Mi stavo chiedendo come mai in fpv si usa solo ed esclusivamente l' elettrico, come mai nessuno usa modelli a scoppio ???
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fpv: solo elettrico ?
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Penso che sia per 2 motivi:
1°) Il motore a scoppio si monta principalmente in muso... difficile trovare eliche pusher!!!
2°) Per i motivi sopra detti, essendo montato in muso, rende difficoltoso il montaggio della telecamera per evitare di bagnarla con lo scarico
Poi cè il resto... il fatto che chi fà FPV deve montare della attrezzatura... se, poi, bisogna perdere tempo anche per carburare un motore... molto più comodo l'elettrico...
Senza contare che, con l'elettrico, si può continuamente tenere d'occhio la capacità residua della batteria e, quindi, sapere quanta autonomia ci rimane...
Con lo scoppio, invece, o metti un cronometro oppure vai a occhio....
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Si può fare benissimo con lo scoppio e un trainer convenzionale, bisogna mettere la teleccamera sotto la pancia, in mezzo al carrello di atteraggio. Però sei limitato a volare nei campi volo, e se cade su un tetto, su un'auto etc, fai danni.
Secondo me l'FPV più sicuro che si possa fare è con pusher , modello in EPP e peso non superiore a 1000-1200gr.
Odio i gommoli, ma per l'FPV ti danno quel senso di sicurezza in più che coi modelli in fibra o in legno non puoi avere, sai che il minimo crash e fai danni , al modello e a ciò che c'è sotto, soprattutto con le fusoliere in fibra, visto che il balsa si spacca.
Invece un trainer tradizionale con la fuso in compensato parafiamma da 8-10mm in betulla, e il motoraccio di metallo sul muso, di danni ne può fare tanti.
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Originariamente inviato da KondorFPV Visualizza il messaggioSi può fare benissimo con lo scoppio e un trainer convenzionale, bisogna mettere la teleccamera sotto la pancia, in mezzo al carrello di atteraggio. Però sei limitato a volare nei campi volo, e se cade su un tetto, su un'auto etc, fai danni.
Secondo me l'FPV più sicuro che si possa fare è con pusher , modello in EPP e peso non superiore a 1000-1200gr.
Odio i gommoli, ma per l'FPV ti danno quel senso di sicurezza in più che coi modelli in fibra o in legno non puoi avere, sai che il minimo crash e fai danni , al modello e a ciò che c'è sotto, soprattutto con le fusoliere in fibra, visto che il balsa si spacca.
Invece un trainer tradizionale con la fuso in compensato parafiamma da 8-10mm in betulla, e il motoraccio di metallo sul muso, di danni ne può fare tanti.
il problema principale dello scoppio sono le vibrazioni e le sporco, che con tutto il materiale elettronico che spesso va montato esternamente, creerebbe qualche problemino.
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Ciao,
mentre i gommoli li puoi far volare ovunque sia possibile, con i modelli a scoppio risultano:
piu sbattimenti per preparare il volo
piu attenzione per l'elica più potente
più velocità in volo di crocera
la punta è pericolosissima quindi ci vuole un luogo assolato per sicurezza
a me personalmente non piace tanto il rumore del motore, preferisco il silenzio.
Sono tante le valutazioni che richiede l'FPV con motore a scoppio tuttavia dopo un una lunga esperienza acquisita credo sia fattibile, ma impone delle ristrettezze!... di avere la testa di un FPVista:
http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker
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Mi spieghi ??
Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggio
piu sbattimenti per preparare il volo
Mettere benzina nel serbatoio = caricare le batterie.... quali sarebbero gli sbattimenti ??
piu attenzione per l'elica più potente
perche' mai uno scoppio dovrebbe essere piu' potente ?? a parita' di elica e di numero di giri la potenza e' esattaemente la stessa, indifferentemente da che motore viene generata
più velocità in volo di crocera
Come sopra, stessa elica e stessi giri = stessa velocita' !
la punta è pericolosissima quindi ci vuole un luogo assolato per sicurezza
Come sopra, un motore elettrico in punta e' sempre metallo nella stessa posizioneAssociazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.
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Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggioMi spieghi ??
Se si parla di rumore, pulizia e vibrazioni ci sta, male altre motivazioni non mi tornano
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Originariamente inviato da dtruffoMi spieghi ??
Originariamente inviato da Com.Maffypiu sbattimenti per preparare il volo
Mettere benzina nel serbatoio = caricare le batterie.... quali sarebbero gli sbattimenti ??
Accendere il motore a scoppio, carburare il motore a scoppio, pulire il modello alla fine del volo.....
piu attenzione per l'elica più potente
perche' mai uno scoppio dovrebbe essere piu' potente ?? a parita' di elica e di numero di giri la potenza e' esattaemente la stessa, indifferentemente da che motore viene generata
Sbagliato... in quanto a basso numero di giri un motore a scoppio non eroga coppia, invece un motore elettrico, anche a 0 giri, eroga il massimo della coppia che può dare...
più velocità in volo di crocera
Come sopra, stessa elica e stessi giri = stessa velocita' !
