annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gopro ntsc1080@30fpm o pal1080@25fpm ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• gopro ntsc1080@30fpm o pal1080@25fpm ?

Ave
    ... e che non inizio subito con una domandina ?
    Smanettando con la gopro ci sono (tra le tante) due opzioni video
    ntfs 1080@30fpm e pal 1080@25fpm..

Ho fatto due video simili con queste impostazioni, ma non ho notato grande (diciamo nessuna) diversità, sia vedendo i filmati sul pc che sul tv, un samsung che legge tutti i formati video e se frega del pal, ntsc ecc...
    Per curiosità: che tipo di risoluzione è da preferire ? sempre che ne esita una meglio dell'altra...
    Col pc alla fine sono sempre file ed i programmi di video editing non è che fanno grossa distinzione tra pal e ntsc... la differenza potrebbero essere quei 5 frame in più al secondo che potrebbero dare immagini più stabili.

ciauzzz

Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
    Ave
    ... e che non inizio subito con una domandina ?
    Smanettando con la gopro ci sono (tra le tante) due opzioni video
    ntfs 1080@30fpm e pal 1080@25fpm..

Ho fatto due video simili con queste impostazioni, ma non ho notato grande (diciamo nessuna) diversità, sia vedendo i filmati sul pc che sul tv, un samsung che legge tutti i formati video e se frega del pal, ntsc ecc...
    Per curiosità: che tipo di risoluzione è da preferire ? sempre che ne esita una meglio dell'altra...
    Col pc alla fine sono sempre file ed i programmi di video editing non è che fanno grossa distinzione tra pal e ntsc... la differenza potrebbero essere quei 5 frame in più al secondo che potrebbero dare immagini più stabili.

ciauzzz
    Ciao Zott,
    non ci sono differenze è solo una questione di Standard Televisivo.
    In (Europa, Africa Orientale, India, Australia, Cina) è stato adottato il PAL a 25 Fps
    mentre in (America del Nord e Giappone) è stato adottato l'NTSC a 30 Fps.
    Dal punto di vista qualitativo non cambia nulla, l'unica differenza è che se utilizzi il PAL avrai ovviamente una maggiore compatibilità con i nostri sistemi Europei, anche se oramai tutte "o quasi" le nuove TV e Periferiche di Acquisizione Video supportano entrambi gli standard.
    In sintesi.. non c'è nessun motivo per cui tu debba preferire NTSC a PAL.

Copio e incollo una parte di una guida che ho da anni sul mio PC, è un pò datata per quanto riguarda l'aspect ratio ma il principio è lo stesso.

Per i film di Hollywood sono usate pellicole da 35 mm con aspect ratio 4:3 ad altissima risoluzione, sulle quali sono impressi 24 fotogrammi al secondo. Per vedere su TV NTSC un film girato a 24 fps bisogna modificare il suo framerate in 30 fps. Questo processo si chiama 3:2 pulldown e viene effettuato tramite una macchina chiamata Telecine che crea, con un particolare metodo, 4 fps aggiuntivi; per renderlo correttamente visibile su TV PAL, invece, il Telecine velocizza solo lievemente lo scorrimento video (2:2 pulldown) per raggiungere i 25 fps. Il procedimento inverso (NTSC/PAL à FILM) per creare video a 24 fps è detto Inverse Telecine. Se un filmato NTSC a 30 fps viene letto da un moderno dispositivo a 29.97 fps lo sfasamento induce l’Inverse Telecine a produrre un video a 23.976 fps.
    Ultima modifica di Brombo; 28 dicembre 11, 10:02.
    Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

Commenta

Ok grazie per la risposta, effettivamente ormai parlare di pal o ntsc non ha più tanto senso, visto che i filmati finisco al 99% su pc o su tv che ormai hanno dei media center integrati che leggono di tutto; ero più interessato nel capire se conviene avere filmati a 30 fpm per maggior qualità oppure e' lo stesso lavorando a 25...
      Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk

