annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

work in progress... assemblaggio fpv easystar!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• work in progress... assemblaggio fpv easystar!!

eccomi, apro questo post, per 2 ragioni, vorrei, passo passo, inserire le foto della preparazione del mio easystar, inserire i link dove ho preso il meteriale e scrivere in maniera dettagliata cio che sto facendo.
    Gli scopi sono 2:

1° spero mi possiate dare consigli su come procedere e magari darmi qualche idea

2 puo essere sicuramente un 3d utile per chi comincia. leggendolo spero possa capire passo passo, cosa deve fare e come farlo.

incominciamo!!
    allora, l'idea è di avere un modello semplice, vorrei avere il cruscottino per gusto personale, di strumentazione a bordo funzionante praticamente nulla, ma mi serve giusto per soddisfazione personale, per come gira il mio cervello, full immersion vuol dire far finta di essere dentro un aereo vero... quindi....

dopo aver tagliato la fusoliera dell'easy per renderla "piatta" e creare una base d'appoggio al nuovo cockpit, ho realizzato questa specie di abitacolo in balsa e compensato da 1mm, non è stato semplicissimo, occorre prendere bene le misure e porre attenzione allo spazio necessario all'interno del cruscotto, ma sempre tenendo in considerazione che farlo eccesivamente grande danneggia la visuale di volo.
    la strumentazione a bordo sarà scarna, mi rendo conto, in giro ho visto cose piu interessanti della mia, ma mi accontento...
    è prevista questa bussola per auto pagata in un supermercato 1.40euri :

2 spie come queste, una per batteria motore e l'altra batteria txv, comprate su hobbycity a 2.49 dollari l'una.

e il resto dello spazio, non me ne vogliate, lo riempirò di finta strumentazione:

le ali hanno subito la solita modifica con gli alettoni, la deriva non la userò e liberando quindi un canale sulla mia radio potrò utilizzarlo per il movimeno della camera, senza spendere per l'headtraker.
    ho inoltre incollata un portabaionetta piu lungo, come si vede nelle foto, per sopperire all'incurvatura delle ali verificatosi nel mio primo easystar. la baionetta inoltre l'ho sostituita con una in carbonio piu lunga.

questo invece è il supporto motore realizzato in compensato, il motore è un brushless outrunner 3500kv, l'elica non mi è ancora arrivata ma è una 5x5 pieghevole. il motore è stato cannabalizzato dal precedente easy, ha un assorbimento di 33 amp e il regolatore che impiegherò è un pulso da 40amp

ho ricevuto giusto oggi tx e rx video da sunsky, prezzi buoni e spedizione fulminea (3gg dalla cina a milano!!) il kit è composto da tx e rx 1.2ghz da 800mw. Anche se biv non suggeriva esattemente cosi, ho aperto il case del tx, che dire, non me ne volere biv, sono contento di averlo fatto! l'ingombro è meno della meta' (come il peso), e soprattutto il case faceva pena, all'interno per spessorare hanno usato delle lastrine in alluminio che, per maggiorarne lo spessore, hanno piegato agli angoli. in questo modo iltx vero e proprio nemmeno toccava praticamente il case a contatto con l'aria fresca...
    senza dire che le alette sul case sono praticamente inesistenti... proprio inutili quelle specie di lineette alte mezzo mm...

38 euro da sunsky

il resto delle cosette deve ancora arrivare... userò delle batterie nanotech turnigy, volo 3s da 2600mah, video 3s da 1000mah.
    manca inoltre la cam, ho ordinato quella da hobbycity, la proverò ma probabilmente ne prenderò una da eladio.
    qualcuno mi sa consigliare??
    come sapete ho il problema del microfono, vorrei capire quali cel'hanno e quali no... MA SOPRATTUTTO, per la mia nuova cam di hk... ha una lente da 3.6 CONSIDERATO CHE HO ANCHE IL CRUSCOTTO, e non vorrei vedere solo quello mentre volo, mi aiuterebbe molto sapere come faccio a trovare la compatibilità delle lenti con questa cam...

ai nuovi aggiornamenti... fra poco... (si spera)

è giusta la mia interpretazione?!?

