annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stabilizzazione supporto CAM

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stabilizzazione supporto CAM

    Ciao,
    volevo provare a stabilizzare orizzontalmente il piano di supporto della macchina fotografica. A tal fine ho collegato un gy401 al servo (hitech per robot con possibilità di rotazione a 360 gradi). Utilizzando entrambe le modalita (avcs o normale) ho cmq visto che non funziona bene nel senso che non mi livella sempre a dovere il piano di supporto.
    Qual'è la procedura corretta di installzione?è un problema del servo?
    Ciao e grazie per eventuali risposte,
    Andrea

  • #2
    Discussione interessante....anch'io ho gia' fatto alcune prove ma con scarsissimi risultati

    Vediamo un po' se qualcuno del forum e' in grado di illuminarci.

    P.S: uno che sta facendo qualcosa di interessante in tal senso e' lo stesso ideatore della KKMulticopter board... YouTube - The Pan & Tilt camera mount test!

    Ciao.

    Commenta


    • #3
      Se il servo e' buono e robusto e il gyro fa' il suo lavoro correttamente dovrebbe funzionare.

      Per esperienza posso affermare che e' sempre meglio demoltiplicare il servo per evtare fastidiosi scatti di movimento.

      Commenta


      • #4
        ho provato a collegare il tutto ma non funziona...è giusto mettere il gyro in modalità avcs?

        Commenta


        • #5
          Allora, tanto per rompere il ghiaccio:

          la prova che ho fatto e' stata quella di montare il gyro sulla cam, collegare alla cam un servo (in questo caso volevo provare a correggere il rollio) e il risultato e' stato che, regolando di volta in volta la sensibilita' ed il gain nonche passando dalla modalita' AVCS a quella normale, o non correggeva proprio o si innescava un movimento oscillatorio continuo e inarrestabile.....dove ho sbagliato?!?!

          A voi la palla.....

          P.S: dimenticavo, ho provato anche a spostare il gyro dalla cam alla parte dove sta il servo, sulla piattaforma insomma, ma nulla e' cambiato....mi sembra.....cmq, nulla di buono.

          Commenta


          • #6
            ..più o meno son le stesse prove che ho fatto io...non so nel mio caso è dovuto al servo hitech che gira a 360 in modo continuo e non è supportato.
            Andrea

            Commenta


            • #7
              Scusate, non avevo letto che si trattava di un servo a 360 gradi.
              Con quello non credo possa andare, ma ha senso usarne uno a 360°?

              Se e' necessario stabilizzare la ripresa, non serve che ruoti tanto.

              Inoltre non vedo la necessita' di stabilizzare la ripresa sul PAN, il movimento orizzontale, ameno di non usarla per obiettivi professionali, nei quali vengono effettuate "carrellate" rimanendo sempre sul soggetto.

              Commenta


              • #8
                Ciao, è proprio la mia esigenza...tenere il pan sempre in orizzontale per effetuare delle carrellate...cmq si, forse il 360 è sprecato e basterebbe mettere un servo con una corsa di circa 90 gradi.
                Andrea

                Commenta


                • #9
                  con uno da 90 funziona sicuramente...non so se ne esce un bell effetto...ma le correzioni ci devono essere per forza...poi il discorso sulla qualita dipende dal gyro e dal servo
                  FpvProjekt channels:
                  http://www.youtube.com/user/Arnald26
                  http://www.vimeo.com/album/72997

                  Commenta


                  • #10
                    Probabilmente il servo da 360° "spalma" la risoluzione del segnale su un arco troppo ampio per avere un movimento lineare e continuo.
                    Mi spiego meglio: fatto 100 il segnale che arriva al servo con una corsa di 360° avremo 360/100=3.6... con una corsa di 90° avremo 90/100=0,9
                    Queste due misure indicano la "finezza" del movimento compiuto dal servo.
                    Vi torna?

                    Stefano ha visto giusto, poi, sulla demoltiplicazione: le culle piu' performanti montano rapporti importanti servo/puleggia...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                      Probabilmente il servo da 360° "spalma" la risoluzione del segnale su un arco troppo ampio per avere un movimento lineare e continuo.
                      Mi spiego meglio: fatto 100 il segnale che arriva al servo con una corsa di 360° avremo 360/100=3.6... con una corsa di 90° avremo 90/100=0,9
                      Queste due misure indicano la "finezza" del movimento compiuto dal servo.
                      Vi torna?

                      Stefano ha visto giusto, poi, sulla demoltiplicazione: le culle piu' performanti montano rapporti importanti servo/puleggia...
                      non c'entra nulla...
                      la differenza tra un servo normale e un robot è sostanzialmente in un fermo meccanico (e in un paio di compnenti), quindi non si va a variare nessuna caratteristica del servo...
                      avrebbe le stesse qualità di coppia e velocità anche in un arco di 90°...
                      la "finezza è data dalla risoluzione del servo, e dalla qualità degli ingranaggi...
                      il servo 360 non gira più forte perchè deve fare più strada, perdendo così prercisione, non ha una riduzione bassa con ingranaggi di modulo grosso che fa perdere fluidità... ci metterà più tempo a fare 360°, ma uguale tempo e risoluzione a fare 90° come il fratello "normale"...
                      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                        non ha una riduzione bassa con ingranaggi di modulo grosso che fa perdere fluidità... ci metterà più tempo a fare 360°, ma uguale tempo e risoluzione a fare 90° come il fratello "normale"...
                        Esatto.
                        Il discorso risoluzione o passi che il servo esegue invece e' migliorabile utilizzando pulegge e riduzioni.

                        Quando si eseguono movimimenti utilizzando una videocamera, gli step si vedono eccome, ecco perche' e' caldamente consigliato usare questo sistema di demoltiplica.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                          non c'entra nulla...
                          ci metterà più tempo a fare 360°, ma uguale tempo e risoluzione a fare 90° come il fratello "normale"...
                          Ok, grazie per la precisazione
                          a proposito di riduzioni:

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                            Ok, grazie per la precisazione
                            a proposito di riduzioni:

                            Ok, ma nel caso di un "aggeggio" come questo quanti giri deve fare il servo per far fare qualche grado alla cam? E sopratutto, il potenziometro, a cosa e' collegato? Dove? Sempre sul servo oppure sull'ingranaggione finale? Immagino su quest'ultimo, vero?

                            Commenta


                            • #15
                              Credo siano servi da 360° modificati, o normali modificati o addirittura verricellida barca, in ogni caso con una buona coppia
                              Comunque chiediamo a greg89 che ne sa sicuramente piu' di me...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X