annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le mie nuove Skew Planar Wheel.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Le mie nuove Skew Planar Wheel.

Ciao a tutti,
    ho letto su vari forum, anche su questo, sulla bontà delle antenne a polarizzazione circolare, in particolare la Skew Planar Wheel. Anche se la loro costruzione non appare difficile, sono troppe le variabili che possono ridurne la qualità, per cui ne ho ordinate due a un esperto collega spagnolo, Sircana, che le costruisce e le vende. Potete vedere qui il suo tutorial, dove vengono mostrati anche i risultati delle prove di laboratorio.
    Si tratta di due Skew Planar Wheel, centrate su 2440 MHz ma in grado di coprire tutta la banda, da 2260 a 2780 MHz, da montare una sulla trasmittente video e una sulla ricevente. C’è anche chi, sulla ricevente, utilizza una patch, o addirittura un’ antenna elicoidale. Io utilizzerò sia la patch che la Skew Planar Wheel con il diversity. Anche se, dai calcoli di Sircana, la combinazione Skew Planar Wheel e patch, ammettendo che il guadagno di quest’ultima sia 11 dBi, farebbe perdere 3 dBi circa.
    L’accuratezza della costruzione è davvero impeccabile. Le saldature sono rinforzate con epoxy, mentre la vernice nera con cui sono ricoperte è rigorosamente priva di piombo. Io ne ho ordinata una con il connettore SMA diritto, da montare sulla ricevente, e una con lo SMA angolato, da montare sulla trasmittente collocata in orizzontale sul canopy del mio Skyrider (devo valutare se montare la trasmittente su un’ala). Qualcuno ha già usato l’antenna montata direttamente sugli occhiali Fat Shark.
    Non vedo l’ora di provarle. Sto aspettando uno stabilizzatore e l’aggiornamento del software del sistema RC. Spero di postare presto qualche video.
    Saluti.
    File allegati

Usi il sistema DMD per caso?

Commenta

Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
      Usi il sistema DMD per caso?
      Si, quel suppostone di antenna grigia è inconfondibile.

Commenta

Ciao, scusate, sono ignorante in materia, ma provo a chiedere.
        Cos'e il sistema DMD?
        che vantaggi rispetto a una omni?
        non ho capito quando dici che patch piu questa si perderebbe 3db circa? utilizzando il diversity non si hanno due riceventi indipendenti? non dovrebbero influire una con l'altra, o no?

scusate la banalità delle domande

grazie

Commenta

Originariamente inviato da Ivan IV Visualizza il messaggio
          Ciao, scusate, sono ignorante in materia, ma provo a chiedere.
          Cos'e il sistema DMD?
          che vantaggi rispetto a una omni?
          non ho capito quando dici che patch piu questa si perderebbe 3db circa? utilizzando il diversity non si hanno due riceventi indipendenti? non dovrebbero influire una con l'altra, o no?

scusate la banalità delle domande

grazie
          Ciao Ivan, no, il sistema DMD è un sistema LRS, come il TS (Thomas Sherrer).
          La polarizzazione circolare offre il massimo quando le due antenne (TX e RX) sono appunto a polarizzazione circolare. Una patch come la mia è a polarizzazione lineare, con un guadagno di circa 11db, se usata insieme a una skew planar sulla TX è come se avesse 8db (questo è ciò che dice Sircana, che ha fatto le misurazioni).
          Ciao

Commenta

Innanzitutto grazie.
            quando la usi insieme intendi sulla stessa ricevente?

ah no ho visto le foto ed è tutto molllto piu chiaro

tx mille!

Commenta

sai se le fa anche per la 5.8?
              Il mio canale youtube
              http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

Commenta

Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                sai se le fa anche per la 5.8?
                Ciao, da quello che ho letto ci ha provato AEROMODELISMO VIRTUAL - Ver Mensaje Individual - Artículo Antena Skew Planar Wheel: ACTUALIZADO CON PRUEBAS COMPLETAS DE LABORATORIO ,
                ma i risultati dei test di laboratorio non sono stati soddisfacenti
                AEROMODELISMO VIRTUAL - Ver Mensaje Individual - Artículo Antena Skew Planar Wheel: ACTUALIZADO CON PRUEBAS COMPLETAS DE LABORATORIO

Ciao

Commenta

Cmplimenti davvero un bel lavoro , cosa hai usato per fissare le saldature , che tipo di colla ? io di solito uso la colla a caldo , ma hho visto che hai messo una pasta nera
                  grazie
                  Ciao Francesco

Commenta

Originariamente inviato da firpofra Visualizza il messaggio
                    Cmplimenti davvero un bel lavoro , cosa hai usato per fissare le saldature , che tipo di colla ? io di solito uso la colla a caldo , ma hho visto che hai messo una pasta nera
                    grazie
                    Ciao Francesco, come dico nel primo post, le antenne non le ho fabbricate io, ma le ho comprate da Sircana in Spagna. La colla che vedi è epoxy, so che ha costruito una specie di ruota che fa girare le antenne mentre l'epoxy si asciuga, in maniera da dargli una forma rotonda. Poi vernicia a spray antenna e rinforzo in epoxy con vernice nera priva di piombo per evitare interferenze.
                    Ciao

Commenta

mi piacerebbe provarle.
                      Come posso contattare sircana?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Ivan IV Visualizza il messaggio
                        mi piacerebbe provarle.
                        Come posso contattare sircana?

Grazie
                        Ciao Ivan
                        non so se posso pubblicare il suo indirizzo e-mail senza infrangere qualche regola del foro. Ti mando un MP.
                        Ciao

Commenta

Ciao ragazzi
                          riesumo questo vecchio thread per aggiornarvi sulle Skew Planar Wheel di Sircana e soprattutto sulle ultime antenne a polarizzazione circolare che ha realizzato.
                          Secondo i suoi calcoli (ha usato una serie di attenuatori per un totale di 39 dB.) si potrebbero raggiungere i 250 km mantenendo una qualità video ottima.
                          Questo è il link del video della prova a terra che ha realizzato:
                          Wireless Video Range test - YouTube
                          Saluti e buon 2012
                          File allegati
                          Ultima modifica di dayanki; 31 dicembre 11, 18:44.

Commenta

le ho prese anche io le skew di sircana.
                            mi sembrano di ottima fattura, le mie sono sul 2.4ghz
                            Devo ancora provarle in volo, le proverò dove con le omni avevo un sacco di interferenze... cosi posso vedere le differenze con queste ma credo che per un paio di mesi nessun volo

Impressionante la prova con gli attenuatori...

Commenta

Sto operando...
                            X