annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dakar 2.7b: Kit Componenti e Circuito Stampato per autocostruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho una bella esperienza in entrambi lavorando nel campo dell'automazione industriale, e per entrambi avrai ponti d'oro, auguri!
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • Spero! perche sul cosa studiare le idee le ho abbastanza chiare, sul cosa fare dopo mia tropp ma si ho 3 anni per decidere (perche quando facc gli ultimi due vorrei gia sapere cosa fare dopo)

      cisjke avevi ragione tu sulla tx video vs gps! in condizioni che non ho meglio compreso il gps perde il lock, ma non sempre, non riesco a capire da cosa dipenda. Ora provo a spostare la tx video in coda e a metter euna schermatura fra antenna e gps.

      Perche e' pericolossissimo, se ardupilot perde il segnale va avanti dritto stabilizzato all infinito!
      Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
      Su FB: LUSAonline
      Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

      Commenta


      • 1575,42 mhz e' la frequenza su cui riceve il gps fv-m8, quindi la tx video, che ha pure onda piu lunga, lo disturba con delle spurie, senno non capisco proprio.
        appena sta lipo si carica rifaccio le prove.
        Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
        Su FB: LUSAonline
        Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

        Commenta


        • Il GPS usa la banda L:
          L band, centered at 1176.45 MHz (L5), 1227.60 MHz (L2), 1381.05 MHz (L3), and 1575.42 MHz (L1) frequencies.

          Il come usa queste frequenze non ne ho idea però.
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • da quel che ho trovato in rete, le due late sono per uso civile,le due basse sono riservate e decifrabili sono dai militari usa.

            La tx video (300mW) era a 10 cm dal gps, ora cristando un po' con il bilanciamento la ho messa a circa 45 cm e cosi anche nelle condizioni piu cattive non da problemi (prende davanti a casa, con una mano a 10 cm dal ricevitore gps e con un inclinazione dell aereo fino a 60 gradi)
            ora la sposto fin sopra la t dei piani di coda cosi risolviamo ogni problema con anche un margine anti-murphy
            Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
            Su FB: LUSAonline
            Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

            Commenta


            • Originariamente inviato da Rumble Visualizza il messaggio
              ho appena ordinato quello da FLYTRON , l'ho preso sfuso, in fondo fa pagare molto poco di spedizione e conviene,
              per la lezione di tedesco io mi do ammalato e vado di marina, ciao
              finalmente ho trovato il tempo per provare il sensore di corrnete, perfetto senza intoppi, andrebbe ritarato un attimo perche segna un 0,3/0,4 A in meno rispetto alla corrente misurata con un multimetro di qualità , ma senza sorgenti non si fa nulla, e poi chi se ne frega il dato è più che sufficente per capire qunto resta nella batteria,gia che scrivo e do un uppete al post , si muove qualcosa per il progetto lince, si ventilava l'idea di un'acquisto di gruppo , se il grande Mauro53 mi legge ,hai novità?ciao

              Commenta


              • se volete il mio lo vendo perche` non riesco a farlo andare con ardupilot senza abbassare il refresh rate del gps e quindi non mi serve
                Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
                Su FB: LUSAonline
                Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

                Commenta


                • Originariamente inviato da Rumble Visualizza il messaggio
                  finalmente ho trovato il tempo per provare il sensore di corrnete, perfetto senza intoppi, andrebbe ritarato un attimo perche segna un 0,3/0,4 A in meno rispetto alla corrente misurata con un multimetro di qualità , ma senza sorgenti non si fa nulla, e poi chi se ne frega il dato è più che sufficente per capire qunto resta nella batteria,gia che scrivo e do un uppete al post , si muove qualcosa per il progetto lince, si ventilava l'idea di un'acquisto di gruppo , se il grande Mauro53 mi legge ,hai novità?ciao
                  Hola,

                  le performance del sensore le hai giudicate dal giusto punto di vista: un 1% di tolleranza bisogna concederglielo; per il resto è di suo un bel oggetto, pure isolato, e rende un buon servizio. Anche la risoluzione del Dakar non è migliore di 0,5A.

                  Scuse e pretesti
                  ho avuto qualche strascico, anche di Dakar, e tutto in un botto il calendario mi si è accorciato di un paio di mesi. Il Lince fosse per me sarebbe al primo posto della lista, il mio equipaggiamento fpv all'ultimo
                  Non disperate (iamo)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Ludo91 Visualizza il messaggio
                    se volete il mio lo vendo perche` non riesco a farlo andare con ardupilot senza abbassare il refresh rate del gps e quindi non mi serve
                    Infedele! mai dire mai

                    Commenta


                    • Disponibilità PCB e/o kit

                      Prima di tutto volevo farvi i compliemnti per il lavoro di svolto ...
                      Da qualche giorno sto sperimentando su una basetta millefori il dakar osd versione 2.7b ... e sembra andare utilizzando l'apposito programma che simula il gps (... in realtà mi funziona tutto solo settando come gps l'em-406).
                      Come gps ho provato ad utilizzare quello che avevo sul "gps rc meter" che sembra essere un LS23060 dalla dicitura stampigliata ma che non torna con quanto ho trovato in internet.


                      a questo punto volevo chiedere se il PCD del Dakar è ancora disponibile o anche l'intero kit e quale gps state utilizzando (forse mi è sfuggito leggendo ...) e dove lo si può reperire.
                      scusate le tante domande e buon divertimento a tutti
                      File allegati
                      Ultima modifica di matteo3e5; 02 aprile 10, 07:47.

