annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Rocco Visualizza il messaggio
    questa vale solo per il tipo di volo in Manual?

    poi volevo chiedere se nel gain ATTi facendo la stessa cosa vale solo quando sono in modalità Atti e GPS?
    mi chiarisci le altre domande? perchè io i valori dell'ATTI Gain non li ho toccati e sono a 150 entrambi
    http://rchiarelli.blogspot.it
    http://www.youtube.com/user/Roccoch0209?feature=mhum

    Commenta


    • Originariamente inviato da Rocco Visualizza il messaggio
      Ciao , ieri ho fatto delle prove abbassando i valori, volevo chiedere: il pitch ed il roll devono avere lo stesso valore?


      adesso li ho impostati cosi:
      107 105 90 105 150 150
      p r y v A


      ma ancora oscilla leggermente.

      devo abbassare ancora?
      anche i valori degli Atti?
      ciao
      Se oscilla sempre in modo anomalo anche dopo le dovute regolazioni, verifiva la compatibilità degli esc con il sistema.
      Purtroppo a me è capitato e ho dovuto cambiarli per risolvere.
      A volte potresti averne uno non perfettamente funzionante per rendere instabile il mezzo.
      FUTABA T14SG

      Commenta


      • ragazzi, un aiuto, con radio devo 7 e ricevente devention ho trovato ed eseguito questo settaggio in foto...
        unica differenza il valore di AMPLI che non ho messo a +20 ma a +10 (la radio non mi permette di andare oltre...

        due domande:
        il quadricottero ora pur avendo la radio settata, non mi si arma (lo switch del flymode funziona regolarmente)


        altra ma secondaria...avendo la naza al centro e non al lato come nelle istruzioni, quale valore devo cambiare? grazie mille in anticipo
        Ultima modifica di Bombardiere; 09 luglio 14, 09:33.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Bombardiere Visualizza il messaggio

          due domande:
          il quadricottero ora pur avendo la radio settata, non mi si arma (lo switch del flymode funziona regolarmente)

          ...avendo la naza al centro e non al lato come nelle istruzioni
          La naza va messa piu' vicina possibile al centro di gravità del modello, assicurati, collegando il software al PC che il modello legga i vari settaggi a seconda di come hai impostato radio e canali, (ad esempio che vada in "GPS-ATTI"), a volte le corse troppo ampie di alcuni settaggi lo fanno sballare ovvero andare oltre i due estremi.

          Commenta


          • no, switcha tranquillamente tra manual atti e fail (verificato col software e relativi lampeggi su led).... il problema è che non arma e la naza è al centro

            Commenta


            • controlla da software naza se tutti i comandi funzionano muovendo gli stick della radio
              disponibile per taglio laser di qualsiasi materiale tipo carbonio, balsa, materiali plastici

              Commenta


              • Originariamente inviato da tbscris Visualizza il messaggio
                controlla da software naza se tutti i comandi funzionano muovendo gli stick della radio
                funzionano tutti

                Commenta


                • Originariamente inviato da Bombardiere Visualizza il messaggio
                  funzionano tutti

                  Se i cablaggi sono corretti e i movimenti degli stick rispondono alle barre che trovi sull'assistente, dovrebbero partire.
                  Diversamente prova ad aumentare il minimo dei motori, che di default è sul pallino centrale.
                  Se ancora non partono verifica i connettori che non siano invertiti, o altrimenti i revers dei comandi.
                  FUTABA T14SG

                  Commenta


                  • risolto cambiando alcuni parametri centralina come da file di istruzioni nel prospetto grazie a tutti !

                    Commenta


                    • Buongiorno a tutti,

                      Trovato un possibile baco nella piattaforma, per fortuna nessuna conseguenza, ma ha leggermente minato la fiducia che avevo fino ad ora in questa piattaforma.

