annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riprese aeree

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riprese aeree

Buongiorno gente

Immagino che l'argomento sia stato abbondantemente trattato ma, portate pazienza, sono nuovo qui.
    Sono un fotografo professionista con un paio di decenni d'esperienza di volo, prima come aeromodellista (soprattutto alianti) e poi in prima persona (parapendio e deltaplano).
    Ora mi si presenta la possibilità di realizzare delle riprese aeree architettoniche e mi sto guardando attorno sulle varie possibilità. Mi sembra d'aver capito che il DraganFly sia un buon compromesso ma non ho capito se i kit forniti sono completi o se bisogna comunque acquistare RC radioservi ecc.
    La telecamera è in dotazione? E se si, che risoluzione possiede?
    Insomma, partendo da zero, che cosa devo acquistare? Ci sono alternative valide al DraganFly, magari in Italia?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Diego
    www.dgbandion.com
    I miei video
    info@dgbandion.com

Originariamente inviato da bandion Visualizza il messaggio
    d'aver capito che il DraganFly sia un buon compromesso ma non ho capito se i kit forniti sono completi o se bisogna comunque acquistare RC radioservi ecc.
    Insomma, partendo da zero, che cosa devo acquistare? Ci sono alternative valide al DraganFly, magari in Italia?
    In Italia non credo, in Germania hanno diversi prodotti, quasi tutti in Kit se non ricordo male.

Il Draganfly credo sia un prodotto completo anche di radiocomando e quanto altro, con 1800 Euro vorrei anche vedere....

Maggiori info su possibili alternative qui:
    http://www.baronerosso.it/forum/elim...tml#post932544

Commenta

Buongiorno gente

Immagino che l'argomento sia stato abbondantemente trattato ma, portate pazienza, sono nuovo qui.
      Sono un fotografo professionista con un paio di decenni d'esperienza di volo, prima come aeromodellista (soprattutto alianti) e poi in prima persona (parapendio e deltaplano).
      Ora mi si presenta la possibilità di realizzare delle riprese aeree architettoniche e mi sto guardando attorno sulle varie possibilità. Mi sembra d'aver capito che il DraganFly sia un buon compromesso ma non ho capito se i kit forniti sono completi o se bisogna comunque acquistare RC radioservi ecc.

Diego
      Ciao e benvenuto, prova a leggere "monte viola aerial", lo trovi in queste pagine più in fondo, dovrebbe esserci la risposta alle tue domande.
      Che la fessura sia con voi.

Commenta

Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        In Italia non credo, in Germania hanno diversi prodotti, quasi tutti in Kit se non ricordo male.

Il Draganfly credo sia un prodotto completo anche di radiocomando e quanto altro, con 1800 Euro vorrei anche vedere....

Grazie darò un'occhiata
        Diego

D.G.Bandion photographer
        www.dgbandion.com
        I miei video
        info@dgbandion.com

Commenta

Buongiorno gente

Diego
          Salve,

consiglio anche io di leggere il thread x-ufo segnalato da Stefano. Ci sono molte informazioni sui quadricotteri.
          Però, siccome 2300 e passa post possono essere tantini da leggere faccio un brevissimo riassunto delle opzioni possibili con i quadricotteri:

DraganFly
          RCToys.com Sells RC Airplanes RC Blimps RC Helicopters & Parts
          PRO: è un kit pronto al volo, completo di tutto.
          CONTRO: scarsa capacità di carico utile (motori brushed), progetto datato, costo, velocità e costi delle spedizioni dagli USA (anche a causa della NOSTRA dogana).
          Note: esiste la possibilità di modificarlo a brushless, risolvendo almeno il problema principale. Però questa può essere un'opzione solo per chi ha già il DF e vuole ottenere qualcosa di più. Per chi parte da zero consiglierei gli altri progetti...

