Aggiungo una piccola guida su come modificare in 5 minuti un servo standard Futaba tipo S3003 (ma la modifica funziona con tutti gli standard di tutte le marche).
Dopo aver letto su internet un paio di modifiche fatte su servi standard per uso a 360° ho voluto fare la mia e migliorarla un pò, se possibile.
Su diverse guide si consiglia di usare 2 resistenze da 2.2K in serie al posto del potenziometro da 5K.
Posso solo dire che ho provato e a me non piaceva l'impossibilità di calibrare il servo e il fatto che per quanto precise le due resistenze non possono essere perfettamente bilanciate quindi il servo continua a ruotare fino a che non si imposta lo 0 con i trim della radio.
Nel cassetto dei componenti recuperati ho preso un potenziometro multigiro da 5K, e l'ho installato al posto del potenziometro di base su cui normalmente è installato l'ingranaggio principale del servo.
Con il potenziometro multigiro si riesce a stoppare perfettamente il motore prima ancora di rimontare il servo. A questo punto si può usare una goccia di epossidica sulla vite del potenziometro, che servirà non a bloccare permanentemente la vite ma solo a frenarla per evitare che si muova con le vibrazioni. Prima che l'epossidica sia completamente dura, provare a svitare a dx e sx la vite per evitare l'incollaggio permanente.
Per settare il servo con la radio è sufficiente ridurre al 20% la corsa del canale aux (per me il 7) su cui sarà installato il PAN della telecamera. A questo punto sulla manopola (es. VR-A sulle futaba) della radio avremo ben 2 click centrali in cui la camera è perfettamente ferma. Se usiamo il 100% di endpoint, il servo sarà più veloce, ma sarà più difficile settare il servo che tenderà a driftare.
allego le foto:
nella prima si vede il servo smontato con l'elettronica e il potenziometro da rimuovere, e quello da montare (quello blu) notare anche l'ingranaggio nero principale.
nella secoda c'è l'ingranaggio principale al quale va rimossa la linguetta che serve a stoppare il servo (basta il taglierino e/o una limetta)
nella terza si vede l'elettronica con il potenziometro multigiro montato.
Spero che possa essere utile a qualcuno.
Dopo aver letto su internet un paio di modifiche fatte su servi standard per uso a 360° ho voluto fare la mia e migliorarla un pò, se possibile.
Su diverse guide si consiglia di usare 2 resistenze da 2.2K in serie al posto del potenziometro da 5K.
Posso solo dire che ho provato e a me non piaceva l'impossibilità di calibrare il servo e il fatto che per quanto precise le due resistenze non possono essere perfettamente bilanciate quindi il servo continua a ruotare fino a che non si imposta lo 0 con i trim della radio.
Nel cassetto dei componenti recuperati ho preso un potenziometro multigiro da 5K, e l'ho installato al posto del potenziometro di base su cui normalmente è installato l'ingranaggio principale del servo.
Con il potenziometro multigiro si riesce a stoppare perfettamente il motore prima ancora di rimontare il servo. A questo punto si può usare una goccia di epossidica sulla vite del potenziometro, che servirà non a bloccare permanentemente la vite ma solo a frenarla per evitare che si muova con le vibrazioni. Prima che l'epossidica sia completamente dura, provare a svitare a dx e sx la vite per evitare l'incollaggio permanente.
Per settare il servo con la radio è sufficiente ridurre al 20% la corsa del canale aux (per me il 7) su cui sarà installato il PAN della telecamera. A questo punto sulla manopola (es. VR-A sulle futaba) della radio avremo ben 2 click centrali in cui la camera è perfettamente ferma. Se usiamo il 100% di endpoint, il servo sarà più veloce, ma sarà più difficile settare il servo che tenderà a driftare.
allego le foto:
nella prima si vede il servo smontato con l'elettronica e il potenziometro da rimuovere, e quello da montare (quello blu) notare anche l'ingranaggio nero principale.
nella secoda c'è l'ingranaggio principale al quale va rimossa la linguetta che serve a stoppare il servo (basta il taglierino e/o una limetta)
nella terza si vede l'elettronica con il potenziometro multigiro montato.
Spero che possa essere utile a qualcuno.
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