annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kondor V2 + Dragon Link + Dragon OSD

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ottimo lavoro, quindi gli rifai anche carta e vinavil al centro?

    Già che ci sei, puoi provare a spostare il baricentro in avanti.

    Natster ha detto che il suo è a 7cm, ossia il 26% della corda alla radice, e non il33% che è 1/3. Mentre Francesco ce l'ha al 33%.

    Secondo me bisogna provare in questo range.

    Per quanto riguarda la corsa alettoni io renderei la corsa alettoni abbastanza importante, e diminuirei al minimo la corsa del timone, visto che virerai principalmente con l'alaettone.

    La miscelazione alettone -timone, come viene usata anche sullo SKywalker secondo me è utilissima, anche perchè il timone si può continuare ad usare anche manualmente, quando è miscelato sul suo canale nativo.

    Poi c'è la corsa dell'elevatore. Anche qui non bisogna esagerare e lavorare sull'escursione massima impostandola sulla radio. Infatti l'elevatore è bello grosso e ha un'ottima autorità. Bisogna impostarlo in modo che diventi un gattino e non faccia enormi sbalzi ad ogni minima correzione, al massimo si può usare l'esponenziale sul canale dell'elevatore per addolcirne la risposta.

    L'idea è quella di renderlo così facile da pilotare, fare in modo che la virata sia ampia e lenta, cosa molto utile per fpv, e noiosissima per il volo a vista.

    Deve volare praticamente da solo, quando settato bene, tipo puoi metterlo a metà gas, mettere la radio per terra o non utilizzarla per 20 secondi senza paura che il modello faccia chissà quale manovra inaspettata.

    Quando passa questo test di stabilità, allora si possono inforcare gli occhiali fpv per la prima volta.
    Ultima modifica di KondorFPV; 28 settembre 11, 06:50.

    Commenta


    • Ciao A tutti ,
      oggi sono contentissimo perchè ieri abbiamo riparato l'ala di Paolo , facendola diventare ancora meglio di prima , mi sentivo un pò in colpa dato che sono io che l'ho caricato come un Carilon facendogli demolire il modello !!!!

      Ora se tutto va bene questa domenica riproviamo a fare un bel voletto ...
      la cosa che ci vorrebbe adesso sarebbe un bel motorello un pò più performante e poi il modello è perfetto

      PS : il mio vola gia molto bene nel senso che se lascio i comandi e 1/2 stick di gas l'aereo se ne va bello dritto per i fatti sui galleggiando come una piuma , quindi penso sia pronto per l'FPV
      Ciao Francesco

      Commenta


      • Originariamente inviato da KondorFPV Visualizza il messaggio
        Ottimo lavoro, quindi gli rifai anche carta e vinavil al centro?

        Già che ci sei, puoi provare a spostare il baricentro in avanti.

        Natster ha detto che il suo è a 7cm, ossia il 26% della corda alla radice, e non il33% che è 1/3. Mentre Francesco ce l'ha al 33%.

        Secondo me bisogna provare in questo range.

        Per quanto riguarda la corsa alettoni io renderei la corsa alettoni abbastanza importante, e diminuirei al minimo la corsa del timone, visto che virerai principalmente con l'alaettone.

        La miscelazione alettone -timone, come viene usata anche sullo SKywalker secondo me è utilissima, anche perchè il timone si può continuare ad usare anche manualmente, quando è miscelato sul suo canale nativo.

        Poi c'è la corsa dell'elevatore. Anche qui non bisogna esagerare e lavorare sull'escursione massima impostandola sulla radio. Infatti l'elevatore è bello grosso e ha un'ottima autorità. Bisogna impostarlo in modo che diventi un gattino e non faccia enormi sbalzi ad ogni minima correzione, al massimo si può usare l'esponenziale sul canale dell'elevatore per addolcirne la risposta.

        L'idea è quella di renderlo così facile da pilotare, fare in modo che la virata sia ampia e lenta, cosa molto utile per fpv, e noiosissima per il volo a vista.

