annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Supporto per GoPro HD

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Supporto per GoPro HD

Ciao a tutti! finalmente, dopo 3 anni di quasi assenza dal modellismo, mi sto rimboccando le maniche e anche grazie all' FPV-Day di Bologna, mi sono ri-gasato e reinizio da dove mi sono fermato: FPV
    In 3 anni sono cambiate parecchie cose... molti più appassionati, molti più gingilli elettronici e non... i qudricotteri, etc...
    Infatto sto ricominciando con un bel.... Formattone... tutto da zero...
    Quindi sto attrezzando un quadricottero (che per ora Hovera discretamente) e sto facendo esperimenti con l'attrezzatura per l' FPV. Sto anche rifacendo la valigia

Ho acquistato una bella GoPro HD960. Interessante oggetto. La custodia impermeabile, è molto robusta e ben fatta, ma per volare la ritengo eccessiva: sia in peso che in praticità (i cavi non escono se non "rovinandola"), non è il massimo. Inoltre, mentre facevo qualche test (con varie lenti e per le vibrazioni), ho visto come il punto di ancoraggio della custodia sia troppo distante dal baricentro. Si creano quindi vibrazioni fastidiose e potenzialmente pericolose.
    Un'altra "noia" sono le lenti che per loro natura grandangolare, sono molto sporgenti e quindi predisposte ad essere sporcate graffiate sono nel maneggiarla/trasportarla (non oso immaginare con una spiattellata un po' brusca).

Alla fine, ho deciso di farmi un supporto molto economico, con le prese accessibili, con fori di ancoraggio in corrispondenza del baricentro, più leggero e con vetrino (facoltativo) che posso farmi in quantità industriale a costo bassissimo.
    Smanettando un po' con il cad e la cnc e dopo un paio di prototipi, sono arrivato a questo:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Pezzi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 363.0 KB 
ID: 635724

Nome:   Peso.jpg 
Dimensione: 86.2 KB 
ID: 635725

Nome:   Assemblaggio.jpg 
Dimensione: 179.0 KB 
ID: 635726

Alla fine, ho anche fatto un tappo copriobiettivo e ho dato un po' di impregnante per irrobustire la struttura....

Nome:   finito.jpg 
Dimensione: 313.2 KB 
ID: 616403

Se a qualcuno interessa, ripulisco un po' il disegno e lo allego

Ciao!

Commenta

Originariamente inviato da anfarol Visualizza il messaggio
      Alla fine, ho anche fatto un tappo copriobiettivo e ho dato un po' di impregnante per irrobustire la struttura....

[ATTACH]207977[/ATTACH]

Se a qualcuno interessa, ripulisco un po' il disegno e lo allego
      Ciao!
      ...beh, se proprio insisti!!!

ps. ben tornato nell'fpv e riprese...

Commenta

Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
        ...beh, se proprio insisti!!!

ps. ben tornato nell'fpv e riprese...

Eh si... ci interessa proprio...
        La Via dell'Essere è il Fare

Commenta

Confermo l'interesse per i disegni!!!
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

Commenta

Azz.... Non pensavo tutto questo interesse in poche ore. I fan fpv sono più di quelli che pensavo...
            I disegni sono in formato autocad 2010 dwg.
            Attualmente sono pasticciati, perchè sullo stesso foglio ci sono tutte le versioni con le varie modifiche apportate per arrivare a quello attuale. Tolgo quanto non necessario, lascio 2-3 layer e basta.
            Ah... il disegno è per materiale da 3,2mm (nel caso specifico delle foto è MDF, che dopo l'incollaggio si è fatto un bel bagno nell'impregnante )

Stasera posto...

Ciao!

Commenta

Subito al lavoro Andrea, ben rientrato nel mondo FPV

Commenta

complimenti per il progetto, anche io ho una gopro e l'idea di rovinare il suo case impermeabile mi fa piangere, come mi lascia pensare il fatto che se viene giù (grattatina) la sua originale la vedo molto più robusta !

non si più avere la moglie ubriaca e la botte piena ?!?
                in alternativa c'è la spesa di un'altro case originale e modificarlo

Commenta

Ecco qua... una ripulita veloce ed ecco il dwg.
                  Come anticipato è in formato Autocad 2010. Chi non ha un lettore apposito, può scaricare Draftsight.
                  E' completamente privo di quote, assi, etc.... in pratica solo i profili per essere dati velocemente in pasto al CAM.
                  Potete ricavare quello che vi serve tramite gli appositi strumenti di draftsight/autocad.

