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Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

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  • Originariamente inviato da federico4x Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti!
    ho cambiato radiocomando, ora ho un Turnigy9x; il quale è compatibile con il modello di ricevente che monto sul drone: una HK-TR6A V2 a 6canali.

    Ho attuato la procedura di accoppiamento fra Tx ed Rx ed è andata a buon fine...
    Tuttavia ho un bel po' di problemi...

    1-Collegando il MC al PC tramite cavo USB nel software non viene riconosciuto niente; nessun movimento e si presenta la schermata base equivalente all'assenza di collegamento... Il LED verde che dovrebbe essere ben acceso in fase di connsessione al PC risulta invece poco acceso, con una intensità molto tenue.

    2-Scollegando la MC dal PC il LED lampeggia di rosso molto velocemente: fa 3 lampeggi in 1 secondo, rimane spento un secondo e continua così ininterrottamente, non ho trovato il significato di questa indicazione sul manuale peraltro

    3-L'unico canale che mi dà un riscontro è il canale 5, regolato da un potenziometro, volto a regolare l'inclinazione del gimbal... è l'unica attività che mi dà un riscontro...

    Cosa posso fare? Non so davvero più cosa inventarmi... Potrei dover modificare dalla radio il tipo di protocollo?
    attualmente è impostato su: PPM 6CH; 22.5ms 300us +

    Sono letteralmente nelle vostre mani
    Grazie mille a tutti per l'attenzione

    buona giornata
    Fede
    Ragazzi, ho trovato un possibile significato dell'indicazione a LED che ottengo: nella legenda c'è scritto: "not stationary or sensor bias is too big"
    Vi prego, mi spieghereste cosa significa? cosa posso fare per sopperire al problema?

    Vi ringrazio moltissimo, grazie
    Buona giornatata a tutti

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    • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
      leggi la discussione relativa alla naza lite e ti farai idee in piu.
      Comunque l'ho gia scritto enne volte la naza lite non è esattamente la stessa V2
      Come detto da bladeslap ho unito il messaggio di vesta in questa discussione.

      Fate una ricerca con "cerca" o google" grazie

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      • Originariamente inviato da ninoct Visualizza il messaggio
        Buonasera a tutti...
        Mi ricollego a questa discussione per rendere noto che ho risolto il problema...
        Ho sostituito tutti i motori 6X A2213/13T e 6X ESC XINTE 30A...adesso tutto è tornato nella normalità ...all'accensione dopo la sequenza dei lampeggi della NAZA Agg.V2 i motori girano tranquilli e non velocissimi portandosi al 50% dopodichè scendendo con l'accelleratore essi variano dolcemente un po' fino a scendere al 10% circa dopodiché 3 SECONDI e si spengono, se voglio riesco a tenerli al minimo senza che si spengano... ho già provato anche a volare e tutto è andato per il meglio...proseguirò nella sperimentazione...perché voglio montare il GIMBAL con la CAM. proverò i motori uno X uno x vedere se è successo qualcosa...gli ESC purtroppo sono diversi e quindi non so se posso montarli differenti agli altri senza avere problemi...sono super economici quelli di colore giallo e non c'é scritta nessuna marca
        qualcuno sembra come surriscaldato...la plastichina un po' deformata...
        sono curioso di sapere la differenza tra settare il TX come ELI oppure ACRO dove potrei leggere?
        Vi ringrazio x l'aiuto che avete cercato di darmi a risentirci
        Salve a tutti,
        eccomi con un'altra puntata..dopo aver risolto, come detto precedentemente, con la sostituzione di ESC e MOTORI.. ho fatto alcuni voli...e tutto OK! ho approfittato x regolare il BASIC GAIN come spiegato alcuni post prima in questa lunghissima, ma utilissima discussione... visto che andando in volo oscillava con GAIN BASSI... oggi ho cercato di fare volare ancora il mio DRONE....dopo il riscaldo 1,5 minuti e serie di lampeggi VERDI - HOLD POINT-ho atteso ancora qualche secondo fino ad avere 1LAMPO VERDE e 2 LAMPI ROSSI,almeno 5 satelliti, ed ho eseguito la calibrazione della bussola...nel frattempo ha aggiunto ancora altri satelliti in ricezione rimanendo 1 SOLO LAMPEGGIO VERDE.. a questo punto ho fatto levare in volo il drone..e tutto procedeva molto bene..in HOVERING molto stabile e movimenti calibrati e stabili ero al 7° cielo...finalmente potrò montare il GIMBAL ho pensato, con la mia H9, qualche altro giro....ed ecco che avviene....il DRONE va via si allontana da me!!!!! non segue + i comandi del TX sono in GPS..provo a dare FAILSAFE...nulla....spengo il TX nulla...sono disperato lo inseguo e lo ritrovo x terra in mezzo ai palazzi,300-400 mt + avanti, tutte le eliche rotte...non ho pensato di guardare se fosse entrato in FILESAFE ...avendo un FLYSKY TH9X e R9B come RX avevo inserito tra uscita U della NAZA e ingresso 6 della RX, un MICROFILESAFE,come spiegato in altro post qui nel forum, da ASSISTANT ho settato il punto di intervento in caso di mancanza di segnale la spia del microfailsafe da verde passava a rossa lampeggiante e in assistant il commutatore andava in FILESAFE, inoltre avevo settato il limite di lavoro a 100mt e quindi mi sentivo in una botte di ferro!!! i video DJI facevano vedere che con questi limiti inseriti era come avere un muro invalicabile...invece NO! non ha funzionato ancora..,ma dico io è possibile non ci si può fidare di nessuno...il sistema FAILSAFE è settato su GO_HOME e LANDING non ho + cosa pensare!!cerco conforto in voi ..grazie anticipatamente...

