annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Tutorial su Antenna elicoidale CP

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo Tutorial su Antenna elicoidale CP

    Ciao ragazzi,
    se vi interessa vedere come costruire quella que secondo molti e' "L'Antenna" finale per FPV, oltre che, a mio parere, una vera opera d'arte, date un'occhiata a questo tutorial dello spagnolo Sircana.
    Vi anticipo un'immagine. So che le fabbrica per la banda 1200-1360 MHz (purtroppo no per 2.4).
    Ciao
    File allegati

  • #2
    Fighissima

    A me servirebbe con tubo protettivo esterno perché va a finire che si ammacca

    Commenta


    • #3
      Incredibile

      Ciao a tutti, pubblico i risultati ottenuti da Sircana (Spagna) con un test a terra del suo setup per 1240 MHz (antenna skew planar wheel sulla trasmittente da 850 mW, parabola offset con antenna elicoidale come illuminatore sulla ricevente). Distanza reale tra le due antenne: 55 Km. Simulazione di distanze maggiori (155 km con attenuatore da 9 dB sulla ricevente, 309 km con attenuatore da 15 dB sulla ricevente).
      Questo il video esplicativo
      Ultima modifica di dayanki; 13 gennaio 12, 07:48.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da dayanki Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, pubblico i risultati ottenuti da Sircana (Spagna) con un test a terra del suo setup per 1240 MHz (antenna skew planar wheel sulla trasmittente da 850 mW, parabola offset con antenna elicoidale come illuminatore sulla ricevente). Distanza reale tra le due antenne: 55 Km. Simulazione di distanze maggiori (155 km con attenuatore da 9 dB sulla ricevente, 309 km con attenuatore da 15 dB sulla ricevente).
        Questo il video esplicativo
        Diciamo che queste performance rientrano esclusivamente nella categoria longrange, e dopo aver molto parlato e discusso sulle qualità tecniche della C.P., credo che questi test dimostrino che sia la tecnica/scelta vincente x i voli fpv di qualsiasi tipo.
        Le tecniche adottate dagli spagnoli rappresentano le ovvie soluzioni da integrare alle tradizionali Elical per lo scopo, con qualche altro accorgimento made in Team Ita andremo ancora meglio.
        Impressionante vedere la stabilità del video mentre l'antenna viene ruotata in varie direzioni.
        ONLY 3D & FPV


        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da alberto2 Visualizza il messaggio
          Diciamo che queste performance rientrano esclusivamente nella categoria longrange, e dopo aver molto parlato e discusso sulle qualità tecniche della C.P., credo che questi test dimostrino che sia la tecnica/scelta vincente x i voli fpv di qualsiasi tipo.
          Le tecniche adottate dagli spagnoli rappresentano le ovvie soluzioni da integrare alle tradizionali Elical per lo scopo, con qualche altro accorgimento made in Team Ita andremo ancora meglio.
          Impressionante vedere la stabilità del video mentre l'antenna viene ruotata in varie direzioni.
          Concordo con te, Alberto, quei dati sono per un FPV estremo, non alla portata di tutti né per tutti i giorni. L'utilità che vedo in tutto questo è che forse, adottando queste antenne, si riesce a ridurre la potenza delle TX mantenendo un buon segnale.
          Ciao

          Commenta


          • #6
            Vorrei vedere lo stesso sistema quanti metri fa sui colli Romani, vero Alberto?

            Commenta


            • #7
              Tranquillo, fra poco lo vedrai,

              Intanto oggi il Team ITA FPV e' impegnato nei voli di collaudo ......


              Sent from my iPhone
              ONLY 3D & FPV


              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alberto2 Visualizza il messaggio
                Tranquillo, fra poco lo vedrai,

                Intanto oggi il Team ITA FPV e' impegnato nei voli di collaudo ......


                Sent from my iPhone
                vi state preoccupando di qualcosa???

                dai a parte gli scherzi, scusate se me lo sono perso ma ho una connessione molto lenta e non riesco ad aprire tutti i link e vedere tutti i video: un' antenna come questa quanti db dovrebbe avere?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lanzo Visualizza il messaggio
                  Fighissima

                  A me servirebbe con tubo protettivo esterno perché va a finire che si ammacca
                  X-WAV
                  Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                    vi state preoccupando di qualcosa???

                    dai a parte gli scherzi, scusate se me lo sono perso ma ho una connessione molto lenta e non riesco ad aprire tutti i link e vedere tutti i video: un' antenna come questa quanti db dovrebbe avere?
                    Ciao ELLIOT, se ti riferisci al setup si Sircana, lui stima il guadagno della parabola sui 20dB.
                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Brombo Visualizza il messaggio
                      Ciao Brombo.
                      Le Luxul costano un botto. Ho visto questa:
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da dayanki Visualizza il messaggio
                        Ciao Brombo.
                        Le Luxul costano un botto. Ho visto questa:
                        Si l'avevo vista anche io a dire il vero, ma non cercavo quella economica
                        Massiii è meglio provare prima con una economica, se è fatta bene come quella di Sircana ..
                        Sulle altre c'è una certa sicurezza, cmq basta provare.