X-BL
          Acending Technologies GmbH
          FORUM.XUFO.NET :: Index
          .: XUFO-SHOP :. Ihr Spezialist für Silverlit X-UFO - HOME
          Viene venduto il kit completo, facilmente assemblabile. Carico utile superiore ai 200 grammi. Software non Open Source. Usa protocollo I2C, più veloce rispetto ai normali regolatori brushless.

Mikrokopter
          MikroKopter - Wiki: MikroKopter.de
          Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: Forum Index
          Progetto Open Souce, documentazione soprattutto in tedesco, di maggiore complessità costruttiva rispetto a X-BL. Carico utile superiore rispetto a X-BL.
          Varie possibili combinazioni per la costruzione. E' disponibile anche un kit base completo di tutti i pezzi. Usa protocollo I2C, più veloce rispetto ai normali regolatori brushless.
          Di prossima uscita la scheda NaviBoard per il controllo del mezzo anche tramite GPS.

UAVP
          FrontPage - Wolferl - The Open Source Quadrocopter
          FrontPage - Wolferl-NG - Next Generation Quadrocopter
          Progetto Open Souce, di maggiore complessità costruttiva rispetto a X-BL. Varie possibili combinazioni per la costruzione. Carico utile superiore rispetto a X-BL.
          Consente di usare regolatori brushless facilmente reperibili ma ha un ciclo più lungo.
          La versione NG implementa I2C ma per ora è ancora in fase di sviluppo.

Consiglio anche questi due siti:
          ELEVARSI.ALTERVISTA.ORG
          per X-BL

GIBON ' S HOUSE quadricotteri x-ufo SILVERLIT
          per i quadricotteri in generale

Questo per dare un'idea iniziale anche se molto approssimativa...

A presto!
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

Commenta

Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio

Grazie Stefano
            Ho passato qualche ora a leggere!!!
            Se prima avevo i DraganFly come scelta fissa, ora che mi si è aperto un mondo, sono più confuso di prima
            Ho visto i MicroDrones... Sembrano i più "professionali" ma mi sembra d'aver capito che costano una vagonata di soldi

Ciao Diego

D.G.Bandion photographer
            www.dgbandion.com
            I miei video
            info@dgbandion.com

Commenta

Microdrone ?

LA base senza nulla ma proprio nulla costa sui 10milaeuro
              completo di tutto sui 20mila...

Fai tu.

Dredd.
              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
              RADIO:Futaba T18Mz

Commenta

Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                Salve,

consiglio anche io di leggere il thread x-ufo segnalato da Stefano. Ci sono molte informazioni sui quadricotteri.
                Però, siccome 2300 e passa post possono essere tantini da leggere faccio un brevissimo riassunto delle opzioni possibili con i quadricotteri:
                Grazie 1000 ddrake

Ho capito che gira un mondo intero attorno a questi gingilli.
                Troppa roba per un ignorante come il sottoscritto (motori brushed, brushless, protocollo I2C ecc.)
                Partendo dal presupposto che:
                1. non ho nessuna esperienza in merito e che non ho il tempo e le capacità di intraprendere dei kit da costruire
                2. vorrei offrire questo servizio in maniera sperimentale, implementando così le mie prestazioni professionali
                3. sarei disponibile, qualora la cosa funzionasse, ad investire in futuro su questo settore
                4. dovrei realizzare entro fine giugno delle riprese video aeree attorno a degli edifici
                5. sarei disponibile a commissionare ad esperti come te l'eventuale costruzione di un sistema completo (quadricottero, sistema di riprese video, radiocomando ecc.)
                6. il budget che metterei a disposizione è di circa 2000/2500 euro

Premesso tutto ciò, se tu fossi al mio posto, con le mie competenze (praticamente nulle) e le mie esigenze professionali incombenti, cosa faresti?

