annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caomaptibilità fra 2,4 video e TX!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• caomaptibilità fra 2,4 video e TX!

ragazzi scusate l'irruzione..
    in questi giorni mi son posto il problema, mi son fatto una piccola cultura "teorica" adesso devo metterla in pratica..
    Prima però volevo condividere con voi questa cosa ovvero : esiste un sistema basato su 2,4 Ghz per il controllo del velivolo, che sia compatibile, o meglio che non disturba il video sempre su 2,4 Ghz?

facendo una lettura , non tanto profonda, scopro che il sistema Spectrum FASST usa una logica (un software che sostanzialmente cambia di continuo frequanza) quindi interferendo.. anche il sistema video invece presumo che quest'altro della Jeti, esattamente la DUPLEX; non reca disturbo perchè usa una logica diversa, ovvero prende una frequenza che controlla prima, poi non l'abbandona fin quando non la ritiene più affidabile.. ..nel caso in cui dovesse avvenire allora prima di cambiare prova la frequenza , controlla se è disturbata.. quindi prende una decisione 1) se dovesse essere usata dal video ne prova un'altra 2) altrimenti la scegie

Allora spero di essere stato chiaro se non lo sono stato ho il seguente link
    Scheda prodotto

secondo me dovrebbe funzionare.. chiedo se qualcuno ha provato.. oppure opinioni.
    a dopo
    fausto

Io prima di cambiare kit ho fatto delle prove a terra con radio 2.4ghz fasst e tx 2.4ghz e il segnale video veniva molto disturbato nel momento in cui accendevo la futaba quindi mi dispiace x te, ma ci ho pensato molto a questa cosa ed alla fine mi sono preso un kit in 900mhz

Commenta

Le prove sono state fatte sia con Futaba Fasst e sia con il sistema Assan. Interferenze sempre presenti, non credo che ci sia una possibilità di coesistenza!
      O voli in 40/35 e 2.4 audio/video oppure cambi quest'ultima e utilizzi la 2.4 per il modello.

Bye
      Luca
      http://rhit.forumtop.net/index.php
      http://www.flycinghialclub.org/

Commenta

Originariamente inviato da faustog_2 Visualizza il messaggio
        ragazzi scusate l'irruzione..
        in questi giorni mi son posto il problema, mi son fatto una piccola cultura "teorica" adesso devo metterla in pratica..
        Prima però volevo condividere con voi questa cosa ovvero : esiste un sistema basato su 2,4 Ghz per il controllo del velivolo, che sia compatibile, o meglio che non disturba il video sempre su 2,4 Ghz?

facendo una lettura , non tanto profonda, scopro che il sistema Spectrum FASST usa una logica (un software che sostanzialmente cambia di continuo frequanza) quindi interferendo.. anche il sistema video invece presumo che quest'altro della Jeti, esattamente la DUPLEX; non reca disturbo perchè usa una logica diversa, ovvero prende una frequenza che controlla prima, poi non l'abbandona fin quando non la ritiene più affidabile.. ..nel caso in cui dovesse avvenire allora prima di cambiare prova la frequenza , controlla se è disturbata.. quindi prende una decisione 1) se dovesse essere usata dal video ne prova un'altra 2) altrimenti la scegie

Allora spero di essere stato chiaro se non lo sono stato ho il seguente link
        Scheda prodotto

secondo me dovrebbe funzionare.. chiedo se qualcuno ha provato.. oppure opinioni.
        a dopo
        fausto
        Ciao!
        Come al solito le tue considerazioni sono inopinabili...
        L'esperienza che posso portare io è quella di far coesistere
        trasmissione dati sui 2.4Ghz Duplex ( sia TX che RX da entrambe i lati )
        e segnale video sulla stessa banda.
        Questo ormai molti piloti di quadrirotore lo fanno senza nessun problema
        avendo però la cortezza di utilizzare il canale + alto sul modulo TX Video
        ed il canale + basso o comunque frà i 4 più bassi sul modulo dati o viceversa,certo bisogna avere questo "potere decisionale" sul Radiocomando.
        Preciso che io mi riferisco a trasmissione dati che utilizza sì lo stesso standard
        da tè citato ma non sono propriamente Radiocomandi e sfortunatamente penso non ci siano sistemi del genere ( dove si può decidere il gruppo di canali da utilizzare ) attualmente in commercio.
        Certo se proprio si vuole stare sui 2.4Ghz con tutto si può fare
        prendendo i "comandi" dalla porta Maestro-Allievo e trasmettendoli
        sul velivolo per poi lì riconvertirgli in comandi.

