annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Capperi, quanto influisce il meteo sulla portata!!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Capperi, quanto influisce il meteo sulla portata!!!

Ragazzi, entrando in questo nuovo mondo dell'FPV ho imparato subito che la propagazione del segnale TX video è influenzata enormemente dalle condizioni meteo.

All'inizio mi ero entusiasmato per la portata con due stilo da 3dB e 500mW ma senza saperlo ho beccato una giornata ok.

Oggi, provo la mia nuova antenna patch da 8 dB e logicamente uno si aspetta un ragne maggiore, invece la giornta con cielo coperto, leggera nebbiolina e neve a terra ha ridotto drasticamente la portata.

Comunque, oggi non era una buona giornata comunque, freddo, tanto freddo alle manine e poi come ho già detto, il paesaggio coperto dalla neve non mi entusiasma più di tanto.

In attesa della primavera, cado in letargo FPV-iano.
    Ciao.
    Denis

mi pare strano, le stilo sono omni, le patch molto direttive, forse eri fuori dal lobo di sensibilità.

comunque può pure essere, sono gnurant

Commenta

Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
      mi pare strano, le stilo sono omni, le patch molto direttive, forse eri fuori dal lobo di sensibilità.

comunque può pure essere, sono gnurant
      No, Mach, non darmi altri pensieri... ho già scoperto di avere un pixel bruciato.
      Oggi ho fatto la macabra scoperta di aver lasciato accesa la camera e mi ha vuotato completamente la lipo (ho messo un interruttore per comodità, ma nel riporla, probabilmente si è accesa!!!).
      Ci manca solo che questa patch sia difettosa e sono a posto.
      Denis

Commenta

Mo' mi fai venire un dubbio, ma l'ho installata correttamente (intendo come polarizzazione)?
        File allegati
        Denis

Commenta

Premetto che specialmente sulle frequenze delle micronde, quindi a 2,4Ghz le nebbioline, la pioggia e la neve ne cambiano radicalmente la portata.

La prova andrebbe fatta a parita' di antenne, la patch da 8db e' una antenna direttiva con un angolo di 45-55° se sei andato fuori da quello va' anche peggio di uno stiletto ad 1/4 di onda.

Commenta

ecco vedi

si l'antenna va bene, ma devi volare nel cono che si irradia ortogonalmente alla faccia quadrata.
            e non è un cono largo, quindi ecco tornare l'utilità dello spotter che ti gira l'antenna verso l'aereo

Commenta

ecco vedi

si l'antenna va bene, ma devi volare nel cono che si irradia ortogonalmente alla faccia quadrata.
              e non è un cono largo, quindi ecco tornare l'utilità dello spotter che ti gira l'antenna verso l'aereo
              Mach anche quando volavo nel cono, il segnale era pessimo....
              Denis

Commenta

allora ho paura che sia come dice Biv...

Commenta

allora ho paura che sia come dice Biv...
                  Infatti tale problema l'ho notato anche con le omni. Un giorno voli felice a centinaia di metri, l'altro non ti puoi allontanare neppure di 50!!!
                  Denis

Commenta

Che potenza ha il TX video?

Commenta

Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
                      Che potenza ha il TX video?
                      500mW

Neo, il punto è che la stessa configurazione l'ho vista andare bene, ho solamente cambiato l'antenna (da stilo a patch). Oggi ho fatto la prima prova (deludente).
                      Ho dato la colpa al meteo perchè le altre volte con le stilo da 3 dB ho raggiunto distanze notevoli (per me!!!). Mi aspettavo di più con questa patch, ma sicuramente è colpa della giornata!!!
                      Denis

Commenta

mi pare di si, io però ho i cavi collegati dal basso...

il meteo influisce molto a mè soprattutto sulla portata della radio. invece per il video mi cambia molto da zona o zona, + o - pulita probabilmente...

Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                        Mo' mi fai venire un dubbio, ma l'ho installata correttamente (intendo come polarizzazione)?
                        http://www.vimeo.com/user538648/videos
                        Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

Commenta

Forse è un problema di inpedenze...
                          che impedenza ha patch?

ciao

Commenta

Originariamente inviato da Albertfly Visualizza il messaggio
                            Forse è un problema di inpedenze...
                            che impedenza ha patch?

ciao
                            Ciao Albertfly, guarda, non so risponderdi con esattezza, ma comunque è stracollaudata da altri utenti questa patch, che poi è quella che vende Eladio da 8 dBi sui 2.4GHz.

Il ricevitore è il classico airwave a 4 canali inscatolato!!!
                            Denis

Commenta

Io comunque ho abbandonato il 2.4 GHz perchè in taluni casi, pur con la TX 500mW e modello distante 100 merti, non vedevo nulla...
                              (in volo, a terra invece tutto ok)
                              Non chiedermi il perché.. non ti saprei rispondere!

Adesso su altre frequenze nessun problema!

ciao

Alberto

Commenta

Sto operando...
                              X