                        Impressionante il video che tiene anche puntando l'antenna in direzione opposta

                        Peccato che sia disponibile solo per quelle frequenze, a me servirebbe per il 5.8Ghz.
                        Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                        Commenta


                        • #13
                          .. mi dite com'è il video a 310km? non riesco a vederlo
                          comunque sia consideravo montiel che ha preso come esempio sircana... lui ha fatto 63km con 14db, con 20db ne avrebbe fatti 126 con la stessa qualità (non buona, dopo i 50km con il suo video io sarei tornato indietro), se al posto di quel cesso di antenna sulla txv metteva (per esempio ) un dipolo fatto bene, probabilmente ci sarebbe stato un'altro salto di qualità...
                          io lascio tutte le porte aperte, magari mi sbaglio magari no, ma non vi nascondo che non ho ancora trovato un video, un risultato, una qualsiasi cosa che mi faccia capire perchè si parli cosi bene della cp...
                          ... e poi... sono brutte

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                            vi state preoccupando di qualcosa???

                            dai a parte gli scherzi, scusate se me lo sono perso ma ho una connessione molto lenta e non riesco ad aprire tutti i link e vedere tutti i video: un' antenna come questa quanti db dovrebbe avere?
                            Preoccupando?? no, un gioco è, e un gioco rimane, la preoccupazione arriverebbe se non ci divertissimo più
                            Inoltre siamo anche in ritardo sulla tabella di marcia, ma come avrai capito fra mogli, figli, azzi e mazzi è anche difficile riunire il team, specialmente sotto le feste, comunque collaudo fatto, abbastanza positivo, devo fare alcune modifiche ma niente di che.

                            Quell'antenna, dovrebbe assestarsi fra i 18 e i 20 db.
                            Ultima modifica di alberto2; 14 gennaio 12, 19:42.
                            ONLY 3D & FPV


                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                              .. mi dite com'è il video a 310km? non riesco a vederlo
                              comunque sia consideravo montiel che ha preso come esempio sircana... lui ha fatto 63km con 14db, con 20db ne avrebbe fatti 126 con la stessa qualità (non buona, dopo i 50km con il suo video io sarei tornato indietro), se al posto di quel cesso di antenna sulla txv metteva (per esempio ) un dipolo fatto bene, probabilmente ci sarebbe stato un'altro salto di qualità...
                              io lascio tutte le porte aperte, magari mi sbaglio magari no, ma non vi nascondo che non ho ancora trovato un video, un risultato, una qualsiasi cosa che mi faccia capire perchè si parli cosi bene della cp...
                              ... e poi... sono brutte
                              Elliot, il vantaggio c'è con la cp. Tra l'altro ci sono dei record di distanza di trasmissione wi-fi con soli 10 mw, fatti con la cp, usando una helical come illuminatore di una parabolica, si parla di oltre 200km...

                              Detto questo si possono teoricamente ottenere migliori risultati con meno stabilità con la LP... il fatto è che una volta raggiunte quelle distanze, la curvatura della terra impedisce di andare oltre, se a quel punto devo decidere tra lp e cp , uno sceglie la cp per una questione di stabilità del video con modello in movimento.

                              A me anche non piacciono ma c'è da dire che anche gli elicotteri full size, come quelli della polizia, carabinieri, e notiziari etc... utilizzano la cp ormai da tanti anni.

                              La LP continua ad essere conveniente per motivi di spazio, e per frequenze più basse.

                              Già sull'uhf non ci metteresti una cloverleaf grossa quanto un lapadario....

                              ma per le microonde è davvero conveniente.

                              Resta il fatto che sono brutte dal mettere sul modello.

                              Comunque sia se ti fa piacere saperlo, per comunicare con i droni sulla superficie di marte si usa la LP.

                              Parlando con Raphael Pirker su skype mi ha detto che il TBS ha testato più di 30 antenne stilo, fino a trovarne una davvero stabile e speciale che ha la stessa stabilità di una CP. Non mi ha voluto dire la marca, ma ho visto il video che mi ha mandato, dandomi una password e chiedendomi di non mostrarlo e lui muoveva l'antenna LP in tutte le direzioni senza alcun problema di stabilità video, e lo faceva con una patch da 8db puntata verso casa sua e lontana oltre 12km...

                              La LP è molto valida se si ha la fortuna di trovare antenne che siano risuonanti sulla frequenza ed efficienti.

                              Francamente in termini di praticità e compattezza, nulla batte una bella patch per long range giornaliero. Andare in giro con un popò di parabolica o un cannone di un metro e oltre, non è di mio gradimento.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X