annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confusione su frequenza video

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Confusione su frequenza video

Ciao,
    E' un pò che leggo tematiche su FPV e vorrei iniziare anchio a pilotare uno dei miei modelli in prima persona.

Al momento di ordinare il sistema di trasmissione video mi sono trovato in stallo.

Con la 2.4 e potenze legali non vedrei nulla a causa delle interferenze con gli altri aeromodellisti al campo.
    Con altre frequenze sarei sostanzialmente fuori legge. Apparentemente non ho soluzioni.

C'è qualcuno che pratica FPV a Roma con cui poter scambiare 4 chiacchiere dal vivo?
    Oppure qualche suggerimento in MP.

Ciao

Al

beh, sul legale, 10mw, lontano dal tuo campo volo vuoi svolazzare entro il chilometro con una patch e condizioni ottimali. per volare al tuo campo volo devi giocoforza orientarti verso altre frequenze, 900 1200 e 1300 (illegali) ed in quel modo puoi anche tenere i controlli sui 2.4 anche se cmq non lo consiglio (molto meglio un 35, 40 o 72mhz, soprattutto per il range). altrimenti aspetti che tutti abbian finito e gli chiedi gentilmente 10min di radio spente per svolazzare un po'.
    io non volo al campo proprio per non avere problemi di quel tipo ( e per non spendere la folle cifra di 165 euro all'anno... per me son matti....)

Commenta

Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
      gli chiedi gentilmente 10min di radio spente per svolazzare un po'.
      io non volo al campo proprio per non avere problemi di quel tipo ( e per non spendere la folle cifra di 165 euro all'anno... per me son matti....)
      OT,
      al nostro campo sono 130, comprensivo di assicurazione e energia elettrica.
      Rasature del campo, manutenzioni varie.
      Non conosco il tuo campo, ma per aver le cose fatte in un certo modo bisogna spendere.

All'inizio anche io chiedevo se potevo fare un volo senza nessuno che accendesse, poi con 70 soci capirai che e' difficile che qualcuno non accenda la radio anche solo per fare un setup o non abbia sentito la richiesta o se ne strafreghi, quindi e' obbligo usare altre frequenze.

Maggiori info qui:
      Frequenze

e qui:
      http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ese-aeree.html

Commenta

Per Stefano,
        Avevo letto i post che hai linkato. Da qui nasceva la confusione. Ovvero alla fine la conclusione è che con la 2.4 è praticamente impossibile, con le altre illegale.
        Probabilmente delle altre frequenze sul forum non se ne può parlare apertamente, per questo chiedevo se c'è qualcuno a Roma con cui parlare direttamente.

Per Aires,
        temo che a Roma con 10mw non si va da nessuna parte a meno di non avere qualcuno che mantiene l'antenna sempre allineata col modello. E anche lì il rumore delle altre radio sarebbe un problema.

Al di fuori del campo non saprei dove andare. Prati agibili non ne conosco. Magari se c'è qualche dritta.

Ciao

Al
        Al

Commenta

super OT
          da Stefano
          OT,
          al nostro campo sono 130, comprensivo di assicurazione e energia elettrica.
          Rasature del campo, manutenzioni varie
          ....da noi, fino all'anno scorso erano 80euri....e credo che abbiamo la stessa assicurazione.....perchè non passi da noi, così quando sono in ordine di volo fpv magari mi dai delle dritte

Unico problema: ci sono molte 2.4Ghz...

Massimo
          www.myspace.com/biffsonoio

Commenta

Originariamente inviato da asimmetrico Visualizza il messaggio
            Probabilmente delle altre frequenze sul forum non se ne può parlare apertamente, per questo chiedevo se c'è qualcuno a Roma con cui parlare direttamente.
            In verita' l'amministratore ha stabilito che se ne puo' parlare perche' il forum e' frequentato e letto anche da stranieri che hanno altre regolamentazioni.
            Negli US ad esempio un canale sulla banda dei 900Mhz e' perfettamente legale.
            Essiste come alternativa legale, ma con soli 25mW di potenza la banda dei 5,8Ghz.
            Al momento risulta abbastanza libera a parte qualche primo router WiFi e estensione Audio/Video.

Presto o tardi si arrivera' a saturare anche questa banda.
            Va' detto che i 5,8Ghz sono una frequenza molto difficile, il segnale ricevuto e' ottimo e pulito, ma quando decide di andarsene se ne va' senza tanto preavviso e se per caso ci sono degli ostacoli puoi dire addio al tuo mezzo volante.