                      Giovedi' sera decido di farmi un voletto in FPV con un quadri da 450 autocostruito, (ma piu' stabile di un phantom uscito di fabbrica). Dopo un voletto di meno di 1 minuto, per controllare che funziona tutto, indosso gli eco gogles e inizio a girarmi intorno. A 3-400 alla destra del campo volo, noto una mandria di mucche che ruminava tranquilla. Come resistere? Giustamente, avicinandomi, quelle cominciano a scappare, e io, come un deficiente provo a seguirne qualcuna da un altezza tra i 5 e 10 metri fino a che evidentemente perdo il segnale radio e il quadri si ferma (non ho failsafe sulla ricevente - quando perde segnale si mette tutto a 0, gas compreso). Anche se avevo un idea di dove fosse, tolti i goggles non riesco a vedere dove stia il 450. Vedo le mucche, ma il quadri nisba. Controllo i goggles ed e' ancora fermo a mezzaria, ma ne io ne gli amici al club riusciamo a vederlo. Intanto i minuti scorrono, quindi innesco l'RTL sul telecomando e comuincio a correre verso le mucche. Fatti neanche 30 m, sento un rassicurante rumore in avvicinamento, ma anche un preoccupante cicalino insistente, segno che le batterie sono quasi scariche. Metto in atti per l'atterraggio mentre e' ancora distante ma assolutamente riconoscibile, e mi accorgo che i comandi hanno una certa latenza. specialmente i gas, Per fargli cominciare a perdere quota devo portare il gas a meno di 1/4 corsa..mmh. Riesco comunque a farlo atterrare e.....niente, non si auto disarma. provo la combinazione per armarlo e disarmarlo e nisba, le eliche continuano a girare. Preoccupato per il livello batterie, non ci penso 2 volte e con l'aiuto di un collega del campo volo, stacco piu' utilela batteria.e finalmente si spegne tutto. Fiuuuu!
                      La batteria (una turnigy nano tech da 3300) era scesa a 3.1-3.2 per cella e ora ho problemi a ricaricarla (praticamente arriva a 99% e poi non assorbe piu' neanche un mah, fino a che il caricatore si spegne da solo dopo 120 minuti).
                      Tutto il resto invece non sembra compromesso, cambiato batteria, tutto ok come prima. Quest'avventura mi ha fatto riflettere sull'equipaggiamento radio, e ho subito ordinato un modulo frysky e ricevente, non tanto per il range, quanto per la possibilita' di impostare un fail safe. Poi volevo cominciare a ragionare sul failsafe bateria della naza lite. Qualcuno di voi lo usa? e come lo avete impostato? Il warning non mi sembra molto affidabile. impostato allo stesso voltaggio del cicalino, il red della pu lampeggia rosso molto prima che il cicalino cominci a fischiare. non mi sembra molto preciso. Boh?

                      Ciao,
                      Stefano
                      Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                      Commenta


                      • Interessante.....ti seguo

                        Bruno
                        "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                          Poi volevo cominciare a ragionare sul failsafe bateria della naza lite. Qualcuno di voi lo usa? e come lo avete impostato? Il warning non mi sembra molto affidabile. impostato allo stesso voltaggio del cicalino, il red della pu lampeggia rosso molto prima che il cicalino cominci a fischiare. non mi sembra molto preciso. Boh?

                          Ciao,
                          Stefano
                          Primo non è un failsafe , ma un banale avvisatore di bassa tensione (sotto carico) , con la possibilità di settare due livelli
                          a) primo livello ....con nessuna azione da parte della Naza , ma solo avviso visivo
                          b) secondo livello che se si raggiunge il Naza puo essere programmato a Landing

                          A2 ALLARME LOW – VOLTAGE
                          Per evitare che il vostro multi-rotore cada o altre pericolose conseguenze causate da una batteria scarica abbiamo implementato due livelli di protezione. Potete scegliere di non usarli, comunque noi raccomandiamo fortemente di utilizzare questa protezione!
                          La protezione di bassa voltaggio serve a indicare che la batteria non ha sufficiente carica per dare potenza al vostro modello e per avvertirvi di atterrare appena possibile.
                          Potete configurare i livelli di allarme con l’assistant software e si prega di leggere attentamente prima di volare. Assicuratevi di aver fatto la calibrazione del sistema controllo tensione.
                          Vi sono due livelli di protezione. Il primo livello va considerato come un preallarme mediante avviso LED.
                          Se interviene il secondo livello il modello effettuerà un atterraggio.
                          Contemporaneamente il punto centrale dello stick del gas verrà spostato lentamente verso il 90% del fine corsa utile e si dovrà atterrare appena possibile per evitare cadute.
                          La protezione di bassa tensione non è gioco! Dovete far atterrare il multi-rotore appena possibile in qualunque livello di protezione per prevenire cadute o altre pericolose conseguenze!
                          Per settare i valori occorre definire il valore di loss delle batterie che usate.
                          e questo proprio lo puoi fare con un cicalino e con un rilevatore di tensione con cui misurare a motori fermi.

