annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifica servo Futaba standard 360°

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifica servo Futaba standard 360°

    Aggiungo una piccola guida su come modificare in 5 minuti un servo standard Futaba tipo S3003 (ma la modifica funziona con tutti gli standard di tutte le marche).

    Dopo aver letto su internet un paio di modifiche fatte su servi standard per uso a 360° ho voluto fare la mia e migliorarla un pò, se possibile.

    Su diverse guide si consiglia di usare 2 resistenze da 2.2K in serie al posto del potenziometro da 5K.
    Posso solo dire che ho provato e a me non piaceva l'impossibilità di calibrare il servo e il fatto che per quanto precise le due resistenze non possono essere perfettamente bilanciate quindi il servo continua a ruotare fino a che non si imposta lo 0 con i trim della radio.

    Nel cassetto dei componenti recuperati ho preso un potenziometro multigiro da 5K, e l'ho installato al posto del potenziometro di base su cui normalmente è installato l'ingranaggio principale del servo.

    Con il potenziometro multigiro si riesce a stoppare perfettamente il motore prima ancora di rimontare il servo. A questo punto si può usare una goccia di epossidica sulla vite del potenziometro, che servirà non a bloccare permanentemente la vite ma solo a frenarla per evitare che si muova con le vibrazioni. Prima che l'epossidica sia completamente dura, provare a svitare a dx e sx la vite per evitare l'incollaggio permanente.

    Per settare il servo con la radio è sufficiente ridurre al 20% la corsa del canale aux (per me il 7) su cui sarà installato il PAN della telecamera. A questo punto sulla manopola (es. VR-A sulle futaba) della radio avremo ben 2 click centrali in cui la camera è perfettamente ferma. Se usiamo il 100% di endpoint, il servo sarà più veloce, ma sarà più difficile settare il servo che tenderà a driftare.

    allego le foto:


    nella prima si vede il servo smontato con l'elettronica e il potenziometro da rimuovere, e quello da montare (quello blu) notare anche l'ingranaggio nero principale.

    nella secoda c'è l'ingranaggio principale al quale va rimossa la linguetta che serve a stoppare il servo (basta il taglierino e/o una limetta)


    nella terza si vede l'elettronica con il potenziometro multigiro montato.

    Spero che possa essere utile a qualcuno.
    Ultima modifica di MarcAntonio; 07 giugno 11, 17:49.

  • #2
    Grazie da parte mia,perchè facilmente ne avrò bisogno
    Traxxas 1/10 Summit - Tekin RX8 Truggy 1350 - 8S life
    Thunder Tiger Mta4 S50 + Traxxas 1/16 Slash Vxl
    Kyosho mini Inferno tutta allu brushless

    Commenta


    • #3
      Grazie, io sto usando un GWS da barca a vela ed è un pò lento...

      Commenta


      • #4
        ciao, è da un po che cerco di capire una cosa.. ho a disposizione un servo della tower pro mg995.. smontato e ho tolto la scheda.. ora ho tolto il motorino suo del servo e messo al posto di esso un motorino lego technic. funziona benissimo e con una radio 2,4ghz è molto sensibile e preciso ed ho anche la possibilita che piu aziono lo stick del radiocomando piu varia la velocita del motorino senza bisogno di un esc. nella schedina che ho tolto ho un potenziometro che è estremamente sensibile e vorrei se possibile toglierlo o sostituirlo come è stato suggerito qua sopra. la mia domanda è: se lo tolgo cosa succede? cosa devo eventualmente ponticellare? i fili del mio potenziometro son tutti e 3 bianchi, hanno un'importanza se devo cablarli a un potenziometro multigiro? infine volevo anche sapere sperando di non andar off topic quanto male fa alla schedina se la alimento a 9,6. rischio di bruciar qualcosa avendo anche sostituito il motorino che pero funziona a 9v? ho fatto diverse prove e funziona tutto bene, non ha dato segni di surriscaldamento o cosa. forse i componenti della scheda i 9,6v li reggono bene.. il problema è che con questo potenziometro basta una minima vibrazione che si sposta il centro e quindi non sta fermo il motore.. un'ultima cosa chiedendo venia per la mia lungaggine (ma soprattutto con l'intento di aiutare oltre che me qualsiasi fosse intenzionato ed interessato a ciò) se devo azionare 2 motorini contemporaneamente cosa mi conviene fare? usare una schedine dei servi e collegare i motorini in parallelo o usare 2 schede (una per motore) e poi con una Y collegare le 2 spinette dei servi ad una sola uscita della centralina radio? il progetto è un escavatore e i primi esperimenti di prototipo sono venuti bene, allego un paio di foto..

