annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SWR meter fai-da-te (fino a 5.8Ghz!)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ...mi ero dimenticato che avevo in casa di una 10ina di cavetti "RF Jumper cable SMA male to SMA male RG316 30cm " che avevo acquistato l' anno passato..

    quindi mi sono messo all' opera...ho connesso tutto come da descrizione di merengue e ho testato un' antenna gia provata da DanieleO con il suo Denwa che risultava come migliore accordatura sul canale 6 a 1.2ghz



    ho testato quindi l' antenna sul canale 6 della rx e mi sono ritrovato con un vf di 4.34 e un vr di 3.31v., il P è risultato di 0.76.
    A questo punto ho usato la pagina excel x calcolare il swr...ma qui qualcosa non torna..ho dei valori sballati.. di 7.43 swr... quando dovrebbe essere tra 1\1.50\2 max di swr
    dove sto sbagliando?
    la formulina vr/vf=p 3.31:4.34=0.76
    la formulina 1+p/1-p=swr 1.76:0.24=7,3



    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

    Commenta


    • #32
      la formula è giusta, sono i tuoi valori che sono sballati! in particolare il Vr, che deve essere molto basso (vicino allo 0) per un buon SWR. Nel tuo caso è pari a circa 3/4 del valore di Vf! In soldoni questo vuol dire che circa 3/4 della "potenza" che il tx manda nell'antenna, gli torna indietro. Un valore così basso può essere causato da qualche errore "grossolano", tipo: hai controllato che i tuoi connettori abbiano il verso giusto? parlo del pin interno: può capitare che tu abbia qualche connettore in combinazione sbagliata e che manchi il pin qundi il collegamento, quindi è come se non ci fosse l'antenna.
      hai messo il cavetto tra tx e coupler, ma hai controllato anche tra coupler e antenna se c'è bisogno?
      Altra cosa: 4v di Vf sono tanti, che tx stai usando? Non bisogna esagerare con la potenza del tx, massimo 400-500mW
      Ultima modifica di merengue; 15 marzo 12, 19:00.

      Commenta


      • #33
        urka...ho cannato di bruttto...
        i collegamenti sono fatti bene e ho verificato che i connettori portassero segnale...quello che è venuto a mancare sono le basi di algebra.....ho fatto le operazioni dimenticandomi ogni minima base di algebra..

        almeno credo che questo sia l' errore...sul lavoro ho avuto questa "illuminazione" provata velocemente sul cell il swr risulta credibile...
        cosa avevo fatto di sbagliato?
        l' operazione da svolgere: 1+p/1-p=svr
        x fare in fretta.. ho fatto prima la somma e la sottrazione dell' unita e poi eseguita la divisione...
        mentre l' algebra come base indica che le operazioni non si possono fare con un metodo semplicistico che in quel momento ispira ma bensì prima si devono fare tutte le operazioni dentro le parentesi graffe poi parent tonde infine tutte le molti e divi..e solo alla fine operare con le sottrazioni e le somme.....mentre lavoravo ho avuto la "folgorazioni " e mi sono messo a ridere x i fatti miei..

        eseguendo la formuletta con il metodo giusto il risultato è 1.03swr sul 6° canale confermando la bontà dell' antenna e dell' analisi con il Denwa
        la formulina vr/vf=p 3.31:4.34=0.76=p
        1+p/1-p=svr
        swr=1+0.76/1-0.76 ->0.76/1=0.76
        swr=1+0.76-0.76
        swr=1
        però rimane un dubbio...xè eseguendo SWRmeter_01.xls il risultato è 7.43...che suppongo è calcolato con il metodo che ho usato nel precedente test....bhà!!
        Appena ho attimo provo un paio di antenne già testate con il denwa in modo da avere la possibilità di confrontarei risultati con dei dati certi.

        sto usando un tx da 800mw ... l' unica tx a 500mw è incastonata sul pusher come una pietra ...a giorni dovrebbe arrivarmi una 200mw, le rimanenti tx non sono affidabili neanche x dei test a banco..troppi botti..
        appena ho un po di tempo free faccio nuovi test..vi aggiorno a breve..



        Ultima modifica di REfuso; 15 marzo 12, 22:39.
        -----------------------------------
        http://limax.altervista.org/
        -----------------------------------

        Commenta


        • #34
          a refù, no, non ci siamo proprio....

          non ti può venire swr=1 con quei valori.
          e comunque l'excel fa il calcol giusto, è la seconda tua versione del calcolo che è sbagliata

          e comunque non puoi usare un tx così potente per la misura...
          Ultima modifica di merengue; 15 marzo 12, 23:19.

          Commenta


          • #35
            merengue a refù, no, non ci siamo proprio....
            ok... mi sono un viaggione....nisba algebra..
            attendo l' arrivo della tx da 200mw e poi ci riprovo...

