annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diversity o tracker?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Diversity o tracker?

Voi cosa usate? È meglio un diversity e con che antenne o è meglio l' antenna tracker?

Inviato dal mio GT-I9100 con Topatalk

se dovessi decidere, anzi io ho deciso e ho preso il diversity al posto del tracker, e non me ne pento, lo rifarei. A parte il costo (l'eagle eyes ground station costa 50€ circa), la cosa migliore per il long range è lo spostamento manuale dell'antenna, e più lontano sei, meglio è, quando vedi che il video comincia a diventare granuloso, sposti l'antenna di un centimetro da una parte, se peggiora, è dall'altra parte, semplice... e a distanza anche soli 30° di ampiezza è tantissimo. Per restare vicini, invece puoi montare una circolare, cloverleaf oppure skew wheel planar (SPW). Anche se sul modello hai un'antenna a polarizzazione lineare, conviene avere una a polarizzazione circolare sulla ricevente, perchè anche nel peggiore dei casi le perdite sono inferiori a quelle che si hanno con l'antenna verticalmente polarizzata sulla Ground Station e l'aereo è in banking a 45° o ancora peggio a 90°, è pura fisica...

Quindi riassumendo, diversity eagle eyes che costa poco e funziona egregiamente, un'antenna a polarizzazione circolare omni su una ricevente e una yagi direzionale a 4-5 elementi sull'altra ricevente con montaggio che permette di spostare manualmente l'antenna Yagi... Lascerei perdere le patch che pesano troppo (molto di più di una Yagi fatta in casa con boom in legno ed elementi in alluminio da 3mm).

Commenta

Però non si rischia di perdere tempo e segnale a fare gli spostamenti a mano? Vedo che molti record sono fatti col diversity, non ho intenzione di andare molto lontano ma pensavo che il tracker fosse più semplice. Per ora ho patch e inverted vee fatte da ibcrazy ma non le ho ancora provate insieme anche se la vee sul modello è la standard (rubberduck?) a terra mi sembra vadano peggio di due antenne omni standard

Commenta

Perdere tempo? Spiega...

Quando sei a 2000 metri di altezza e a decine di distanza , di tempo ce n'è abbastanza per fare tutti gli spostamenti che vuoi, l'antenna va spostata non quando perdi il segnale, ma quando comincia a degradare per trovare il puntamento più adeguato

tutti i record al disopra dei 30km, che io sappia sono stati fatti con lo spostamento manuale dell'antenna, parlo di quelli che hanno fatto il record ( e poi l'hanno perso etc.).

il tracking basato su coordinate gps ha un certo lag, un ritardo nel movimento. Quello basato su rssi, potrebbe agganciare un segnale qualsiasi magari che non viene dal modello, poi i sono parti in movimento, servi grossi che consumano parecchio, fili che si possono attorcigliare, peso e ingombro, complicazioni varie. IMHO non vale la pena.
        Anche perchè lo spostamento manuale è così affidabile ed efficiente. Tra l'altro se vuoi fare very long range, di solito si vola in linea retta, con un osd che mostra il waypoint da raggiungere, e quindi l'antenna si può orientare perfettamente verso il waypoint in questione, anche l'azimuth si può calcolare facilmente, come esempio facile facile e anche ridicolo se vuoi, se punti l'antenna a 45° azimuth, fai un km e sali di un km, fai 2 km e sei a 2000 di altezza etc.
        Quindi puoi calcolare tranquillamente a che altezza devi stare con 5-10° di azimuth e quando voli cerchi di seguire il più possibile le altitudini e le distanze prefissate, in modo da non dover toccare l'antenna in "azimuth" (angolo di inclinazione verticale) ma solo in "bearing" ossia direzione.

Per quanto riguarda la V di IBCRAZY:

se voli in un luogo libero da interferenze la V ha meno range di una buona whip "rubber duck" tarata sul canale, questo è sicuro.

