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FPV con t-rex 450

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  • FPV con t-rex 450

    Ciao a tutti, premetto che per caso ho visto su youtube alcuni video che mi hanno subito attratto e ho cominciato ad interessarmi di questo modo di volare.
    Dato che mi sto informando leggendo tutti i vostri post, vorrei chiedere se qualcuno è così gentile da indirizzarmi su un equipaggiamento mediocre che mi aiuti ad approcciare all' FPV.
    Io ho una radio DX7SE e quindi in 2.4GHz, e se possibile mi piacerebbe utilizzare cme schermo il pc portatile..
    grazie mille a chi avrà la pazienza di insegnarmi qualcosa..
    Fabio
    non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...

  • #2
    Originariamente inviato da _Fabio_86_ Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, premetto che per caso ho visto su youtube alcuni video che mi hanno subito attratto e ho cominciato ad interessarmi di questo modo di volare.
    Dato che mi sto informando leggendo tutti i vostri post, vorrei chiedere se qualcuno è così gentile da indirizzarmi su un equipaggiamento mediocre che mi aiuti ad approcciare all' FPV.
    Io ho una radio DX7SE e quindi in 2.4GHz, e se possibile mi piacerebbe utilizzare cme schermo il pc portatile..
    grazie mille a chi avrà la pazienza di insegnarmi qualcosa..
    Fabio
    Ciao Fabio.

    Ti consiglierei prima di tutto di leggere i post iniziali che sono una buona introduzione all'argomento in generale - è un po' una fatica ma ne vale la pena.

    Per quanto riguarda il volo FPV con l'elicottero devo dire che è veramente interessante ...anche se non semplicissimo all'inizio.

    Io utilizzo questo kit a 5.8Ghz che non ha problemi con la radio 2.4Ghz:
    BEV 5.8G 200mW pulg and play system specially designed for FPV [BEV 5.8G 200mW]- US$73.99 - BIRD'S EYE VIEW

    Per quanto riguarda la telecamera puoi stare su una di queste:
    BEV-KX131H-PAL [BEV-KX131H-PAL]- US$59.95 - BIRD'S EYE VIEW
    BEV-KX181H-PAL [BEV-KX181H-PAL]- US$81.99 - BIRD'S EYE VIEW

    Per quanto riguarda lo schermo io ho sempre utilizzato gli occhiali Fatshark che ti danno sicuramente una maggiore sensazione di immersione nel volo. Non ho mai provato a pilotare l'elicottero con uno schermo....e non penso di provarci!

    Ti consiglio in ogni caso di verificare se il tuo PC è in grado di visualizzare il video che riceve dalla RX senza inserire ritardi. Se il PC è un po' scarso il video potrebbe avere un leggero ritardo rispetto alla realtà e questo ritardo rende il pilotaggio di un elicottero assai complesso.

    Quando proverai vedrai che con l'elicottero il volato in FPV non presenta grossi problemi....anzi è più facile che a vista. Il problema è invece l'hovering a bassa quota e l'atterraggio in quanto in FPV si fa veramente fatica all'inizio a mantenere l'assetto sull'asse di beccheggio e a stimare la velocità verticale dell'elicottero.

    Prova prima con un simulatore che ti consente il volo in cockpit mode (es. RealFlight). Per i primi voli ti consiglio di mettere un training kit che ti perdona qualche errore in atterraggio.

    Facci sapere!

    Ciao e benvenuto!

    Luciano
    TermicOne su youtube

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    • #3
      :-)

      Io è da tempo che vorrei provarci ma ho sempre lasciato perdere temendo che con l'elicottero fosse più difficile fare questo tipo di volato,fammi sapere,se ti riesce facilmente,mi associo alla tua idea.
      Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.

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      • #4
        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        Ciao Fabio.

        Ti consiglierei prima di tutto di leggere i post iniziali che sono una buona introduzione all'argomento in generale - è un po' una fatica ma ne vale la pena.

        Per quanto riguarda il volo FPV con l'elicottero devo dire che è veramente interessante ...anche se non semplicissimo all'inizio.