            -----------------------------------
            http://limax.altervista.org/
            -----------------------------------

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
              ok... mi sono un viaggione....nisba algebra..
              attendo l' arrivo della tx da 200mw e poi ci riprovo...

              ecco bravo

              e con questo sono 6000 messaggi

              Commenta


              • #37
                Ritorno un po' sugli argomenti già trattati ma avevo bisogno ancora di qualche chiarimento!
                Avendo un Vtx a 1,2mhz da 800mw in quali problemi posso incorrere nell'uso di questo tool? Si può rovinare? Eventualmente posso/devo utilizzare un attenuatore?
                Prima di cominciare ad usarlo vorrei chiarirmi le idee. Ma la misura non va fatta solo col Vtx (prima da un lato e poi dall'altro)? Ho visto una foto con il sistema montato con una Vrx! Mi sfugge qualcosa? Scusate.

                Commenta


                • #38
                  Rovinare penso che non si rovini nulla ma che la lettura sia falsata, ma non ti dò garanzie in merito.
                  si, puoi montare un attenatore, penso che -6db possano bastare ma non ci metterei la mano sul fuoco. Prova a chiedere ad ibcrazy eventualmente.
                  In teoria ti basta il vtx, il vrx sinceramente non so su che setup ll'hai visto, ma senza info in più...

                  Commenta


                  • #39
                    lo prenderei anch'io, ma la mia tx 1,2ghz è da 1.5W
                    come attenuo?
                    grazie.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                      Rovinare penso che non si rovini nulla ma che la lettura sia falsata, ma non ti dò garanzie in merito.
                      si, puoi montare un attenatore, penso che -6db possano bastare ma non ci metterei la mano sul fuoco. Prova a chiedere ad ibcrazy eventualmente.
                      In teoria ti basta il vtx, il vrx sinceramente non so su che setup ll'hai visto, ma senza info in più...
                      A dir la verità ho visto una foto qualche intervento prima #31 dove mi sembra che in funzione sia un Vrx; forse mi sbaglio!
                      Proverò a vedere cosa sono capace di fare.

                      Commenta


                      • #41
                        Questi i miei risultati

                        Non vedevo l'ora di fare delle prove; per il momento ho utilizzato una antenna stock del Vtx Sunsky che ho comprato; naturalmente poi proverò l'altra e quindi mi cimenterò a costruirmi le CL & SWP.





                        Antenna 1 stock
                        Vtx = Sunsky

                        CH4 CH5 CH6 CH7 CH8 CH9 H C
                        VF 3,29 3,51 3,28 3,41 3,28 3,28 3,12 3,07
                        VR 2,37 1,65 0,8 0,52 1,39 1,79 1,7 1,74
                        p 0,720365 0,470085 0,243902 0,152493 0,42378 0,545732 0,544872 0,566775

                        SWR 6,152174 2,774194 1,645161 1,359862 2,470899 3,402685 3,394366 3,616541


                        Penso che il canale 7 sia il migliore e mi da un SWR = 1.359862

                        Secondo Voi posso fare affidamento (approssimativamente) su questi valori?

                        E ne approfitto per un'altra domanda perché sono veramente novello: che sono i canali H e C?
                        Grazie

                        Commenta


                        • #42
                          su che banda sei?

                          i valori sono plausibili, anche se 1.3 è ottimistico per un'antenna di serie, ma magari ne hai una fortunata, chissà. Le mie erano a 2.6.
                          I canali H e C? boh, ce li ho anche io, magari sono altri canali rappresentati con lettere perchè con l'LCD di una cifra non bastano i simboli numerici, ma tanto la tx non li trasmette, per cui..

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                            su che banda sei?

                            i valori sono plausibili, anche se 1.3 è ottimistico per un'antenna di serie, ma magari ne hai una fortunata, chissà. Le mie erano a 2.6.
                            I canali H e C? boh, ce li ho anche io, magari sono altri canali rappresentati con lettere perchè con l'LCD di una cifra non bastano i simboli numerici, ma tanto la tx non li trasmette, per cui..
                            Sono su 1.2-1.3G. I canali H e C ho scoperto che sono sulla frequenza di 1.3G (estremo alto): sunsky da 800mw

                            >Corresponding Channels with frequencies:
                            >Channel 4 5 6 7 8 9 H C
                            >Frequency 1.08G 1.12G 1.16G 1.2G 1.24G 1.28G 1.32G 1.36G


                            Quello che mi interessa non è il valore assoluto di SWR ma il valore relativo in maniera da essere nelle condizioni di costruirmi le antenna con una discreta approssimazione dell'accordatura.
                            Così, con l'antenna stock, farò delle prove in volo, sempre a vista, e vedrò come si comporta il Vtx.

                            Commenta


                            • #44
                              Queste le mie creature

                              Queste le mie creature: una CL e una SPW costruite per la frequenza 1280G



                              e questi i dati rilevati col tool:

                              CL 1280




                              SPW 1280




                              Un grazie a Merengue che mi ha fatto conoscere questo tool e al suo calcolo con Excel.

                              Commenta


                              • #45
                                La pratica è meglio della teoria!!!
                                Ho cantato vittoria troppo presto. In condizioni identiche le antennine stilo di scatola funzionano molto meglio di quelle che ho costruite io. Ora, nonostante degli SWR buoni di CL ed SPW dove può risiedere il problema?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X