Commenta

Sicuramente si riferisce alla compatibilità con lo standard. Sembrerebbe cambiare solo il frame rate. Se non hai vincoli particolari puoi provare col 30. I 5 frame/sec in più possono rendere i movimenti più fluidi e limitare il cosiddetto strobing in certi tipi d'inquadrature. Nonchè tornare utili se vuoi magari rallentare la ripresa. Se l'encoding avviene a bit rate costante, dovendoci zippare qualche frame in più, dovrà comprimere di più. Quindi il risultato finale potrebbe anche essere una qualità inferiore. Va fatta qualche prova per vedere come si comporta.

Commenta

Originariamente inviato da Alexvan Visualizza il messaggio
          Sicuramente si riferisce alla compatibilità con lo standard. Sembrerebbe cambiare solo il frame rate. Se non hai vincoli particolari puoi provare col 30. I 5 frame/sec in più possono rendere i movimenti più fluidi e limitare il cosiddetto strobing in certi tipi d'inquadrature. Nonchè tornare utili se vuoi magari rallentare la ripresa. Se l'encoding avviene a bit rate costante, dovendoci zippare qualche frame in più, dovrà comprimere di più. Quindi il risultato finale potrebbe anche essere una qualità inferiore. Va fatta qualche prova per vedere come si comporta.
          Mah, io di prove ne ho fatte tante, ma tante tante... e dopo tutto il lavoro la qualità è anche peggiore nella maggior parte dei casi.

Ripeto, non c'è motivo di usare NTSC.
          Zott vai di PAL ;)
          Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

Commenta

Se non la guarda su una tv conviene il 30fps, sembra essere quello nativo. Poi...

Commenta

Ok grazie per le risposte, visto che non collegherò mai la gopro direttamente ad in tv, tutti i filmati logicamente passeranno per pc ed al massimo saranno video proiettati, quindi il discorso ntsc o pal muore sul nascere... Volevo solo capire se quei 5 frames in più possono essere comodi o risparmio spazio girando a 25 e rendendo poi la postproduzione più snella.

Ciaoo

Commenta

Ormai con il digitale non esiste più la differenza tra ntsc e pal,quindi meglio utilizzare il frame rate più elevato.

Commenta

Ok grazie a tutti

Commenta

..da ignorante credo che,in fin dei conti,quei 5fps in più,possano servire esclusivamente se si ha intenzione di fare qualche rallenty in fase di montaggio,se così non fosse,personalmente userei la modalità 25fps per alleggerire un po il filmato.
                    ..e aggiungerei ancora,pensandoci bene,nel caso avessi intenzione di fare rallenty in montaggio,andrei direttamente sulla modalità 60fps,quindi,per normali usi,sono ancora più propenso per il 25fps per i motivi sopra elencati.
                    Poi,ripeto,sono un po ignorantino in materia!

Buon divertimento con tuo nuovo giocattolino!

Commenta

Allora... tutto dipende da cosa devi fare.
                      Fermo restando che come avete detto anche voi non ha più molto senso parlare di pal o ntsc almeno nel digitale HD. I moderni tv accettano i due formati indifferentemente e si adeguano al formato dinamicamente. In cado di montaggio video i software non fanno molta differenza, anche loro si adattano eseguendo una ricampionatura dei frame.
                      Gli unici vincoli potrebbero essere dati dal fatto che devi trasmettere il video per un eventuale fpv ed il trasmettitore accetta un formato e non l'altro.
                      Una puntualizzazione per quanto i software di montaggio video: normalmente quando esegui un montaggio apri un nuovo progetto al quale dai delle proprietà, una di queste è il formato e la risoluzione, ad esempio 1920x1080x50i (che presuppone il formato PAL). Se in timeline importi una clip nativa a 1920x1080x60i (che presuppone il formato NTSC), il software sicuramente te lo farà fare però in fase di rendering lui eseguirà un frame downscaling cioè dovrà compensare i 10 frame interlacciati in più del formato NTSC e questo spesso vuol dire (a seconda dell'algoritmo che usa il software) anche una leggera perdita di qualità nel passaggio da un frame all'altro. Il problema chiaramente si risolve usando le impostazioni di progetto uguali alle caratteristiche delle clip da usare. E' chiaro che se le clip hanno proprietà miste (tipo una PAL ed uta NTSC) la regola "intelligente" è quella che dice di usare le proprietà a caratteristiche maggiori, tipo tutto NTSC.
                      Scusa se sono stato abbastanza confuso nella mia esposizione, ma spero di averti "illuminato"...
                      AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