Grazie ancora per il prezioso aiuto

Diego

D.G.Bandion photographer
                www.dgbandion.com
                I miei video
                info@dgbandion.com

Commenta

Grazie 1000 ddrake

Ho capito che gira un mondo intero attorno a questi gingilli.
                  Troppa roba per un ignorante come il sottoscritto (motori brushed, brushless, protocollo I2C ecc.)
                  Partendo dal presupposto che:
                  1. non ho nessuna esperienza in merito e che non ho il tempo e le capacità di intraprendere dei kit da costruire
                  2. vorrei offrire questo servizio in maniera sperimentale, implementando così le mie prestazioni professionali
                  3. sarei disponibile, qualora la cosa funzionasse, ad investire in futuro su questo settore
                  4. dovrei realizzare entro fine giugno delle riprese video aeree attorno a degli edifici
                  5. sarei disponibile a commissionare ad esperti come te l'eventuale costruzione di un sistema completo (quadricottero, sistema di riprese video, radiocomando ecc.)
                  6. il budget che metterei a disposizione è di circa 2000/2500 euro

Premesso tutto ciò, se tu fossi al mio posto, con le mie competenze (praticamente nulle) e le mie esigenze professionali incombenti, cosa faresti?

Grazie ancora per il prezioso aiuto

Diego

D.G.Bandion photographer
                  Bhe la prima domanda da porsi è quanto è il peso complessivo dell'attrezzatura che devi usare? Aggiungici il peso di un trasmettitore video sui 2.4Ghz (per vedere in tempo reale ciò che inquadra la camera) ed eventualmente una piccola lipo per alimentarlo (meno di 100 grammi tra tutti e due). Occorre anche aggiungere il peso del sistema di aggancio della camera, fatto in modo di minimizzare le vibrazioni.

Il peso del carico utile è un dato fondamentale.
                  Ad esempio: il Microdrone, macchina ottima e costosa ha un carico utile di circa 200 grammi! Una Macchina digitale con ottica come si deve + tx video li supera abbondantemente.
                  La maggior parte di quelli che fanno fotografia / riprese aeree con quadricotteri usano delle compatte proprio per risparmiare sul peso.
                  Però ci sono anche apparecchi in grado di gestire una DSLR.

Considerando che non hai il tempo per studiare come realizzare un quadricottero seguendo un progetto suggerisco:
                  Se con il carico utile complessivamente riesci a stare sui 200 grammi potresti considerare un X-BL con X-ACC (meno di 1000 euro di spesa). Viene venduto in kit e si tratta solo di saldare i cavetti ai regolatori ed ai motori ed assemblare il frame secondo le istruzioni.
                  Una soluzione più professionale potrebbe essere questa:
                  Eagle - Ascending Technologies GmbH

Però non so i costi (dovresti contattarli) ed i tempi in cui potrebbero fornirtelo.
                  Il vantaggio principale degli 'ottocotteri' (oltre alla potenza) è che anche se un motore smette di funzionare riescono comunque a volare.

Un'altra possibile soluzione è acquistare un Mikrokopter già completo e pronto al volo.
                  Questa seconda soluzione consente di utilizzare carichi ben superiori ai 200 grammi. A seconda delle combinazioni motori, eliche, regolatori usati si può arrivare ad utilizzare una DSLR o una videocamera leggera.
                  Qui ad esempio è possibile ordinare un MK completo e testato
                  Linke Christian Copter Shop
                  vedere BigX Kopter, 1400 euro (esclusi radiocomando, lipo, caricabatterie ecc.)
                  Eventualmente si può chiarire prima con il titolare (Christian) quali sono le proprie esigenze in modo che lui possa fare le scelte migliori.
                  Anche qui è bene chiarire i tempi di consegna, alla fine di Giugno mancano solo 6 settimane......
                  Io NON sono un esperto, semplicemente ho letto un po' e sto costruendo un MK... finché non l'avrò fatto volare non sarò nemmeno un principiante!

