annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disturbi ricevente comandi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Disturbi ricevente comandi

Ciao, vi ricordate quel test di ricezione comandi fatta su una distanza di 4,5 km sia col 35Mhz che col 2,4Ghz? Bene, col video scordatevela.. o meglio, io me la scordo.. già a 250mt di distanza ho interferenze pazzesche.. sabato l'EG è andato giu' come una pera marcia.. nulla di grave all'apparecchiatura pero' che palle..

Ma dove sbaglio? Ho forse ricevente comandi e trasmittente video (500mw) troppo vicine? (saranno si e no a 5/6 cm e l'antenna ricevente comandi passa ancor piu' vicino alla trasmittente video)

Sono ad un punto morto. .e prima di rischiare ancora tutto vi chiederei cortesemente delle delucidazioni a riguardo..

Grazie
    Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

Originariamente inviato da OSTI77 Visualizza il messaggio
    Ciao, vi ricordate quel test di ricezione comandi fatta su una distanza di 4,5 km sia col 35Mhz che col 2,4Ghz? Bene, col video scordatevela.. o meglio, io me la scordo.. già a 250mt di distanza ho interferenze pazzesche.. sabato l'EG è andato giu' come una pera marcia.. nulla di grave all'apparecchiatura pero' che palle..

Ma dove sbaglio? Ho forse ricevente comandi e trasmittente video (500mw) troppo vicine? (saranno si e no a 5/6 cm e l'antenna ricevente comandi passa ancor piu' vicino alla trasmittente video)

Sono ad un punto morto. .e prima di rischiare ancora tutto vi chiederei cortesemente delle delucidazioni a riguardo..

Grazie
    per la mia esperienza, ho avuto un notevole salto di qualità passando da una ricevente in singola quarzata 40, (HFS-06MT, quella di serie data con la radio hitec 6 sport), ad una doppia conversione corona senza quarzo. Con la prima avevo notevoli problemi, servo del pan che ballava, impazzito, e distanza di volo max di 500 metri non di più. Con la seconda tutto è sparito e senza nessun problema sono arrivato a distanze molto maggiori, ma la cosa che a me interessava era la pulizia del segnale senza ballamenti vari dei servi.
    TX video in 2.4 a 500mw.

Posso consigliarti di provare con una ricevente diversa e allontanare il più possibile tx da rx ( la mia sarà a 10/13 cm)
    tutti i miei video
    tutte le mie recensioni

Commenta

scusa ma la tx video è sempre in 2,4 ghz o altro

Commenta

.. il video è 2,4Ghz.. la ricevente del modello è 35Mhz PCM..

Commenta

cosa usi a terra, come ricezione?
          ... di avere la testa di un FPVista:
          http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

Commenta

A terra ho un'antenna patch collegata ai FAT.. come radiocomando un futaba TT10.. ma il problema secondo me non è a terra, ma a bordo.. concorco con chi dice che il segnale video 500mW "copre" il segnale dei comandi... ma ero curioso di sapere delle vostre esperienze dirette..

Commenta

A terra ho un'antenna patch collegata ai FAT.. come radiocomando un futaba TT10.. ma il problema secondo me non è a terra, ma a bordo.. concorco con chi dice che il segnale video 500mW "copre" il segnale dei comandi... ma ero curioso di sapere delle vostre esperienze dirette..
              Mi pare strano di quanto affermi..

Di sicuro se hai una antenna patch sui fatshark, avrai anche un cavo di connessione tra i due di una certa distanza,questo annulla la potenza di tantissimi db(non ho mai visto un ponte radio così, come fai tu) io all'inizio ho provato con questa configurazione ma con scarso successo, e credo che le due frequenze non si ostacolano a vicenda, a meno che l'antenna del tx A/V a bordo non sia completamente estesa o libera.
              Per fi fat shark ti consiglio di usare una antenna 5db quella di Eladio va bene!
              oppure lo stesso modulo (che rimane statito a terra) così usi come terminale i Fatshark.
              Non è tanto la trasmissione, quanto la ricezione per lo più delle volte!
              Inoltre ti consiglio di sondare diverse aree in quanto la conformazione geologica dell'ambiente deve essere "sondata" perchè esistono luoghi ricchi di interferenze!
              Tieni presente anche questi fattori, dimenticavo ... in questo periodo le temperature sono abbastanza alte attenzione per il raffreddamento dell'elettronica
              Ciao!

