annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FPV su notebook/laptop

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• FPV su notebook/laptop

Ciao, sto raccogliendo informazioni per potermi comprare il materiale necessario per volare in fpv con il mio quad (spero un giorno con un'ala fissa).
    Mi chiedevo se qui sul forum qualcuno vola utilizzando il portatile come schermo fpv, ovviamente con una di quelle chiavette che digitalizzano il segnale analogico della ricevente video.
    Ho letto che si riesce a fare, avendo un buon portatile, anche se potrebbe esserci un delay dovuto alla conversione.
    L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga.

Davvero un' argomento molto interessante, spero che questo thread andrà avanti e i più esperti sapranno Consigliare al meglio. 😉
    Thunder Tiger MT4G3

Commenta

ho trovato qualcosa anche qui sul forum, però sono discussioni vecchie e usavano il portatile solo per registrare...
      Il problema più grave sembra essere il fatto che in caso di alta luminosità si fa fatica a vedere lo schermo...ci vuole una camera oscura portatile
      Mentre per il delay ho letto che non ci sono problemi se si utilizza un buon computer, tutto dipende da che software si utilizza.
      Il mio progetto iniziale era prendere rx/tx 5.8ghz con telecamera cmos, convertitore usb analogico/digitale e usare il portatile (ha un i7 quindi no problema di potenza). Questo ovviamente per risparmiare il più possibile Poi avrei anche altre cose da chiedere ma aspettiamo qualche feedback

Commenta

Originariamente inviato da cavde Visualizza il messaggio
        ho trovato qualcosa anche qui sul forum, però sono discussioni vecchie e usavano il portatile solo per registrare...
        Il problema più grave sembra essere il fatto che in caso di alta luminosità si fa fatica a vedere lo schermo...ci vuole una camera oscura portatile
        Mentre per il delay ho letto che non ci sono problemi se si utilizza un buon computer, tutto dipende da che software si utilizza.
        Il mio progetto iniziale era prendere rx/tx 5.8ghz con telecamera cmos, convertitore usb analogico/digitale e usare il portatile (ha un i7 quindi no problema di potenza). Questo ovviamente per risparmiare il più possibile Poi avrei anche altre cose da chiedere ma aspettiamo qualche feedback
        Se lo scopo è quello di risparmiare, a livello del rapporto spesa/risultato non ne vale proprio la pena.
        Oltre al probabile delay, più cose utilizzi, più possibilità ci sono che qualcosa si impalli o ti dia problemi.
        Rispetto a qualche anno fa, oggi trovi dei buoni monitor a prezzi ottimi.

Commenta

Originariamente inviato da ziozoppobis Visualizza il messaggio
          Se lo scopo è quello di risparmiare, a livello del rapporto spesa/risultato non ne vale proprio la pena.
          Oltre al probabile delay, più cose utilizzi, più possibilità ci sono che qualcosa si impalli o ti dia problemi.
          Rispetto a qualche anno fa, oggi trovi dei buoni monitor a prezzi ottimi.
          non ho trovato un post con la lista d negozi da cui si può comprare, me ne puoi consigliare qualcuno? se il regolamento lo vieta, tramite pm.
          Comunque credo che punterò su uno di quei kit della fatshark, magari i teleporter.

Commenta

no no no

lascia perdere per la guida in diretta.
            Sul pc data la conversione avresti troppa latenza.
            Il pc lo puoi usare per registrare ma non per guidare.
            Con pochi soldi prendi un monitor analogico e ti levi il fastidio

Commenta

Io l'ho usato proprio sabato per fare il primo volo in fpv e di delay neanche l'ombra, l'unico difetto é il blue screen che non si può togliere. Ero andato verso le 7 e vedevo difficilmente lo schermo quindi con del cartone spesso o del polistirene estruso mi costruirò un parasole conico da attaccare allo schermo con il velcron che si stringe verso la faccia per avere un buco giusto per guardare dentro.

Commenta

Originariamente inviato da Leo99 Visualizza il messaggio
                Io l'ho usato proprio sabato per fare il primo volo in fpv e di delay neanche l'ombra, l'unico difetto é il blue screen che non si può togliere. Ero andato verso le 7 e vedevo difficilmente lo schermo quindi con del cartone spesso o del polistirene estruso mi costruirò un parasole conico da attaccare allo schermo con il velcron che si stringe verso la faccia per avere un buco giusto per guardare dentro.
                grande! riesci anche a registrare il video mentre voli?
                prima del volo avevi già esperienza o hai iniziat direttamente così con l'fpv??

