annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dakar 2.7b: Kit Componenti e Circuito Stampato per autocostruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Mauro, senti, sono state apportatete delle modifiche al valore della resistenza R9 che alimenta il led blu?

    Sullo schema il valore è di 330 ohm, mentre nel kit ho trovato l'unica con valore simile di 390...

    Forse perché il led blu assorbe minor corrente dei soliti rossi o verdi?

    Ciao.
    Denis

    Commenta


    • Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
      Ciao Mauro, senti, sono state apportatete delle modifiche al valore della resistenza R9 che alimenta il led blu?

      Sullo schema il valore è di 330 ohm, mentre nel kit ho trovato l'unica con valore simile di 390...

      Forse perché il led blu assorbe minor corrente dei soliti rossi o verdi?

      Ciao.
      Lo schema attuale riporta già da tempo 390 ohm

      http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post1865832

      vedi anche lista parti che ho postato ieri

      Commenta


      • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
        Oggi si! sigh.
        Non trovo info per quanto riguarda come collegare il programmino al dakar?
        Hai provato a lanciare il programma?
        Devi disporre di un convertitore RS232, sperando che il tuo pc abbia ancora la seriale.

        Sulla schermata del tool c' è un button con la dicitura "esquema max232 hacia dakar osd"; se lo clicchi esce il solito schemino del max232 che va collegato al dakar al posto del gps; il programma praticamente simula un GPS.

        Ciao

        Commenta


        • Connettore GPS

          Ciao a tutti!,
          oggi ho provato ad intestare il connettore del gps 10Hz arrivato dalla spagna..
          è stata un'impresa immane, crimpare i filetti in quei contatti micro, insomma ho scomodato tutti i santi del paradiso. Io consiglierei a coloro che avessero adocchiato quel gps di farselo mandare senza il connettore saldato sul pcb, e fare le connessioni direttamente saldando i conduttori passando attraverso i fori metallizzati sul circuitino stampato, eventualmente bloccando il tutto con una goccia di colla a caldo per evitare che, maneggiando per istallare e reistallare sui modelli si rompa il conduttore ( legge del filo di ferro).
          Ho notato anch'io la res. d1 390ohm anziche 330. Vuol dire che risparmieremo qualche mA.. quindi ok. Oggi ho bighellonato.. devo rifarmi! vedo che c'e della gente che va via spedita con la costruzione!
          Cordialità wil.

          Commenta


          • ricevuto ppoche ore fa e gia montato
            ora ti carico sul paypal l` importo dell OSD piu un caffe

            Mi fareste per favore uno schemino su come collegare all OSD: In/Out video, GPS e Volt 1-2?Ho il pdf ma non ho capito la corrispondenza schema logico-pcb e non vorrei sfasciare tutto, grazie 1000

            Sto vedendo anche di collegarlo all ostesso gps dell ardupilot che, contrariamente a quanto precedentemetne indicato in questo topic, programma il gps. Per FOrtuna il gps da 5Hz di Eladio ha due data in/out, quidni la seconda posso spero dedicarla al Dakar. Devo solo vedere coem gestire l alimentaz ma a questo ci penso in settimana, vi faro` sicuramentre sapere in modo da aiutare chi puo` essere interessato.
            Ultima modifica di Ludo91; 06 febbraio 10, 16:14.
            Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
            Su FB: LUSAonline
            Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

            Commenta


            • Schema connessioni Dakar

              Giusto in tempo ho terminato lo schema che vi allego.

              IMPORTANTE: ricordate che usando l' alimentazione diretta 5V, dettaglio in alto, non sussiste alcuna protezione contro l' inversione di polarità; quindi prima di connettere verificate almeno due volte la polarità (rosso/nero)

              Lo shema rappresenta un tipico ambiente FPV.
              Il Dakar necessariamente lo intendiamo alimentato dalla batteria video, dove questa sia separata.
              I componenti celesti, potenziale video, e quelli arancione, potenziale motore/radio, evidenziano l' isolamento elettrico che è possibile mantenere facendo uso di circuiti optoisolati.
              Non è un obbligo, ma in questo modo ci sono i migliori presupposti sulla carta per un funzionamento con poche interferenze.

              Ma dove la vedete 'sta (vecchia) resistenza da 330ohm? Sarei curioso

              Ciao
              Ultima modifica di Mauro53; 14 febbraio 10, 12:01.