Commenta

scusa osti77 ma stiamo parlando di problemi tra tx radiocomando e rx per controllo modello giusto?? il tutto messo in crisi dalla tx video installata a bordo giusto??

perchè il discorso sta prendendo una piega su antenne, fatshark, ricezione e trasmissione segnale video... non è questo il problema
                tutti i miei video
                tutte le mie recensioni

Commenta

infatti piu che altro sembra un problema alla ricevente dela radio
                  cosa molto propabile qualche interferenza visto che vai in fm
                  il cavo della rx radio deve essere ben esteso e non deve fare avvolgimenti

Commenta

che ricevente usi?

Commenta

Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                      scusa osti77 ma stiamo parlando di problemi tra tx radiocomando e rx per controllo modello giusto?? il tutto messo in crisi dalla tx video installata a bordo giusto??

perchè il discorso sta prendendo una piega su antenne, fatshark, ricezione e trasmissione segnale video... non è questo il problema
                      E' un problema mettere una antenna patch sui fatskark! non ti pare?

Commenta

.. concordo con chi dice che il segnale video 500mW "copre" il segnale dei comandi...
                        Il problema è proprio questo; in realtà quello che succede se il TX video è troppo vicino alla RX è che la trasmissione video satura lo stadio di ingresso del ricevitore, prima che possa intervenire la sezione che separa le varie frequenze presenti in antenna.
                        In questo modo si crea un problema di interferenza anche se le frequenze sono lontane fra loro, perchè è come se la frequenza del TX video accecasse lo stadio di ricezione del RX, impedendogli di 'vedere' le altre frequenze presenti.

Soluzione: separare il più possibile i due oggetti!

Michele

Commenta

Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                          Il problema è proprio questo; in realtà quello che succede se il TX video è troppo vicino alla RX è che la trasmissione video satura lo stadio di ingresso del ricevitore, prima che possa intervenire la sezione che separa le varie frequenze presenti in antenna.
                          In questo modo si crea un problema di interferenza anche se le frequenze sono lontane fra loro, perchè è come se la frequenza del TX video accecasse lo stadio di ricezione del RX, impedendogli di 'vedere' le altre frequenze presenti.

Soluzione: separare il più possibile i due oggetti!

Michele
                          Quoto

Poi altra cosa:

Mettere un anello di ferrite vicino alla TxV facendo fare hai fili almeno 6 giri intorno ad esso.

Utilizzare una ricevente PCM e non FM.

Possibilmente se vuoi comprare il filtro che vende DPCAV.com.

Commenta

Avevo esattamente il medesimo problema. Senza video tutto Ok, con VTX accesa (2,4ghz 500mW) a 300m i servi impazzivano.

Nel mio caso si è risolto in questo modo:

- ho fatto un po' di ordine nei vari cavetti che collegano VTX, cam, OSD, batterie, altimetro, ecc. cercando di evitare per quanto possibile lo "spaghetti wiring"

- ho messo tutte le masse insieme in un unico punto

- ho messo toroidi su TUTTI i cavetti dei servi (anche quello del pan)

- ho fasciato la rx (35Mhz MPX doppia conv.) con carta stagnola

- ho allontanato un po' la RX dalla VTX e soprattutto ho fatto in modo che il cavo dell'antenna della RX se ne andasse via lontano dalla antenna della VTX uscendo sotto il modello

Non so quale di queste cose è stata risolutiva ma ora mi sembra tutto OK.

Oggi ho provato una VTX 5,8ghz a 200mW su un aliantino e per errore ho fatto passare l'antenna sotto la VTX...e per poco a 200m non rompo il modello. Quindi forse il punto più importante è proprio la vicinanza di VTX e antenna RX.

Se ti puo' essere utile questo è il 3D dove avevo descritto il problema:
                            http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...io-35-mhz.html
                            Ultima modifica di TermicOne; 16 giugno 10, 22:52.
                            TermicOne su youtube

Commenta

Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
                              E' un problema mettere una antenna patch sui fatskark! non ti pare?
                              mmmmhh no, io uso solo antenne patch sui fat, attaccata direttamente sugli occhiali e tra antenna e connettore si e no avrò 5 / 6 cm di prolunga. Nessun problema e ottima ricezione.

Il mio intervento di prima era solo perchè non capivo come mai si parlasse di ricezione a terra e antenne, quando il post in questione parla di tutt'altro genere di problematiche.
                              tutti i miei video
                              tutte le mie recensioni

Commenta

Sto operando...
                              X