Originariamente inviato da pieri70
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Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)
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Ciao Pino....
Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!
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Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggioBuongiorno e buon inizio a tutti Si, ho provato, ma mi fa impazzire perchè se giro di 90* sembra non voler rispettare i gradi che do, ci sono tre linee di colori diversi, è quella nera la direzione? Ma a sto punto è chiaro che non segue i gradi che do, perchè non riesco a fare la calibrazione bene, se non trovo prima il senso giusto, mi darà sempre grane..
Intanto per vedere se il magnetometro funziona quando è tutto acceso e sei connesso al Mission Planner nella Flight Data in basso vai su stato e tra tutti i parametri che vedi e che si muovono devi cercare mx/my/mz, che rappresentano i valori forniti dal magnetometro, qui devi vedere se contengono dei valori che si muovono quando sposti il magnetometro. mz deve essere un numero positivo quando il tutto è a testa in su, se capovolgi a testa giù deve diventare negativo, o viceversa a seconda di come è impostato l'orientamento sul Mission Planner.
Se questi valori sono "0" e tu vedi la bussola che si muove sull'HUD, non è il magnetometro ma sono gli accellerometri che quando accendi tutto partono dal valore Nord.
fai queste prove e facci sapere..
EDIT:
guarda questo utilissimo video dal min. 4.50 in poi c'è la parte che ti ho descritto e che devi provare per vedere se funziona il magnetometro.
Ciao - GiuseppeUltima modifica di mikronerd; 01 gennaio 15, 08:48.
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Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggioCiao Peppino auguri di buon anno, praticamente l'anno 2015 ti è iniziato con lo spippolamento su Arducopter... molto bene !!!
Intanto per vedere se il magnetometro funziona quando è tutto acceso e sei connesso al Mission Planner nella Flight Data in basso vai su stato e tra tutti i parametri che vedi e che si muovono devi cercare mx/my/mz, che rappresentano i valori forniti dal magnetometro, qui devi vedere se contengono dei valori che si muovono quando sposti il magnetometro. mz deve essere un numero positivo quando il tutto è a testa in su, se capovolgi a testa giù deve diventare negativo, o viceversa a seconda di come è impostato l'orientamento sul Mission Planner.
Se questi valori sono "0" e tu vedi la bussola che si muove sull'HUD, non è il magnetometro ma sono gli accellerometri che quando accendi tutto partono dal valore Nord.
fai queste prove e facci sapere..
EDIT:
guarda questo utilissimo video dal min. 4.50 in poi c'è la parte che ti ho descritto e che devi provare per vedere se funziona il magnetometro.
Ciao - Giuseppe
La colpa è TUA di questo SPIPPOLAMENTO!!!! tu mi mettesti la pulce nell'orecchio, ed io ho fatto di più, ho preso anche la pxhawk che mi arriverà a giorni...mo , non te ne scappi e mi aiuti.....
GRAZIE MILLE GIUSEPPE BUON inìzio anche a te.
il problema ce l'ho anche sul'Osd , si connette , ma mi da tutto a 0 , non è che per caso va in conflitto con la telemetria???Ciao Pino....
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Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggioQuindi non funziona..
Senti, già detto più volte, non è che per caso hai i cavi Tx e rx invertiti?
L'alimentazione arriva? Led sul GPS?
P. S.
Il minimosd va bene per tutte le camere?
Tipo la SONY Super HAD CCD 600TVL?
Dunque, seguendo Giuseppe Mikroned , ho scoperto che, innanzitutto il gps è sottosopra ( e questa non l'ho capita perché) ora, capovolgendolo, i valori del MZ sono in positivo, quindi tutti i circuitini sul gps devono guardare verso l'alto??Ciao Pino....
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Penso si riferisca all'osd.
Il consiglio che diamo in questi casi è di fare un passo per volta. Non collegare tutto insieme (Apm, GPS, mag, telemetria, fpv, osd, ecc.).
Per ora collega e fai funzionare solo apm, GPS e mag. Lascia perdere tutto il resto.Ultima modifica di TermicOne; 01 gennaio 15, 10:14.
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Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggiocome in parallelo con la telemetria, ma non ha una sua porta il gps ed una sua il mag?? separate da quella dove va attaccata la telemetria??Ultima modifica di capripiu; 01 gennaio 15, 10:34.Ciao Pino....
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Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggioPenso si riferisca all'osd.
Il consiglio che diamo in questi casi è di fare un passo per volta. Non collegare tutto insieme (Apm, GPS, mag, telemetria, fpv, osd, ecc.).
Per ora collega e fai funzionare solo apm, GPS e mag. Lascia perdere tutto il resto.
Ora stacco tutto e rifaccio tutto d'accapo, ma non ho ancora capito, il gps come deve stare, sia la freccia sia il lato ( sotto o sopra) e poi, quale delle tre linee colorate dà l'orientamento del gps? nera,arancione o rossa? e poi, i valori del Mz, devono stare in negativo o positivo?
GrazieCiao Pino....
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Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggioOk ma anche l'attacco dell'osd dovrebbe stare separato dal resto.
Sulla mia apm 2.6 messi gli output a sinistra ho attacco del power module e mag a sinistra e GPS a dx in basso e osd a sinistra in alto, no?
Sto solo cercando di capire, il verso e lato del gps.Ciao Pino....
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Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggionon riesco a seguirti, innanzitutto, guardando dall'alto l'apm 2.6 e con freccia verso avanti, i collegamenti sono i seguenti: lato sx ( lato porta usb) c'è telem e quindi montato il cavetto a Y che fa il parallelo con il ttl 433mhz e l'osd, poi, lato dx dietro, power module e il12 c del gps che è a 2 fili , lado dx avanti l'altro cavetto gps a 4 fili . stop.
Sto solo cercando di capire, il verso e lato del gps.
Lato dx avanti è il vero attacco del GPS (e dell'alimentazione del GPS/MAG credo).
In mission planner nella configurazione hai selezionato APM con external GPS/mag module (o qualcosa di simile)?
cia
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Peppinoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooo
Parti dal GPS ed il magnetometro che sono la cosa più importante, stacca l'OSD e la telemetria e fai tutto tramite usb.
per cominciare devi capire qual'è il verso giusto del magnetometro.
Come vedi nel video di Randy Mackay, l'antenna va sempre verso l'alto, quindi devi adattare i parametri di orientamento sul Mission Planner affinchè il magnetometro sia correttamente orientato.
Nel video Mz te lo dà negativo con l'antenna in su perchè nelle impostazioni del Mission Planner è stato settato "external GPS" e, cosa importantissima, orientamento 180 gradi, che praticamente significa magnetometro capovolto, quindi MZ negativo con antenna in su e MZ positivo con antenna in giù. La posizione corretta è antenna in su, il software pensa a compensare il giusto orientamento. Una cosa simile succede quando devio tarare un AlexMos o un Martinez e dare il giusto orientamento sugli assi X-Y-Z. (degli accellerometri)
Ora sul mission Planner la linea rossa (current heading) è l'orientamento del magnetometro le altre non le considerare per ora.
Quindi quando accendi tutto con magnetometro attivo, gira il GPS/MAg verso nord e la linea rossa deve puntare il nord. (senza interferenze di batterie cavi telefonini nelle vicinanze ecc.)
Ciao - Giuseppe
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