Commenta

forse non avete letto tutto!

ciao ragazzi scusate a parte jijuja, mi pare di aver intuito che non avete letto tutto il discorso! ovvero
          ... ho scritto che scartando il sistema di FUtaba = Spectrum FASST usa che a sua volta è = all' Assam..
          ...c'è un sistema messo a punto da Jeti che secondo me andrebbe la pena testare.. ...ovvero il sistema JETI DUPLEX .....secondo me potrebbe funzionare perchè usa una logica diversa dai precedenti la mia è solo un ipotesi .. che ovviamente va collaudata, parlo di ipotesi basata sulla base della logica di funzionamento i sistemi provati da questa sessione riguardante le riprese e l'FPV, mi pare di capire, che non hanno riguardato questa soluzione.. ...JETI DUPLEX.. per cui secondo me, andrebbe attenzionata questa soluzione, potrebbe essere la chiave del discorso compatibilità

a voi la parola.
          a dopo
          fausto

Commenta

Originariamente inviato da faustog_2 Visualizza il messaggio
            ciao ragazzi scusate a parte jijuja, mi pare di aver intuito che non avete letto tutto il discorso! ovvero
            ... ho scritto che scartando il sistema di FUtaba = Spectrum FASST usa che a sua volta è = all' Assam..
            per cui secondo me, andrebbe attenzionata questa soluzione, potrebbe essere la chiave del discorso compatibilità

a voi la parola.
            a dopo
            fausto
            Caro Fausto,

penso che prima di tutto bisogna capire queste due cose.

SISTEMA USATO DA FUTABA - ASSAN E PROBABILMENTE YETI

Frequency-hopping spread spectrum - Wikipedia

SISTEMA USATO DA SPEKTRUM

Direct Sequence Spread Spectrum - Wikipedia

Probabilmente il secondo dovrebbe dare meno interferenze. La mia radio Spektrum e via in riparazione.
            Teoricamente si dovrebbe accendere prima il trasmettitore video poi la radio cosî che la radio si "accoppi" alla ricevente su un canale non disturbato.

Il problema rimane comunque in caso di trasmissioni di una certa potenza .... che facciano ombra sul segnale alla ricevente.... o sbaglio?

Appena torna la radio e io torno dalle vacanze faccio una prova.
            Nicola - Locarno (Svizzera)
            http://www.fotoaerea.ch

Commenta

Il vero problema è il trasmettitore video che ad una certa distanza sporca con il rumore il segnale alla ricevente (rx).
              Attualmente non c'è tecnologia in grado di sopperire al problema.. ci sono lunghe discussioni sui forum americani.

L'esempio migliore per far capire è questo:

immaginatevi di stare in un luogo silenzioso (voi siete la ricevente radiocomando) con altre due persone, una urla (tx radiocomando) in italiano ed una bisbiglia (tx video) in francese. Non avrete alcun problema ad ascoltare il vostro interlocutore (tx radiocomando). Provate ora ad allontanarvi con la persona che bisbiglia in francese.. man mano che vi allontanerete dal vostro interlocutore (tx radiocomando) quel bisbigliare, anche se incomprensibile, vi impedirà di sentire chiaramente quello che vi stanno urlando.. via via fino a coprire totalmente il segnale e renderlo indistinguibile..

ora l'ho colorito un pò.. spero di essere però stato chiaro!

Tutto invece è diverso su un canale duplex, dove non si lavora su bande diverse ma sulla stessa con traffico in entrambe le direzioni..

Esempio banale sono i moduli ZigBee.. trasmettono e ricevono su una frequenza radio, la portata (sulla carta) è di tutto rispetto!!! (10km)
              Roberto

Commenta

Aggiungo un ulteriore link per capire maggiormente:

How 2.4GHz Spread Spectrum Radio Control Works
                Nicola - Locarno (Svizzera)
                http://www.fotoaerea.ch

Commenta

provo io

ok concordo.. , era un dubbio il mio siccome il sistema fatto da Jeti ovvero DUPLEX , non l'ha testato nessuno qui del forum, mi chiedevo visto che questo sistema prima di occupare un canale fa un test e poi eventualmente cambia.. potrebbe essere + interessante rispetto a quello della spectrum che quindi Assan e Futaba, perchè invece questi cambiano continuamente, passando da un a frequenza all'altra. disturbando immacabilmente anche il video.
                  La tua considerazione mi piace sul fatto di accendere prima il video e poi la radio.. in modo che quella della Jety appena prende una frequenza libera e pulita non la molla, se questa frequenza è lontana sufficientemente da quella video allora potrebbe convivere con il sistema video.

va be se non c'è nessuno che ha testato nello specifico questo c provo io, ovviamente appena arriva il kit provo e vi informo.

a dopo
                  fausto

Originariamente inviato da nicolarex Visualizza il messaggio
                  Caro Fausto,

penso che prima di tutto bisogna capire queste due cose.

SISTEMA USATO DA FUTABA - ASSAN E PROBABILMENTE YETI

Frequency-hopping spread spectrum - Wikipedia

SISTEMA USATO DA SPEKTRUM

Direct Sequence Spread Spectrum - Wikipedia

Probabilmente il secondo dovrebbe dare meno interferenze. La mia radio Spektrum e via in riparazione.
                  Teoricamente si dovrebbe accendere prima il trasmettitore video poi la radio cosî che la radio si "accoppi" alla ricevente su un canale non disturbato.

Il problema rimane comunque in caso di trasmissioni di una certa potenza .... che facciano ombra sul segnale alla ricevente.... o sbaglio?

Appena torna la radio e io torno dalle vacanze faccio una prova.

Commenta

Sto operando...
                  X