annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riprese aeree - Normativa settembre 2014

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riprese aeree - Normativa settembre 2014

    Buongiorno a tutti,
    vorrei acquistare un drone per iniziare a fare delle riprese video, ma dopo aver letto il regolamento enac mi sembra di capire che non è più possibile far nulla....

    Ad esempio se voglio fare delle riprese in campagna, entro che distanza devo tenere il drone? è possible fare delle riprese con l'aiuto dello streaming video?

    mentre se volessi fare delle riprese vicino zone residenziali ecc, è possibile?

    grazie mille a tutti...


    P.S.: le riprese non saranno per fini commerciali o a scopo di lucro.

  • #2
    Sanzioni Cercasi !!

    riporto quanto pubblicato su altro forum in argomento di un intervento occorso durante la manifestazione romana di droni fpv ed affini:

    Multe salatissime per i droni non in regola 0
    BY STEFANO ORSI ON OCTOBER corn.gif 2014 CIVILI, DRONI, EVENTI, ITALIA
    Una doccia fedda si è abbattuta sulla aula delle conferenze al Roma Drone Conference.
    Parla la Polizia di Stato nella persone del Sostituto Commissario Francesco Corigliano:
    “Abbiamo creato un gruppo di lavoro per studiare la normativa ENAC e dare indicazione alle pattuglie che operano sul territorio per sanzionare l’uso illegale dei SAPR e insieme ad ENAC ci occupiamo di studiare il quadro delle sanzioni: oggi le sanzioni contemplate dal codice della navigazione e sono rapportati alle compagnie aeree, sono troppo dure per i SAPR. Anche l’uso di un giocattolino da 2 kg può fare danni.
    Abbiamo creato un prontuario sanzionatorio; la sanzione maggiore, volare senza assicurazione, ora comporta una sanzione da 50 mila a 100 mila euro, davvero troppi. Le regole cambieranno, ma non sarà certo depenalizzato.
    È necessario che l’uso dei droni sia notificato alle forze dell’ordine: le quote dei SAPR non interferiscono con il traffico aereo, ma possono interferire con i voli di dei velivoli di PS. È fondamentale che i voli siano notificati, con zona di operazioni, tipo di attività, luoghi di decollo e atterraggio se diverso. E deve esserci l’autorizzazione del proprietario dell’area sia privato che pubblico”
    Ma allora tutto è finito?
    “Assolutamente no ma bisogna trovare le strade per rendere tutti ciò fattibile”

    per riferimenti ecco il link dove ho reperito la notizia:

    http://amicidellaria.forumgratis.org/index.php?&showtopic=1929

    ogni commento a questo punto mi pare superfluo !
    Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
    http://www.ocaselvaggia.it

    Commenta


    • #3
      Premesso che qualcuno mi confuterà, il regolamento Enac, non mi sembra così rigido nei confronti di chi utilizzi un SAPR, per scopi hobbystici/ricreativi, mi riferisco all'articolo 8 che disciplina i SAPR con peso in ODV (ordine di volo) inferiore ai 25 kg (quindi diciamo la maggior parte di quelli utilizzati da noi modellisti)....regole tipo l'assicurazione ed il rispetto di alcune distanze di sicurezza, esistono da tempo, anche quando volava con i miei elicotteri, non mi sarei mai sognato di volare accanto ad un luogo affollato o come riporta il regolamento (zona critica)....quindi credo che se tu voglia utilizzare un drone (multirotore o altro) per un puro scopo ricreativo, per fare qualche video o foto aerea per uso personale, puoi andare tranquillo senza troppe preoccupazioni sul regolamento (che comunque dovrebbe essere noto a tutti quelli che si avvicinano a questo mondo)...l'unica cosa è il budget. ...e l'esperienza con oggetti volanti radiocomandati. .....

      Commenta


      • #4
        @ktema hai aggiunto ulteriore confusione a quella che aveva già chi ha posto la domanda.
        Un SAPR è un aeromobile usato da professionisti un aeromodello è usato dai modellisti.
        Teniamo ben ferma e separate questa linea di demarcazione, grazie.
        Su questo forum, dedicato ai modellisti, non si parla di SAPR o APR o come li vogliamo chiamare, ma solo di modelli a scopo ludico/ricreativo.