Commenta

ciao,
      no, non è corretta, la giusta configurazione è:
      giallo = Video
      rosso = Positivo (+12v)
      Bianco = Audio
      Nero= Massa
      Buon lavoro

Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio

è giusta la mia interpretazione?!?
      Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3
      http://www.youtube.com/Ceccoz84

Commenta

Originariamente inviato da CeccoZ Visualizza il messaggio
        ciao,
        no, non è corretta, la giusta configurazione è:
        giallo = Video
        rosso = Positivo (+12v)
        Bianco = Audio
        Nero= Massa
        Buon lavoro
        ottimo, grazie mille cecco, ho controllato bene e sicuramente è come dici tu, ok... perfetto.

per la questione delle lenti ancora tutto tace...
        dai biv... tu non mi dici niente del case?!? e delle lenti? non ci credo che non lo sai...

Commenta

Ho acquistato anche io il kit da sunsky, e sono rimasto contento, la spedizione è ultra rapida. Ho rimosso il tx dal case giallo, ho aperto anche il tx e ho notato un pò di rimasugli di saldatura sparsi per il circuito, ho pulito il circuito con pennello e aria. Ho rimontato il trasmettitore e ho aggiunto un piccolo dissipatore recuperato da un pc. Per adesso in volo non ho riscontrato problemi.
          Per quanto riguarda la lente, potresti provare a utilizzare una con focale più ampia (es. 2.8 mm). La filettatura dell'obiettivo dovrebbe essere 12x0.5.
          ciao

ottimo, grazie mille cecco, ho controllato bene e sicuramente è come dici tu, ok... perfetto.

per la questione delle lenti ancora tutto tace...
          dai biv... tu non mi dici niente del case?!? e delle lenti? non ci credo che non lo sai...
          Easystar FPV -- Mentor FPV -- MultiWii Quad -- HK450GT -- T-Rex 500 -- FunJet -- SkySurfer -- Lama V3

Commenta

Originariamente inviato da CeccoZ Visualizza il messaggio
            Ho acquistato anche io il kit da sunsky, e sono rimasto contento, la spedizione è ultra rapida. Ho rimosso il tx dal case giallo, ho aperto anche il tx e ho notato un pò di rimasugli di saldatura sparsi per il circuito, ho pulito il circuito con pennello e aria. Ho rimontato il trasmettitore e ho aggiunto un piccolo dissipatore recuperato da un pc. Per adesso in volo non ho riscontrato problemi.
            Per quanto riguarda la lente, potresti provare a utilizzare una con focale più ampia (es. 2.8 mm). La filettatura dell'obiettivo dovrebbe essere 12x0.5.
            ciao
            perfetto cecco...
            ho tolto anche io come vedi dalle foto il case giallo ... e adesso che dici cosi pulirò anche l'interno. la lente pensavo anche io alla 2.8. 12x0,5 dici... ma chi le vende queste lenti non da questi dati... non ho mai capito... come diavolo si fa a capire se quelle che vendono vanno bene su determinate cam...

Commenta

arrivato il pacchetto... stasera metto le foto del nuovo materiale e dei lavori che ho fatto...
              volevo chiedervi, visto che devo cominciare a vedere come posizionare rx rc e txv, occorre che siano distanti l'uno dall'altro??

Commenta

ah... si, scusatemi ma davvero non riesco a trovare risposta... è una settimana che nessuno mi sa rispondere. in tutto il forum nessuno sa come fare per rintracciare che lente va sulla camera di hobbycity!?!?

