

                        Ovviamente sono cosciente che se avessi acquistato l'originale non avrei avuto di questi problemi, ma semplicemente non mi andava di spendere il triplo di quanto ho speso. Ovviamente è consapevolmente che ho corso il rischio e accetto che mi sia andata male, ora vediamo che mi dice il venditore.

                        Ps.: comunque questa transazione è proprio stata un disastro in toto, non ho mai ricevuto merce dalla Cina in più di 30 giorni (media 20/25), questa è arrivata dopo ca 42/43 giorni...
                        Ultima modifica di Turfnet; 12 ottobre 13, 18:21.
                        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                          Per lo stesso motivo per il quale se vedo un quadricottero con 2 eliche dico che non funziona o se preferisci un auto con solo 2 gomme.

                          Se vedo che c'è solo una piccola parte dei componenti e quelli mancanti non sono stati sostituiti con altri la probabilità che non funzioni è molto alta pur non essendo un esperto in elettronica e in un circuito così semplice la verifica è semplice.

                          Comunque tanto per curiosità l'ho testata, all'uscita dei +5 avevo 9/10 v con polarità invertita e dopo qualche secondo più nulla..... per fortuna non l'ho collegata.

                          Ovviamente sono cosciente che se avessi acquistato l'originale non avrei avuto di questi problemi, ma semplicemente non mi andava di spendere il triplo di quanto ho speso. Ovviamente è consapevolmente che ho corso il rischio e accetto che mi sia andata male, ora vediamo che mi dice il venditore.

                          Ps.: comunque questa transazione è proprio stata un disastro in toto, non ho mai ricevuto merce dalla Cina in più di 30 giorni (media 20/25), questa è arrivata dopo ca 42/43 giorni...
                          Ahhhhh ok ....Mea Culpa....ho letto i post precedenti ma forse non ho visto bene dove avevi spiegato della prova con il tester.......forse un quadri con 2 eliche no ma un esacottero con 5 eliche posso dire di averlo visto volare....o forse stavo sognando!!!!
                          Per quel che riguarda le spedizioni dalla Cina a me è successo all inizio di quest anno di un pacco con tracking....per farla breve dopo venti giorni era in dogana poi scomparso nell interspazio delle poste italiane...arrivato dopo 3 mesi......sta di fatto che in due anni avro fatto piu di 200 transazioni con i cinesi ma l unica fregatura che ho ricevuto è stata l unica volta che ho ordinato in Italia...ma mi rifiuto di pensare che il venditore fosse italiano!!!
                          Buona Serata.
                          Alessandro

                          http://hobbysognodite.altervista.org

                          Commenta


                          • AutoTuning Log

                            Oggi, sfruttando la tregua del maltempo e l assenza completa di vento, ho deciso di provare l AutoTuning, quindi ho caricato la 3.1 rc3 modificata, ho fatto un veloce settaggio del pid manualmente per rendere controllabile il mezzo in caso di riposizionamento e alla fine ho impostato dalla lista dei parametri ch7 a 17.

                            Suggerimenti per le vostre prove:
                            1) trovate un campo volo bello ampio perché secondo me se evitate di riposizionare il modello dopo le sue manovre é meglio
                            2) dovete partire da un pid più o meno tarato
                            3) eliminare le vibrazioni ma questo é già un mast dalla 2.9 in su

                            In campo volo mi posiziono a 2m di altezza, althold e abilito l AutoTuning con ch7.

                            Il modello comincia ad oscillare di circa 20 gradi a SX e a dx in modo alternato e ogni volta con intensità diversa, terminato un ciclo di circa 20 ripetizioni effettua la stessa operazione avanti e indietro.

                            Terminato il tutto il modello rimane in aria in modo althold e con il nuovo pid (mantiene il nuovo pid finché avete abilitato ch7)

                            Fatto un volo di prova a mio parere il quad risulta poco reattivo a tal punto da non riuscire a compensare in modo repentino le brusche virate

                            Collegando MP, ho notato che ha regolato assimetricamente roll e pitch i valori di P, I, D ha dimezzato la I anche se non ho mai capito l utilità della parte Integrale nel controllo, ha variato anche Stab Roll e Pitch diminuendoli..

                            Insomma la calibrazione sembra essere stata fatta su tutti i parametri fondamentali per il volo, ma il risultato a mio avviso è al quanto scadente..

                            Attendo un log da Luciano magari a lui é andata meglio

                            Ciao

                            G.

                            Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

                            Guida settaggi PID Arducopter

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                              Terminato il tutto il modello rimane in aria in modo althold e con il nuovo pid (mantiene il nuovo pid finché avete abilitato ch7)
                              ...e per salvare i nuovi PID cosa occorre fare?
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                ...e per salvare i nuovi PID cosa occorre fare?
                                Bisogna atterrare e disarmare per salvare i pid ottenuti, come descritto qui.
                                Oggi pom. provo l'autotuning sul mio quadri. Vedremo se è più bravo il software o l'umano.
                                Questa sera vi saprò dire.
                                Giovanni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X