QUINTA PUNTATA
Dopo un po' di simulatore alla sera (RealFlight 3.5 in modalità cockpit) oggi battesimo FPV!
Decolli e atterraggi assistiti da un amico con la radio collegata maestro/allievo e lunghi voli FPV intorno al campo. E' bellissimo!!!
Con l'aliantone il motore in punta non dà assolutamente fastidio in quanto gira per pochi secondi per arrivare a circa 150 m e poi si fanno lunghissime planate girando nei campi intorno al campo. Anche quando gira l'elica non dà fastidio e si vede tutto benissimo.
La giornata era pessima e alla fine piovigginava ma la visuale era buona e si riusciva a pilotare benissimo.
Sorprendentemente il pilotaggio FPV non ci è risultato difficile (l'aliantone scuola in effetti vola da solo). Siamo riusciti entrambi a mantenere bene il modello sui tre assi da subito senza nessuna difficoltà.
L'assistente non è praticamente mai dovuto intervenire in emergenza.
La vera difficoltà è l'orientamento!
Dopo una manciata di secondi con gli occhiali non si riesce a capire dove si è finiti; pensiamo di essere vicini e invece il modello ha percorso un sacco di spazio ed è diventato per l'assistente un puntino nel cielo verso il paese vicino.
Dall'alto è tutto diverso; i campi sono tutti uguali e ritrovare da soli il nostro campo è un rebus! Naturalmente con l'assistenza di un amico vicino non ci sono problemi ...ma non capisco proprio come si possa fare da soli senza OSD.
Negli ultimi voli riusciamo a riconoscere un po' il panorama e riusciamo a capire un po' di più... ma per ora l'aiuto di un assistente è fondamentale.
Prossimo acquisto: OSD! (penso il solito Black Stork).
Per ora grazie a tutti per i consigli e per avermi fatto conoscere questo nuovo interessante mondo!
Luciano FPV Niubbo
Dopo un po' di simulatore alla sera (RealFlight 3.5 in modalità cockpit) oggi battesimo FPV!
Decolli e atterraggi assistiti da un amico con la radio collegata maestro/allievo e lunghi voli FPV intorno al campo. E' bellissimo!!!
Con l'aliantone il motore in punta non dà assolutamente fastidio in quanto gira per pochi secondi per arrivare a circa 150 m e poi si fanno lunghissime planate girando nei campi intorno al campo. Anche quando gira l'elica non dà fastidio e si vede tutto benissimo.
La giornata era pessima e alla fine piovigginava ma la visuale era buona e si riusciva a pilotare benissimo.
Sorprendentemente il pilotaggio FPV non ci è risultato difficile (l'aliantone scuola in effetti vola da solo). Siamo riusciti entrambi a mantenere bene il modello sui tre assi da subito senza nessuna difficoltà.
L'assistente non è praticamente mai dovuto intervenire in emergenza.
La vera difficoltà è l'orientamento!
Dopo una manciata di secondi con gli occhiali non si riesce a capire dove si è finiti; pensiamo di essere vicini e invece il modello ha percorso un sacco di spazio ed è diventato per l'assistente un puntino nel cielo verso il paese vicino.
Dall'alto è tutto diverso; i campi sono tutti uguali e ritrovare da soli il nostro campo è un rebus! Naturalmente con l'assistenza di un amico vicino non ci sono problemi ...ma non capisco proprio come si possa fare da soli senza OSD.
Negli ultimi voli riusciamo a riconoscere un po' il panorama e riusciamo a capire un po' di più... ma per ora l'aiuto di un assistente è fondamentale.
Prossimo acquisto: OSD! (penso il solito Black Stork).
Per ora grazie a tutti per i consigli e per avermi fatto conoscere questo nuovo interessante mondo!
Luciano FPV Niubbo
Commenta