        http://img404.imageshack.us/img404/9...ngolatorid.jpg

        http://img130.imageshack.us/img130/2...ngolatorid.jpg

        il discorso dei 2 motori insieme varrebbe per i pistoni che spostano il braccio principale che di solito sono 2 insieme come si nota da questa foto

        Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.cmotrading.it/prodotti_doosan/escavatori_cingolati/DX480LC.jpg

        grazie a tutti ciao

        Commenta


        • #5
          Un momento, ma il servo così modificato non è più proporzionale ma diventa simile ad un verricello!

          In pratica al centro è fermo, se dai comando inizia a girare all'infinito da un lato con una velocità proporzionale al comando giusto?

          Volate così?
          Attenti che così non funziona con il Magtrack o gli head tracker in generale, che chiedono un servo standard (con l'angolo proporzionale al comando non la velocità angolare) magari esteso come corsa a più dei 60° standard.

          Io per estendere la corsa del servo, ho portato fuori il potenziometro ed ho demoltiplicato meccanicamente i giri del servo con 2 ingranaggi di plastica.
          Avevo provato più volte ad aggiungere 2 resistenze ai lati del potenziometro originale ma avevo bruciato poi l'elettronica nel cercare di tarare i fine corsa prima del blocco meccanico.
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            buongiorno, io parlo per me e quindi non volo ed il servo cosi funziona come hai descritto tu, un motorino che gira all'infinito o da un lato o dall'altro senza fermarsincon velocità proporzionale a come si gestisce lo stick.

            saluti

            Commenta


            • #7
              stamattina mi sono recato in un emporio di materiale elettrico ed elettronico ed ho acquistato dei potenziometri per sostituirli a quelli originali dei servi tower pro mg995 che erano privi di vite quindi difficili da tarare. in primo luogo mi è stato spiegato che non sono potenziometri ma bensi trimmer. ne ho preso un paio multigiro da 10k perche ne aveva o da 1 o da 10.. son arrivato a casa e l'ho subito stagnato al posto di quello originale e funziona bene. purtroppo il centro è difficile da trovare anche se il registro ne agevola la misurazione grazie ad una testa a croce. volevo sapere se avessi preso quello da 1k cosa cambiava.. magari per prova ne potrei prender uno cosi e confrontarlo.. anche se son rimasto male perche per una paio di componenti e una bustina con guaina termorestringente di molte misure ho speso 31 euro alla faccia..

              Commenta


              • #8
                Io me la sono sbrigata così :

                BEV-180°digital servos with metal gears [BEV-180°digital servos]- US$19.99 - BIRD'S EYE VIEW

                sono 15 euro, ovvio che ordinavo anche altro materiale e ho preso pure il servo, l'ho provato questa settimana, alimentando una rx al volo, sul banco, con una pila da 4,8V, ruota ovviamente di 180°, lentino ma a questa tensione, non ho provato a 6V, ma presumo sia ok visto che va quasi bene a 4,8.
                ONLY 3D & FPV


                Commenta


                • #9
                  Novità?

                  Voglio sostituire il mio GWS preso da eladio che non si centra mai bene

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X