Dipende... sopratutto dal modello!!!
la punta è pericolosissima quindi ci vuole un luogo assolato per sicurezza
Come sopra, un motore elettrico in punta e' sempre metallo nella stessa posizione
Bhè... un conto è avere 50-100 grammi di ferro di un motore elettrico... un conto è avere 300 grammi di motore a scoppio!!!
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piu sbattimenti per preparare il volo
Accendere il motore a scoppio, carburare il motore a scoppio, pulire il modello alla fine del volo.....
ah quello si...ma ache non dover aspettare le batterie...
piu attenzione per l'elica più potente
Sbagliato... in quanto a basso numero di giri un motore a scoppio non eroga coppia, invece un motore elettrico, anche a 0 giri, eroga il massimo della coppia che può dare...
bè a 0 giri magari no.... (prova a tenere fermo un brushless prima di dare gas)...comunque sia nell'impatto con un elica in movimento non conta tanto la coppia del motore ma piu che altro l'inerzia delle masse in movimento e quindi anche la velocità di rotazione (quindi anzi direi che meno coppia ha, piu ti fai male, ma stiamo comunque parlando di assurdità, ti fai male e basta). fra motore a scoppio e elettrico sinceramente non so chi vince, penso l'elettrico, per il semplice fatto che le eliche sono molto piu leggere... ma fanno male in entrambi i casi!
più velocità in volo di crocera
Dipende... sopratutto dal modello!!!
ecco quindi elettrico o scoppio è uguale...
la punta è pericolosissima quindi ci vuole un luogo assolato per sicurezza
Come sopra, un motore elettrico in punta e' sempre metallo nella stessa posizione
Bhè... un conto è avere 50-100 grammi di ferro di un motore elettrico... un conto è avere 300 grammi di motore a scoppio!!!
bè se hai 700gr di lipo subito dietro al motore (come nel 90%dei casi) puoi tranquillamente sommarle al peso del motore elettrico.
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E non dimentichiamo che uno scoppio spento ... e' spento !! UN elettrico spento.. non si sa mai quando puo' partire.
Qui pero' si finisce OT sulla faida scoppio/elettrico, guerra persa in partenza.
E' interessante pero' analizzare come la poca conoscenza della fisica faccia pensare a molti cose assolutamente errate.
Chissa' se un motore da 1 Kw elettrico e' piu' potente di uno da 1 Kw a scoppio, se 1 kg di alluminio e miscela pesa piu' di 1 kg di rame e polimeri vari, se un avanzamento a giro di un elica per scoppio sia differente dallo stesso avanzamento di un elica per elettrico e chissa' quanta potenza genera un elica di suo !Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.
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Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggioE non dimentichiamo che uno scoppio spento ... e' spento !! UN elettrico spento.. non si sa mai quando puo' partire.
Qui pero' si finisce OT sulla faida scoppio/elettrico, guerra persa in partenza.
E' interessante pero' analizzare come la poca conoscenza della fisica faccia pensare a molti cose assolutamente errate.
Chissa' se un motore da 1 Kw elettrico e' piu' potente di uno da 1 Kw a scoppio, se 1 kg di alluminio e miscela pesa piu' di 1 kg di rame e polimeri vari, se un avanzamento a giro di un elica per scoppio sia differente dallo stesso avanzamento di un elica per elettrico e chissa' quanta potenza genera un elica di suo !
e poi.. tanto... vincono loro:
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Praticità e sicurezza,
smonti il gommolo ( ad elica spingente) lo tieni in auto e quando ti va sei pronto al volo in pochissimo tempo,
per FPV intendo modelli che non hanno il motore in punta e ch sono di EPP,
in quanto tutte le prue appuntite sono potenzialmente fatali, infatti non c'è diffrenza tra elettrico e a motore se ti viene in testa!
per me sono queste le differenze!... di avere la testa di un FPVista:
http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker
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Originariamente inviato da Com.Maffy Visualizza il messaggioPraticità e sicurezza,
smonti il gommolo ( ad elica spingente) lo tieni in auto e quando ti va sei pronto al volo in pochissimo tempo,
per FPV intendo modelli che non hanno il motore in punta e ch sono di EPP,
in quanto tutte le prue appuntite sono potenzialmente fatali, infatti non c'è diffrenza tra elettrico e a motore se ti viene in testa!
per me sono queste le differenze!Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.
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Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggioUno scoppio non puo' essere spingente e in epp con la prua arrotondata ????
tutto qui!... di avere la testa di un FPVista:
http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker
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