Inoltre è necessario un po' di allenamento! Fine Giugno non è lontana e perquanto guidare questi affari sia meno complesso che guidare un elicottero rc, un po' di allenamento è indispensabile.
                  Avendo pratica sugli alianti la pratica con il radio comando c'è senz'altro, ma bisogna adattarsi un po' al volo dei quadricotteri.
                  Per la pratica anche un x-ufo brushed (significa con motore a spazzole), magari con X-3D (la scheda con i giroscopi elettronici) può andare benone, mettendogli una lipo leggera (sugli 800-1000 mAh, la batteria NiMh in dotazione dura un niente). E' molto robusto, non si rompe facilmente

Una terza possibile soluzione (dati i tempi stretti) è di ingaggiare un 'pilota' con quadricottero ed eseguire insieme a lui le riprese. Personalmente mi sembra molto più efficace una squadra di due persone con il pilota concentrato sul volo e l'osservatore che si occupa delle riprese dando indicazioni al pilota.

Però, col tempo, sarebbe bene imparare anche il funzionamento del mezzo. Purtroppo problemi e rotture possono sempre emergere e saper risolvere da soli significa risparmiare ed avere il mezzo in condizioni di volo in tempi rapidi. Sto parlando di operazioni semplici intendiamoci: sostituzione di un motore danneggiato o di un regolatore, aggiornamento del firmware, ecc.

Ciao, spero di aver chiarito un po'

P.S. che belle foto, complimenti!
                  Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

Commenta

Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                    Bhe la prima domanda da porsi è quanto è il peso complessivo dell'attrezzatura che devi usare? Aggiungici il peso di un trasmettitore video sui 2.4Ghz (per vedere in tempo reale ciò che inquadra la camera) ed eventualmente una piccola lipo per alimentarlo (meno di 100 grammi tra tutti e due). Occorre anche aggiungere il peso del sistema di aggancio della camera, fatto in modo di minimizzare le vibrazioni.

Per iniziare in questo campo, mi basterebbe poter utilizzare una microcamera come quella montata sui DraganFly...
                    Poi se la cosa prende campo, potrei passare a dei velivoli più performanti per poterci trasportare anche delle piccole macchine fotografiche.

Il peso del carico utile è un dato fondamentale.
                    Ad esempio: il Microdrone, macchina ottima e costosa ha un carico utile di circa 200 grammi! Una Macchina digitale con ottica come si deve + tx video li supera abbondantemente.
                    La maggior parte di quelli che fanno fotografia / riprese aeree con quadricotteri usano delle compatte proprio per risparmiare sul peso.
                    Però ci sono anche apparecchi in grado di gestire una DSLR.

Costa troppo per cimentarsi in esperimenti

Considerando che non hai il tempo per studiare come realizzare un quadricottero seguendo un progetto suggerisco:
                    Se con il carico utile complessivamente riesci a stare sui 200 grammi potresti considerare un X-BL con X-ACC (meno di 1000 euro di spesa). Viene venduto in kit e si tratta solo di saldare i cavetti ai regolatori ed ai motori ed assemblare il frame secondo le istruzioni.

Manca tutta la parte video però...

Una soluzione più professionale potrebbe essere questa:
                    Eagle - Ascending Technologies GmbH

Però non so i costi (dovresti contattarli) ed i tempi in cui potrebbero fornirtelo.
                    Il vantaggio principale degli 'ottocotteri' (oltre alla potenza) è che anche se un motore smette di funzionare riescono comunque a volare.

Interessante... Ho mandato una mail ma credo che costerà una cifra

Un'altra possibile soluzione è acquistare un Mikrokopter già completo e pronto al volo.
                    Questa seconda soluzione consente di utilizzare carichi ben superiori ai 200 grammi. A seconda delle combinazioni motori, eliche, regolatori usati si può arrivare ad utilizzare una DSLR o una videocamera leggera.
                    Qui ad esempio è possibile ordinare un MK completo e testato
                    Linke Christian Copter Shop
                    vedere BigX Kopter, 1400 euro (esclusi radiocomando, lipo, caricabatterie ecc.)
                    Eventualmente si può chiarire prima con il titolare (Christian) quali sono le proprie esigenze in modo che lui possa fare le scelte migliori.
                    Anche qui è bene chiarire i tempi di consegna, alla fine di Giugno mancano solo 6 settimane......