        Riprese per fini non commerciali anche senza compenso economico, si possono fare, e il comportamento del modellista in questo caso, deve essere consono e rispettare il regolamento per aero modellisti di cui qui potrai trovare qui di seguito un breve estratto
        http://www.baronerosso.it/forum/mode...odellisti.html

        Quindi si presuppone di volare lontano da case, persone, luoghi affollati ecc.
        Une bella ripresa su un lago, su un fiume, senza abitazioni animali o uomini nelle vicinanze, rispettando le leggi sulla privacy si possono fare tranquillamente.
        L'assicurazione non sarebbe nemmeno obbligatoria, ma ovviamente si si ha un po' di sale in zucca è altamente raccomandata, con qualche decina di euro si può fare o in caso si chiede una estensione della polizza del capofamiglia al proprio assicuratore.

        Il volo in FPV invece risente di qualche limitazioni e per essere in regola andrebbe fatto solo in doppio comando con il pilota principale che osserva il velivolo e lo controlla a vista.

        @darten
        La fonte originaria di quel link riportato da un altro forum è questa.
        Multe salatissime per i droni non in regola | DronEzine la rivista sui droni, UAV, UAS, APR
        Ultima modifica di biv2533; 11 ottobre 14, 19:43.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          @ktema hai aggiunto ulteriore confusione a quella che aveva già chi ha posto la domanda.
          Un SAPR è un aeromobile usato da professionisti un aeromodello è usato dai modellisti.
          Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.


          Passare il confine tra Aeromodello e APR è un attimo.
          Basta installare un sistema FPV e/o un sistema di pilotaggio tipo DJI Datalink per non essere più considerato aeromodello.

          La stessa sezione FPV e riprese Aeree è dall'altra parte del confine, visto che il modellista non dovrebbe avere sul proprio aeromodello un sistema FPV.

          Commenta


          • #6
            Ooohh è arrivato il prof. reimbucato
            Continua la ricerca del tuo wookong, per usi modellistici immagino

            Comunque non è ciò che hai a bordo che fa la differenza, ma la destinazione d'uso.

            Commenta


            • #7
              Come dice Stefano sono ancora più confuso...

              Appurato che la destinazione d uso è x fini non commerciali ma solo per hobby, e che come esperienza ho anni di elimodellismo il mio dubbio è...

              Se con un futuro phantom, dotato di sistema di trasmissione video, faccio delle riprese su un campo, adiacente ad una strada, e a circa 50 metri ci sono delle abitazioni, sono in regola o no?

              Grazie...

              Commenta


              • #8
                Vi posso garantire che dall'uscita della legge c'è stato un aumento esponenziale di improvvisati con drone. Per non parlare di gente che dice di essere " autorizzata Enac" e vola con 3 mezzi in contemporanea sulla testa delle persone che non erano 2-3 ma una folla di centinaia accorsi per vedere uno spettacolo aereo.

                Assurdo!

                Ne possiamo dire quante ne vogliamo ma di fatto sul territorio le forze dell'ordine non vigilano su queste mancanze proprio perche non istruite su come comportarsi in questi casi.

                È ancora tutto allo sbando e addirittura peggiora attimo dopo attimo perche i mezzi diventano sempre piu low cost e in questa fase storica di massima disoccupazione la gente "tira la giornata come puo".

                Sono enormemente dispiaciuto di come sia finito il nostro splendido mondo dei droni e se ricordo il Primo raduno Droni a Bologna sul campo di Biv mi viene davvero da piangere, quelli erano bei tempi, e che persone fantastiche e competenti si incontravano ! Ora vedo solo gente che non ha nemmeno idea di cosa sia il buon senso e il rispetto altrui.

                Saluto
                Antonio.
                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                RADIO:Futaba T18Mz

                Commenta


                • #9
                  Ciao Dredd, si anche io ho visto qualche video di sorvolo di persone, qualcuno addirittura in discoteca...cose da pazzi...

                  ma leggendo il regolamento enac, a me sembra che non si possa proprio far nulla... perchè in quasi tutte le riprese che vedo, o ci sono case in vicinanza o comunque c'è un sorvolo di zono abitative...
                  vorrei prendere un drone per coniugare la grande passione che ho per il modellismo e per la fotografia, l'assicurazione giò ce l'ho; posso fare delle riprese tipo quella che ho scritto prima rispettando la legge?

                  Perchè con la sfixx che ho, appena lo accendo passa una volante della polizia e mi fanno 100.000€ di multa...

                  ho costruito e collaudato decine di elicotteri ed aerei a turbina, sinceramente li reputo molto più pericolosi di un phantom...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                    Vi posso garantire che dall'uscita della legge c'è stato un aumento esponenziale di improvvisati con drone. Per non parlare di gente che dice di essere " autorizzata Enac" e vola con 3 mezzi in contemporanea sulla testa delle persone che non erano 2-3 ma una folla di centinaia accorsi per vedere uno spettacolo aereo.