Ciao!
                  File allegati

Commenta

Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Subito al lavoro Andrea, ben rientrato nel mondo FPV
                    Grazie
                    Spero che la nascita della futura erede a febbraio non freni troppo il ritorno all'attività

Commenta

Originariamente inviato da eli75 Visualizza il messaggio
                      complimenti per il progetto, anche io ho una gopro e l'idea di rovinare il suo case impermeabile mi fa piangere, come mi lascia pensare il fatto che se viene giù (grattatina) la sua originale la vedo molto più robusta !

non si più avere la moglie ubriaca e la botte piena ?!?
                      in alternativa c'è la spesa di un'altro case originale e modificarlo
                      Il case originale è sicuramente più robusto e si compra con 50-60 euro. Non proprio bruscolini. Inoltre, il problema della lente sporgente (si graffia e sporca inavvertitamente) rimane. Anch'io avevo pensato a sforacchiare l'originale per l'uscita dei cavi, ma sembra un sacrilegio.
                      E il baricentro, mi garbava poco: con modello su banco, con un'elica non bilanciata, entra con facilità in risonanza e nonostante il fortissimo grandangolo, diventa fastidioso anche il video.
                      Il vetrino che ho fatto, anche se lo gratto, lo cambio in 10 secondi a costo quasi zero (ne ho fatti subito 5 ).

Poi, se la struttura si rompe (e vuol dire che c'è anche tanta altra robina sul modello che non sta messa bene bene). La rifaccio in un sera con calma. Preferisco che l'energia dell'impatto venga assorbita da questa struttura piuttosto che in altri punti.

Nel weekend faccio l'archetto di supporto (senza servi) per testarla in volo

Commenta

Vi segnalo che esiste anche il case originale già "sforacchiato "...
                        File allegati
                        La Via dell'Essere è il Fare

Commenta

Originariamente inviato da anfarol Visualizza il messaggio
                          Il case originale è sicuramente più robusto e si compra con 50-60 euro. Non proprio bruscolini. Inoltre, il problema della lente sporgente (si graffia e sporca inavvertitamente) rimane. Anch'io avevo pensato a sforacchiare l'originale per l'uscita dei cavi, ma sembra un sacrilegio.
                          E il baricentro, mi garbava poco: con modello su banco, con un'elica non bilanciata, entra con facilità in risonanza e nonostante il fortissimo grandangolo, diventa fastidioso anche il video.
                          Il vetrino che ho fatto, anche se lo gratto, lo cambio in 10 secondi a costo quasi zero (ne ho fatti subito 5 ).

Poi, se la struttura si rompe (e vuol dire che c'è anche tanta altra robina sul modello che non sta messa bene bene). La rifaccio in un sera con calma. Preferisco che l'energia dell'impatto venga assorbita da questa struttura piuttosto che in altri punti.

Nel weekend faccio l'archetto di supporto (senza servi) per testarla in volo
                          effettivamente costicchia
                          infatti se viene giù l'eli ("ri-grattatina") l'ultimo pensiero e l'ultimo santo del calendario va al case
                          dai spero di vederlo presto in volo
                          buon lavoro

Commenta

ho trovato su ePRICE il case GoPro skeleton aperto sui lati a 38,69euro circa, i prezzi mi sembrano ottimi infatti è qui che ho preso la mia GoPro helmet a 299,99.

Commenta

Il case sforacchiato, l'ho visto, ma non a 39 Euro (spedizione inclusa?) come trovato da Eli75. A parte l'apertura su un lato, per il resto è uguale e quindi presenta quelli che per me sono gli svantaggi già elencati che ha quello di serie. Per i vetrini di ricambio ci vogliono 30-40 (kit da 2), un po' esagerato per il mio utilizzo.

Inoltre, il cavo AV-Out originale è molto grosso, per nulla protetto dal case. In caso anche di una "manata" fuori luogo, l'elevata leva rischia di creare rotture elettromeccaniche al connettore interno alla GoPro (ricordo che è un esile jack femmina 4 poli da 2,5mm). Nel mio secondo prototipo (quello delle foto), ho fatto un po' di scudo che copre parzialmente il connettore originale e copre integralmente quello a 90° che mi sono fatto (non fotografato.... provvedo stasera ).

Ciao!

Commenta

Sto operando...
                              X