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Giroscopio su Easystar

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  • Giroscopio su Easystar

    Ieri sera ho collaudato il nuovo modello di easystar, dopo il crash del precedente, e ho apportato alcune modifiche al vecchio progetto.
    In pratica ho messo la batteria dell'impianto video ed il regolatore nei vani interni tra i due gusci, ho montato un motore brushless e spostato la telecamera in avanti sul musetto dell'easy per non vedere il musetto nell'inquadratura.
    Ho ottenuto un modello in ODV che pesa 890 grammi ed ha una spinta di 520 grammi.
    Dal collaudo di ieri mi sono accorto che questo modello, essendo più pesante del precedente, soffre molto le raffiche di vento e sbacchetta notevolmente.
    Da qui l'idea di aggiungere un giroscopio per contrastare gli sbacchettamenti.
    Visto che il mio modello non ha gli alettoni, penso di doverlo mettere sulla coda, è giusto?
    C'è nessuno che l'ha gia fatto?
    Grazie
    Redhot

  • #2
    c'è qualcosa che non va: il maggiore peso dovrebbe rendere il velivolo meno sensibile alle raffiche e alle turbolenze.
    Come prima cosa verifica che il centraggio sia rimasto lo stesso.
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

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    • #3
      In effetti il peso dovrebbe aumentare la stabilità del modello..
      Il regolatore all'interno dei gusci mi sembra un po rischioso per
      via del raffreddamento.
      Per quanto riguarda la questione "giroscopio" noi tutti o quasi, utiliziamo il CDP4 Copilot della FMA che si rivela essere molto utile con le raffiche di vento ed in fase di atterraggio (decollo no, mi raccomando).
      Inoltre, come ho già detto precedentemente, io ne ho aprezzato l'utilità nel
      caso di eventuale perdita del segnale radio. Ovviamente devi usare RX che supportino il "fail safe" PCM o SPCM che dovrà attivare il Copilot in caso di "fail safe".

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      • #4
        Anch'io voto per il centraggio... per certo un modello con maggiore carico alare e' meno sensibile al vento, a parita' di altri parametri!

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        • #5
          Il centraggio è giusto, magari mi ha dato quella brutta sensazione perchè il vento era veramente troppo, considerate che la manica a vento del campo di volo era perfettamente orizzontale, e in atterraggio controvento riuscivo ad atterrare con una velocita al suolo pari a zero.
          Per il regolatore in mezzo al guscio non sono preoccupato, ho visto che il modello con quella configurazione riesce a volare con un 30% di regolatore, 40% contro il vento di ieri. Quindi il regolatore non dovrebbe scaldarsi troppo, inoltre ho fatto delle prese d'aria che raffreddano il vano interno.
          Per il pan-tilt della camera ho usato un'espediente visto qui sul forum, usando solo un servo per il pan, ma inclinato di 45° verso la coda, in questo modo quando sposto la cam lateralmente automaticamente vedo in basso.
          La cam in quella posizione mi permette di non inqfuadrare il musetto ed ho la visuale libera al 100%
          Vi posto delle foto del nuovo gommolo.

          Cmq non mi avete risposto, il giroscopio è meglio sul cabra-picchia o sul timone ?

          Ciao
          Redhot
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          • #6
            timone

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            • #7
              Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
              timone
              Grazie
              Oggi nella pausa pranzo ho ripescato un vecchio giroscopio del glorioso shuttle, ma non funziona, troppo glorioso !!!
              Devo vedere se ne trovo uno da poter provare.

              Che ne pensate della nuova disposizione dell'elettronica ?