        Deve volare praticamente da solo, quando settato bene, tipo puoi metterlo a metà gas, mettere la radio per terra o non utilizzarla per 20 secondi senza paura che il modello faccia chissà quale manovra inaspettata.

        Quando passa questo test di stabilità, allora si possono inforcare gli occhiali fpv per la prima volta.
        Oggi ho provato a flettere le ali e devo dire che con il secondo strato di cartoncino sono diventate molto resistenti, credo che se dovessi mettergliene un terzo sarebbero a prova di bomba!
        Pensavo ad una cosa, questo fatto di essere più nervoso usando l'elevatore, non può essere dato dal fatto che il piano di coda è troppo piccolo? Guardando tutti i modelli che ho (non sono un costruttore e parlo da profano) mi sembra quasi che abbiano un rapporto piano di coda e larghezza alare maggiore del Kondor, magari il Kondor ha questi problemi perchè il piano di coda non contrasta abbastanza la forza delle ali?
        Devo dire comunque che da quando l'ho bilanciato vola bene e dopo il rinforzo di oggi penso di provare a fare un volo in fpv, adesso è molto più affidabile.
        Dai Kondor ke tra poco avremo il modello ideale per fpv...
        Ultima modifica di natster; 28 settembre 11, 14:17.

        Commenta


        • Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
          Oggi ho provato a flettere le ali e devo dire che con il secondo strato di cartoncino sono diventate molto resistenti, credo che se dovessi mettergliene un terzo sarebbero a prova di bomba!
          Pensavo ad una cosa, questo fatto di essere più nervoso usando l'elevatore, non può essere dato dal fatto che il piano di coda è troppo piccolo? Guardando tutti i modelli che ho (non sono un costruttore e parlo da profano) mi sembra quasi che abbiano un rapporto piano di coda e larghezza alare maggiore del Kondor, magari il Kondor ha questi problemi perchè il piano di coda non contrasta abbastanza la forza delle ali?
          Devo dire comunque che da quando l'ho bilanciato vola bene e dopo il rinforzo di oggi penso di provare a fare un volo in fpv, adesso è molto più affidabile.
          Dai Kondor ke tra poco avremo il modello ideale per fpv...
          tutte queste "caratteristiche" non sono intrinseche al modello, ma alle escursioni dei comandi... usa l'esponenziale.

          Commenta


          • ciao a tutti, ho letto tutta la discussione e penso proprio che costruiro questo modello come mio primo fpv e per la precisione come drone da ricognizione per il soft air visto l'alta capacita di carico e la bassa velocita di stallo
            l'ala sarebbe possibile farla smontabile o peggiorerebbe la resistenza?
            Master of Ciarpame
            Bite my shiny metal ass

            Commenta


            • Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
              ciao a tutti, ho letto tutta la discussione e penso proprio che costruiro questo modello come mio primo fpv e per la precisione come drone da ricognizione per il soft air visto l'alta capacita di carico e la bassa velocita di stallo
              l'ala sarebbe possibile farla smontabile o peggiorerebbe la resistenza?
              Sai che non so se potrebbe andare bene per quello che vuoi fare tu... forse se metti un sistema di zoom ma calcola che non è piccollo come modello, comunque costa poco costruirlo, potresti tentare.

              Commenta


              • Ciao Natster,

                ho visto che hai consigliato un piano orizzontale più grande per la seconda volta ma voglio farti notare i calcoli che ci sono dietro al Kondor...

                Come vedi tutte le misure rientrano perfettamente nella media, compreso fattore volumetrico della coda.

                Questi sono i calcoli del V3 . Nel V2 solo l'altezza della deriva era un pò a limite.
                Aumentata di 1,5cm dovrebbe aiutare a smorzare le oscillazioni sul 3° asse.

                Il baricentro dovrebbe essere a circa 8 cm dal BE, come consigliato dal programma di calcolo.

                Impostare il diedo con 10cm sotto ogni estremità è molto importante.

                @Natster, ricorda che la grandezza della coda va calcolata anche rispetto al braccio di leva, maggiore il braccio di leva, più efficiente è l'elevatore, e quindi può essere meno grande, sempre restando nei valori di fattore volumentrico già indicato.