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        • Originariamente inviato da ninoct Visualizza il messaggio
          Salve a tutti,
          eccomi con un'altra puntata..dopo aver risolto, come detto precedentemente, con la sostituzione di ESC e MOTORI.. ho fatto alcuni voli...e tutto OK! ho approfittato x regolare il BASIC GAIN come spiegato alcuni post prima in questa lunghissima, ma utilissima discussione... visto che andando in volo oscillava con GAIN BASSI... oggi ho cercato di fare volare ancora il mio DRONE....dopo il riscaldo 1,5 minuti e serie di lampeggi VERDI - HOLD POINT-ho atteso ancora qualche secondo fino ad avere 1LAMPO VERDE e 2 LAMPI ROSSI,almeno 5 satelliti, ed ho eseguito la calibrazione della bussola...nel frattempo ha aggiunto ancora altri satelliti in ricezione rimanendo 1 SOLO LAMPEGGIO VERDE.. a questo punto ho fatto levare in volo il drone..e tutto procedeva molto bene..in HOVERING molto stabile e movimenti calibrati e stabili ero al 7° cielo...finalmente potrò montare il GIMBAL ho pensato, con la mia H9, qualche altro giro....ed ecco che avviene....il DRONE va via si allontana da me!!!!! non segue + i comandi del TX sono in GPS..provo a dare FAILSAFE...nulla....spengo il TX nulla...sono disperato lo inseguo e lo ritrovo x terra in mezzo ai palazzi,300-400 mt + avanti, tutte le eliche rotte...non ho pensato di guardare se fosse entrato in FILESAFE ...avendo un FLYSKY TH9X e R9B come RX avevo inserito tra uscita U della NAZA e ingresso 6 della RX, un MICROFILESAFE,come spiegato in altro post qui nel forum, da ASSISTANT ho settato il punto di intervento in caso di mancanza di segnale la spia del microfailsafe da verde passava a rossa lampeggiante e in assistant il commutatore andava in FILESAFE, inoltre avevo settato il limite di lavoro a 100mt e quindi mi sentivo in una botte di ferro!!! i video DJI facevano vedere che con questi limiti inseriti era come avere un muro invalicabile...invece NO! non ha funzionato ancora..,ma dico io è possibile non ci si può fidare di nessuno...il sistema FAILSAFE è settato su GO_HOME e LANDING non ho + cosa pensare!!cerco conforto in voi ..grazie anticipatamente...
          Io credo che non hai memorizzato l'home point, esso viene memorizzato quando hai più di 6 satelliti

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          • Forse era meglio se commutavi in atti. Visto che probabilmente non ti ha fatto correttamente la home e di conseguenza anche il file safe non sapeva dove ritornare

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            • Hai mica acceso L ioc ?