La "inverted" V, è leggermente direzionale nel senso dell'angolo più piccolo (quello inferiore a 180°). Più si stringe la v , più diventa direzionale. Ovviamente questo guadagno frontale toglie range sul retro, questo dà maggiore sicurezza perchè quando il video diventa di bassa qualità quando il modello ti offre il suo di dietro, virando verso home, avrà maggiore guadagno e il video migliora permettendoti di tornare a casa e non perdere il modello.

Per fare record la V non va bene. Molto meglio una dipolo accordata. Anzi, direi che sia meglio una dipolo a 2/3 onda o 3/2 onda, che hanno maggior guadagno a discapito di una minor copertura sopra e sotto.
        Ultima modifica di KondorFPV; 15 agosto 11, 22:13.

Commenta

Grazie per la spiegazione, seguirò i tuoi preziosi consigli e prenderò un diversity.
          Quello che voglio fare io, almeno per ora e finchè non sono sicuro dell' affidabilità del modello, è un volo in un range modesto, diciamo qualche km ma con la possibilità di spaziare a 360 gradi, che antenne consigli a questo punto ?

Commenta

Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
            Grazie per la spiegazione, seguirò i tuoi preziosi consigli e prenderò un diversity.
            Quello che voglio fare io, almeno per ora e finchè non sono sicuro dell' affidabilità del modello, è un volo in un range modesto, diciamo qualche km ma con la possibilità di spaziare a 360 gradi, che antenne consigli a questo punto ?

Ok, innanzi tutto se prendi sistemi ti trasmissione A/V tra i 900mhz e i 1.3hgz, ci sarebbe da fare una piccola modifica alla ricevente, installando un filtro IF a banda "stretta" diciamo , quello originale che di solito è un F-480-3 oppure un F-479.5 hanno una banda larga di 27mhz. Sostituendo tale componente con un ECS-D480A, si ottiene un buon miglioramento, sia della qualità dell'immagine (colori più fedeli), che per range che ci ottiene grazie al restringimento della banda operativa a 17,6 mhz (bastano circa 14 per le trasmissioni A/V.).

Con un sistema diversity utilizzando due antenne omnidirezionali come antenne ti consiglio: una a polarizzazione circolare come la SPW che ha un basso guadagno e quindi ha un'ottima copertura anche sulla verticale, quindi direttamente sopra la postazione (questa antenna ti permette di ricevere ottimo video e audio da 0 a 4km dalla ground station e a 360°).
            L'altra una dipolo a 3/2 onda che ha un ottimo guadagno, (più di 3 dbi), e un'impedenza abbastanza bassa da poterla usare senza balun quindi, saldi il cavo al centro e via....
            Questa ti permette di arrivare anche a 10KM, a 360° (sempre usando tx, da 800mw fino a 1.5W di potenza), con l'occasionale drop-out durante le virate.

Commenta

Ho il classico kit sunsky 1.3 800 mv, hai qualche link per la modifica del filtro e uno per le antenne?
              Grazie

Commenta

è su rcgroups, il thread è questo:
                900MHz video receiver sensitivity improvement searching ! - RC Groups

vedi , seconda e terza pagina ci sono anche delle guide video.
                I filtri sono disponibili per 4$ l'uno da dpcav.

Io ne ho appena ordinato altri 2 dopo averne provato uno, visto il risultato...

Per rimuovere il filtro non fare come quello scemo del video che usa il dremel, semplicemente capovolgi il modulo rx, aggiungi stagno a tutti i 3 pin del filtro riscalda con saldatore da 40W per 10 secondi (tutti e 3 i pin insieme con parecchio stagno), e il filtro cade giù da solo dalla parte opposta.

Tutto qui.

Il sunsky da 800mw è ottimo, in realtà è 450-550mw, ma è molto molto buono, è lo stesso che uso io su modelli medium range, con la modifica filtro e con la dipolo 3/2 onda ho toccato i 10km, in omni.... nessun tracking, solo il diversity....

Sono pronto adesso a passare ad antenne direzionali serie, e fare esperienza per tentare anche io fra qualche mese un volo super long range.

Commenta

Sto operando...
                X