annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspirante effepivvuaro ....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aspirante effepivvuaro ....

Ciao Gente

L’FPV mi “attizza” non poco, perché richiede modelli ottimi “volatori” (primo challenge), una gran dose di tecnica (secondo challenge), attività in spazi liberi (terzo meraviglioso challenge) e poi si sposa a meraviglia con gli alianti (mio primo amore).
    Ho cercato di rileggermi tutti i 3d della sezione FPV, ma non ho difficoltà ad ammettere di avere idee ancora un po’ confuse.

Ecco un primo “pacchetto” di dubbi:

Il pilota come comanda il pan/tilt? Oltre agli stick “fisici” (del radiocomando, esterni ecc..) o con accelerometri posti sugli occhiali. Ma come si collegano gli “occhiali” al radiocomando?
    Di conseguenza che caratteristiche deve avere il radiocomando? O meglio, io ho una JR X3810 ed una Robbe FC28, secondo voi possono andare?

Poi, secondo voi, il pan/tilt ha senso se uno non usa gli occhiali, ma un monitor?

L’OSD (strumento meraviglioso che si potrebbe usare anche in assenza di fpv ….. fa tanto telemetria, che adesso va proprio di moda…..) cosa è esattamente? Un aggeggio che si inserisce tra la telecamera ed il trasmettitore, che, mediante suoi sensori interni, rileva tensioni, assorbimenti e (meraviglia!) tramite l’elaborazione di dati GPS (quindi c’è pure il GPS) fornisce velocità, quota, velocità ascensionale, home tracking, distanza, capacità residua delle batterie. Mi pare che qualche tipo sia anche in grado di dare l’assetto sull’orizzonte (ma, voglio sperare, con l’aiuto di un gyro esterno…….) dio mio….. manca solo il numero di giri dell’elica e poi abbiamo l “en plein”.

L’OSD si collega in serie alla telecamera o in parallelo? Oppure dipende dal tipo di OSD?

Per quanto riguarda la registrazione del volo, si fa a terra registrando quello che si vede sul monitor; ma si può anche fare e/o direttamente sul modello (ma nel caso occorre una telecamera o meglio un OSD particolare oppure si può registrare il segnale che va al TX )?

E un OSD “economico” (quello che costa meno….) quale potrebbe essere?

Insomma con un po’ di “cineserie” varie (a parte l’OSD, di cui ho capito ancora poco), uno può cavarsela. Ultima domanda … ma il monitor a terra…… quale si può usare che possa anche registrare?

Per i tx/rx di notizie ne ho già a sufficienza, grazie a tutti i vostri 3d.

Va bè, per ora basta così, e grazie per la pazienza….

Patrizio

Originariamente inviato da Oldone Visualizza il messaggio
    Ciao Gente

L’FPV mi “attizza” non poco, perché richiede modelli ottimi “volatori” (primo challenge), una gran dose di tecnica (secondo challenge), attività in spazi liberi (terzo meraviglioso challenge) e poi si sposa a meraviglia con gli alianti (mio primo amore)purchè motorizzati....
    Ho cercato di rileggermi tutti i 3d della sezione FPV, ma non ho difficoltà ad ammettere di avere idee ancora un po’ confuse.

Ecco un primo “pacchetto” di dubbi:

Il pilota come comanda il pan/tilt? Oltre agli stick “fisici” (del radiocomando, esterni ecc..) o con accelerometri posti sugli occhiali. Ma come si collegano gli “occhiali” al radiocomando?
    Di conseguenza che caratteristiche deve avere il radiocomando? O meglio, io ho una JR X3810 ed una Robbe FC28, secondo voi possono andare?
    il pan/tilt lo comandi tramite un dispositivo che si chiama headtraker e vanno collegati all'ingresso allievo/maestro, ma non tutte le radio sono compatibili, o meglio lo erano, perchè adesso sembra ce ne sia un tipo che va daccordo con un pò tutte le radio...ma lasciamo stare per ora...aggeggio simpatico ma non indispensabile
    Poi, secondo voi, il pan/tilt ha senso se uno non usa gli occhiali, ma un monitor?
    assolutamente si, molto bello poter vedere intorno a te, anche se lo vedi su un monitor
    L’OSD (strumento meraviglioso che si potrebbe usare anche in assenza di fpv ….. fa tanto telemetria, che adesso va proprio di moda…..) cosa è esattamente? Un aggeggio che si inserisce tra la telecamera ed il trasmettitore, che, mediante suoi sensori interni, rileva tensioni, assorbimenti e (meraviglia!) tramite l’elaborazione di dati GPS (quindi c’è pure il GPS) fornisce velocità, quota, velocità ascensionale, home tracking, distanza, capacità residua delle batterie. Mi pare che qualche tipo sia anche in grado di dare l’assetto sull’orizzonte (ma, voglio sperare, con l’aiuto di un gyro esterno…….) dio mio….. manca solo il numero di giri dell’elica e poi abbiamo l “en plein”.
    hai già detto tutto..ma anche questo non è fondamentale all'inizio se fai i passi giusti

L’OSD si collega in serie alla telecamera o in parallelo? Oppure dipende dal tipo di OSD?

Per quanto riguarda la registrazione del volo, si fa a terra registrando quello che si vede sul monitor; ma si può anche fare e/o direttamente sul modello (ma nel caso occorre una telecamera o meglio un OSD particolare oppure si può registrare il segnale che va al TX )?
    per la registrazione le soluzioni sono molteplici, o monti una cam tipo HD a bordo avrai la registrazione senza interferenze registrando appunto a bordo. altrimenti tramite la tx video rimandi il segnale a terra e alla rx puoi collegare una videocamera con ingresso av, un lettore camcorder, un adattatore tipo easycap e collegare tutto al pc...
    E un OSD “economico” (quello che costa meno….) quale potrebbe essere?
    il remzibi osd, 77 euri spedito, ma come detto non è fondamentale x iniziare
    Insomma con un po’ di “cineserie” varie (a parte l’OSD, di cui ho capito ancora poco), uno può cavarsela. Ultima domanda … ma il monitor a terra…… quale si può usare che possa anche registrare?
    se ti posso dare un consiglio, almeno che tu non le abbia già, lascia stare le cineserie, difficilmente avrai un risultato che ti soddisfa, e siccome come per tutti il fpv diveterà una droga anche x te, spendi un pò di più ma una volta sola
    Per i tx/rx di notizie ne ho già a sufficienza, grazie a tutti i vostri 3d.

Va bè, per ora basta così, e grazie per la pazienza….

Patrizio
    facci sapere, ciao

Commenta

ok grazie

Ciao Mekfly

Tra le "cineserie" (in senso affettuoso, perchè i cinesi stanno sempre di più migliorando la qualità dei loro prodotti) per i kit tx/rx avevo pensato ai kit di HobbyK e ai kit di BEV.
      Costano poco e sembrano buone....
      Specie al principio vorrei "forzarmi" a rimanere vicino..... quindi potenze medie....
      Mi tenta anche la 5.2 ...... in cui uno stilo 1lambda sarà lungo una 15 di cm (da calcolare bene ovviamente) con una piccola direttiva su rx.
      Ci devo pensare su.
      Il Pan/tilt potrebbe essere affidato ad un solo servo? che oscilla su un piano inclinato (verso il basso del muso dell'aereo): se è centrato guarda dritto avanti se a destra guarda a destra in basso (e viceversa a sinistra).
      Il tutto ne guadagnerebbe in semplicità (anche nell'uso del tx radiocomando)
      Anche se sarebbe un pò come avere il torcicollo
      Ariciao

Commenta

Il Pan/tilt potrebbe essere affidato ad un solo servo? che oscilla su un piano inclinato (verso il basso del muso dell'aereo): se è centrato guarda dritto avanti se a destra guarda a destra in basso (e viceversa a sinistra).
        Il tutto ne guadagnerebbe in semplicità (anche nell'uso del tx radiocomando)
        Anche se sarebbe un pò come avere il torcicollo
        Ariciao
        Un solo servo non direi, semmai due canali della ricevente miscelati in un unico comando, ma i servi per i movimenti del pan e del tilt (destra sinistra e alto basso) devono essere due.
        Ultima modifica di biv2533; 23 giugno 10, 10:24.

