annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova antenna CP- double stacked dipole

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuova antenna CP- double stacked dipole

Ragazzi, facendo un pò di ricerche sulla turnstile, ho sfornato questa antenna che sembra, nei miei test, andare molto molto bene.
    La polarizzazione è circolare ma cambia tra destrosa e sinistrosa a seconda della posizione del modello, quindi questa va bene con una patch sulla ricevente, oppure bisogna avere il diversity e usare una circolare sinistrosa e una destrosa per avere il massimo guadagno. I vantaggi sono la forma, e il guadagno. A differenza delle cloverleaf , questa può essere completamente annegata nell'ala di un tuttala , se si alimenta dal lato, oppure mettendola dritta.

Il guadagno è da 2,12 dbi, rispetto alla cloverleaf ha maggiori potenzialità per long range.

Il supporto verticale è 1/4 onda, e dovrebbe avere un ROS migliore se si usa del coassiale da 75ohm, per fare lo "stub" la prolunga insomma.

Detto questo la trasmittente dei fatshark con quest'antenna ha cambiato completamente performance.

Spero che qualcuno voglia provarla e dirmi come ci si trova.
    File allegati

Originariamente inviato da KondorFPV Visualizza il messaggio
    Ragazzi, facendo un pò di ricerche sulla turnstile, ho sfornato questa antenna che sembra, nei miei test, andare molto molto bene.
    La polarizzazione è circolare ma cambia tra destrosa e sinistrosa a seconda della posizione del modello, quindi questa va bene con una patch sulla ricevente, oppure bisogna avere il diversity e usare una circolare sinistrosa e una destrosa per avere il massimo guadagno. I vantaggi sono la forma, e il guadagno. A differenza delle cloverleaf , questa può essere completamente annegata nell'ala di un tuttala , se si alimenta dal lato, oppure mettendola dritta.

Il guadagno è da 2,12 dbi, rispetto alla cloverleaf ha maggiori potenzialità per long range.

Il supporto verticale è 1/4 onda, e dovrebbe avere un ROS migliore se si usa del coassiale da 75ohm, per fare lo "stub" la prolunga insomma.

Detto questo la trasmittente dei fatshark con quest'antenna ha cambiato completamente performance.

Spero che qualcuno voglia provarla e dirmi come ci si trova.

....se mi dici come farla la faccio!

Commenta

Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
      ....se mi dici come farla la faccio!
      ok, già sai la misura del tuo dipolo perfetto, quindi fai un dipolo come quello che già hai, e lo saldi come fai di solito al coassiale rg-174 (penso tu abbia quello). Poi dividi la lunghezza del tuo dipolo per 4, e ti segni quel numero .
      Fai un altro dipolo identico, ma invece di usare rg-174 usi un coassiale da 75ohm, ossia quello della tv, sicuramente hai qualche cavo per antenna tv in qualche cassetto o scatolo, oppure usa RG-59 che è più rigido e anche a 75ohm.
      Saldi questo cavo al dipolo, e poi taglia a 1/4 del tuo dipolo più 6-8mm (questi 6-8mm ti serviranno per tirare fuori il ground e il feed), la parte di cavo completo di veste deve essere 1/4 onda. Calcola che il cavo antenna ha un velocity factor del 66%, quindi dovrai provare magari accorciando gradualmente questo pezzetto, se i risultati non sono entusiasmanti.
      Dunque per terminare l'antenna saldi il ground del secondo dipolo al ground del primo e il feed del secondo dipolo al feed del primo, mettendo l'antenna a 90°.

Se paragoni i risultati ad una semplice whip e poi alla dipolo che hai tu (che è difficile da battere), poi mi dai una mano a capire meglio. Potrei essere solo stato fortunato, con le mie dimensioni, quindi, vorrei che qualcuno provasse per vedere se è valida o meno.

Commenta

noi al raduno a divertirci e tu a casa sperimentare alla grande.
        ottimo!
        bravo, tienici informati.

pragamichele@alice.it

www.pragamichele.it

Commenta

Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
          noi al raduno a divertirci e tu a casa sperimentare alla grande.
          ottimo!
          bravo, tienici informati.
          Eh si beati voi che siete al nord.
          Per me niente raduno.
          E pure sai che ho vissuto 4 anni a Verona, quando facevo il liceo? Qualche volta ci devo ritornare.

Commenta

Eh si beati voi che siete al nord.
            Per me niente raduno.
            E pure sai che ho vissuto 4 anni a Verona, quando facevo il liceo? Qualche volta ci devo ritornare.
            se ci torni ti aspetto a braccia aperte.

pragamichele@alice.it

www.pragamichele.it

Commenta

ok, già sai la misura del tuo dipolo perfetto, quindi fai un dipolo come quello che già hai, e lo saldi come fai di solito al coassiale rg-174 (penso tu abbia quello). Poi dividi la lunghezza del tuo dipolo per 4, e ti segni quel numero .
              Fai un altro dipolo identico, ma invece di usare rg-174 usi un coassiale da 75ohm, ossia quello della tv, sicuramente hai qualche cavo per antenna tv in qualche cassetto o scatolo, oppure usa RG-59 che è più rigido e anche a 75ohm.
              Saldi questo cavo al dipolo, e poi taglia a 1/4 del tuo dipolo più 6-8mm (questi 6-8mm ti serviranno per tirare fuori il ground e il feed), la parte di cavo completo di veste deve essere 1/4 onda. Calcola che il cavo antenna ha un velocity factor del 66%, quindi dovrai provare magari accorciando gradualmente questo pezzetto, se i risultati non sono entusiasmanti.
              Dunque per terminare l'antenna saldi il ground del secondo dipolo al ground del primo e il feed del secondo dipolo al feed del primo, mettendo l'antenna a 90°.

