Trasportato sulle ali del vento di questa nuova passione sovrapposta all'aeromodellismo "classico" mi sono lanciato in questo meraviglioso mondo per me ancora inesplorato.
Non è servito molto a convincermi di "fare il passo" dopo aver visto i vostri video su Vimeo e forte dei consigli che oramai quasi periodicamente dispensate su queste pagine, mi sono accinto a comprare il materiale per allestire un Easystar FPV.
Questo B.Log non ha la finalità di farvi, ovviamente, capire come si costruisce questo o quello, ma magari può essere d'aiuto a chi inizia per capire cosa si deve fare.
Se alla fine avrò invogliato qualcun altro, sarò contento!
Benissimo, ma bando alle ciance! Iniziamo!
Il modello prescelto è ovviamente il mitico:
Accessori abbinati ed utilizzati:
- Radio Optic 6
- 2 x Servi HS81 (in realtà una sottomarca) - non potrò modificarlo per montarvi gli alettoni perchè fisicamente con i canali della radio non riesco a gestire anche quelli!
- 1 x Regolatore per Brushless Multiplex BL-54
- 1 x Motore Brushless Inrunner 2700 g/V - Himax A2825-2700 (quello per il Funjet)
Si poteva optare, come ho visto fare da molti, per una configurazione a cassa rotante disposto a "brufolo" (a "fungo" ), ma non sono riuscito a trovare un motorello Outrunner avente comunque un consistente numero di giri consentendomi di montare eliche non troppo grosse!
- 1 x Elica 5.5 x 4.5 per non superare i 25 - 30 A di assorbimento
- 1 x Pacco Lipo 2000 mhA - 3s1p Multiplex
Ovviamente molte di queste cose già le possedevo inutile dirlo, ma ho cercato di includere quanto più possibile in modo da non trascurare nulla!
Per quanto riguarda il kit FPV ho optato per
1 x Aviator Kit RCV922 da FPVSystems.com;
1 x Blackstork OSD sempre dallo stesso sito.
In realtà gli ordini non sono partiti contemporaneamente. Ho ordinato dapprima il Kit (ovviamente), un Sabato.
Lluis di FpvSystems.com spedisce con raccomandata assicurata "urgente" e, partito il Lunedì, l'ordine è arrivato il Venerdì mattina.
La spedizione si traccia dapprima su correos.es, il sito di poste spagnolo, poi, non appena appare la scritta "Sent from International Destination Office..." bisogna aspettare che il pacco arrivi in Italia (il Mercoledì mattina) e lo si trova sul DoveQuando della Raccomandata.
In un secondo momento, mi sono detto... ok, ma quando sarò in volo... come farò ad orientarmi?... Porcaccia!
Ed è partito l'ordine del Blackstork arrivato 1 settimana dopo esatta l'ordine del kit FPV.
Mi piace avere tutto prima dell'inizio della costruzione e non dover arrancare per ricerche dopo aver iniziato.
Acquistato, messo insieme, cercato, arrivato tutto ho così potuto iniziare la costruzione del mio Easy - FPV.
Il primo passo è stata la modifica al direzionale dell'Easy, rifatto in balsa da 4 mm senza un disegno ma soltanto immaginando la forma migliore per un direzionale, seguendo i contorni dello stabilizzatore... ecco cosa ne è venuto fuori!
Rivestito con Oracover:
Montato e provato a secco:
Dopo aver montato le parti mobili sul modello (avendo incollato le due semimetà della fuso), ho iniziato a lavorare sul motore:
Ho creato un ordinatina da montare a "tappo" nel buco sulla fuso di forma circolare, su cui ho avvitato il motore con due M3.
Ho poi incollato l'ordinatina ai bordi del buco con della Epoxy 5 mins, avvolgendo la parte del motore che toccava all'ordinata con del nastro isolante, in modo che eventuali coli di Epoxy non intaccassero le pareti del motore (mi piace avere cose comunque riutilizzabili, come a tutti credo).
Dopo aver superato queste difficoltà, la costruzione è andata avanti senza sosta e nel giro di 3h ho completato tutto il modello che, come sappiamo, è avvezzo a montaggi veloci, puliti e semplici!
Per ora ho esaurito il tempo di scrittura, devo tornare al lavoro... al più presto editerò per raccontarvi il montaggio del Kit FPV, le difficoltà col Blackstork (spero superate) e il collaudo!