        Io utilizzo questo kit a 5.8Ghz che non ha problemi con la radio 2.4Ghz:
        BEV 5.8G 200mW pulg and play system specially designed for FPV [BEV 5.8G 200mW]- US$73.99 - BIRD'S EYE VIEW

        Per quanto riguarda la telecamera puoi stare su una di queste:
        BEV-KX131H-PAL [BEV-KX131H-PAL]- US$59.95 - BIRD'S EYE VIEW
        BEV-KX181H-PAL [BEV-KX181H-PAL]- US$81.99 - BIRD'S EYE VIEW

        Per quanto riguarda lo schermo io ho sempre utilizzato gli occhiali Fatshark che ti danno sicuramente una maggiore sensazione di immersione nel volo. Non ho mai provato a pilotare l'elicottero con uno schermo....e non penso di provarci!

        Ti consiglio in ogni caso di verificare se il tuo PC è in grado di visualizzare il video che riceve dalla RX senza inserire ritardi. Se il PC è un po' scarso il video potrebbe avere un leggero ritardo rispetto alla realtà e questo ritardo rende il pilotaggio di un elicottero assai complesso.

        Quando proverai vedrai che con l'elicottero il volato in FPV non presenta grossi problemi....anzi è più facile che a vista. Il problema è invece l'hovering a bassa quota e l'atterraggio in quanto in FPV si fa veramente fatica all'inizio a mantenere l'assetto sull'asse di beccheggio e a stimare la velocità verticale dell'elicottero.

        Prova prima con un simulatore che ti consente il volo in cockpit mode (es. RealFlight). Per i primi voli ti consiglio di mettere un training kit che ti perdona qualche errore in atterraggio.

        Facci sapere!

        Ciao e benvenuto!

        Luciano
        Grazie mille per la veloce e ottia risposta.
        Piano piano mi sto leggendo molti post riguardanti l'FPV per chiarirmi bene le idee.
        attraverso Realflight, preso dalla curiosità, ho già provato e devo dire che con l'eli è proprio come dici tu: l'hovering e soprattutto l'atterraggio non è banale e la mia idea di usare uno schermo è nata proprio per questo, avvicino l'eli a me e poi atterro in modo standard come ho sempre fatto, distogliendo lo sguardo dallo schermo..almeno per le prime volte...
        Anche se la portata non è una cosa che mi interessa per il momento, in quanto prima ho bisogno di imparare e prendere dimestichezza stando in sicurezza, non ci sono problemi di disturbi con il 5.8GHz? Ho letto che c'è il rischio di qualche buco di ricezione, o ho letto male??
        Con il dispositivo che mi hai indicato tu quanto posso allontanarmi senza rischiare di spatacciare tutto??
        Ho visto che alcune video camere si muovono in relazione al movimento che fanno gli occhialini montati dal pilota, ma questo è possibile solo con i relativi servi e soprattutto usando gli occhialini??
        Per alimentare la trasmittente devo usare una lipo a parte per non "sfondare" quella che serve per il volo giusto???
        Scusate per le mille domande, ma......continuo a leggere e a guardare questi video..mi affascina davvero tanto queso "stile".....
        grazie di nuovo per la disponibilità
        non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...

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        • #5
          Originariamente inviato da _Fabio_86_ Visualizza il messaggio
          Anche se la portata non è una cosa che mi interessa per il momento, in quanto prima ho bisogno di imparare e prendere dimestichezza stando in sicurezza, non ci sono problemi di disturbi con il 5.8GHz? Ho letto che c'è il rischio di qualche buco di ricezione, o ho letto male??
          Con il dispositivo che mi hai indicato tu quanto posso allontanarmi senza rischiare di spatacciare tutto??
          Io ho provato sia con un VTX 2.4Ghz a 500mW sia con 5.8Ghz a 200mW. Il problema è che l'elicottero è tutto di metallo o carbonio e la VTX con la sua antenna non puoi metterla in alto e ti tocca metterla sul tubo di coda rivolta verso il basso. In questa posizione ci sono dei momenti nei quali l'antenna è quasi completamente schermata dalla fusoliera dell'elicottero e quindi perdi un po' di segnale e ti becchi un po' di disturbi.

