annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dakar 2.7b: Kit Componenti e Circuito Stampato per autocostruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da CeccoZ Visualizza il messaggio
    Buona sera a tutti,
    vorrei fare il punto per quanto riguarda la situazione dei gps dall'utente spagnolo. Facendo due calcoli non so quanto sia conveniente fare un ordine unico, perchè in realtà i soldi che si risparmiano in partenza poi si spendono per fare le raccomandate qui in Italia e spedirli a ciascuno di voi. A questo punto conviene farselo spedire con raccomandata direttamente dalla Spagna.
    Un pò di conti decidendo di pagare tramite Paypal (preferito dall'utente spagnolo):
    35 euro GPS (plug and play);
    6-7 euro SPEDIZIONE con raccomandata dalla Spagna;
    0.35% Tot + 0.35 euro SPESE Paypal che l'utente vuole che gli vengano pagate, necessarie al ritiro del denaro.
    Il totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 43 euro per il GPS a casa.
    Facendo un unica spedizione per una decina di gps si vanno a risparmiare circa 5 euro, meno del costo della raccomandata qui in Italia.
    Cosa ne pensate? Quanti sarebbero interessati?

    Francesco
    visto il poco risparmi e lo sbattimento da parte di chi si farebbe carico di ordinare , penso non convenga, certo si eviterebbe di dover contattare il venditore, e per chi non parla spagnola come il sottoscritto sarebbe una rogna in meno, a proposito, il venditore lo si contatta attraverso il forum o vende anche su ebay?
    comunque se qualcuno se la sente di fare un ordine collettivo per tutti gli interessati ,io ne approfitto, ciao

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da Ludo91 Visualizza il messaggio
      ciao, intendo usare questo osd in concomitanza con ArduPilot 2.xx

      vorrei usare questo gps, ElectronicaRC.com

      compatibile sia con ardupilot che con DakarOSD.

      Come devo eseguire la connessione in modo che entrambi prendano il segnale corretto che il modulo gps restituisce? lo stesso ardupilot implementa questa possibilita`, dal 2.7 in poi. alla fine cosa vuole/da all gps il dakar osd, un filo coni l segnale e basta, segnale e alimentaizone, o cosa? gli basta, se il gps e` gia alimentato epr i fatt isuoi, ricevere filo di "massa" comune all ardupilot (che il gps lo alimenta) e il filo che porta il segnale?
      Visto che non c'è stata ancora nessuna risposta specifica, e non potendo approfondire l' ArduPilot, ti posso dire in modo generico che non c' è niente in contrario se due dispositivi si condividono un GPS utilizzandone solo i dati ricevuti alla stessa velocità bps.Se però entrambi i dispositivi hanno necessità, come il Dakar, di trasmettere settaggi al GPS....

      http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post1861498

      ....si viene a creare una collisione (di dati) con possibili danni all' elettronica, se gli stessi come in questo caso non interagiscono per sincronizzarsi tra loro.

      Domanda: l' ArduPilot utilizza la linea RX del GPS? Questo sarebbe secondo me al momento l' unico ostacolo oltre alla velocità bps.

      Ciao

      Commenta


      • #93
        DakarOsdManager

        Una indicazione utile per tutti gli aspiranti costruttori di Dakar.

        Nell' archivio originale del Dakar OSD http://www.telecable.es/personales/l...AR_OSD_27B.rar
        è disponibile tra l'altro l'applicazione "DakarOsdManager.exe", vedi schermata allegata.
        Questa utility permette di dialogare a mezzo PC con il Dakar, con il GPS e con il Lince; di fatto è l' unico tool mediante il quale è possibile collaudare in dettaglio l' intero sistema.
        Per sottolineare l' utilità basti dire che, collegati tra loro OSD e GPS, in caso di non funzionamento diventa complicato giungere a una diagnosi senza ulteriori mezzi a disposizione.

        Senza entrare ora nei dettagli vorrei segnalare per tempo, questa la ragione del post, che per la connessione con la porta seriale del PC è indispensabile un convertitore RS232, circuitino relativamente economico, peraltro sempre utile a tutti quelli che smanettano con GPS e simili.

        Come esempio un paio di offerte su Ebay:
        Negozio eBay – TELLAB Tutto per i PIC: Risultati della ricerca per.

        Ciao
        File allegati

        Commenta


        • #94
          Approposito, più o meno la data della spedizione definitiva?
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da Mauro53 Visualizza il messaggio
            Una indicazione utile per tutti gli aspiranti costruttori di Dakar.

            Nell' archivio originale del Dakar OSD http://www.telecable.es/personales/l...AR_OSD_27B.rar
            è disponibile tra l'altro l'applicazione "DakarOsdManager.exe", vedi schermata allegata.
            Questa utility permette di dialogare a mezzo PC con il Dakar, con il GPS e con il Lince; di fatto è l' unico tool mediante il quale è possibile collaudare in dettaglio l' intero sistema.
            Per sottolineare l' utilità basti dire che, collegati tra loro OSD e GPS, in caso di non funzionamento diventa complicato giungere a una diagnosi senza ulteriori mezzi a disposizione.

            Senza entrare ora nei dettagli vorrei segnalare per tempo, questa la ragione del post, che per la connessione con la porta seriale del PC è indispensabile un convertitore RS232, circuitino relativamente economico, peraltro sempre utile a tutti quelli che smanettano con GPS e simili.

