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Oggi volo FPV fantastico... fino a quando...

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  • #16
    Originariamente inviato da diego 6455 Visualizza il messaggio
    ...
    Comunque nonostante le critiche di qualcuno che all'epoca ebbe da obbiettare sono ben contento di avere un apparato a 1,2 ghz.

    Ritengo che questa sia oramai l'unica strada percorribile in alternativa a darsi a in solitudine a l'eremitaggio.
    Si, hai ragione, però cavoli non si è per nulla nella legalità, quindi non so se la strada della solitudine e dell'eremitaggio sia completamente sbagliata (almeno per i voli in fpv).
    Ciao.
    Denis

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    • #17
      Tanto siamo andati OT.....
      ...Io cerco sempre di coinvolgere più gente che posso, se guardano me non volano, ma c'è sempre quello che accende solo per fare delle regolazioni a terra, come se le onde rimanessero confinate.

      Mi allettava l'idea dei 5.8Ghz ma mi spiace per tutta l'attrezzatura che già ho in 2.4Ghz, soprattutto il diversity, con quello che costa.
      Avevo pensato pure di sostituire le 2 riceventi a bordo con 2 a 5.8Ghz, ma non saprei la selezione della frequenza via software che casino combinerebbe!

      Un return to home, lo vedo ancora molto sperimentale, sempre se poi non decide che la sua casa non è la tua!
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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      • #18
        Grazie a tutti per la solidarietà.
        Oggi ho perlustrato tutta la zona ma senza esito. Penso che sia come cercare un ago in un pagliaio, considerando la fitta vegentazione. Poi potrebbe essere finito ovuque, anche a chilometri di distanza se il copilot ha fatto il suo dovere.
        Pazienza.. inizierò la costruzione del nuovo modello FPV con l'RTH!
        Un saluto a tutti gli amici del forum!
        Alberto

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        • #19
          Io seguo questa sezione da quando è nata perchè mi piacerebbe provare, da noi ci sono 2 modellisti FPV, 1 con aereo e l'altro con elicottero, ma volano usando 1.2GHz perchè la 2.4 oramai è usata da tutti, soprattutto da quando è stata ufficializzata.

          Il problema dell'uso di fpv con 2.4GHz è che si obbliga tutti al campo (il nostro gruppo conta 80 soci e il sabato/domenica ce ne sono anche + di 20 al colpo) a rimanere fermi e non solo chi ha il tuo stesso canale con +/- 20kHz com'era per i quarzati. La cosa a chi non interessa (da noi poi non è nemmeno ben vista per via della pericolosità nel caso si perdesse il modello, come l'autostrada poco distante) da solo fastidio.

          Io di certo se un giorno volessi provare userò una frequenza diversa dal 2.4
          GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)

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          • #20
            Originariamente inviato da VMaurizio76 Visualizza il messaggio
            La cosa a chi non interessa (da noi poi non è nemmeno ben vista per via della pericolosità nel caso si perdesse il modello, come l'autostrada poco distante) da solo fastidio.
            Sara' il periodo, ma al nostro campo negli ultimi periodo gli aliantisti in preda al raputs di riceca termiche hanno gia' perso 3 modelli, per il fatto di non averli visti perche' troppo lontanti.

            Sono stati trovati a 1,5Km di distanza.

            In FPV questo problema non esiste se il segnale video e' buono e' piu' sicuro che non vedere un puntino nero o bianco nel cielo e non capire come e' messo e cosa sta' facendo.

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            • #21
              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
              Sara' il periodo, ma al nostro campo negli ultimi periodo gli aliantisti in preda al raputs di riceca termiche hanno gia' perso 3 modelli, per il fatto di non averli visti perche' troppo lontanti.

              Sono stati trovati a 1,5Km di distanza.

