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In principio erano i cavi...

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  • In principio erano i cavi...

    Ebbene si, mi son deciso.
    Dopo mesi dal fatidico crash, cerco di resuscitare l'EZ secondo sacri canoni casinisti e soluzioni pericolosissimamente esoteriche per ottenere un'altra piattaforma completa da video pilotaggio in immersione.
    Tutto questo post per condividere la poesia di questa sera dedita alla messa punto e al delirio di rame.
    Non me ne voglia l'amico Mek, se non posto direttamente nella discussione dal di lui appositamente posta et in rilievo... ma tantè che c'ho la testa che ribolle di volt, video e cavi e connessioni improbabili che la voglia, di spartire con voi due foto dell'incasinatissimo cantiere in privatissima discussione a parte, è veramente tanta.
    Gli iniziandi chiedano pure; per gli smaliziati chiedo osservazioni argute ma alternative rigorose. Io, più di così, 'gnaa faccio.
    Per contro, oltre a farvi vedere un pezzo del mio tavolo di lavoro, elenco brevemente configuratio et sistema.

    Aereo:
    1: EZ (easystar) Multiplex in parte recuperato dal crash
    2: Brushless Keda 2852 da 2200KV 95gr
    3: ESC DYS da 40A con BEC disattivato
    4: Elica 6X4 bipala o 5X3 tripala; voglio fare un po' di prove
    5: Batteria principale LongMax 3S da 2250mah 25C
    6: Servi due GWS naro BB da 9gr per gli alettoni e un DYS 11gr per elevatore
    7: BeFound GWS
    8: UBec da 3A


    Sistema Video (tutto a 5v):
    9: Tx video Lawmate da 500mw
    10: Cam Kx-131 e/o CCDKiller
    11: Pan & Tilt FatShark per la CCDKiller e/o autocostruito per la KX-131
    12: POD autocostuito in compensato da 4mm
    13: Servi, due TowerPro da 9gr
    14: Batteria 2S LongMax da 800mah
    15: Ubec da 3A

    Navigazione:
    16: OSD BlackStork
    17: GPS Etek EB-85A
    18: Sensore di corrente

    Controllo:
    16: Futaba FF9
    17 RX Corona RD820II quarzata 8ch
    18: Headtracker, TrackR2 di ImmersionRC di tipo giroscopico


    Non sò se le immagini sono chiare abbastanza da farvi un'idea dell'operato... Cercherò di anticipare i dubbi con qualche risposta in anticipo.

    1) E' chiaro e lampante: chi me lo fa fare...?!
    2) Un OSD non vale una notte in bianco ne un paio di tette lasciate sole ;
    3) Anche io penso che il nome "BeFound" porti sfiga di suo, ma credetemi, ho scoperto che è utile;
    4) Secondo me, tra tutti i fili, la vera criticità è data dalle connessioni alla ricevente dell' OSD; i fatidici canali per il suo utilizzo e controllo. Lo ritengo un vero punto debole e avrei preferito un altro sistema.
    5) Spartire l'energia è veramente un problema; due UBEC saranno eccessivi ma rappresenta, ad oggi, l'unica soluzione al rumore rf e all' "enorme" quantità di energia richiesta (N°5 servi+RX+TXvideo+Cam)
    6) L' ESC è situata all' interno, lo so. Ma è sovradimensionata e dovrebbe riuscire a spillare un po' d'aria fresca da un buco creato ad hoc.
    7) Il sistema è a 5V; molto pratico ma l'OSD ha qualche grossa pecca, quindi sistemazione delle alimentazioni TX-CAM e OSD "a gestione separata" con la rinuncia a visualizzare i dati della batteria video.
    8) No, non dormirò con l'EZ a fianco nel letto.


    Adesso a voi...

    Ciao a tutti!
    sandro


    PS: Ribadisco quello più volte detto in altri post: secondo me il BS è una sola.
    File allegati
    Ultima modifica di frazz; 24 marzo 09, 00:05.

  • #2
    Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
    Ebbene si, mi son deciso.
    Dopo mesi dal fatidico crash, cerco di resuscitare l'EZ secondo sacri canoni casinisti e soluzioni pericolosissimamente esoteriche per ottenere un'altra piattaforma completa da video pilotaggio in immersione.
    Tutto questo post per condividere la poesia di questa sera dedita alla messa punto e al delirio di rame.
    Non me ne voglia l'amico Mek
    ma ci mancherebbe!!!
    , se non posto direttamente nella discussione dal di lui appositamente posta et in rilievo... ma tantè che c'ho la testa che ribolle di volt, video e cavi e connessioni improbabili che la voglia, di spartire con voi due foto dell'incasinatissimo cantiere in privatissima discussione a parte, è veramente tanta.
    Gli iniziandi chiedano pure; per gli smaliziati chiedo osservazioni argute ma alternative rigorose. Io, più di così, 'gnaa faccio.
    Per contro, oltre a farvi vedere un pezzo del mio tavolo di lavoro, elenco brevemente configuratio et sistema.