                          Poi come settare i valori dipende dalla strategia di sicurezza che vuoi avere,
                          Normalmente io preferisco sotto carico primo livello a 3,6 v
                          secondo livello a 3,5 v. e non metto il landing automatico)
                          e tra 3,6 e 3,5 faccio avvicinamento e atterro prima che arrivi a 3,5.
                          Attenzione che ti tempi di volo tra le soglie 3,6 e 3,5 dipendono dalla capacità della batteria (sembra banale ma non lo è affatto visto quanti se ne dimenticano) e dalla qualità delle batterie stesse. In questo range di voltaggio con batterie a bassa capacità da una mano avere batterie ad alti c di scarica.

                          Pero io sono con 3 avvisi : voltage monitor , cicalino (radio preferenziale) , Mini iosd o Mark II.
                          Meglio una telemetria del voltaggio sotto carico , consigliata vivamente, in particolare se prenderai FRSKY o altre radio di piu alto lignaggio.
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                          Commenta


                          • Ciao Blade e grazie per la rissposta.
                            Si, hai ragione, mi ero dimenticato che andava calibrato il valore di loss (e adesso mi sono ricordato di aver rinunciato a farlo perche' volo con molte batterie diverse - da 3.3 a 5A e "C" molto variegati)
                            Rileggendo il manuale, in effetti il multirotore si e' comportato come se si fosse innescato il 2ndo livello di protezione - con il gas che rispondeva solo all'ultimo 10% della corsa. Eppure sono sicuro di non averlo selezionato...mah!, stasera controllo... resta il problema che non si disarmava, ma probabilmente e' collegato alla perdita di risoluzione della corsa del gas...boh! comunque scrivo a dji per informarli del problema.

                            Ultima cosa, per curiosita', come hai settato il fail safe perdita radio? solo atterraggio o RTL?

                            Ciao e grazie di nuovo,

                            Stefano
                            Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                              Ciao Blade e grazie per la rissposta.
                              Si, hai ragione, mi ero dimenticato che andava calibrato il valore di loss (e adesso mi sono ricordato di aver rinunciato a farlo perche' volo con molte batterie diverse - da 3.3 a 5A e "C" molto variegati)
                              Rileggendo il manuale, in effetti il multirotore si e' comportato come se si fosse innescato il 2ndo livello di protezione - con il gas che rispondeva solo all'ultimo 10% della corsa. Eppure sono sicuro di non averlo selezionato...mah!, stasera controllo... resta il problema che non si disarmava, ma probabilmente e' collegato alla perdita di risoluzione della corsa del gas...boh! comunque scrivo a dji per informarli del problema.

                              Ultima cosa, per curiosita', come hai settato il fail safe perdita radio? solo atterraggio o RTL?

                              Ciao e grazie di nuovo,

                              Stefano
                              Io sui miei setto il failsafe a RTH , xche mi preoccupa il landing fatto dove non so cosa c'è sotto.
                              Pero come ho gia scritto se si è a rischio di mancanza segnale (presa satelliti) del GPS è meglio settarlo a landing.
                              Per ora tocco ferro non ho mai avuto problemi di flyaway ...ma come si dice , nerver say never
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta


                              • a farlo perche' volo con molte batterie diverse - da 3.3 a 5A e "C" molto variegati)
                                se usi batterie diverse ...è proprio meglio mettere la telemetria , magari con l'iosd per essere ridondanti e lasciar stare il voltage monitor
                                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                                Manuali Ita DJI
                                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X