annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dakar 2.7b: Kit Componenti e Circuito Stampato per autocostruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sensore corrente

    Ecco le foto
    ciao
    Ultima modifica di andrea64; 15 febbraio 13, 22:25.

    Commenta


    • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
      Ho riprovato altre volte, ma la scritta non compare più, cosa può essere?
      il video passa perfettamente, e il led si illumina 4 volte.
      Sembra quasi che non faccia il boot.

      Fammi sapere cosa posso provare.
      Ho provato a cambiare batteria, in quanto la lipo era a 11,56 volt, ci ho connesso una 12v al piombo gel, per fare i test, ma non appare più la scritta dakar.

      E' possibile che cerchi il gps?
      o qualcos'altro?
      In generale il passaggio del segnale video non è un indice di funzionamento, a meno di un cortocircuito, perchè nel dakar il video è semplicemente passante; in effetti basterebbe una sola connessione video; video in e video out possono addirittura essere scambiati.
      La tensione di batteria può tranquillamente scendere fino a 8V senza malfunzionamenti.

      Presuppongo che tu abbia connesso solo l' esenziale, batt. e video.
      Hai notato un surriscadamento del regolatore o altri componenti? In sovracorrente il regolatore prima o poi va in limitazione.

      In questi casi non è certo bene persistere nei tentativi.

      Ieri sera , data l'ariaccia , ho annotato un paio di assorbimenti misurati alla batteria; nella fretta mi è costato un pic.
      Eccoli e propongo queste misure al meglio già dall' inizio per chi ne ha ancora l' opportunità:

      Senza integrati inseriti: ca. 5,2 mA
      Con PIC: ca. 18,6 mA (dopo i flash)
      Con PIC + LM1881: ca. 23,5 mA
      In funzione con video e sovraimpressione DAKAR ecc.: ca. 30,0 mA.

      Circa significa solo che con i multimetri da hobbisti si possono rilevare piccole differenze di misura.
      Premere il pulsante comporta un incremento di assorbimento di 0,5 mA

      Puoi fare queste misure?

      Ciao

      Commenta


      • Originariamente inviato da andrea64 Visualizza il messaggio
        Ecco le foto
        ciao
        Come pensavo; l' acs754 è il predecessore del sensore originale del Dakar acs756, quindi compatibile almeno nei parametri fondamentali (occhiata fugace al data sheet )
        Il moduletto è gia provvisto di regolatore a 5V, quel cosino a tre piedini.
        Se vuoi collegarlo 1:1 al dakar si può bypassare il regolatore perchè i 5V sono già disponibili sul connettore J5; bisogna eventualmente riarrangiare i 3 contatti del cavetto in compatibilità con J5, devo verificare i dettagli.
        Anche la pista sul lato posteriore meglio interromperla.

        Credo che lo ordinerò di corsa anch'io

        I connettori li hai aggiunti tu? Il venditore è un piantagrane?
        Che ti devo dire:
        Grazie per la dritta
        Ultima modifica di Mauro53; 08 febbraio 10, 18:18.

        Commenta


        • Ciao Mauro,
          proverò domani con le misurazioni,
          comunque non scalda nulla, ho alimentato perfettamente tutto a 12v, il pic resta freddo, e il 7805 diventa a mala pena tiepido dopo una mezz'oretta se si alimenta a 12 volt più qualche decimo.

          Nulla s'è surriscaldato quindi escludo che si sia "fritto".

          Ho monitorato spesso la temperatura (toccando gli integrati).

          COmunque ha funzionato 2 volte, per una decina di secondi per volta.

          Ho notato però che il pulsantino non fa nulla, nè se lo premo velocemente, nè se lo tengo premuto.

          Ho collegato anche la ricevente Futaba, alimentata e con un cavo da uno dei canali all'osd.

          Devo ricontrollare la direzione dello switch...
          non vorrei averlo montato al contrario.

          Per quanto riguarda il video pass-through, c'era differenza con il DAKAR spento e con il DAKAR acceso, nel senso che con il dakar acceso avevo più luminosità e contrasto.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
            Come pensavo; l' acs754 è il predecessore del sensore originale del Dakar acs756, quindi compatibile almeno nei parametri fondamentali (occhiata fugace al data sheet )
            Il moduletto è gia provvisto di regolatore a 5V, quel cosino a tre piedini.
            Se vuoi collegarlo 1:1 al dakar si può bypassare il regolatore perchè i 5V sono già disponibili sul connettore J5; bisogna eventualmente riarrangiare i 3 contatti del cavetto in compatibilità con J5, devo verificare i dettagli.
            Anche la pista sul lato posteriore meglio interromperla.

