annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dakar 2.7b: Kit Componenti e Circuito Stampato per autocostruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
    AZZZ!!!! Quindi dovrei leggere qualcosa anche senza GPS?

    Ho alimentato a 12V con tutti i componenti montati...
    Meno male!
    Se però lascio passare un po' di tempo e riconnetto l'alimentazione, allora il led blu lampeggia nuovamente.
    Quanto tempo? Il regolatore si scalda?
    Fa tre lampeggi veloci...
    Però a video non vedo nessuna scritta...
    Togli i due integrati e verifica che tra i pin 1 e 4 del connettore gps ci siano 5V,
    Il regolatore deve restare freddo

    Commenta


    • 'sera a tutti!
      Ho collegato il tutto in modo provvisorio, senza i segnali in ingresso naturalmente, Cioe: Camera,TxVideo2,4Ghz, Canale Aux da RX, GPS( quello spagnolo 10Hz) Batteria Lipo3s 2200mA per alimentare il tutto.
      Tutto sembra ok! sul Monitor la barra info superiore. Ho regolato il contrasto per la migliore leggibilità: Il Dakar fa il suo dovere. Devo provare all'esterno il GPS che per ora non ha fatto il fix, anche se l'ho messo un dieci minuti sul terrazzo di casa... Speriamo bene.
      Hei Mauro!! Complimenti hai fatto un lavorone sia realizzativo che organizzativo!!
      Ora sono in attesa del lince.. così quando arrivano le belle giornate vediamo girare l'antenna!
      Peccato che l'ultima descrizione che hai postato non l'ho potuta vedere in tempo, mi avrebbe facilitato il compito.
      Nota:
      Con batteria Lipo 3s bella carica il regolatore 7905 scalda un po'... non sarebbe male dotarlo di un piccolo dissipatore.

      Per facilitare il cablaggio della Cam/Tx/Dakar che vanno ( nel mio caso) tutti a 12V non sarebbe stato male disporre sul PCB assieme ai pin Videoin/videout +Gnd anche un paio di pin a +12V per alimentare tutto quanto. ma già così è grasso che cola!
      Allego due immagini fatte di premura!
      Ciao a tutti!
      File allegati

      Commenta


      • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
        Togli i due integrati e verifica che tra i pin 1 e 4 del connettore gps ci siano 5V,
        Il regolatore deve restare freddo
        Allora, tolto i due integrati.
        Alimentato e fra i due pin del gps ho 5 volt.
        Il regolatore, però, è tiepido....
        Denis

        Commenta


        • Originariamente inviato da giove46 Visualizza il messaggio
          'sera a tutti!
          Ho collegato il tutto in modo provvisorio, senza i segnali in ingresso naturalmente, Cioe: Camera,TxVideo2,4Ghz, Canale Aux da RX, GPS( quello spagnolo 10Hz) Batteria Lipo3s 2200mA per alimentare il tutto.
          Tutto sembra ok! sul Monitor la barra info superiore. Ho regolato il contrasto per la migliore leggibilità: Il Dakar fa il suo dovere. Devo provare all'esterno il GPS che per ora non ha fatto il fix, anche se l'ho messo un dieci minuti sul terrazzo di casa... Speriamo bene.
          Hei Mauro!! Complimenti hai fatto un lavorone sia realizzativo che organizzativo!!
          Ora sono in attesa del lince.. così quando arrivano le belle giornate vediamo girare l'antenna!
          Peccato che l'ultima descrizione che hai postato non l'ho potuta vedere in tempo, mi avrebbe facilitato il compito.
          Nota:
          Con batteria Lipo 3s bella carica il regolatore 7905 scalda un po'... non sarebbe male dotarlo di un piccolo dissipatore.

          Per facilitare il cablaggio della Cam/Tx/Dakar che vanno ( nel mio caso) tutti a 12V non sarebbe stato male disporre sul PCB assieme ai pin Videoin/videout +Gnd anche un paio di pin a +12V per alimentare tutto quanto. ma già così è grasso che cola!
          Allego due immagini fatte di premura!
          Ciao a tutti!
          Ottimo lavoro Giove,
          soprattutto ben documentato.
          Il regolatore alimenta anche il GPS, può scaldare un po' fino che sia sopportabile al tatto; in caso contrario ci si può avvitare un piccola stiscia di alluminio o saldare un piccola striscia di rame.
          Mi sono guardato consapevolmente dal trasformare il dakar in una distribuzione di alimentazioni, troppi rischi; anche io ho solo componenti a 12V.