Commenta

ah... si, scusatemi ma davvero non riesco a trovare risposta... è una settimana che nessuno mi sa rispondere. in tutto il forum nessuno sa come fare per rintracciare che lente va sulla camera di hobbycity!?!?
                  mi spiace elliot, per quella camera particolare non saprei. dovresti provare a chiedere nel forum di hobbyking direttamente

Commenta

Secondo me il filetto è M12x0.5, se hai un calibro puoi controllarlo. Io ne ho ordinato alcune un pò di tempo fa dalla cina, cercale su ebay scrivendo "board lens".
                    Ciao
                    Ultima modifica di CeccoZ; 08 dicembre 10, 12:26.

Commenta

ELLIOTT, ho cercato un po' in gyro (ahah battutona!) ed è saltato fuori questo:

That HK camera is pretty good. I am going to use it for my main FPV cam. The lenses are interchangeable with KX191 type cameras. The IR filter is on the CCD Chip itself, so finding lenses is easy.
                      t'è capì? basta che trovi le lenti per la kx191 o le specifiche di quella camera per poi prendere le lenti a parte e sei a posto.

Commenta

Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                        ELLIOTT, ho cercato un po' in gyro (ahah battutona!) ed è saltato fuori questo:

t'è capì? basta che trovi le lenti per la kx191 o le specifiche di quella camera per poi prendere le lenti a parte e sei a posto.
                        ooohhhhhhhh! ma dove l'hai trovato!?!? è una settimana che guardo dappertutto!! scommetto che mi è sfuggito da sotto il naso!! ottimo allora!!! le ordino subito!! grazie ti devo una birra!!!

grazie anche a te ceccoZ!!!

andiamo avanti con l'assemblaggiooooo ! oggi ho lavorato un pò...

questo è il cruscotto verniciato, il led che si vede è quello di hobbuking, funge da spia per il voltaggio delle batterie della trasmittente video.
                        funziona cosi: led acceso: batteria carica, led lampeggiante: batteria scarica, led spento: batteria mooolto scarica, sotto i 9v.
                        era previsto un segnale acustico, ma l'ho dovuto togliere perchè il magnete mi scombussolava la bussola, e per ragioni di spazio.
                        il cosino è fissato cosi:

ho realizzato una fessura per inserire la batteria della txvideo all'interno della fusoliera e avere piu spazio in punta, oltre che per un'esigenza di baricentro. (battria motore molto pesante è da 2650mah). la disposizione delle batteria risulta ora cosi:

per tenere il regolatore a debita distanza dalla txv e dalla ricevente rc, ho accorciato i cavi del motore e realizzato un incavo sulla fusoliera per fissare il regolatore succcessivamente:

questo incavo invece è per far passare i cavi del regolatore che permette di mantenere un piano d'appoggio per la txv

Commenta

rimanendo in tema "scavi" prima di incollare i due semigusci della fusoliera ho fatto un'apertura sotto al motore, che conduce ad un "tunnel" interno che arriva fino alla parte dove sono alloggiate le batterie.
                          questo potrebbe servire per applicazioni future, magari per fare passare i cavi del gps o per spostare il txv sulla coda o chissà ... non volevo precludermi la strada di successive modifiche.

altro "scavo" per far passare i cavi dei servi alettoni

questa è la vista della parte anteriore a cui si accederà togliendo il cruscotto che fa da tappo. ho posizionato la ricevente come in foto e le antenne guardando bene si notano. una è posta orizzontalmente sulla parte sx della fusoliera all'esterno, l'altra è sul muso posta in posizione verticale. il sistema diversity di questa ricevente (fasst futaba) in questo modo viene sfruttato al meglio (spero!)

e poi basta per oggiiii

Commenta

corretto?!? posso usare le spinette dei servi con i loro cavi???

Commenta

Dipende da che collegamento intendi fare, con OSD o senza?

qui ho fatto uno schemino che puoi consultare se usi un'Osd , io ho il Black Stork.
                              http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...lo-schema.html
                              ciao
                              ... di avere la testa di un FPVista:
                              http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

Commenta

Sto operando...
                              X