Non ti consisglio al banda dei 1,2/1,3Ghz in quanto non posso farlo, ma potrebbe essere una buona alternativa, da considerare la possibilita' di disturbare con la seconda armonica la ricevente a 2,4Ghz e la vicinanza con la frequenza del GPS potrebbe oscurarne la riceezione.

Non ti consiglio neanche la banda dei 900Mhz, in quanto affollata di ripetitori cellulari, anche se i canali piu' usato sono il 3 e il 4 che sono gia' fuori dalal telefonia intorno al 1Ghz.

Insomma, pur tenendo in considerazione tante possibilita' non esista di fatto una risposta chiara ed unvoca e la scelta di quale frequenza utilizzare rimane del pilota.
            Da considerare anche il fattore sicurezza, che metterei come prioritario, ovvero prevedere comunque la possibilita' di non disturbare la propria ricevente o la ricezione dei satelliti e tantomeno la possibilita' di perdere il segnale video.

In bocca al lupo.

Commenta

Grazie.

Andando ora al sodo. Le accoppiate RX/TX di Sunsky o i kit di HK sono validi?
              Esteticamente sembrano tutti uguali ma l'esperienza insegna che spesso l'abito non fa il monaco.

Peraltro ho visto che sono tutte analogiche e in FM. Non c'è ancora nulla di digitale?
              In effetti, pensandoci bene il digitale potrebbe dare più problemi, col segnale basso l'analogico si vede ancora, magari con un pò di nebbia, il digitale scompare. Per contro il digitale dovrebbe avere una banda più stretta quindi la poca potenza dovrebbe essere utilizzata in modo più efficiente.

Un saluto a tutti

Al

Commenta

digitale ancora nulla a prezzi umani. bene i kit sunsky, ti suggerisco, a tal proposito, un thread molto dettagliato su rcg, di cui ora non ho voglia di cercare il link ma che domani ti posto. in sintesi su quelle frequenze sunsky e bestofferbuy sono ottimi tx e rx usati da molti.

Commenta

Penso di averlo trovato. Dovrebbe essere questo link.

Ho un dubbio sulla spedizione.
                  Sunsky propone China post e HK post
                  HK dovrebbe essere la stessa usata da HKing, e ultimamente lascia un pò a desiderare.
                  China post come va?

Al

Commenta

Originariamente inviato da asimmetrico Visualizza il messaggio

Ho un dubbio sulla spedizione.
                    Sunsky propone China post e HK post
                    Mi pare che non ci siano stati problemi in dicembre, ora con le feste di mezzo non saprei.
                    Se userai quel modulo ti consiglio di togliere l'inutile e pesantissimo case esterno e al lmite di mettere qualche aletta di alluminio che ti avanzera' per raffreddare il tx.

Commenta

Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                      Va' detto che i 5,8Ghz sono una frequenza molto difficile, il segnale ricevuto e' ottimo e pulito, ma quando decide di andarsene se ne va' senza tanto preavviso e se per caso ci sono degli ostacoli puoi dire addio al tuo mezzo volante.
                      ...mah...perchè siete tanto critici con la 5,8Ghz per un utilizzo "tranquillo"?

Io ormai da alcuni mesi con gli alianti utilizzo solo quella (proprio per via delle altre radio 2,4Ghz utilizzate dai soci del campo volo - quota campo+assicurazione: 100,00 Euro) e non ho MAI avuto alcun problema sia in montagna che vicino a Milano dove sicuramente ci sono più disturbi. Uso le antennine standard della mutua (3dbi) che arrivano con il kit e con queste girello intorno a me fino a 700-800m di distanza senza problemi. Ho provato ad andare anche fino a 1300m senza grossi disturbi. Non stiamo parlando di long range ma girando FPV intorno a noi con un raggio di 800-1000m (che vuol dire un area circolare di oltre 2km di diametro) ci si puo' divertire veramente un sacco.

Non ho peraltro avuto esperienze di segnale che se ne va senza preavviso...quando mi allontano troppo vedo un po' di effetto neve e il segnale si affievolisce gradualmente... allora pian piano me ne torno verso casa.

Per quanto riguarda gli ostacoli invece è vero che è molto sensibile...ma non è che con la 2,4Ghz sono rose e fiori...con la 2,4Ghz sul tricottero dietro a un albero ci vado bene...ma dietro a due alberi sono dolori.

...conclusione...anch'io consiglio di utilizzare altre frequenze diverse dalla 5.8Ghz così rimango da solo e sono più tranquillo!!!

Buona Befana!

Luciano
                      TermicOne su youtube

Commenta

Sto operando...
                      X