                0,46 è ottimo.
                File allegati
                Ultima modifica di KondorFPV; 28 settembre 11, 21:20.

                Commenta


                • Originariamente inviato da firpofra Visualizza il messaggio
                  Ciao A tutti ,
                  oggi sono contentissimo perchè ieri abbiamo riparato l'ala di Paolo , facendola diventare ancora meglio di prima , mi sentivo un pò in colpa dato che sono io che l'ho caricato come un Carilon facendogli demolire il modello !!!!

                  Ora se tutto va bene questa domenica riproviamo a fare un bel voletto ...
                  la cosa che ci vorrebbe adesso sarebbe un bel motorello un pò più performante e poi il modello è perfetto

                  PS : il mio vola gia molto bene nel senso che se lascio i comandi e 1/2 stick di gas l'aereo se ne va bello dritto per i fatti sui galleggiando come una piuma , quindi penso sia pronto per l'FPV


                  Sono molto contento di ciò che hai fatto, aiutando Paolo a sistemarlo, siete fantastici,
                  viva l'amicizia e l'aeromodellismo.

                  Sono anche contento per come stai settando il tuo Kondor, occhio al baricentro, cambiando motore... cambia anche quello.

                  Il calcolatore indica 82mm da Be.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da KondorFPV Visualizza il messaggio
                    Ciao Natster,

                    ho visto che hai consigliato un piano orizzontale più grande per la seconda volta ma voglio farti notare i calcoli che ci sono dietro al Kondor...

                    Come vedi tutte le misure rientrano perfettamente nella media, compreso fattore volumetrico della coda.

                    Questi sono i calcoli del V3 . Nel V2 solo l'altezza della deriva era un pò a limite.
                    Aumentata di 1,5cm dovrebbe aiutare a smorzare le oscillazioni sul 3° asse.

                    Il baricentro dovrebbe essere a circa 8 cm dal BE, come consigliato dal programma di calcolo.

                    Impostare il diedo con 10cm sotto ogni estremità è molto importante.

                    @Natster, ricorda che la grandezza della coda va calcolata anche rispetto al braccio di leva, maggiore il braccio di leva, più efficiente è l'elevatore, e quindi può essere meno grande, sempre restando nei valori di fattore volumentrico già indicato.

                    0,46 è ottimo.
                    Ok, io mi fido dei tuoi calcoli perchè io non saprei da come cominciare
                    Te lo chiedevo perchè oggi facevo ancora due misure e notavo specialmente sullo skywalker una grossa differenza di piano di coda e anche la lunghezza della fusoliera è molto simile al Kondor, le ali sono addirittura inferiori.
                    Oggi oltre ad aver rinforzato il musetto ho anche messo il servo per la camera, se tutto va bene il primo volo in fpv è per sabato o domenica, l'unica cosa è che volo con dei servi un po malandati, sto al massimo a 600mt di distanza per ora, ho controllato la spedizione di HK e mi dice che è stato spedito da HongKong, speriamo bene, ho pagato un botto di spedizione e confido che in qualche giorno mi arrivi tutto.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                      Ok, io mi fido dei tuoi calcoli perchè io non saprei da come cominciare
                      Te lo chiedevo perchè oggi facevo ancora due misure e notavo specialmente sullo skywalker una grossa differenza di piano di coda e anche la lunghezza della fusoliera è molto simile al Kondor, le ali sono addirittura inferiori.
                      Oggi oltre ad aver rinforzato il musetto ho anche messo il servo per la camera, se tutto va bene il primo volo in fpv è per sabato o domenica, l'unica cosa è che volo con dei servi un po malandati, sto al massimo a 600mt di distanza per ora, ho controllato la spedizione di HK e mi dice che è stato spedito da HongKong, speriamo bene, ho pagato un botto di spedizione e confido che in qualche giorno mi arrivi tutto.
                      Mmm, sono curioso adesso, Il Kondor ha ben mezzo metro di stabilizzatore orizzontale, con una corda alla radice di ben 240mm.

                      prova a misurare la distanza tra BU alare e BE del piano di quota....

                      oltre ovviamente alla larghezza max e alla corda max del piano di quota.