Commenta

Si si chiarissimo
                        Grazie

Per l'fpv ora non so come esce il segnale video classico ( quello col pin-jack giallo) ma credo sia lo standard quello delle vecchie tv a tubo, 480 linee? Dall'uscita hdmi sicuramente li esce hd, ma poi i trasmettitori video quanto reggono ? E poi esistono con entrata hdmi?
                        Comunque niente fpv, solo video classici e poi montati col pc.

Ciao e grazie ancora

Commenta

Per il momento la trasmissione di un segnale HD per usi FPV è fuori dalla nostra portata. Bisogna accontentarsi della SD.

Commenta

si infatti mi sembra che in giro ancora non ci sia nulla di questo tipo, (trasmissione HD) almeno a prezzi "umani".

ciao

Commenta

30fps sono sempre meglio di 25fps perchè quei 5frame sono tutte informazioni in più.

TUTTAVIA
                              se a casa hai un tv piatto di un po di anni fa che refresha SOLO a 100hz (e quindi fa upscaling se gli mandi 60hz o 30 mentre semplicemente raddoppia i 50 e quadruplica i 25 che è molto meglio) i 30fps ecco che gli danno "fastidio" e si inventerò gli altri 70 in modo artificiale.

MA
                              se la tv in questione ha uno scaler fatto veramente bene (è quello che fa costa una tv molto piu di un altra a parità di schermo, sony da sempre è una marca che lo cura piu di altre) allora noterete poca differenza. per esempio il mio proiettore infocus ha lo scaler temporale quindi tiene conto del movimento degli oggetti nel tempo, il modello inferire è identico ma non ha lo scaler temporale. Ugualmnte il mio si aggancia a qualsiasi framerate fino a un tot da solo per evitare di fare scaling.

E POI
                              quando guardi i filmati sul pc, che refresh usi?? perchè se usi 75hz come me allora i 25hz li vedi sicuramente bene mentre i 30 a volte danno il seghettamento
                              mentre se hai il refresh a 60hz vedi meglio i 30fps

TENENDO PRESENTE CHE
                              tutti gli artefatti dello scaling il 99% delle persone non lo nota
                              tali artefatti dipendono sempre dalla bontà dello scaler (codec software o hw per i pc, hw per le tv e i proiettori)
                              gli artefatti dipendono dal fattor edi conversione, se è intero è meglio quindi 25 vanno bene su 50 e 75 ma vanno uno schifo su 24, 30 60 etc.

NOTA DI COLORE
                              per rendere visibili senza fare scaling i film su pellicola per decenni li hanno accelerati, in realtà la pellicola è leggermente piu lenta (di 1fps) per cui tutto il film in tv dura un pelo di meno e le voci erano un pelo piu acute (ora tutto è digitale problema risolto).
                              50hz del sistema pal sono anche dovuti ai 50hz della rete europea cosi come i 60hz di ntsc sono dovuto ai 60hz della rete

la gopro a 1080 è progressiva o interlacciata? sia a 25 che a 30? puo fare i 60p quella nuova?

ps: io usarei il 30fps e starei attento a guardarlo su monitor a 60 hz o su tv che non faccia scaling quindi che sia capace di cambiare il refresh. ma onestamente preferisco 1280/60p a 1080/30p, non c'è storia una volta che il trip dello scaling ti ha preso non ti molla piuuuu

Commenta

Sto operando...
                              X