                    Assurdo!

                    Ne possiamo dire quante ne vogliamo ma di fatto sul territorio le forze dell'ordine non vigilano su queste mancanze proprio perche non istruite su come comportarsi in questi casi.

                    È ancora tutto allo sbando e addirittura peggiora attimo dopo attimo perche i mezzi diventano sempre piu low cost e in questa fase storica di massima disoccupazione la gente "tira la giornata come puo".

                    Sono enormemente dispiaciuto di come sia finito il nostro splendido mondo dei droni e se ricordo il Primo raduno Droni a Bologna sul campo di Biv mi viene davvero da piangere, quelli erano bei tempi, e che persone fantastiche e competenti si incontravano ! Ora vedo solo gente che non ha nemmeno idea di cosa sia il buon senso e il rispetto altrui.

                    Saluto
                    Antonio.
                    Come non quotare le tue sante parole , io sono arrivato ai muticosi da 2 anni ma non mi sono mai sognato anche quando non sapevo nulla ( sono partito da zero anzi da sotto zero x che volavo con aerei da 2 soldi e elicotterini giocatoli ) , di volare dove c'e gente non se ne parla non ha senso farsi vedere "figo", i campi vuoti sono il mio pane , purtroppo la tv e internet spesso rovinano tutto quello che toccano, molta gente non avrebbe mai pensato ai multi se non li vedeva in tv , e proprio quelli che si vogliono far vedere vanno dove c'e gente logicamente .
                    sto pensando veramente di svendere tutto e comperami una auto rc da drift oppure una bici nuova , ogni notizia che leggo mi fa ratristire sempre piu
                    Ultima modifica di Sergione64; 12 ottobre 14, 11:29.
                    Test portata radio ?? vedi qui :

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da shisergio Visualizza il messaggio
                      Ciao Dredd, si anche io ho visto qualche video di sorvolo di persone, qualcuno addirittura in discoteca...cose da pazzi...

                      ma leggendo il regolamento enac, a me sembra che non si possa proprio far nulla... perchè in quasi tutte le riprese che vedo, o ci sono case in vicinanza o comunque c'è un sorvolo di zono abitative...
                      vorrei prendere un drone per coniugare la grande passione che ho per il modellismo e per la fotografia, l'assicurazione giò ce l'ho; posso fare delle riprese tipo quella che ho scritto prima rispettando la legge?

                      Perchè con la sfixx che ho, appena lo accendo passa una volante della polizia e mi fanno 100.000€ di multa...

                      ho costruito e collaudato decine di elicotteri ed aerei a turbina, sinceramente li reputo molto più pericolosi di un phantom...
                      io che vado nell nulla 2 volte mi sono trovato la polizia a chiedere " cosa fa lei qui "
                      Test portata radio ?? vedi qui :

                      Commenta


                      • #12
                        Ok Sergione... allora riformulo la domanda...

                        prendiamo per esempio gli ultimi due video della sezione "postiamo qui i nostri video", secondo la mia modesta opinione, entrambi violano il regolamento enac in più articoli...

                        il regolamento enac, si applica anche agli hobbysti con i soldi che si possono permettere un DJI S1000 "full optional" ??

                        perdonatemi se sono ripetitivo... con un Phantom si possono fare risprese tipo gli ultimi due video senza violare leggi ecc o no?

                        Commenta


                        • #13
                          adesso esagero

                          e se montiamo un sistema iosd home made?? per rispettare il regolamento bisognerebbe fare tot voli di collaudo dentro uno spazio aereo delimitato... o no??

                          Commenta


                          • #14
                            Cmq l'articolo 23 (che è quello relativo agli aereomodelli) non mi sembra che vieti tutto quello che spesso si dice in giro...ma una lettura andrebbe fatta....a quanto si capisce una delle cose che andrebbe di più contro il regolamento è il volo fpv, in quanto si ribadisce sempre che ci debba essere contatto visivo tra pilota e aeremodello. ..quindi credo che si debba fare chiarezza tea un Drone (SAPR) ed un aereomodello.....inoltre i droni non sono solo i multirotore, come invece alcuni pensano. ......

                            Commenta


                            • #15
                              si certo ktema, un "drone" per quello che ho capito io leggendo il regolamento è un qualsiasi "modello", dotato di sistema di assistenza al volo (quindi immagino anche V-Staby e simili), quindi classificato come SAPR... stessa cosa per sistemi tipo IOSD Mark II, ground station e simili...

                              sto dicendo una cavolata?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X