            Come esempio un paio di offerte su Ebay:
            Negozio eBay – TELLAB Tutto per i PIC: Risultati della ricerca per.

            Ciao
            Grazie Mauro per avermi anticipato, aggiungo solo qualche altro dettaglio, oltre a ribadire che è fondamentale usare questo sistema per verificare la funzionalità dell'osd Dakar ed in futuro collaudare la corretta movimentazione dell'antenna lince, è necessario acquistare un convertitore usb seriale se non si dispone di vecchi pc che avevano la seriale a 9 pin. E' necessario inoltre realizzare un interfaccia con il chip max232 per collegarsi al dakar e simulare l'invio delle coordinate gps. Tele intefaccia può essere anche utilizzata per collegare il gps al computer e configurarlo tramite software tipo Minigps semplicemente cambiando alcune connessioni (tuttavia non è necessario configurare il gps da collegare al dakar perchè all'accensione l'osd invia la corretta configurazione di funzionamento al gps). Lo schema dell'interfaccia per testare l'osd una volta che lo avete costruito la trovate cliccando sul pulsante indicato in figura. Appena sarete pronti per il test vi forniro istruzioni più specifiche.
            File allegati
            Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
            http://www.youtube.com/Ceccoz84

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da Ludo91 Visualizza il messaggio
              ciao, intendo usare questo osd in concomitanza con ArduPilot 2.xx

              vorrei usare questo gps, ElectronicaRC.com

              compatibile sia con ardupilot che con DakarOSD.

              Come devo eseguire la connessione in modo che entrambi prendano il segnale corretto che il modulo gps restituisce? lo stesso ardupilot implementa questa possibilita`, dal 2.7 in poi. alla fine cosa vuole/da all gps il dakar osd, un filo coni l segnale e basta, segnale e alimentaizone, o cosa? gli basta, se il gps e` gia alimentato epr i fatt isuoi, ricevere filo di "massa" comune all ardupilot (che il gps lo alimenta) e il filo che porta il segnale?
              Ciao,
              lo schema in allegato dovrebbe esserti d'aiuto!
              File allegati
              Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
              http://www.youtube.com/Ceccoz84

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                Approposito, più o meno la data della spedizione definitiva?
                Eh.....
                Denis

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da CeccoZ Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  lo schema in allegato dovrebbe esserti d'aiuto!
                  Direi che l'ardupilot non imposta nulla quindi (non c'e' il cavo per trasmettere dati al GPS).
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                    Direi che l'ardupilot non imposta nulla quindi (non c'e' il cavo per trasmettere dati al GPS).
                    Si infatti, nell'immagine si vede che all'ardupilot si collega solo il segnale rx e la massa, quest'ultima in comune con il dakar.
                    Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
                    http://www.youtube.com/Ceccoz84

                    Commenta


                    • Ragazzi per quanto riguarda i GPS, assodato che è conveniente che la spedizione avvenga direttamente dal venditore spagnolo. Quest'ultimo mi ha contattato perchè voleva sapere quanti sono interessati per comprare il materiale per realizzarli, vi racconto come ha funzionato l'acquisto nel mio caso: ho inviato i soldi tramite paypal all'indirizzo email del venditore e gli ho inviato l'indirizzo per la spedizione, lui parla anche un pò l'italiano, quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi di comunicazione. In definitiva mi è sembrato di capire che gli interessati sono:
                      - Creative;
                      - Even1978;
                      - Mekfly ???;
                      - Rumble;
                      Altri??
                      Chiedo al venditore che tempistiche gli occorrono per realizzare i gps.
                      Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
                      http://www.youtube.com/Ceccoz84

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da CeccoZ Visualizza il messaggio
                        Ragazzi per quanto riguarda i GPS, assodato che è conveniente che la spedizione avvenga direttamente dal venditore spagnolo. Quest'ultimo mi ha contattato perchè voleva sapere quanti sono interessati per comprare il materiale per realizzarli, vi racconto come ha funzionato l'acquisto nel mio caso: ho inviato i soldi tramite paypal all'indirizzo email del venditore e gli ho inviato l'indirizzo per la spedizione, lui parla anche un pò l'italiano, quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi di comunicazione. In definitiva mi è sembrato di capire che gli interessati sono:
                        - Creative;
                        - Even1978;
                        - Mekfly ???;
                        - Rumble;
                        Altri??
                        Chiedo al venditore che tempistiche gli occorrono per realizzare i gps.
                        che sono quei punti interrogativi?
                        interessato per 1-2 pezzi...devo sentire mach se la vuole ma credo di si...quando ha finito di scorrazzare i vips per l'europa...

                        Commenta


                        • ...contattato dal mach...il bidonaro ne fa a meno..

                          allora confermo 1 per me...

                          grazie

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                            ...contattato dal mach...il bidonaro ne fa a meno..

                            allora confermo 1 per me...

                            grazie
                            ...rincotattato dal piloto...ora la vuole...

                            chiedo scusa...

                            mekfly+mach= 2 pezzi(uno a testa)

                            rigrazie...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                              ...rincotattato dal piloto...ora la vuole...

                              chiedo scusa...

                              mekfly+mach= 2 pezzi(uno a testa)

                              rigrazie...
                              Sarà mica già in tilt per via della passeggera?

                              Commenta


                              • Ludo, per favore fai posto nella tua casella postale MP

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X