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              • Originariamente inviato da ninoct Visualizza il messaggio
                Salve a tutti,
                eccomi con un'altra puntata..dopo aver risolto, come detto precedentemente, con la sostituzione di ESC e MOTORI.. ho fatto alcuni voli...e tutto OK! ho approfittato x regolare il BASIC GAIN come spiegato alcuni post prima in questa lunghissima, ma utilissima discussione... visto che andando in volo oscillava con GAIN BASSI... oggi ho cercato di fare volare ancora il mio DRONE....dopo il riscaldo 1,5 minuti e serie di lampeggi VERDI - HOLD POINT-ho atteso ancora qualche secondo fino ad avere 1LAMPO VERDE e 2 LAMPI ROSSI,almeno 5 satelliti, ed ho eseguito la calibrazione della bussola...nel frattempo ha aggiunto ancora altri satelliti in ricezione rimanendo 1 SOLO LAMPEGGIO VERDE.. a questo punto ho fatto levare in volo il drone..e tutto procedeva molto bene..in HOVERING molto stabile e movimenti calibrati e stabili ero al 7° cielo...finalmente potrò montare il GIMBAL ho pensato, con la mia H9, qualche altro giro....ed ecco che avviene....il DRONE va via si allontana da me!!!!! non segue + i comandi del TX sono in GPS..provo a dare FAILSAFE...nulla....spengo il TX nulla...sono disperato lo inseguo e lo ritrovo x terra in mezzo ai palazzi,300-400 mt + avanti, tutte le eliche rotte...non ho pensato di guardare se fosse entrato in FILESAFE ...avendo un FLYSKY TH9X e R9B come RX avevo inserito tra uscita U della NAZA e ingresso 6 della RX, un MICROFILESAFE,come spiegato in altro post qui nel forum, da ASSISTANT ho settato il punto di intervento in caso di mancanza di segnale la spia del microfailsafe da verde passava a rossa lampeggiante e in assistant il commutatore andava in FILESAFE, inoltre avevo settato il limite di lavoro a 100mt e quindi mi sentivo in una botte di ferro!!! i video DJI facevano vedere che con questi limiti inseriti era come avere un muro invalicabile...invece NO! non ha funzionato ancora..,ma dico io è possibile non ci si può fidare di nessuno...il sistema FAILSAFE è settato su GO_HOME e LANDING non ho + cosa pensare!!cerco conforto in voi ..grazie anticipatamente...
                Mi spiace , ma cosi
                dopo il riscaldo 1,5 minuti e serie di lampeggi VERDI - HOLD POINT-ho atteso ancora qualche secondo fino ad avere 1LAMPO VERDE e 2 LAMPI
                non hai fatto la home.

                Poi come ti han gia chiesto nell'assistant hai le funzioni ioc abilitate ?
                perche se le hai abilitate anche se non acceso devi aspettare che faccia ben due flashate di led verdi in fila , perche la prima ti indica che hai ioc abilitato e la seconda che hai fatto la home.
                Purtroppo quando hai perso il segnale anche se hai tutto ben settato ...cioe che entri in failsafe (area blu di failsafe con il cursore sopra) non avendo la home point il multi è andato a caso...non a casa
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  Mi spiace , ma cosi non hai fatto la home.

                  Poi come ti han gia chiesto nell'assistant hai le funzioni ioc abilitate ?
                  perche se le hai abilitate anche se non acceso devi aspettare che faccia ben due flashate di led verdi in fila , perche la prima ti indica che hai ioc abilitato e la seconda che hai fatto la home.
                  Purtroppo quando hai perso il segnale anche se hai tutto ben settato ...cioe che entri in failsafe (area blu di failsafe con il cursore sopra) non avendo la home point il multi è andato a caso...non a casa
                  Buongiorno a tutti!...
                  Grazie per le pronte risposte.. Si credo anche io che non ha fatto HOME POINT.., si, avevo la funzione IOC abilitata ma messa in OFF dal TX..., ma pensavo che facendo la serie di lampeggi verdi mi desse conferma che fosse in HOME-POINT, invece, rileggendo il manuale e dalle Vostre dritte.. ci debbono essere sicuramente almeno 6 satelliti ricevuti per farlo..., ma allora che indicazioni dà la serie di lampeggi se non è in HOME-POINT? e quello che non mi spiego è la perdita del segnale.. nel campo dove provo a volare non è mai successo.. anche altri amici volano lì e a loro non e successo neanche... oggi provo ancora a volare... ho ricontrollato tutto da assistant e ho rieseguito il setup della IMU BASIC e AVANCED, dopo qualche ora dall'incidente, supponendo eventuali starature dovute all'urto,...tutto sembra okay...vi faccio sapere..