              In FPV questo problema non esiste se il segnale video e' buono e' piu' sicuro che non vedere un puntino nero o bianco nel cielo e non capire come e' messo e cosa sta' facendo.


              per una volta quoto il moderatore simpatico da me sarà che è un campo piccolo ma da quando lo ho fatto provare un po a tutti si sono ricreduti e piace a tutti. e quindi per ora ogni tanto i 10 minuti me li concedono... poi chiaro fpv è da fare in giro. (sempre in sicurezza) al campo diventa un pò monotono no? va bene per fare prove...

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              • #22
                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                Sara' il periodo, ma al nostro campo negli ultimi periodo gli aliantisti in preda al raputs di riceca termiche hanno gia' perso 3 modelli, per il fatto di non averli visti perche' troppo lontanti.

                Sono stati trovati a 1,5Km di distanza.

                In FPV questo problema non esiste se il segnale video e' buono e' piu' sicuro che non vedere un puntino nero o bianco nel cielo e non capire come e' messo e cosa sta' facendo.
                Beh peccato che qualcuno dice che la nostra disciplina è pericolosa, ti straquoto stefano!!

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                • #23
                  Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                  per una volta quoto il moderatore simpatico da me sarà che è un campo piccolo ma da quando lo ho fatto provare un po a tutti si sono ricreduti e piace a tutti. e quindi per ora ogni tanto i 10 minuti me li concedono... poi chiaro fpv è da fare in giro. (sempre in sicurezza) al campo diventa un pò monotono no? va bene per fare prove...
                  Esatto il bello e cercare posti nuovi, anche se poi mi ritrovo sempre al campo per fare prove e contro prove

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                  • #24
                    esatto.. il trucco per farsi volere bene poi è conivolgere le persone.. vedi spotter.. passeggero.. fargli provare a fare un giro ogni tanto.. insomma essere disponibili.. da noi in campo andiamo bene o male tutti daccordo... speriamo continui

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                    • #25
                      La nostra discplina non e' piu' pericolosa di altre, bisogna solo fare le cose per benino e con il sale in zucca.

                      Chi vola con le turbine in un campo da 100 metri non e' un genio, cosi' come chi fa' 3d con gli elicotteri/aerei senza barriere di protezione e a 5 metri dal pubblico.

                      E questo punto nemmeno l'aliantista che vola a 3-400 metri di altezza e poi lo perde di vista precipitando in un parco giochi.

                      Bisogna anche ricordare che noi siamo modellisti come gli altri, anzi forse ci e' richiesta un pelino di preparazione in piu', anche in altri campi quali elettronica e radiofrequenza.


                      Naturalmente quando io iniziai io, piu' di 4 anni fa' ero visto come una belva nera e lo scetticismo era di norma tutte le volte che iniziavo un volo.

                      Coinvolgendo le persone e facendogli provare cio' che si vede e sopratutto dopo aver visto che se voglio atterro in mezzo ai miei piedi e in qualsiasi situazione meteo neve, vento ecc.

                      Allora nessuno mi considera piu'

                      Purtroppo rimane il problema delle frequenze, la 2,4Ghz e' inutilizzabile, da noi siamo in piu' di 70 e qualcuno che accende la radio, perche' tanto non deve piu' dichiarare il canale in uso c'e' sempre e il rischio di fare danni perche' va' via il segnale video non si puo' correre.

                      Vi diro' che confiderei molto nella trasmissione video digitale a 2,4Ghz, forse c'e' da aspettare qualche anno, ma prima o poi ci arriveremo.

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                      • #26
                        Purtroppo da noi è così, tutti i discorsi fatti qui non servono a nulla visto che uno che critica l'FPV di certo non legge questa sezione
                        GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)

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                        • #27
                          Io non capisco la posizione di alcuni, qui sul forum.

                          Ci si propone come ambasciatori di una disciplina che, ad oggi, non può essere pratica nella piena regolarità.
                          Si obbliga praticamente tutti i regolari possessori di radio a 2.4GHz (ormai tutti, ad oggi) a stare a terra per un nostro voletto e ci si arrabbia pure se qualcuno accende una radio che ci ha finalmente liberato dalla schiavitù odiosa delle frequenze e si perde il modello.