Se paragoni i risultati ad una semplice whip e poi alla dipolo che hai tu (che è difficile da battere), poi mi dai una mano a capire meglio. Potrei essere solo stato fortunato, con le mie dimensioni, quindi, vorrei che qualcuno provasse per vedere se è valida o meno.
              ok, ho capito tutto, tranne una cosa, ma i dipoli devono essere 1/4 onda ?

Commenta

veramete molto interessante anche se a dire la verità non ho capito molto come costruirla ...
                Ciao Francesco

Commenta

ok, ho capito tutto, tranne una cosa, ma i dipoli devono essere 1/4 onda ?
                  Il dipolo è quello che già usi, stessa grandezza, devi farne 2, uno sopra l'altro collegati con un pezzo di cavo lungo 1/4 d'onda, quindi se il dipolo è mezz'onda, il pezzo che collega deve essere lungo metà del dipolo teoricamente, ma in realtà
                  il cavo da 75ohm della tv ha un velocity factor di 66% quindi il 66% di un quarto d'onda, ti viene poco più di un quarto del tuo dipolo mezz'onda. Non so se mi spiego.

Dovresti riuscire facilmente a 1200mhz , se ci sono riuscito a 2400...
                  5800 la vedo dura, bisogna essere bravi col calibro, col taglierino e col saldatore.

Commenta

ok , per la 1200, diciamo che il dipolo accordato è 120mm, questo varia a seconda della sezione e del materiale di rivestimento, ma per fare calcoli semplici va bene.

L'ampiezza teorica , calcolata, di banda è 250mm.

fatto il primo dipolo da 120mm, saldatelo, poi prendete un vecchio cavo tv, se la moglie non vi guarda, tagliate un pezzetto. Saldate il secondo dipolo a questo cavo che è più massiccio di quello usato per l'altro dipolo, ed ha un'impedenza di 75ohm (c'è scritto sul cavo).

dopo averlo saldato, misurate il 66% di 250/4 , ossia il 66% di 62,5, ossia 41,25mm.

Ora tagliate il cavo prima a 50mm dal centro del dipolo, poi togliete la veste isolante di 8,25mm e separate i "capelli" del ground, e il centrale "feed", e collegate questo secondo dipolo a 90° rispetto all'altro, saldate il ground direttamente al ground, come ho fatto io, magari evitando grosse palle di stagno, se ci riuscite . Poi collegate il centrale al feed della prima dipolo, tagliate via eccessi di stagno etc, e potete testare il tutto.

Assicuratevi prima che l'sma non sia in corto, quindi col multimetro per testare la continuità toccate contemporaneamente con i puntali il centrale e la carcassa dell'sma, se va a 000 è in corto, e va risolto il problema, prima di avvitarla alla trasmittente....altrimenti è pronta.

Commenta

tutto chiaro kondor... però adesso sto guardando un film quindi aspetto che finisca prima di tagliare il cavo dell'antenna tv...

Commenta

tutto chiaro kondor... però adesso sto guardando un film quindi aspetto che finisca prima di tagliare il cavo dell'antenna tv...
                        Huauhua

io invece vado a nanna!

se hai solo quel cavo non rovinarlo...

possibile che sono solo io quello che non butta mai niente?
                        scatoloni e scatoloni di cavi di tutti i tipi etc etc etc.

Commenta

ho comprato mezzo metro del cavo da 75ohm... ma è enorme... 5mm... velocity factor? sempre 66%?

Commenta

............

dopo averlo saldato, misurate il 66% di 250/4 , ossia il 66% di 62,5, ossia 41,25mm.

Ora tagliate il cavo prima a 50mm dal centro del dipolo,.......
                            POI... mi manca questo pezzo... cosa vuol dire tagliate il cavo a 50mm dal centro del dipolo?? insomma ho capito che il cavo da 75ohm dev'essere lunfo 41,25mm, ma non so a cosa si riferisce, comprende il feed che viene piegato a 90° o no?

Commenta

POI... mi manca questo pezzo... cosa vuol dire tagliate il cavo a 50mm dal centro del dipolo?? insomma ho capito che il cavo da 75ohm dev'essere lunfo 41,25mm, ma non so a cosa si riferisce, comprende il feed che viene piegato a 90° o no?
                              non comprende il feed...
                              quindi taglialo più lungo del necessario.

So che è enorme, per questo prima saldi il dipolo e poi tagli a misura, non puoi tagliare il pezzetto prima di saldare

Commenta

Sto operando...
                              X