              Ciao
              Redhot

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              • #8
                con la cam messa in posizione così avanzata la batteria di volo la inserisci sempre nel vano o ti basta metterla sotto la capottina?
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                • #9
                  Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                  con la cam messa in posizione così avanzata la batteria di volo la inserisci sempre nel vano o ti basta metterla sotto la capottina?
                  La batteria di volo è una 3s da 2.200 mha e stà nel vano sotto la cappottina in posizione tutta arretrata.
                  Per bilanciare la camera ho sfruttato la batteria per il video messa in fusoliera sotto al motore, è una 3s da 800 mha.
                  Ciao
                  Redhot

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                  • #10
                    ok grazie per l'info!
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                    • #11
                      Originariamente inviato da redhot651 Visualizza il messaggio
                      La cam in quella posizione mi permette di non inqfuadrare il musetto ed ho la visuale libera al 100%
                      Vi posto delle foto del nuovo gommolo.

                      Cmq non mi avete risposto, il giroscopio è meglio sul cabra-picchia o sul timone ?

                      Ciao,
                      un pezzo di muso se voli con l'headtracker fe' sempre utile per evitare id tar guardando leggermente di lato e non essersene accorti.

                      Giroscopio se ben settato, altrimenti e' solo un impiccio, su alettoni o direzionale

                      La telecamera cosi' avanzata e' ovviamente molto a rischio, ma questo gia' te lo immagini

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                      • #12
                        Non ho l'easy ma un trojan t-28 ed in questi giorni ho fatto esperimenti con un giroscopio, sarei curioso di sapere se lo trovi comodo in AVCS o in Normal, a me piace in AVCS e sto volano solo a vista visto che non ho ancora il kit fpv.

                        Non so se avendolo inserito sugli alettoni possa interessarti la mia esperienza, comunque nel mio caso, con un giro xmhobbies, devo settare la sensibilità molto bassa altrimenti gli viene l' alzheimer, riesco però a fare circuiti a coltello toccando solo elevatore e timone e ad atterrare senza toccare gli alettoni, posso fare virate lente solo usando il timone e cabrando potendo quindi filmare il paesaggio orizzontalmente anziché inclinando il modello come sono abituato a fare.

                        Poca precisione però nel livellare il modello infatti non ha modo di capire se si trova esattamente in linea con l'orizzonte, sarei curioso di provarlo anche sul timone visto che nel mio modello ha un effetto simile a quello dell' easystar, virando col timone l'ala cade facilmente (e cabra anche molto).

                        Buon divertimento e parti con la sensibilità molto bassa.

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                        • #13
                          Originariamente inviato da Albertfly Visualizza il messaggio
                          In effetti il peso dovrebbe aumentare la stabilità del modello..
                          Il regolatore all'interno dei gusci mi sembra un po rischioso per
                          via del raffreddamento.
                          Per quanto riguarda la questione "giroscopio" noi tutti o quasi, utiliziamo il CDP4 Copilot della FMA che si rivela essere molto utile con le raffiche di vento ed in fase di atterraggio (decollo no, mi raccomando).
                          Inoltre, come ho già detto precedentemente, io ne ho aprezzato l'utilità nel
                          caso di eventuale perdita del segnale radio. Ovviamente devi usare RX che supportino il "fail safe" PCM o SPCM che dovrà attivare il Copilot in caso di "fail safe".
                          ...ciao.
                          alberto, mi metti qualche fotina di come hai messo il copilot?l'ho preso tempo fa da un utente, mai provato anche per mancanza dispazio, non saperei proprio dove metterlo
                          poi avendo l'headtracker mi sa che le riceventi devono essere in PPM, ma forse mi sbaglio.
                          tornando al post, lucawing sul sul mentor se non sbaglio , ha messo due gyro, uno su UN alettone e uno sul timone(luca, com'era???).
                          io ho provato a metterlo su un alettone, ma non ho trovato grosse differenze, ma è una prova che voglio rifare.
                          ciao.

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                          • #14
                            Ieri sera ho fatto un giro nei negozzi di zona ma non ho trovato un giroscopio che costasse meno di 90 €.
                            Mi sa che per ora volerò aspettando che cali il vento ed in seguito lo equipaggerò con il copilot.
                            Mi mangerei le mani, avevo un gy 401 inutilizzato e l'ho venduto un paio di mesi fa.
                            Saluti
                            Redhot

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