Originariamente inviato da TermicOne
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Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)
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Originariamente inviato da vitobari91 Visualizza il messaggioNon capisco cosa intende con atto 45 90 180?
Ps: io parlo della schermata standard non nel wizard, li salti, poi i dati mancanti li puoi mettere dopoUltima modifica di Turfnet; 13 febbraio 14, 20:09.La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
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Originariamente inviato da vitobari91 Visualizza il messaggioNon capisco cosa intende con atto 45 90 180?
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Originariamente inviato da p66charly Visualizza il messaggioa dire il vero avrei dovuto pensarci prima ,se sei sul pannello radio calibration ,è evidente che l'apm è collegata al mission planner , se non c'è collegamento il mission planner non ti fa accedere al pannello radio config, prova con un altra radio ,magari l'apm non riesce a leggere i segnali della ricevente ,perchè la spaziatura tra i canali in ms"microsecondi" è diversa da 1520us , che ricevente usi e che radio ?posta una foto del apm collegata col la radio una foto vale 1000 parole.
La radio e la ricevente sono bindate e ho fatto la prova collegando un pacco batterie da 6v alla ricevente e un servo al canale 3 della ricevente.. tutto funzia regolarmente.. quindi il problema sta certamente tra ricevente e APM visto che tra ricevente e Radio tutto sembra funzionare bene..
CIao
Giank
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Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggiociao gente, vorrei sapere se i nuovi moduli telemetrici 3dr (quelli inscatolati con l'usb) sono compatibili con i vecchi ?
Si parlano tra di loro ?
Ciao - Giuseppe
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Oggi provando il mio nuovo esa mi è successa una cosa stranissima, dopo aver fato l'auto tune ho usato una lipo e tutto è andato bene tranne il loiter che inserito fa partire il mezzo per la tangente, ma alla seconda lipo durante il volo mi si sono invertiti i comandi....
Per il loiter spero sia un problema di vibrazioni che però non mi sembrano eccessive (nel limite consigliato dal wiki) e non come temo di firmware del gps che non riesco ad aggiornare per mancanza dei cavetti che sono a mio avviso una vera giungla, ne servono 100 diversi
Per il fatto che si siano invertiti i comandi invece non mi do una spiegazione.
Già sempre con l'ultima batteria ho provato ad inserire il super simple mode ma il mezzo rispondeva in modo inaspettato nonostante fosse di fronte e con il retro verso di me e quindi ho rinunciato alla prova, ma dopo un po' si sono invertiti i comandi del roll e del pitch, l'ho portato verso di me ma poi non riuscivo a stabilizzarlo è sono atterrato un po' bruscamente.
Verificato la radio è ok ora vorrei guardare i log, qualcuno mi suggerisce quali parametri verificare nella telemetria?La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
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Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggioNon so nello specifico, ma ho dei moduli diversi che settati correttamente si parlano e si capiscono
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Oggi provando il mio nuovo esa mi è successa una cosa stranissima, dopo aver fato l'auto tune ho usato una lipo e tutto è andato bene tranne il loiter che inserito fa partire il mezzo per la tangente, ma alla seconda lipo durante il volo mi si sono invertiti i comandi....
Per il loiter spero sia un problema di vibrazioni che però non mi sembrano eccessive (nel limite consigliato dal wiki) e non come temo di firmware del gps che non riesco ad aggiornare per mancanza dei cavetti che sono a mio avviso una vera giungla, ne servono 100 diversi
Per il fatto che si siano invertiti i comandi invece non mi do una spiegazione.
Già sempre con l'ultima batteria ho provato ad inserire il super simple mode ma il mezzo rispondeva in modo inaspettato nonostante fosse di fronte e con il retro verso di me e quindi ho rinunciato alla prova, ma dopo un po' si sono invertiti i comandi del roll e del pitch, l'ho portato verso di me ma poi non riuscivo a stabilizzarlo è sono atterrato un po' bruscamente.
Verificato la radio è ok ora vorrei guardare i log, qualcuno mi suggerisce quali parametri verificare nella telemetria?
Una volta mi si era reimpostata sull' APM la configurazione della radio di default, e non ho mai capito la causa.... ma da allora cambio la direzione dei comandi dalla radio....
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SSMode, e altre modalità fanno uso del GPS e compass, quindi è normale che il mezzo non risponde correttamente, anche perché se avevi problemi in loiter figurati in SSMode, io controllerei l hdop, numero satelliti e interferenze elettromagnetiche, eventualmente pubblica il log
Ciao G.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Guida settaggi PID Arducopter
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Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggioLa direzione dei comandi l'avevi settata utilizzando il reverse sulla radio o sull' APM ?