Non è servito molto a convincermi di "fare il passo" dopo aver visto i vostri video su Vimeo e forte dei consigli che oramai quasi periodicamente dispensate su queste pagine, mi sono accinto a comprare il materiale per allestire un Easystar FPV.
Questo B.Log non ha la finalità di farvi, ovviamente, capire come si costruisce questo o quello, ma magari può essere d'aiuto a chi inizia per capire cosa si deve fare.
Se alla fine avrò invogliato qualcun altro, sarò contento!
Benissimo, ma bando alle ciance! Iniziamo!
Il modello prescelto è ovviamente il mitico:
Accessori abbinati ed utilizzati:
- Radio Optic 6
- 2 x Servi HS81 (in realtà una sottomarca) - non potrò modificarlo per montarvi gli alettoni perchè fisicamente con i canali della radio non riesco a gestire anche quelli!
- 1 x Regolatore per Brushless Multiplex BL-54
- 1 x Motore Brushless Inrunner 2700 g/V - Himax A2825-2700 (quello per il Funjet)
Si poteva optare, come ho visto fare da molti, per una configurazione a cassa rotante disposto a "brufolo" (a "fungo" ), ma non sono riuscito a trovare un motorello Outrunner avente comunque un consistente numero di giri consentendomi di montare eliche non troppo grosse!
- 1 x Elica 5.5 x 4.5 per non superare i 25 - 30 A di assorbimento
- 1 x Pacco Lipo 2000 mhA - 3s1p Multiplex
Ovviamente molte di queste cose già le possedevo inutile dirlo, ma ho cercato di includere quanto più possibile in modo da non trascurare nulla!
Per quanto riguarda il kit FPV ho optato per
1 x Aviator Kit RCV922 da FPVSystems.com;
1 x Blackstork OSD sempre dallo stesso sito.
In realtà gli ordini non sono partiti contemporaneamente. Ho ordinato dapprima il Kit (ovviamente), un Sabato.
Lluis di FpvSystems.com spedisce con raccomandata assicurata "urgente" e, partito il Lunedì, l'ordine è arrivato il Venerdì mattina.
La spedizione si traccia dapprima su correos.es, il sito di poste spagnolo, poi, non appena appare la scritta "Sent from International Destination Office..." bisogna aspettare che il pacco arrivi in Italia (il Mercoledì mattina) e lo si trova sul DoveQuando della Raccomandata.
In un secondo momento, mi sono detto... ok, ma quando sarò in volo... come farò ad orientarmi?... Porcaccia!
Ed è partito l'ordine del Blackstork arrivato 1 settimana dopo esatta l'ordine del kit FPV.
Mi piace avere tutto prima dell'inizio della costruzione e non dover arrancare per ricerche dopo aver iniziato.
Acquistato, messo insieme, cercato, arrivato tutto ho così potuto iniziare la costruzione del mio Easy - FPV.
Il primo passo è stata la modifica al direzionale dell'Easy, rifatto in balsa da 4 mm senza un disegno ma soltanto immaginando la forma migliore per un direzionale, seguendo i contorni dello stabilizzatore... ecco cosa ne è venuto fuori!
Rivestito con Oracover:
Montato e provato a secco:
Dopo aver montato le parti mobili sul modello (avendo incollato le due semimetà della fuso), ho iniziato a lavorare sul motore:
Ho creato un ordinatina da montare a "tappo" nel buco sulla fuso di forma circolare, su cui ho avvitato il motore con due M3.
Ho poi incollato l'ordinatina ai bordi del buco con della Epoxy 5 mins, avvolgendo la parte del motore che toccava all'ordinata con del nastro isolante, in modo che eventuali coli di Epoxy non intaccassero le pareti del motore (mi piace avere cose comunque riutilizzabili, come a tutti credo).
Dopo aver superato queste difficoltà, la costruzione è andata avanti senza sosta e nel giro di 3h ho completato tutto il modello che, come sappiamo, è avvezzo a montaggi veloci, puliti e semplici!
Per ora ho esaurito il tempo di scrittura, devo tornare al lavoro... al più presto editerò per raccontarvi il montaggio del Kit FPV, le difficoltà col Blackstork (spero superate) e il collaudo!
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