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                  • Salve,
                    Ho riprovato a volare.....fortunatamente tutto ok! oggi c'è un poco di vento ...ho lavorato un poco di TRIM.. perché in OVERING scivolava un po' a destra e saliva un po'.. si è messo ad oscillare un poco ho atterrato e spento tutto dopo qualche minuto ho riacceso TX e drone... subito lampeggi verdi singoli, ha preso + di 6 satelliti e dopo una decina di secondi ha rifatto HOLD-POINT, serie lampeggi verdi...ho ricalibrato la bussola e di nuovo in aria! ora risponde bene ai comandi,...ma oscilla di scatto sempre un poco... mentre lo tengo in OVERING, lo proverò quando c'è meno vento e nel caso proverò con i gain che al momento sono 170,170,140,130,160,160 con una batteria 3S...dovrò fare ancora molti voli e rileggerò tutto il manuale x riacquistare la fiducia... buona domenica a tutti...

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                    • Come ti ho già detto l ioc lo devi disattivare da assistant perchè dal tx è solo in off e di conseguenza deve farti due scariche di led verdi. La prima scarica indica solo che ha capito sa che parte è il naso del drone e non dov è la posizione precisa del gps. Diciamo che ha capito solo dov è il nord e il sud i punti cardinali.

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                      • Originariamente inviato da ninoct Visualizza il messaggio
                        Buongiorno a tutti!...
                        Grazie per le pronte risposte.. Si credo anche io che non ha fatto HOME POINT.., si, avevo la funzione IOC abilitata ma messa in OFF dal TX..., ma pensavo che facendo la serie di lampeggi verdi mi desse conferma che fosse in HOME-POINT, invece, rileggendo il manuale e dalle Vostre dritte.. ci debbono essere sicuramente almeno 6 satelliti ricevuti per farlo..., ma allora che indicazioni dà la serie di lampeggi se non è in HOME-POINT? e quello che non mi spiego è la perdita del segnale.. nel campo dove provo a volare non è mai successo.. anche altri amici volano lì e a loro non e successo neanche... oggi provo ancora a volare... ho ricontrollato tutto da assistant e ho rieseguito il setup della IMU BASIC e AVANCED, dopo qualche ora dall'incidente, supponendo eventuali starature dovute all'urto,...tutto sembra okay...vi faccio sapere..
                        Se l'hai le funzioni ioc abilitate da assistant anche se non inserite tipo course lock o home lock , cioe spente ... la prima flashata di led verdi rapida in sequenza dopo l'albero di natale del check all'avviamento sta ad indicare che hai appunto le funzioni ioc disponibili (no comment su DJI ...gia fatti tanto tempo fa) , se poi prendi i satelliti piu di 6 e fa nuovamente la flshata di led verdi rapida ecco allora hai fatto la home point.....per favore fai tutto questo con motori spenti e solo dopo la seconda flashata arma ...li e solo li a questo punto avra fatto la home se e solo se avrai i 6 satelliti.
                        Solo cosi sei sicuro. E poi prova a fare un rth (ma non spegnendo la radio) quando sei vicino a te, ma comunque a piu di 20-30 mt se no atterra dove si trova.
                        Nel caso dalla procedura RTH esci rimettendo l'interruttore delle modalità di volo su atti e poi lo rimetti su gps, e lui il multi si ferma ...non fa flyaway
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                        • Salve a tutti,
                          si, mi ha fergato questo setup, ho IOC abilitato e non ho capito la doppia serie di lampeggi verdi...che alle volte vedevo,ma non capivo bene..., ma cosa può essere successo che ha perso il segnale?...anche oggi che sono andato a provare e perfetto, stabile, lavorando con i TRIM riesco ad inchiodarlo sul punto... 5-10mt di altezza,ma appena vado + in alto comincia il panico...adesso sembra che se ne vada x conto suo...,fortunatamente è solo impressione mia, avete qualche post o video che posso leggere, vedere che mi permetta di rendermi conto di quello che succede? potrebbe essere che il TX è impostato in ACRO e sarebbe meglio in ELI come in tutti i post e consigliato? al Momento grazie a tutti x i vostri commenti ..arrivederci!!
                          Ultima modifica di ninoct; 04 aprile 16, 20:54.