Una volta mi si era reimpostata sull' APM la configurazione della radio di default, e non ho mai capito la causa.... ma da allora cambio la direzione dei comandi dalla radio....
In effetti pensandoci, come dice xeshobby se il s. simple mode dipende dal gps allora è normale che non funzionasse a dovere, anche questa mancanza mia perché pensavo fosse indipendente dal gps
In effetti dai log che allego sia il hdop che il numero di satelliti non è ottimale, strano in una giornata molto serena, di solito ne prendo 7/8 in casa con hdop intorno al 2, che dipenda proprio dal file di configurazione del gps?
Domani cercherò il modo di collegare il cavetto DEL GPS al FTDIFile allegatiLa differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
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Calibrazione per il volo
Salve,
dopo mesi di lettura su questo forum, tribolazioni per i pezzi che non arrivavano e menate varie finalmente oggi, complice il bel tempo, riesco a portare fuori il mio Esa
Arduflyer con CN06plus
kit frame 550 rctimer motori 1100 kv
Eliche da 10 x 4,7
Radio 9x
Tutto calibrato, motori ESC e quant'altro
Perchè il gas sulla leva del throttle va in picchiata, posso regolarlo più dolcemente
Satelliti ok, 12 o forse 13; armo al minimo ok ma come do gas parte di lato.
Cosaltro devo regolare che non ho fatto.
Ringrazio tutti e scusate se sono un pivello.
Giovi80
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Originariamente inviato da Giovi80 Visualizza il messaggioPerchè il gas sulla leva del throttle va in picchiata, posso regolarlo più dolcemente
Se si ribalta o c'è qualche motore che girano al contrario o le eliche che non sono messe correttamente.
Comunque il decollo lo devi fare un po' deciso non esitante.La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
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Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggioNon ho capito cosa vuoi dire, comunque puoi regolare dalla radio la risposta.
Se si ribalta o c'è qualche motore che girano al contrario o le eliche che non sono messe correttamente.
Comunque il decollo lo devi fare un po' deciso non esitante.
Cmq controllato e ricontrollato, ordine dei motori come da varie guide; eliche R e non R come da sequenza.
Ho fatto un altra prova questa mattina e mettendo eliche, quando do un po di gas che tende ad alzarsi, mettendo uno mano sulla cupola si alzano i piedi in avanti e tende a cappottarsi verso dietro.
Rifatto le calibrazioni ESC... sarà quello... come faccio a sapere se il segnale dall' APM è arriva correttamente agli ESC e quindi ai motori.
Se registro dei log riusciamo a capire qualcosa in +
Grazie mille
Giovi80
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Mi dispiace per i log non so esserti di aiuto, non li conosco molto, ma mi sembra molto strano che si cappotti se hai la rotazione dei motori e le eliche montate correttamente e i motori collegati come da schema alla APM.
Ribadisco sul fatto che se aumenti il gas molto lentamente ti sembra che il multi si alzi più da una parte e che stia per cappottarsi, ma se vai un po' più deciso di gas si alza bene.
Fai una prova in spazio aperto se si cappotta non succede nulla dato che con la protezione i motori si spengono subito.
Comunque se le calibrazioni sono fatte bene, accelerometro, compass ed esc... deve andare.
Quella degli esc è la più banale quindi dubito che sia quello l'errore
Abiti in un bellissimo luogo ricco di storia, fortunato!Ultima modifica di Turfnet; 16 febbraio 14, 11:52.La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
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Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggioMi dispiace per i log non so esserti di aiuto, non li conosco molto, ma mi sembra molto strano che si cappotti se hai la rotazione dei motori e le eliche montate correttamente e i motori collegati come da schema alla APM.
Ribadisco sul fatto che se aumenti il gas molto lentamente ti sembra che il multi si alzi più da una parte e che stia per cappottarsi, ma se vai un po' più deciso di gas si alza bene.
Fai una prova in spazio aperto se si cappotta non succede nulla dato che con la protezione i motori si spengono subito.
Comunque se le calibrazioni sono fatte bene, accelerometro, compass ed esc... deve andare.
Quella degli esc è la più banale quindi dubito che sia quello l'errore
Abiti in un bellissimo luogo ricco di storia, fortunato!
Per il momento metto una mano sulla calotta del CN06 (sempre in sicurezza) onde evitare che parti a raffica. Ma si alza ed è stabile.
Il problema è che la leva di destra sia naturale che stia al centro. E allora cosa devo cambiare??
Mi tocca studiare ancora, ma se qualcuno mi aiuta allora si fa prima.
Prometto che tra qualche mese (con tante ore di volo acquisite, spero) una foto dall'alto ai meravigliosi templi di Paestum la metto)
Grazie a tutti.
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