    Aereo:
    1: EZ (easystar) Multiplex in parte recuperato dal crash
    2: Brushless Keda 2852 da 2200KV 95gr
    3: ESC DYS da 40A con BEC disattivato
    4: Elica 6X4 bipala o 5X3 tripala; voglio fare un po' di prove
    5: Batteria principale LongMax 3S da 2250mah 25C
    6: Servi due GWS naro BB da 9gr per gli alettoni e un DYS 11gr per elevatore
    7: BeFound GWS
    8: UBec da 3A


    Sistema Video (tutto a 5v):
    9: Tx video Lawmate da 500mw
    10: Cam Kx-131 e/o CCDKiller
    11: Pan & Tilt FatShark per la CCDKiller e/o autocostruito per la KX-131
    12: POD autocostuito in compensato da 4mm
    13: Servi, due TowerPro da 9gr
    14: Batteria 2S LongMax da 800mah
    15: Ubec da 3A

    Navigazione:
    16: OSD BlackStork
    17: GPS Etek EB-85A
    18: Sensore di corrente

    Controllo:
    16: Futaba FF9
    17 RX Corona RD820II quarzata 8ch
    18: Headtracker, TrackR2 di ImmersionRC di tipo giroscopico


    Non sò se le immagini sono chiare abbastanza da farvi un'idea dell'operato... Cercherò di anticipare i dubbi con qualche risposta in anticipo.

    1) E' chiaro e lampante: chi me lo fa fare...?!
    2) Un OSD non vale una notte in bianco ne un paio di tette lasciate sole ;
    3) Anche io penso che il nome "BeFound" porti sfiga di suo, ma credetemi, ho scoperto che è utile;
    4) Secondo me, tra tutti i fili, la vera criticità è data dalle connessioni alla ricevente dell' OSD; i fatidici canali per il suo utilizzo e controllo. Lo ritengo un vero punto debole e avrei preferito un altro sistema.
    5) Spartire l'energia è veramente un problema; due UBEC saranno eccessivi ma rappresenta, ad oggi, l'unica soluzione al rumore rf e all' "enorme" quantità di energia richiesta (N°5 servi+RX+TXvideo+Cam)
    6) L' ESC è situata all' interno, lo so. Ma è sovradimensionata e dovrebbe riuscire a spillare un po' d'aria fresca da un buco creato ad hoc.
    7) Il sistema è a 5V; molto pratico ma l'OSD ha qualche grossa pecca, quindi sistemazione delle alimentazioni TX-CAM e OSD "a gestione separata" con la rinuncia a visualizzare i dati della batteria video.
    8) No, non dormirò con l'EZ a fianco nel letto.


    Adesso a voi...

    Ciao a tutti!
    sandro


    PS: Ribadisco quello più volte detto in altri post: secondo me il BS è una sola.
    ma il regolatore dove l'hai messo?dentro anche quello?ti ci vuole l'aria condizionata, altro che buchino

    comunque presti ti farò compagnia con un post simile...sto partendo con un glider...con sorpresa...appena mi viene voglia,comincio...

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    • #3
      Eh, si...
      Tutti al calduccio...!
      E' quella macchia nera dietro il motore...
      Comunque, posto l'immagine con i sottotitoli...se no impazzite.
      A dopo, sandro

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      • #4
        Fatto. Spero che così sia più chiaro.
        Naturalmente il GPS finirà ad un terzo della coda con il cielo ben in vista.
        ciao!

        PS: Dai Mek...caccia fuori la sorpresina! Son curioso, che aliante è? Un EZ? Qual' è la sorpresa?
        File allegati
        Ultima modifica di frazz; 24 marzo 09, 01:00.

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        • #5
          Cavolo Sà..non avevo ancora visto cosa stava bollendo in pentola
          Credo che tu abbia sfruttato tutto lo spazio nel miglior modo possibile...veramente notevole
          A quando il collaudo?....
          T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
          I miei video:http://www.vimeo.com/user373151

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          • #6
            FERMO; NON INCOLLARE!!!
            Ma scusa, con tutto questo groviglio, non tiri due cavetti per 4-5 led di segnalazione ad alta luminosità? Farebbero molto Fast & Furious.

            A parte le battute, ma ti capisci?
            Comunuque quella semifusoliera è nuova, non crashata, o sbaglio?
            Si stava meglio quando si stava peggio.......
            SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
            http://pradeigai.altervista.org

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            • #7
              Gran bel lavoro Sandro.