                          E'vero, chidere è cortesia, ma se si sa che il 2.4 è bello perché non ce ne è più necessità, forse siamo noi che pretendiamo un po' troppo.

                          Inoltre, volare in fpv dove volano altri modelli non è troppo sicuro (perché non si ha la visione d'insieme da terra e magari si finisce per virare contro un altro modello fuori dal campo visivo).

                          Insomma, è inutile girarci attorno, siamo un po' la pecora nera, non pretendiamo ciò che non ci è concesso.
                          E' già molto se non ci rompono più di tanto per via delle potenze e frequenze che solitamente usiamo.(Parlo sia delle autorità che dei soci di un campo perché non è la prima volta che in alcuni club non è ben visto l'fpv perché si sa che si usano strumenti illegali).

                          Se per praticare un po' di fpv si va fuori dal campo volo a cui siamo abituati è tanto grave???

                          Il discorso cade se tutti i membri di un club accettano e assecondano la nostra passione e ci assumiamo tutti i rischi del caso (volare dove c'è tanta gente li per quello!!!).

                          Questo è come la vedo, probabilmente non sarà condiviso, ma la penso cosi... (mettevi nei panni di chi non pratica l'fpv e capirete il perché...)


                          Ciao.
                          Denis

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                          • #28
                            aimè... ho già sorvolato la zona in cerca del modello, ma le condizioni sono improbe... il campo è in cima ad una montagnola che si erge a circa 400 metri di quota rispetto a tutto quello che c'è attorno... cosa che dà problemi nella ricerca visto che l'aereo vista la posizione può aver planato per qualche chilometro e che riprendendo dall'alto si vedono solo pini, ma non si può scendere vicino ad essi per vedere bene essendo al di sotto della quota del decollo.


                            per quanto riguarda la sicurezza, sottoscrivo quello che dice biv e altri, ma aggiungo che senza RTH perfettamente funzionante io non mi arrischierei a volare nemmeno a 300 metri di distanza. un paio di volte mi ha salvato il modello... sarebbero bastate per farmi passare la voglia di volare se, non avendolo, avessi perso tutto.

                            con sistemi cosi, è meno pericoloso l'fpv rispetto al volo tradizionale secondo mè... anzi, se avessi un modello da qualche migliaia di euro, lo monterei anche se non volassi in fpv, solo come sicurezza!
                            http://www.vimeo.com/user538648/videos
                            Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

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                            • #29
                              Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                              Se per praticare un po' di fpv si va fuori dal campo volo a cui siamo abituati è tanto grave???
                              io non volo da molto in fpv e volo ancora molto a vista.. ho anche un 240cm di A.A. con desert aircraft da 50cc a benzina..

                              comunque volare fuori dal campo di volo diciamo che puoi farlo basta avere la assicurazione e avere la tessera fiam.... ciao

                              Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio

                              con sistemi cosi, è meno pericoloso l'fpv rispetto al volo tradizionale secondo mè... anzi, se avessi un modello da qualche migliaia di euro, lo monterei anche se non volassi in fpv, solo come sicurezza!
                              cavoli me lo vedo sul mio sukhoi con d.a.50 se spengo la radio che arriva in pista e atterra da solo ehhehe sai che bello?

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                              • #30
                                Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                                io non volo da molto in fpv e volo ancora molto a vista.. ho anche un 240cm di A.A. con desert aircraft da 50cc a benzina..

                                comunque volare fuori dal campo di volo diciamo che puoi farlo basta avere la assicurazione e avere la tessera fiam.... ciao



                                cavoli me lo vedo sul mio sukhoi con d.a.50 se spengo la radio che arriva in pista e atterra da solo ehhehe sai che bello?
                                Volare in un campo volo o scegliere un'altro posto per volare in modalità FPV non cambia nulla, non esiste nessuna assicurazione, quindi che sei o non sei al campo lo fai sempre a tuo rischio.

                                L'autopilota lo fà tornare indietro, per farlo atterrare devi sempre farlo tu
                                Ultima modifica di Neo360; 24 maggio 10, 16:36.

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