          KOSA ESSERE FILO CIALLO ATAKATO A REKOLATORE?

          Complimenti per la tavoletta di compensato

          Commenta


          • Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
            Allora, tolto i due integrati.
            Alimentato e fra i due pin del gps ho 5 volt.
            Il regolatore, però, è tiepido....
            Tiepido ?, quanto assorbe in corrente il tutto dai 12V, e premendo il pulsante?

            Commenta


            • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
              Tiepido ?, quanto assorbe in corrente il tutto dai 12V, e premendo il pulsante?
              Sempre senza integrati?
              Denis

              Commenta


              • Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                Sempre senza integrati?
                Certo

                Commenta


                • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
                  Ottimo lavoro Giove,
                  soprattutto ben documentato.
                  Il regolatore alimenta anche il GPS, può scaldare un po' fino che sia sopportabile al tatto; in caso contrario ci si può avvitare un piccola stiscia di alluminio o saldare un piccola striscia di rame.
                  Mi sono guardato consapevolmente dal trasformare il dakar in una distribuzione di alimentazioni, troppi rischi; anche io ho solo componenti a 12V.

                  KOSA ESSERE FILO CIALLO ATAKATO A REKOLATORE?

                  Complimenti per la tavoletta di compensato
                  Ciao Mauro, Quel filo giallo sull'entrata del 7805 è l'alimentazione del txvideo e della cam, lavoro provvisorio naturalmente.. invece come ti ho accennato sono un po preoccupato per il GPS spagnolo, vabbe' che deve fare la partenza a freddo.. ma dopo 10minuti avrebbe dovuto fare il fix, pensa che la mia saponetta (Holox Bluetooth) a freddo fa il primo fix in meno di quattro minuti con 1/2 cielo ( l'altro mezzo stà dietro la casa..)
                  Mah.. vedremo. Buon lavoro a tutti! e... un grazie Mauro!
                  Ps. La tavoletta di compensato non può mancare ad un vecchio modellista.
                  Ultima modifica di giove46; 06 febbraio 10, 21:09.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
                    Certo
                    Circa 55 mA.
                    Denis

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da giove46 Visualizza il messaggio
                      Ciao Mauro, Quel filo giallo sull'entrata del 7805 è l'alimentazione del txvideo e della cam, lavoro provvisorio naturalmente.. invece come ti ho accennato sono un po preoccupato per il GPS spagnolo, vabbe' che deve fare la partenza a freddo.. ma dopo 10minuti avrebbe dovuto fare il fix, pensa che la mia saponetta (Holox Bluetooth) a freddo fa il primo fix in meno di quattro minuti con 1/2 cielo ( l'altro mezzo stà dietro la casa..)
                      Mah.. vedremo. Buon lavoro a tutti! e... un grazie Mauro!
                      Ps. La tavoletta di compensato non può mancare ad un vecchio modellista.
                      Mezzo cielo, di ponente o di levante; sai io sarei nativo di Imperia

                      Lavoro pulito, di precisione, resistenze (quasi) tutte in un verso .

                      Occhio alla tavoletta; certi toscani in giro ci si farebbero un modello

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                        Circa 55 mA.
                        Sono decisamente troppi senza integrati; assorbimento complessivo ca. 30mA con integrati.

                        IC3 è nel verso giusto? T1 eT2 non son scambiati tra loro?

                        Elettrolitici C14 C17 nel verso giusto?

                        Controlla a vista o con lente se ci sono corti o sbavature di stagno.

                        Foto.... niente?

                        Commenta


                        • Mauro, ma è normale la dicitura sul quarzo di:

                          10.000NHz?

                          Cosa vuol dire "N"?
                          Denis

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
                            Sono decisamente troppi senza integrati; assorbimento complessivo ca. 30mA con integrati.

                            IC3 è nel verso giusto? T1 eT2 non son scambiati tra loro?

                            Controlla a vista o con lente se ci sono corti o sbavature di stagno.

                            Foto.... niente?
                            Ora controllo per i due transistor, ma sono sicuro che siano giusti.
                            Per la foto, non ho una macchina fotografica digitale. Ho provato con la webcam ma la risoluzione è penosa....
                            Denis

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                              Mauro, ma è normale la dicitura sul quarzo di:

                              10.000NHz?

                              Cosa vuol dire "N"?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                                Ora controllo per i due transistor, ma sono sicuro che siano giusti.
                                Per la foto, non ho una macchina fotografica digitale. Ho provato con la webcam ma la risoluzione è penosa....
                                Niente foto.
                                ho editato l'ultimo post; ci sono altre cose da controllare

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X