annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

drone fpv per soft air

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• drone fpv per soft air

salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione, vi spiego brevemente la mia richiesta e il motivo:
    oggi mentre stavo facendo il progress test del ppl col capo istruttori dell'aeroclub di vercelli è uscito il discorso dei droni per il soft air e visto che l'istruttore è anche capitano di una squadra di soft (stealth team) mi ha chiesto di informarmi sul costo/fattibilita di un progettino, un drone aereo o multicottero con tutti gli strumenti per volo fpv, gps, navigazione per waypoint, rth e tutto cio che puo permettere il ritorno alla base nel caso di perdita di segnale, trasmettere coordinate per individuare precisamente l'obiettivo o i nemici, trasporto e sgancio di qualche fumogeno per segnalare eventuali nemici o obiettivi senza bisogno delle coordinate...potete aiutarmi? è una cosa fattibile? sono tutti pazzi?
    grazie per l'aiuto
    Master of Ciarpame
    Bite my shiny metal ass

... è fattibilissimo ma molto laborioso e non proprio semplicissimo.
    dev'essere automatico per forza? perchè no pilotabile?

Commenta

dipende dal budget e/o dalle conoscenze tecniche

senza svenamenti credo questo possa fare al caso vostro

DIY Drones

Arducopter / ardupilot

ma bisogna smanettarci sopra un bel po

Commenta

Una domanda mi vien spontanea...
        L'avversario può sparare al modello per non farsi localizzare?
        Se si... Non lo vedo come un buon investimento
        Originariamente inviato da un mod
        Dire di essere in male fade equivale a minaccia...

Commenta

Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
          ... è fattibilissimo ma molto laborioso e non proprio semplicissimo.
          dev'essere automatico per forza? perchè no pilotabile?
          sarà pilotato da me ma vorrei che fosse anche automatico per motivi di sicurezza, la navigazione per waypoint sarebbe utile per il pattugliamento di una stessa zona per concentrarsi solo sul video anche se quest'ultimo punto non è fondamentale

Originariamente inviato da Ste41 Visualizza il messaggio
          Una domanda mi vien spontanea...
          L'avversario può sparare al modello per non farsi localizzare?
          Se si... Non lo vedo come un buon investimento
          certo che possono, ma un pallino arriva a 50 metri in media sparando all'orizzonte, quanto puo fare sparando in aria a una zanzara in movimento?
          al campo abbiamo provato ad abbattere un aliantino con un m16, abbiamo appena segnato la balsa da 2mm solo perchè faceva passaggi a 3 metri da noi

secondo voi è meglio un aereo, un tri/quadricottero normale o con i motori sopra e sotto? dimensioni?
          Master of Ciarpame
          Bite my shiny metal ass

Commenta

Parliamo di quadricotteri: autonomo è molto complicato e costoso, pilotato è già più fattibile, poi c'è la "via di mezzo" ovvero ti segue i waypoint ma hai sempre tu i comandi a disposizione, questo con arducopter e derivati.
            Tutto questo in aree aperte, mentre il softair presumo si faccia in vegetazione fitta, il che rende le cose ancora più complicate.
            La cosa fattibile la vedo farlo volare (manualmente) sopra agli alberi (e non dentro o in mezzo) e darsi delle regole di non ingaggio nei confronti del drone.

Commenta

Ne sto facendo uno!
              Non un drone ma un tricottero con softair!
              Quello che vuoi fare tu è quasi impossibile !
              Mandarlo in mezzo ad una battaglia è impossibile!
              considera che:
              1 è credo vietato usare un drone autonomo specialmente per questi scopi.
              2 le eliche non resistono ai pallini (ho già provato) !
              3 le regole di ingaggio prevedono che le armi colpite vengano fermate!
              Ultima modifica di pragamichele; 15 settembre 11, 13:01.

pragamichele@alice.it

www.pragamichele.it

Commenta

Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                Parliamo di quadricotteri: autonomo è molto complicato e costoso, pilotato è già più fattibile, poi c'è la "via di mezzo" ovvero ti segue i waypoint ma hai sempre tu i comandi a disposizione, questo con arducopter e derivati.
                Tutto questo in aree aperte, mentre il softair presumo si faccia in vegetazione fitta, il che rende le cose ancora più complicate.
                La cosa fattibile la vedo farlo volare (manualmente) sopra agli alberi (e non dentro o in mezzo) e darsi delle regole di non ingaggio nei confronti del drone.
                ovviamente lo farei volare sopra gli alberi e non nel bosco, come detto servirebbe per individuare e segnalare nemici o obj niente armi montate sopra quindi sta ben lontano dalla battaglia.
                è possibile avere dei waypoint sullo schermo e seguirli pilotando? una specie di navigatore gps?

questo è il precedente pilota/modello della squadra:
                Master of Ciarpame
                Bite my shiny metal ass

Commenta

Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                  Ne sto facendo uno!
                  Non un drone ma un tricottero con softair!
                  Quello che vuoi fare tu è quasi impossibile !
                  Mandarlo in mezzo ad una battaglia è impossibile!
                  considera che:
                  1 è credo vietato usare un drone autonomo specialmente per questi scopi.
                  2 le eliche non resistono ai pallini (ho già provato) !
                  3 le regole di ingaggio prevedono che le armi colpite vengano fermate!
                  non lo manderei in mezzo alla battaglia, non sara un drone autonomo ma rc e al massimo semiautonomo, lo farei volare a quote che i pallini non possono raggiungerlo e soprattutto non sara un arma ma un semplice ricognitore
                  Master of Ciarpame
                  Bite my shiny metal ass

Commenta

ok, appurato che si può fare adesso devi fare delle scelte...