          Con l'elicottero io non vado molto lontano; non mi sono allontanato mai più di 300-400m. Naturalmente più vai lontano più devi stare alto se vuoi avere un segnale decente.


          Originariamente inviato da _Fabio_86_ Visualizza il messaggio
          Ho visto che alcune video camere si muovono in relazione al movimento che fanno gli occhialini montati dal pilota, ma questo è possibile solo con i relativi servi e soprattutto usando gli occhialini??
          Non ho mai usato un sistema di head traking ma sugli alianti muovo la telecamera con un comando della radio. Sull'elicottero invece la telecamera è fissa...è già un casino così...figurati se si muovesse pure la telecamera...


          Originariamente inviato da _Fabio_86_ Visualizza il messaggio
          Per alimentare la trasmittente devo usare una lipo a parte per non "sfondare" quella che serve per il volo giusto???
          Non necessariamente. Io utilizzo un'unica batteria da 2200maH per tutto. Tieni conto che il sistema VTX-telecamera assorbe circa 300-350mA quindi non rischi sicuramente di prosciugare la LIPO per questo.

          Tieni conto che l'elicottero, e in particolare il piccolo T-REX 450, deve essere settato appositamente per l'FPV. Per esempio deve essere trimmato molto accuratamente in modo che possa stare quasi fermo in hovering da solo anche per qualche secondo. Le curve del motore e del collettivo dovranno essere molto piatte soprattutto nella zona bassa in modo da facilitarti la regolazione della velocità di discesa in atterraggio. Questo lo otterrai mantenendo il motore abbastanza allegro con una curva del collettivo che ti consenta minime variazioni di passo. Io mi sono trovato bene eliminando il passo negativo e mantenendo al minimo un passo di 0°. Naturalmente i comandi del ciclico avranno un po' di esponenziale e saranno molto ridotti in modo da rendere l'elicottero molto molto morbido nel pilotaggio (tanto non devi fare per ora acrobazia...poi magari....).

          Non so se la tua idea di saltare dal pilotaggio a video al pilotaggio a vista sia semplice da realizzare. Io non ci ho mai provato ma passare dal video al modello mi sembra che possa metterti assai confusione nel cervello ...anche perchè la parte difficile all'inizio è proprio passare dal volato all'hovering. Con gli alianti naturalmente fai quello che vuoi ma con l'elicottero....boh...magari qualche altro amico sul forum ci ha provato e saprà darti indicazioni.

          Luciano
          TermicOne su youtube

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          • #6
            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Io ho provato sia con un VTX 2.4Ghz a 500mW sia con 5.8Ghz a 200mW. Il problema è che l'elicottero è tutto di metallo o carbonio e la VTX con la sua antenna non puoi metterla in alto e ti tocca metterla sul tubo di coda rivolta verso il basso. In questa posizione ci sono dei momenti nei quali l'antenna è quasi completamente schermata dalla fusoliera dell'elicottero e quindi perdi un po' di segnale e ti becchi un po' di disturbi.

            Con l'elicottero io non vado molto lontano; non mi sono allontanato mai più di 300-400m. Naturalmente più vai lontano più devi stare alto se vuoi avere un segnale decente.
            Ah, mi sa che quando proverò le prime volte avrò paura a spostarlo di venti metri..ahahah..quindi no problem..per il momento

            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio

            Non so se la tua idea di saltare dal pilotaggio a video al pilotaggio a vista sia semplice da realizzare. Io non ci ho mai provato ma passare dal video al modello mi sembra che possa metterti assai confusione nel cervello ...anche perchè la parte difficile all'inizio è proprio passare dal volato all'hovering. Con gli alianti naturalmente fai quello che vuoi ma con l'elicottero....boh...magari qualche altro amico sul forum ci ha provato e saprà darti indicazioni.

            Luciano
            Terrò sicuramente conto di questo suggerimeto al quale non avevo pensato e quindi valuterò per bene questa cosa..
            Per quanto riguarda la videocamera io ho già una Action X170 Drift, che è decisamente più pesante di quella che mi hai suggerito tu, ma al i là del peso immagino possa funzionare lo stesso, o mi sbaglio?