Commenta

Volo da febbraio a vista ed era la prima volta in fpv. Ho anche registrato senza problemi, peccato per il bluescreen

Commenta

Volare con il notebook è fattibile, chiaro che la batteria deve reggere e devi studiare una buona posizione per riuscire a non avere il sole di riflesso sullo schermo e tu non devi esser messo scomodo rispetto allo schermo.
                    Detto questo, passiamo alla parte tecnica: io volo con i FatShark Predator quindi solitamente evito di portarmi il pc al campo.. In un paio di occasioni però il pilotaggio a vista è migliore, anche se necessito del supporto video per vedere dove sono diretto/cosa sto riprendendo.
                    Per far questo, uso un convertitore acquistabile su eBay a circa 9-10 euro in Italia (6 in Cina, ma con le ferie alle porte ti arriva ad ottobre!): si chiama EasyCap, mi permette di allacciare tramite porta usb video ed audio, e devo dire che i risultati sono molto soddisfacenti! Per la visione, utilizzo un programma gratuito chiamato AMCap, si installa velocemente e non pesa sul sistema.
                    Per la registrazione, dal momento che mi sono sempre trovato bene a registrare da Phoenix le sessioni di volo e la qualità regge, utilizzo Fraps, un piccolo tool di registrazione impostabile a tutto schermo o su un'area/finestra prescelta. Regge i 30fps sempre, se scegli di registrare a 60 (cosa inutile sinceramente in questo caso), diciamo che avrai delle perdite di frame in base alle prestazioni del tuo pc, nonchè delle applicazioni che contemporaneamente a Fraps girano ed appesantiscono la ram.

Se non sono stato chiaro, domani in serata vedrò di postare in modo più esauriente

Ma fino a domani, buona ricerca!

- Riferimenti -
                    EasyCap: http://m.ebay.it/itm/111394398429?nav=SEARCH
                    AMCap: http://noeld.com/programs.asp?cat=video#top
                    Fraps: http://www.fraps.com
                    AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

Commenta

Originariamente inviato da enrique Visualizza il messaggio
                      Volare con il notebook è fattibile.....
                      Tutto chiarissimo, easycap era il convertitore usb che intendevo e di cui avevo letto cose buone...voi mi date la conferma! e grazie per i software, li proverò sicuramente.
                      altra cosa che mi piacerebbe sapere: per ora farò pratica con il quad in fpv, se riesco a non schiantarmi e a diventare discreto, pensavo di comprarmi un'ala fissa. Dite che è esagerato/inopportuno iniziare a volare con un aereomodello direttamente in fpv senza averlo mai pilotato a vista?

Commenta

Originariamente inviato da Leo99 Visualizza il messaggio
                        Volo da febbraio a vista ed era la prima volta in fpv. Ho anche registrato senza problemi, peccato per il bluescreen
                        ma con bluescreen intendi la poca visibilità dello schermo con la luce del sole diretta oppure intendi i BSOD di windows???

Commenta

Originariamente inviato da cavde Visualizza il messaggio
                          Tutto chiarissimo, easycap era il convertitore usb che intendevo e di cui avevo letto cose buone...voi mi date la conferma! e grazie per i software, li proverò sicuramente.

altra cosa che mi piacerebbe sapere: per ora farò pratica con il quad in fpv, se riesco a non schiantarmi e a diventare discreto, pensavo di comprarmi un'ala fissa. Dite che è esagerato/inopportuno iniziare a volare con un aereomodello direttamente in fpv senza averlo mai pilotato a vista?

Un consiglio spassionato: inizia a vilare senza FPV, comincia con il pilotare in hovering col quad davanti a te, poi fronte a te (che ti guarda, diciamo), poi inizia a fartelo passare da sinistra a destra sempre davanti a te (mai dietro nè sopra perchè non serve, non si vola mai senza guardare il mezzo).. Poi inizia a muoverti e seguire il quad, o mandarlo in giro e muoverti tu nello spazio.. Questo ti aiuta sia nell'orientamento, sia ad imparare un modo tuo per pilotarlo.. Ti accorgerai che preferirai ruotarlo dando sempre timone a destra, o a far passaggi sempre con roll e poi picchia.. Insomma, pilotando a vista imparerai a capire quali movimenti ti consentono di esser sicuro nel volo.. Poi, dopo averlo allontanato da te, passa all'FPV..
                          Per l'ala fissa, direi per alcuni aspetti più facile e per altri più difficile: più facile perchè non hai problemi di orientamento, non può andare indietro e stalla più difficilmente.. Più difficile, perchè devi saper pilotare bene un aereo per "fidarti" della vista a bordo piuttosto che vederlo, anche per le fasi di atterraggio e decollo... E tutto dipende anche dalla lente: 90° non sono come 130º!
                          AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

Commenta

Flite Test - How to Fly a Multirotor: http://youtu.be/6btEFJJD4_o guida perfetta per imparare con un multi

Commenta

grazie dei consigli! ma il quadricottero ce l'ho già da diversi anni, non mi considero un esperto, ma riesco a pilotarlo senza difficoltà, ora volevo entrare nel mondo del fpv, per poi (un giorno lontano) passare alla categoria degli aerei...la mia domanda riguardava quest'ultimo passo...se è possibile iniziare subito in fpv.
                              Così a sensazioni, mi sentirei più a mio agio a pilotare un aereo (che è in continuo movimento) in prima persona piuttosto che a vista, mi pare più semplice. Un po' come usare un simulatore di volo sul computer (con però la differenza che si è nella realtà e quindi con tutti i rischi e responsabilità).
                              Però voi ci siete passati prima di me quindi volevo sapere se sarei pazzo a iniziare subito in fpv con un aereo

Commenta

Sto operando...
                              X