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                          • Originariamente inviato da ninoct Visualizza il messaggio
                            Salve a tutti,
                            si, mi ha fergato questo setup, ho IOC abilitato e non ho capito la doppia serie di lampeggi verdi...che alle volte vedevo,ma non capivo bene..., ma cosa può essere successo che ha perso il segnale?...anche oggi che sono andato a provare e perfetto, stabile, lavorando con i TRIM riesco ad inchiodarlo sul punto... 5-10mt di altezza,ma appena vado + in alto comincia il panico...adesso sembra che se ne vada x conto suo...,fortunatamente è solo impressione mia, avete qualche post o video che posso leggere, vedere che mi permetta di rendermi conto di quello che succede? potrebbe essere che il TX è impostato in ACRO e sarebbe meglio in ELI come in tutti i post e consigliato? al Momento grazie a tutti x i vostri commenti ..arrivederci!!
                            A) se lo inchiodi agendo sui trim sarebbe sbagliato . Il Naza deve stare fermo con i trim a zero se hai dovuto mettere dei trim c'è qualcosa che non va ....questo però non sarebbe legato all'eventuale perdita del segnale
                            il trasmettitore è consigliato settare in modalità arco o aereo è sconsigliato il settaggio Eli ....non perché non vada , ma perché nei vari profili su radio eli ci sono mix di canali che possono inficiare la stabilità del multi / settaggio ...
                            C) per la perdita di segnale , hai qualche Wi-Fi dove voli? Hai qualche tx video a bordo multi , voli in qualche zona critica come Wi-Fi? Hai la batteria vicino al gps?
                            D) hai provato a fare la calibrazione avanzata della imu o mc , prova a fare anche il basi che calibration
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
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                              A) se lo inchiodi agendo sui trim sarebbe sbagliato . Il Naza deve stare fermo con i trim a zero se hai dovuto mettere dei trim c'è qualcosa che non va ....questo però non sarebbe legato all'eventuale perdita del segnale
                              il trasmettitore è consigliato settare in modalità arco o aereo è sconsigliato il settaggio Eli ....non perché non vada , ma perché nei vari profili su radio eli ci sono mix di canali che possono inficiare la stabilità del multi / settaggio ...
                              C) per la perdita di segnale , hai qualche Wi-Fi dove voli? Hai qualche tx video a bordo multi , voli in qualche zona critica come Wi-Fi? Hai la batteria vicino al gps?
                              D) hai provato a fare la calibrazione avanzata della imu o mc , prova a fare anche il basi che calibration
                              La faccina non c'entra non ho messo nessuna faccina avevo scritto b maiuscolo con )
                              Già che ci sono che telecomando hai?
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
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                              • Naza M Lite, il Throttle ha solo metá corsa

                                Buongiorno a tutti,
                                Ho inserito il problema anche nella sezione radiocomandi, nella discussione su turnigy con open9x, ma non sapendo se il problema sia imputabile alla radio piuttosto che al MC ecco che vi spiego anche qui il mio problema:

                                Il mio quadricottero monta una NAZA M LITE e mi da dei problemi, ora che sono passato al radiocomando turnigy9x con firmware open9x, inerenti il canale 4 ovvero il throttle.

                                Tale canale, quando ho il softwarePC acceso, radio accesa, e throttle al minimo, nell'istante in cui accendo anche il quadricottero ecco che la posizione del throttle é corretta, ovvero al minimo, per circa un secondo, dopo di che, senza toccare nulla, e con lo stick del gas sempre al minimo... Ecco che il segnale viene letto come midpoint e la freccia verde si posiziona a metá corsa nel software... la corsa complessiva del canale risulta quindi dimezzata e si esprime solo nella seconda metá superiore, quindi: stick a zero... equivale al punto di mezzo, come se si trovasse a metá corsa, e invece quando lo stick é al massimo ecco che il segnale si porta effettivamente al massimo... totalmente assente quindi il range che va da zero a metá...

                                Non so davvero quale possa essere la causa ragazzi, vi prego, se sapete come poter risolvere fatemi sapere, ve ne sarei immensamente grato.

                                Buona giornata a tutti e grazie davvero molte per l'attenzione
                                Fede

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