Commenta

Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          Un solo servo non direi, semmai due canali della ricevente miscelati in un unico comando, ma i servi per i movimenti del pan e del tilt (destra sinistra e alto basso) devono essere due.
          Oppure... con un po' di ingegno tutto si puo' fare, ma come dice Biv due servi ci vogliono per fare le cose bene.
          Personalmente non rinuncerei al pan e tilt ;)
          Guardate qua: My toy the Bullet from Soaring USA FPV one servo mod on Vimeo
          Ciaooo

Commenta

La soluzione di un unico servo, provata e sperimentata in tempi remoti da Airdemon dal sottoscritto e forse anche da altri consisteva nel mettere il servo con un piccolo spessore nella parte anteriore in modo da alzarlo di qualche grado.

Contestualmente la camera si faceva puntare in basso, in quel modo la rotazione non avveniva parallela all'asse orizzontale, ma si poteva anche guardare un po' in basso a destra e a sinistra.

P.S. I video con i fili che obbligano la cam a fare certi movimenti girano da parecchio ma francamente non ne vedo l'utilita'.

Considerate anche il fatto che se la cam si rimpe o rimane bloccata in una direzione difficilemente si riporta l'aereo a casa

Se ci sono problemi economici, mettere la cam fissa, eventualmente solo con il pan (piu' che sufficiente nella maggior parte dei casi)

Commenta

ari-grazie

Allora
              l'idea dell'unico servo era per semplificare al max, al grido che quello che non c'è non si rompe!
              ma sui tx/rx che ho citato abbiamo notizie?

Ciao di nuovo

Commenta

Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
                Oppure... con un po' di ingegno tutto si puo' fare, ma come dice Biv due servi ci vogliono per fare le cose bene.
                Personalmente non rinuncerei al pan e tilt ;)
                Guardate qua: My toy the Bullet from Soaring USA FPV one servo mod on Vimeo
                Ciaooo
                A prescindere dai commenti seguenti che mi trovano pienamente daccordo sono rimasto stupito e impressionato dalla trovata di questo modellista che definirei geniale.... Sara' che e' la prima volta che vedo un'accrocchio del genere
                Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

Commenta

geniale
                  bisogna vedere se l'eleastico regge con la forza dell'aria
                  comunque semplice e geniale

Commenta

altra domanda ... più "strana"

Ma se ad "uno" gli venisse in mente di usare due telecamere (una per il volo vero e proprio ed una fissa come "mirino" per una macchina fotografica "seria") servono ovviamente due tx, due rx e due monitor.
                    Vero?
                    O c'è qualche diavoleria elettronica che può switchare a comando una telecamera o l'altra?

ciao...

Commenta

Ma se ad "uno" gli venisse in mente di usare due telecamere (una per il volo vero e proprio ed una fissa come "mirino" per una macchina fotografica "seria") servono ovviamente due tx, due rx e due monitor.
                      Vero?
                      O c'è qualche diavoleria elettronica che può switchare a comando una telecamera o l'altra?

ciao...
                      La risposta e' si ad entrambe le risposte, per fare foto o riprese usiamo due tx due rx, due ricevitori ecc. ecc

Esistono anche degli switch video che commutano un ingresso con l'altro.

Commenta

2 tx 2rx

Quindi qualcuno ci ha già provato seriamente ......

Stessa banda di frequenza, ma canale diverso, immagino.

Ma ci sono interferenze?
                        E le antenne come sono posizionate sul modello?

Switch video ........ interessante....... magari sincronizzato "via radio" con i visori a terra....

Fra un pò parleremo di FPV in "digitale terrestre.....".
                        Che il buon Dio abbia pietà di noi poveri aereomodellisti....

Ad ogni modo in attesa che o mi passi.... o mi parta "la scheggia" ...
                        stò cominciando a tirar giù la lista della spesa, ma partendo da una configurazione base.

Ariciao..

Commenta

Sto operando...
                        X