Vabbe' ho fatto una czta... mi sono perso l'aereo
Ieri sera a digiuno di volo e FPV vado al campo tutto attrezzato e con diverse batterie cariche.
Aspetto che l'amico Luca, che deve fare i mondiali F3A, finisca il suo allenamento e verso il tramonto vado in volo.
Primo volo ok, e' solo un po' fastidioso come chiude il diaframma quando la cam punta il sole gia' molto basso. Secondo volo a posto, ho ripreso confidenza e invece del monitor, che dovevo collaudare, uso gli occhiali, buon atterraggio.
Ora il campo e' vuoto, il vento e' zero, il sole e' sceso...ma si, un altro giro, e' troppo bello!
La faccio breve: decollo in senso opposto a prima, mi spingo un po' piu' avanti del solito prima di virare per il rientro e... basta un attimo, la mancanza di un riferimento familiare e non si capisce piu' una mazza e in piu' il modello non risponde bene.
La luce e' poca e cerco di capire dalla bussola se sto andando o tornando, ma a causa degli stalli ripetuti, e' impazzita. Per un attimo vedo la strada e cerco, almeno rispondesse a dovere, di evitarla.
L'ultima cosa che ricordo e memorizzo e' il modello che spirala verso il basso presso una vigna o qualcosa di simile.
Il sole e' ormai tramontato, butto tutta l'attrezzatura in macchina e mi dirigo veso nord, dove si presume sia caduto il modello.
Cerco, entro nei campi di grano mietuti fin dove la macchina 4x4 mi permette, ma ormai non si vede quasi piu'. Accendo la ricevente video per vedere se c'e' segnale e... c'e'!
E' qui intorno, ma dove? Faccio dei giri per vedere dove il segnale e' piu' forte e questo mi dice almeno dove non dovrebbe essere, ma ormai e' buio e a malincuore devo rinunciare...
Tornando mi do del pirla cento volte: ho fatto una serie di cose da non fare.
1) ma si un ultimo voletto che male fa, solo un giro...
2) volare in condizioni di luce precarie
3) no spotter, ma ormai sono bravo...
4) non verificare la batteria prima di ogni volo, penso mi abbia mollato, da cui gli stalli ripetuti...
Stamattina sveglia all'alba. Arrivo in zona e incredibilmente dopo un breve camminata nei campi lo trovo ... era li'! ...c'ero passato a 20 metri senza vederlo, per il buio. Sollievo!
Muso dell'EasyStar distrutto, lipo un po' schiacciata, attrezzatura FPV ok... Meglio non lamentarsi!
Come dicono gli inglesi: lesson learned.... (?)
Ieri sera a digiuno di volo e FPV vado al campo tutto attrezzato e con diverse batterie cariche.
Aspetto che l'amico Luca, che deve fare i mondiali F3A, finisca il suo allenamento e verso il tramonto vado in volo.
Primo volo ok, e' solo un po' fastidioso come chiude il diaframma quando la cam punta il sole gia' molto basso. Secondo volo a posto, ho ripreso confidenza e invece del monitor, che dovevo collaudare, uso gli occhiali, buon atterraggio.
Ora il campo e' vuoto, il vento e' zero, il sole e' sceso...ma si, un altro giro, e' troppo bello!
La faccio breve: decollo in senso opposto a prima, mi spingo un po' piu' avanti del solito prima di virare per il rientro e... basta un attimo, la mancanza di un riferimento familiare e non si capisce piu' una mazza e in piu' il modello non risponde bene.
La luce e' poca e cerco di capire dalla bussola se sto andando o tornando, ma a causa degli stalli ripetuti, e' impazzita. Per un attimo vedo la strada e cerco, almeno rispondesse a dovere, di evitarla.
L'ultima cosa che ricordo e memorizzo e' il modello che spirala verso il basso presso una vigna o qualcosa di simile.
Il sole e' ormai tramontato, butto tutta l'attrezzatura in macchina e mi dirigo veso nord, dove si presume sia caduto il modello.
Cerco, entro nei campi di grano mietuti fin dove la macchina 4x4 mi permette, ma ormai non si vede quasi piu'. Accendo la ricevente video per vedere se c'e' segnale e... c'e'!
E' qui intorno, ma dove? Faccio dei giri per vedere dove il segnale e' piu' forte e questo mi dice almeno dove non dovrebbe essere, ma ormai e' buio e a malincuore devo rinunciare...
Tornando mi do del pirla cento volte: ho fatto una serie di cose da non fare.
1) ma si un ultimo voletto che male fa, solo un giro...
2) volare in condizioni di luce precarie
3) no spotter, ma ormai sono bravo...
4) non verificare la batteria prima di ogni volo, penso mi abbia mollato, da cui gli stalli ripetuti...
Stamattina sveglia all'alba. Arrivo in zona e incredibilmente dopo un breve camminata nei campi lo trovo ... era li'! ...c'ero passato a 20 metri senza vederlo, per il buio. Sollievo!
Muso dell'EasyStar distrutto, lipo un po' schiacciata, attrezzatura FPV ok... Meglio non lamentarsi!
Come dicono gli inglesi: lesson learned.... (?)
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