                      Commenta


                      • Disponibilità PCB e/o kit ... correzione

                        Sono purtroppo abituato a scrivere senza guardare e soprattutto poi a non rileggere ...

                        ovviamente dove ho scritto PCD intendeve PCB ovvero il circuito stampato ... che mi servirebbe a mettere a pulito il prototipo fatto su basetta.
                        il kit mi interesserebbe ugualmente così ne ho uno per i giochi ed uno da utilizzare, fra le altre cose non ho trovato l'optoisolatore (sfh611-sfh615)

                        Nel precedente post mi sono dimenticato di chiedere se a vostro parere è giusto che il mio dakar sperimentale, quando lo collego al pc per emulare un gps, funzioni bene solo con l'em-406

                        scusate ancora e buona giornata a tutti

                        Commenta


                        • Ciao,
                          a suo tempo Mauro53 aveva fatto un pò di pcb, ma penso li abbia finiti tutti, quindi mi sa che devi utilizzare la tua basetta millefori. Per quanto riguarda l'optoisolatore puoi utilizzare il 4N35 che è di più facile reperibilità. E' strano che riesci a far funzionare il dakar selezionando solo il gps em-406, prova a scaricare nuovamente il dakarosd manager e a riprovare. Per quanto riguarda il gps io ed altri utenti usano l'FV-M8 che puoi trovare da Eladio oppure un altro gps che vendeva un utente spagnolo. Non conosco il tuo gps e non so dirti se è compatibile con il dakar, sicuramente LS20033 lo è.
                          Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
                          http://www.youtube.com/Ceccoz84

                          Commenta


                          • Grazie CeccoZ per le informazioni sull'optoisolatore ... provo a cercare quello.
                            per il pcb se non c'e più pace o me lo disegno o faccio a pulito un'altro montaggio su millefori.
                            per il gps devo vedere se c'e qualche parametro da settare sul mio o devo forzatamente acquistarne uno nuovo.

                            immagino che sia ormai un pò che usi il dakar osd ... quali sono alla fine le tue impressioni ?!

                            ciao

                            Commenta


                            • Utilizzo gps del "gps rc meter" con dakar osd 2.7b

                              Credo di essere riuscito a far funzionare il gps del "gps rc meter" con il Dakar.

                              Il problema principale era che il gps in questione era configurato per colloquiare in TTL a 19.200 baud mentre il dakar vuole una velocità di 9.600 baud.

                              E' stato quindi sufficente collegare il gps tramite un convertitore TTL - RS232 al pc ed utilizzando il programma SirfDemo, fare un reset ai valori di fabbrica del gps. Così facendo il GPS è andato a 9.600 baud.

                              Connesso al dakar i risultati sono stati :

                              Quando ancora i satellisti non sono ricevuti, accanto alla scritta "Dakar OSD 2.7b", compare 5HZ ... appena vengono ricevuti i satelliti compaiono i tutti i dati quali l'altezza, distanza dal punto di lancio, valore tensione batteria, ecc.

                              ora farò una prova a terra mettendo l'osd su una macchinina elettrica per verificare l'affidabilità dei dati visualizzati.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da matteo3e5 Visualizza il messaggio
                                Credo di essere riuscito a far funzionare il gps del "gps rc meter" con il Dakar.

                                Il problema principale era che il gps in questione era configurato per colloquiare in TTL a 19.200 baud mentre il dakar vuole una velocità di 9.600 baud.

                                E' stato quindi sufficente collegare il gps tramite un convertitore TTL - RS232 al pc ed utilizzando il programma SirfDemo, fare un reset ai valori di fabbrica del gps. Così facendo il GPS è andato a 9.600 baud.

                                Connesso al dakar i risultati sono stati :

                                Quando ancora i satellisti non sono ricevuti, accanto alla scritta "Dakar OSD 2.7b", compare 5HZ ... appena vengono ricevuti i satelliti compaiono i tutti i dati quali l'altezza, distanza dal punto di lancio, valore tensione batteria, ecc.

                                ora farò una prova a terra mettendo l'osd su una macchinina elettrica per verificare l'affidabilità dei dati visualizzati.
                                Ottimo, da quello che descrivi sembra funzionare senza problemi, bravo. Io ne sono super soddisfatto!!!
                                Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
                                http://www.youtube.com/Ceccoz84

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X