            Credo che lo ordinerò di corsa anch'io

            I connettori li hai aggiunti tu? Il venditore è un piantagrane?
            Che ti devo dire:
            Grazie per la dritta
            Era già cablato
            Melih, il venditore, non è assolutamente un piantagrane ed è molto competente in quanto tutto quello che vedi sul sito è progettato da lui.
            Penso comunque che anche il suo gps SimpleOSD 10Hz GPS module sia compatibile con il Dakar. ti allego una foto del mio. Ho terminato il montaggio del Dakar questa sera inizio le prove
            Ciao Andrea
            Ultima modifica di andrea64; 15 febbraio 13, 22:25.

            Commenta


            • Ragazzi non ho ancora scaldato il saldatore che già ho il pate' d'animo, per il Dakar.
              Cerchiamo di venire a capo dei problemi, ma sopratutto vorrei sapere tutti quelli (spero silenti) a cui funziona.

              O.T. Sto seriamente pensando di rivendere il Kit, non vorrei fare una frittata col saldatore.
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

              Commenta


              • Originariamente inviato da andrea64 Visualizza il messaggio
                Era già cablato
                . Ho terminato il montaggio del Dakar questa sera inizio le prove
                Ciao Andrea
                Fai preferibilmente le misure preventive di cinque post addietro

                Commenta


                • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
                  Come pensavo; l' acs754 è il predecessore del sensore originale del Dakar acs756, quindi compatibile almeno nei parametri fondamentali (occhiata fugace al data sheet )
                  Il moduletto è gia provvisto di regolatore a 5V, quel cosino a tre piedini.
                  Se vuoi collegarlo 1:1 al dakar si può bypassare il regolatore perchè i 5V sono già disponibili sul connettore J5; bisogna eventualmente riarrangiare i 3 contatti del cavetto in compatibilità con J5, devo verificare i dettagli.
                  Anche la pista sul lato posteriore meglio interromperla.

                  Credo che lo ordinerò di corsa anch'io

                  I connettori li hai aggiunti tu? Il venditore è un piantagrane?
                  Che ti devo dire:
                  Grazie per la dritta
                  Scusa Mauro, ti avevo detto che era già cablato ma solo il connettore con la prolunga che va all'osd, i connettori delle batterie li ho aggiunti io (praticamente ti viene spedito come lo vedi in figura sul sito)

                  Andrea

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
                    Fai preferibilmente le misure preventive di cinque post addietro
                    Ok

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da andrea64 Visualizza il messaggio
                      Scusa Mauro, ti avevo detto che era già cablato ma solo il connettore con la prolunga che va all'osd, i connettori delle batterie li ho aggiunti io (praticamente ti viene spedito come lo vedi in figura sul sito)

                      Andrea
                      OK, ancora meglio

                      Grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                        Ragazzi non ho ancora scaldato il saldatore che già ho il pate' d'animo, per il Dakar.
                        Cerchiamo di venire a capo dei problemi, ma sopratutto vorrei sapere tutti quelli (spero silenti) a cui funziona.

                        O.T. Sto seriamente pensando di rivendere il Kit, non vorrei fare una frittata col saldatore.
                        Che è ?
                        Abbiamo da fare anche stasera? niente emicrania o....patema?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da andrea64 Visualizza il messaggio
                          ti allego una foto del mio. Ho terminato il montaggio del Dakar questa sera inizio le prove
                          Ciao Andrea
                          Mi sa che il GPS di SimpleOSD sia un vero RS232, e non un TTL, quindi non compatibile direttamente col circuito di Mauro.

                          P.S. Mauro lo sai che stasera ho veramente malditesta, fosse che porti un po' iella???
                          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                            Mi sa che il GPS di SimpleOSD sia un vero RS232, e non un TTL, quindi non compatibile direttamente col circuito di Mauro.
                            Peccato perchè il prezzo è buono

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da andrea64 Visualizza il messaggio
                              Peccato perchè il prezzo è buono
                              Non chiedetemi di indagare su prodotti terzi perchè tengo già 'na capa tanta

                              PS: ciskje, coi tempi che corrono mi sono dotato io di amuleti e cornetti, tira un'aria.....capitttoooo?..........
                              Ultima modifica di Mauro53; 08 febbraio 10, 19:02.

                              Commenta


                              • Ragazzi ho controllato lo switch e come un pirla l'ho dissaldato, causando un pò di danni alle tracce sottostanti, per poi rendermi conto che era montato correttamente. Ho comunque ricreato la traccia rovinata con un filino e sono al punto di partenza, lampeggia solo all'inizio ma i pulsantino non fa nulla.
                                Le tracce sono davvero piccolissime su questo circuito.

                                Per caso c'è un circuito mono-faccia per questo Dakar?
                                Ho la possibilità di fresare la basetta.

                                Sono un pò abbattuto, nel senso che ho seguito "pedestremente" le istruzioni, e ho fatto il meglio che potessi fare.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X