              Commenta


              • Originariamente inviato da giove46 Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti!,
                oggi ho provato ad intestare il connettore del gps 10Hz arrivato dalla spagna..
                è stata un'impresa immane, crimpare i filetti in quei contatti micro, insomma ho scomodato tutti i santi del paradiso. Io consiglierei a coloro che avessero adocchiato quel gps di farselo mandare senza il connettore saldato sul pcb, e fare le connessioni direttamente saldando i conduttori passando attraverso i fori metallizzati sul circuitino stampato, eventualmente bloccando il tutto con una goccia di colla a caldo per evitare che, maneggiando per istallare e reistallare sui modelli si rompa il conduttore ( legge del filo di ferro).
                Ho notato anch'io la res. d1 390ohm anziche 330. Vuol dire che risparmieremo qualche mA.. quindi ok. Oggi ho bighellonato.. devo rifarmi! vedo che c'e della gente che va via spedita con la costruzione!
                Cordialità wil.
                ciao...metteresti qualche fotina del tuo lavoro?
                giusto per capire cosa hai fatto...
                è lo...lo so...mi piacciono le foto...ma come si dice...sono meglio di mille parole...più o meno!

                Commenta


                • Due note a margine, senza GPS non si vede nulla.
                  Per testarlo è necessario il "simulatore", che però vuole una fantomatica FM20.DLL che viene installata da questo pacchetto: fm2paste.exe (fa parte di Office se lo avete).

                  Il Dakar vuole il GPS come collegamento TTL è possibile quindi simularlo con un MAX232 (e non con una RS232 US.
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • Scusa Mauro, dentro il kit che mi hai mandato ho visto che al posto dei 10u elettrol. ci sono dei 1u, vanno bene lo stesso?
                    AeC La Fenice Rimini - www.lafenicerimini.it

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                      Due note a margine, senza GPS non si vede nulla.
                      Per testarlo è necessario il "simulatore", che però vuole una fantomatica FM20.DLL che viene installata da questo pacchetto: fm2paste.exe (fa parte di Office se lo avete).

                      Il Dakar vuole il GPS come collegamento TTL è possibile quindi simularlo con un MAX232 (e non con una RS232 US.
                      Ho fatto questa scoperta anch'io, quindi per il collaudo devo attendere l'arrivo del gps. In ogni modo, non si accende nemmeno il led blu?
                      Denis

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gp_rimini Visualizza il messaggio
                        Scusa Mauro, dentro il kit che mi hai mandato ho visto che al posto dei 10u elettrol. ci sono dei 1u, vanno bene lo stesso?
                        Si sono sufficienti, avevo dimenticato di segnalarlo, scelta dovuta a penuria di mercato; anche i 10uF furono una mia scelta arbitraria.
                        Altrettanto dicasi per il pot. del contrasto RP4 che ora è multigiri, ma non mi è poi tanto dispiaciuto
                        Ultima modifica di Mauro53; 06 febbraio 10, 17:59.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                          Ho fatto questa scoperta anch'io, quindi per il collaudo devo attendere l'arrivo del gps. In ogni modo, non si accende nemmeno il led blu?
                          Sei già così avanti?
                          Dando alimentazione il led deve fare 3-4 lampeggi

                          Se sei già così avanti: Bitte fare krante photo!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
                            Sei già così avanti?
                            Dando alimentazione il led deve fare 3-4 lampeggi

                            Se sei già così avanti: Bitte fare krante photo!
                            Ho visto i lampeggi soltanto la primissima volta che l'ho alimentato, poi alle successive più nulla... è normale?
                            Denis

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                              Ho visto i lampeggi soltanto la primissima volta che l'ho alimentato, poi alle successive più nulla... è normale?
                              No

                              Lampeggia ogni volta che lo alimenti, oppure che premi e rilasci il pulsante.
                              Sei hai connesso Cam e Monitor Video (TV) anche senza TX e RX e GPS , alla fine del lampeggio compare in alto DAKAR OSD v....
                              Come hai alimentato?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
                                No

                                Lampeggia ogni volta che lo alimenti, oppure che premi e rilasci il pulsante.
                                Sei hai connesso Cam e Monitor Video (TV) anche senza TX e RX e GPS , alla fine del lampeggio compare in alto DAKAR OSD v....
                                Come hai alimentato?
                                AZZZ!!!! Quindi dovrei leggere qualcosa anche senza GPS?

                                Ho alimentato a 12V con tutti i componenti montati...

                                Se però lascio passare un po' di tempo e riconnetto l'alimentazione, allora il led blu lampeggia nuovamente.
                                Fa tre lampeggi veloci...
                                Però a video non vedo nessuna scritta...
                                Ultima modifica di Creative; 06 febbraio 10, 19:53.
                                Denis

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X