Commenta

Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                      ok, appurato che si può fare adesso devi fare delle scelte...
                      appunto devi metterci tanti bei soldini.
                      che prima o poi finiranno su qualche pianta.

io direi che per ridimensionare il prezzo dovresti:
                      fare un tricottero pilotato in fpv con una schermatura di rete sotto le eliche (5x5mm).
                      potrai scovare i nemici e magari sganciare semplicemente una pioggia di pallini, spendendo 10 volte meno del precedente proggetto.

e poi battaglia!!!!!!!:

comunque l'unico punto debole sono le eliche, dovresti volare a 60-80m di quota (che sono tanti per intercettare il nemico!)
                      perchè solo il semplice pallino, anche fosse fermo, con la rotazione dell'elica spaccherebbe tutto (forse).la rete diminuisce l'efficenza ma aiuterebbe non poco a difendere il veicolo.
                      Ultima modifica di pragamichele; 15 settembre 11, 13:38.

pragamichele@alice.it

www.pragamichele.it

Commenta

il punto è...cosa scelgo? l'unica esperienza di fpv che ho, se si puo definire tale, è il volo full size.
                        mi potete dare un elenco approssimativo di cosa dovrei prendere per volare in un raggio di circa 2km? quindi camera, tx/rx video, osd, gps, scheda per stabilizzare il volo...insomma tutto quello che mi servirebbe giusto da capire il costo della sola componentistica per l'fpv
                        per la scelta aereo/quadricottero devo chiedere al team quali sono le esigenze principali quindi piu tempo di volo o precisione e possibilita di volo stazionario, trasportabilita e nessuna esigenza di pista per il decollo e atterraggio
                        Master of Ciarpame
                        Bite my shiny metal ass

Commenta

Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                          il punto è...cosa scelgo? l'unica esperienza di fpv che ho, se si puo definire tale, è il volo full size.
                          mi potete dare un elenco approssimativo di cosa dovrei prendere per volare in un raggio di circa 2km? quindi camera, tx/rx video, osd, gps, scheda per stabilizzare il volo...insomma tutto quello che mi servirebbe giusto da capire il costo della sola componentistica per l'fpv
                          per la scelta aereo/quadricottero devo chiedere al team quali sono le esigenze principali quindi piu tempo di volo o precisione e possibilita di volo stazionario, trasportabilita e nessuna esigenza di pista per il decollo e atterraggio
                          posso rispondere solo a poche domande
                          se dovessi farlo io, userei un tricottero ripiegabile, in modo da usarlo nei casi di necessità (visto che l'autonomia scarseggia).
                          non avrai quasi mai la possibilità di piste di decollo o atterraggio per aerei.
                          se lo farai molto leggero sarà anche molto silenzioso, potresti montarci su una semplice granata di emergenza o fumogeno per eventuali disimpegni.
                          richiuso lo puoi mettere in un tubo.
                          io comincerei con il costruirlo ed imparare a pilotarlo a vista per poi passare all'fpv, quindi hai tempo per pensare a cosa usare come tx video.

pragamichele@alice.it

www.pragamichele.it

Commenta

Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                            posso rispondere solo a poche domande
                            se dovessi farlo io, userei un tricottero ripiegabile, in modo da usarlo nei casi di necessità (visto che l'autonomia scarseggia).
                            non avrai quasi mai la possibilità di piste di decollo o atterraggio per aerei.
                            se lo farai molto leggero sarà anche molto silenzioso, potresti montarci su una semplice granata di emergenza o fumogeno per eventuali disimpegni.
                            richiuso lo puoi mettere in un tubo.
                            io comincerei con il costruirlo ed imparare a pilotarlo a vista per poi passare all'fpv, quindi hai tempo per pensare a cosa usare come tx video.
                            il tricottero mi intrippa parecchio per quei motivi, ma ho l'impressione che la superfice che potrei perlustrare sia molto ridotta dall'autonomia di volo e poi nel caso si rompe un motore/rego/elica sono azzi amari
                            Master of Ciarpame
                            Bite my shiny metal ass

Commenta

Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                              il tricottero mi intrippa parecchio per quei motivi, ma ho l'impressione che la superfice che potrei perlustrare sia molto ridotta dall'autonomia di volo e poi nel caso si rompe un motore/rego/elica sono azzi amari
                              tieni conto che anche con un pacco da 3s 2200mA ti fai sempre 6 minuti di volo.
                              a 40-50km\h ti fai anche 5km di percorso e non è poco.
                              altre possibilità sono un semplice tutt'ala fpv già usato anche per scopi militari.
                              ma il problema che qualche cosa possa rompersi lo avrai sempre.

pragamichele@alice.it

www.pragamichele.it

Commenta

Sto operando...
                              X