                      C'è sempre un motivo dietro certe scelte.

                      Commenta


                      • Ho l'impressione che la superficie dell'elevatore, intendo la parte mobile, sia troppa.
                        Si che si può usare expo e diminuire la corsa, ma a me piace vedere muovere il comando, e un movimento normale di 2 cmm per parte crea un'impennata troppo violenta.....
                        Probabilmente è una mia impressione perchè ho disfatto il modello...
                        Ma lo testerò meglio dopo averlo riparato (è già pronto..) ad es veleggiando senza motore lo stik dell'elevatore deve essere, mano a mano lentamente, quasi tutto tirato senza che il modello impenni o stalli......
                        Non si potrebbe studiare così:
                        quota.pdf
                        Ciao Paolo
                        Il nostro Gruppo Aeromodellistico Loanese Eagle
                        La mia attività turistica

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da westy1957 Visualizza il messaggio
                          Ho l'impressione che la superficie dell'elevatore, intendo la parte mobile, sia troppa.
                          Si che si può usare expo e diminuire la corsa, ma a me piace vedere muovere il comando, e un movimento normale di 2 cmm per parte crea un'impennata troppo violenta.....
                          Probabilmente è una mia impressione perchè ho disfatto il modello...
                          Ma lo testerò meglio dopo averlo riparato (è già pronto..) ad es veleggiando senza motore lo stik dell'elevatore deve essere, mano a mano lentamente, quasi tutto tirato senza che il modello impenni o stalli......
                          Non si potrebbe studiare così:
                          [ATTACH]207425[/ATTACH]
                          Ciao Paolo, si 2 cm sono troppi con quell'elevatore, prova a dimezzare la corsa.
                          Io provengo dai Pylon dove le escursioni si misurano i millimetri quindi puoi immaginarti.
                          CMQ si, come ho ridotto la sezione della parte mobile del timone, così posso ridurre la parte mobile dell'elevatore.

                          Poi bisogna sapere che l'elevatore diventa molto più sensibile se il baricentro è arretrato, e lo è meno quando il baricentro è avanzato.

                          Per testare i modelli comunque è sempre una buona idea utilizziare un 50% di esponenziale su alettoni ed elevatore.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                            Sai che non so se potrebbe andare bene per quello che vuoi fare tu... forse se metti un sistema di zoom ma calcola che non è piccollo come modello, comunque costa poco costruirlo, potresti tentare.
                            non devo fare delle quote mostruose bastano 70/80 metri quondi lo zoom secondo me non è la cosa piu importante, servirebbe solo per trasmettere le coordinate ai membri della squadra per andare a colpo sicuro
                            la cosa che mi piace del modello è la capacita di carico, la stabilita e la velocita di stallo ridicola

                            vado un attimo ot: secondo voi com'è questo kit?
                            Master of Ciarpame
                            Bite my shiny metal ass

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                              non devo fare delle quote mostruose bastano 70/80 metri quondi lo zoom secondo me non è la cosa piu importante, servirebbe solo per trasmettere le coordinate ai membri della squadra per andare a colpo sicuro
                              la cosa che mi piace del modello è la capacita di carico, la stabilita e la velocita di stallo ridicola

                              vado un attimo ot: secondo voi com'è questo kit?
                              Stavo valutando anche io questo autopilota, però non mi sembra che se ne parli molto, bisognerebbe sapere chi utilizza questo OSD, io per esempio ho gia i sensori ir da mettergli e quindi con 120€ metterei il tutto.
                              Comunque se non hai mai provato l'fpv io ti consiglio di partire con il necessario e poi valutare, l'autopilota è il passo più avanzato secondo me, ne approfitto anche io per sapere se qualcuno usa questo OSD, forse sarà anche il mio prossimo acquisto.

                              Commenta


                              • Ciao a tutti oggi ho tagliato la semiala destra e se riesco stasera taglio la semiala sinistra, sono molto lento ma ho pochissimo tempo libero!!!!!!!
                                A presto
                                Matteo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X