Interessante pure questo. Ho mandato una mail pure a lui (mannaggia il tedesco)

Io NON sono un esperto, semplicemente ho letto un po' e sto costruendo un MK... finché non l'avrò fatto volare non sarò nemmeno un principiante!

Inoltre è necessario un po' di allenamento! Fine Giugno non è lontana e perquanto guidare questi affari sia meno complesso che guidare un elicottero rc, un po' di allenamento è indispensabile.
                    Avendo pratica sugli alianti la pratica con il radio comando c'è senz'altro, ma bisogna adattarsi un po' al volo dei quadricotteri.
                    Per la pratica anche un x-ufo brushed (significa con motore a spazzole), magari con X-3D (la scheda con i giroscopi elettronici) può andare benone, mettendogli una lipo leggera (sugli 800-1000 mAh, la batteria NiMh in dotazione dura un niente). E' molto robusto, non si rompe facilmente

Una terza possibile soluzione (dati i tempi stretti) è di ingaggiare un 'pilota' con quadricottero ed eseguire insieme a lui le riprese. Personalmente mi sembra molto più efficace una squadra di due persone con il pilota concentrato sul volo e l'osservatore che si occupa delle riprese dando indicazioni al pilota.

Preferirei autogestirmi la cosa. Mi piace sperimentare e mi stuzzicano molto le possibili applicazioni fornite da questi gingilli!
                    Preferirei trovare qualcuno che mi assembli e fornisca un kit completo.

Però, col tempo, sarebbe bene imparare anche il funzionamento del mezzo. Purtroppo problemi e rotture possono sempre emergere e saper risolvere da soli significa risparmiare ed avere il mezzo in condizioni di volo in tempi rapidi. Sto parlando di operazioni semplici intendiamoci: sostituzione di un motore danneggiato o di un regolatore, aggiornamento del firmware, ecc.

Ciao, spero di aver chiarito un po'

P.S. che belle foto, complimenti!
                    Mumble mumble
                    Più avanti vado nelle ricerche e più mi sto convincendo per il DraganFly.
                    Considerando i tempi ristretti e la mia totale inesperienza, nel Dragan trovo almeno un kit completo di tutto! Poi ho notato che, in virtù del suo braccetto flessibile, le riprese che realizza sono meno tremolanti rispetto ad altri modelli.
                    Li vendono anche qui: Videosorveglianza aerea. Elicotteri e dirigibili con telecamera.
                    Qualcuno conosce il sito?

Ciao ddrake e grazie ancora per la consulenza

Diego

D.G.Bandion photographer
                    www.dgbandion.com
                    I miei video
                    info@dgbandion.com

Commenta

benvenuto nel club dei matti!

cioa bandion...

devi considerare che non esiste un velivolo che può andar bene per tutto. ...ma piuttosto ci sono velivoli con caratteristiche tali che si prestano solo per alcune tipologie di problemi.. e altri aconra pe altre tipologie

..mi pare di aver letto che sei un fotografo professionista e che devi eseguire dei lavori nel campo dell'architettura.. ...presumo che dovrai portare in volo reflex digitali dal peso di 1,5 - 2 kg.. ...

Quindi dovresti specificare :

Peso da portare in volo,
                      Quota da raggiungere,
                      Condizioni ambientali,
                      Se devi fare foto oppure riprese video oppure ancora entrambe,
                      Un sistema che sia più economico possibile.

Insomma la scelta deve essere valutata esaminando attentamente le specifiche, poi alla fine tireremo una o più soluzioni che riescono a soddisfare le tue esigenze.

A presto
                      Fausto

Buongiorno gente

Diego

Commenta

Originariamente inviato da faustog Visualizza il messaggio
                        cioa bandion...

[CUT]

..mi pare di aver letto che sei un fotografo professionista e che devi eseguire dei lavori nel campo dell'architettura.. ...presumo che dovrai portare in volo reflex digitali dal peso di 1,5 - 2 kg.. ...