            In poche parole mi sembra di aver capito dai suggerimenti e dai post che sto leggendo che l'utilizzo di alianti è la soluzione più comoda e soprattutto più semplice da gestire. Si sa mai che un giorno, quando avrò imparato per bene come funzionano le cose, mi procurerò anche un aliantino per allontanarmi un pò di più...sono impressionanti e molto belli i video con range di parecchi km..
            grazie di nuovo per la disponibilità e l'aiuto..
            Fabio
            non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...

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            • #7
              Originariamente inviato da _Fabio_86_ Visualizza il messaggio
              Ah, mi sa che quando proverò le prime volte avrò paura a spostarlo di venti metri..ahahah..quindi no problem..per il momento



              Terrò sicuramente conto di questo suggerimeto al quale non avevo pensato e quindi valuterò per bene questa cosa..
              Per quanto riguarda la videocamera io ho già una Action X170 Drift, che è decisamente più pesante di quella che mi hai suggerito tu, ma al i là del peso immagino possa funzionare lo stesso, o mi sbaglio?

              In poche parole mi sembra di aver capito dai suggerimenti e dai post che sto leggendo che l'utilizzo di alianti è la soluzione più comoda e soprattutto più semplice da gestire. Si sa mai che un giorno, quando avrò imparato per bene come funzionano le cose, mi procurerò anche un aliantino per allontanarmi un pò di più...sono impressionanti e molto belli i video con range di parecchi km..
              grazie di nuovo per la disponibilità e l'aiuto..
              Fabio
              Ciao io da qualche mese mi stò cimentando anche io nell'fpv con un 450.
              inanzitutto se vuoi godere ciò che si vede ti ci vogliono gli occhiali, comodissimi e con una visuale dettagliatissima. E ti ci vogliono i Fat!
              come seconda cosa, io non sono un mostro di pilotaggio, ma dopo una serie di tentativi ti posso dire che pilotare un heli in fpv è davvero difficile per i motivi che ti ha spiegato Termic.
              quindi mi sono dotato di uno stabilizzatore a tre assi, il kds Flymentor, che è una cinesata ma il suo lo fà (costo on line di 80/90 euro)
              se vuoi spendere tanti soldi puoi comprare Helicommand che mi dicono sia molto meglio in quanto a qualità ma costa ben oltre trecento euro)
              con lo stabilizzatore la guida è possibile, "guidi" l'heli quando vuoi consapevole che quando lolli c'è lo stabilizzatore e vai tranquillo che ti salva dai crash e si "paga" da solo.
              attenzione poi che vi sono tanti tanti altri problemi che puoi verificare/aggirare e gestire solo in prima persona, tanto l'interazione tra i vari componenti che userai necessariamente provoca dei problemi e delle variabili che solo tentando in prima persona puoi risolvere.

              tant'è che per esempio ho verificato una incompatilbilità tra la tx video in 1,3 ghz e la rx spektrum, questo dapprima non lo avevo letto da nessuna parte (anche se credevo di essermi abbondantemente documentato) ma purtoppo è un problema che ho riscontrato ed ora mi stà fermando...

              quindi comprati componenti buoni, fà diverse prove, setta l'eli in modo equilibrato e DOCILE, ricordati poi che con un 450 l'aggravio di peso si fà sentire, se IO dovessi acquistare ora tutta l'attrezzatura forse acquisterei anche un 500 cinese che comunque date le dimensioni si porta appresso tutto il peso con minori difficoltà.

              in tutti i casi ti infili in un bel casino, ma proprio per questo ogni traguardo raggiunto sarà di immensa soddisfazione.

              se hai bisogno fatti sentire in bocca al lupo!!

              federico

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              • #8
                Action Drift X 170

                Ciao a tutti, siccome ho in casa questa camera che avevo comprato da mettere sul caschetto per andare a sciare volevo chiedere se secondo voi può andare bene anche per il volo FPV.

                Pesa decisamente di più rispetto a quelle già consigliate, ma tanto per cominciare può andare?? O ha qualche caratteristica che proprio non è compatibile con il volo FPV?
                Grazie mille
                Fabio
                non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...

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