              Avessi avuto io il tempo di pianificre tutto, no non e' vero al terzo EasyStar avevo gia' le idee piu chiare

              Unico forse neo, in caso di manutenzione che fai riapri tutto o prevedi aperture ad hoc?

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              • #8
                Sandro, ma che fai, incolli e chiudi tutto dentro?!
                e se ti si stacca o allenta 1 spinetta dal bs? quando è tutto chiuso lì dentro (in un caldo infernale tra l'altro, ricorda che anche il BS scalda) la riattacca Jesus!

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                • #9
                  Ciao, ragazzi!
                  Per Silvio: si, già prevista la centralina per i tre led di navigazione. Uso quella dei faretti da bici a 1 euro. Avrei anche i neon venduti da HC La fuso è nuova. Ho salvato del vecchio ali e piani di coda...se cerchi in vecchi post ho pubblicato la foto della fuso spiaccicata. Le ali le ho comprate di nuovo comunque...ne voglio un paio con alettoni e uno senza
                  Si, "mi capisco" abbastanza nel groviglio, ma la tua perplessità è giustificata.

                  Per tutti: Certo che non incollo il tutto senza possibilità di ispezione! Solito sportello incernierato in pancia come nel vecchio!

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                  • #10
                    Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
                    Ciao, ragazzi!
                    Per Silvio: si, già prevista la centralina per i tre led di navigazione. Uso quella dei faretti da bici a 1 euro. Avrei anche i neon venduti da HC La fuso è nuova. Ho salvato del vecchio ali e piani di coda...se cerchi in vecchi post ho pubblicato la foto della fuso spiaccicata. Le ali le ho comprate di nuovo comunque...ne voglio un paio con alettoni e uno senza
                    Si, "mi capisco" abbastanza nel groviglio, ma la tua perplessità è giustificata.

                    Per tutti: Certo che non incollo il tutto senza possibilità di ispezione! Solito sportello incernierato in pancia come nel vecchio!
                    ottimo per lo sportellino apribile...perchè il reg non lo metti proprio fori dalla fuso?
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                    • #11
                      Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
                      Ciao, ragazzi!
                      Per Silvio: si, già prevista la centralina per i tre led di navigazione. Uso quella dei faretti da bici a 1 euro. Avrei anche i neon venduti da HC La fuso è nuova. Ho salvato del vecchio ali e piani di coda...se cerchi in vecchi post ho pubblicato la foto della fuso spiaccicata. Le ali le ho comprate di nuovo comunque...ne voglio un paio con alettoni e uno senza
                      Si, "mi capisco" abbastanza nel groviglio, ma la tua perplessità è giustificata.

                      Per tutti: Certo che non incollo il tutto senza possibilità di ispezione! Solito sportello incernierato in pancia come nel vecchio!
                      ok, invece di cerniere, considera l'uso di magnetini al neodimio, pesano poco e ti tengono chiuso perfettamente.

                      Io nel mio ho prima incollato le 2 metà, e dopo sezionato 2 sportelli sotto, tutti chiusi con 4 magnetini da 6mm

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                      • #12
                        Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                        ok, invece di cerniere, considera l'uso di magnetini al neodimio
                        Interessanti, e' da un pezzo che ne sento parlare ma mi sono sempre dimenticato di chiedere .... dove si trovano?

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                        • #13
                          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          Interessanti, e' da un pezzo che ne sento parlare ma mi sono sempre dimenticato di chiedere .... dove si trovano?
                          ciappalà!!! supermagnete.it - I magneti più potenti al mondo!

                          un sacco di tipologie, e sono velocissimi nelle spedizioni.

                          spediscono comunque dalla germania mi sembra...quindi prendine un bel pò, così ammortizzi i costi...

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                          • #14
                            a me una volta mi sono arrivati dalla svizzera, una dalla germania comunque niente dogana, tranquilli.

                            il pacco arriva in 2 o 3 giorni con DHL

                            io uso i dischetti diam.6 x 2mm che ci sono anche forati ad anello (prende meglio la colla) per sportelli tipo quelli del easystar, e i dischetti 3 x 1 per sportelli a raso di modelli slow in balsa. (e negli sportelli dello skyvan, si vedono nelle foto)

                            considerate che gli anelli da 6mm hanno ua forza di attrazione di 640g, mettendone 4 in uno sportello del gommolo si fa fatica anche a mano ad aprirlo.

                            altri magneti li potete vedere nelle foto dello skyvan nell'ordinatina che tiene il muso, sono da 6mm x 1.


                            sul sito ci sono foto di uno che si attacca alla porta del garage con una sbarra tenuta da un supermagnete, di quelli che se ci lasci 1 dito in mezzo te lo sbriciola!

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                            • #15
                              ah dimenticavo, se prendete 3 o 4 articoli di solito vi mandano una decina di altri magnetini a caso in omaggio, che fanno sempre comodo

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