Quindi dovresti specificare :

Peso da portare in volo,
                        Quota da raggiungere,
                        Condizioni ambientali,
                        Se devi fare foto oppure riprese video oppure ancora entrambe,
                        Un sistema che sia più economico possibile.

Insomma la scelta deve essere valutata esaminando attentamente le specifiche, poi alla fine tireremo una o più soluzioni che riescono a soddisfare le tue esigenze.

A presto
                        Fausto
                        Ciao Fausto
                        Hai ragione, devo dare più elementi.

Peso da portare in volo: non voglio portare delle reflex in volo (le mie costano sui 7000 € + l'ottica e non è il caso) quindi diciamo max 400/500 gr.
                        Quota da raggiungere: per quello che devo attualmente fare basterebbero 100/150 m. Se l'attività avrà uno sviluppo, si vedrà.
                        Condizioni ambientali: non estreme ma, non credo potrò lavorare sempre in calma piatta... Un po' di brezza magari ci sarà.
                        Se devi fare foto oppure riprese video oppure ancora entrambe: possibilmente entrambe. Non devo fare della produzione per SuperQuark per cui mi accontenterei di poter riprendere con macchine fotografiche e videocamere non professionali.
                        Un sistema che sia più economico possibile: ESATTO!!!

Poi, secondo te, è possibile lavorare senza i sistemi FPV ma utilizzando solo una videocamera a bordo senza wireless?

Grazie 1000
                        Diego

D.G.Bandion photographer
                        www.dgbandion.com
                        I miei video
                        info@dgbandion.com

Commenta

visto che il peso che vuoi portare, non è meglio un "semplice" elicottero? elettrico od a scoppio... mi sembra che addirittura il t rex 450 possa alzare 400 grammi, immagino che in t-rex 600 alzi un chiletto come minimo, e la spesa è molto minore e puoi facilmente utilizzare helicommand o simili per farli restare in posizione stazionaria senza toccare la radio...
                          http://www.vimeo.com/user538648/videos
                          Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

Commenta

Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                            visto che il peso che vuoi portare, non è meglio un "semplice" elicottero? elettrico od a scoppio... mi sembra che addirittura il t rex 450 possa alzare 400 grammi, immagino che in t-rex 600 alzi un chiletto come minimo, e la spesa è molto minore e puoi facilmente utilizzare helicommand o simili per farli restare in posizione stazionaria senza toccare la radio...
                            Mah, non so.
                            Mi hanno sempre detto che riuscire a pilotare un elicottero in maniera decente, richiede ore e ore di pratica, e io tutto questo tempo non ce l'ho
                            Poi c'è il peso. Credo che un quadricottero sia comunque più leggero e, di conseguenza, meno pericoloso per l'incolumità di persone/cose.

Diego
                            www.dgbandion.com
                            I miei video
                            info@dgbandion.com

Commenta

ok

ciao bandion...

io sono un insegnante .ma nell' altro tempo ...mi occupo prprio di attività del genere e non ti nascondo che tutte le tue esigenze le ho già risolte da un pò di tempo..
                              Evita elicotteri o velivoli delicati.. ..ti ritroverai a spendere un pozzo di soldi e prestazioni ridicole.. del tipo raggio operativo di 80 metri max e quote da 40 metri! immagini in continuo movimento per niente stabili e piene di vibrazzioni e altri problemi sui quali ci sbatto la testa da anni !

ho capito che a te serve uno strumento: versatile, economico, efficace, resistente nel tempo e infine cosa non trascurabile affidabile!
                              se vuoi passarti un'oretta visita il sito www.openflight.it

ciao

Ciao Fausto
                              Hai ragione, devo dare più elementi.

Peso da portare in volo: non voglio portare delle reflex in volo (le mie costano sui 7000 € + l'ottica e non è il caso) quindi diciamo max 400/500 gr.
                              Quota da raggiungere: per quello che devo attualmente fare basterebbero 100/150 m. Se l'attività avrà uno sviluppo, si vedrà.
                              Condizioni ambientali: non estreme ma, non credo potrò lavorare sempre in calma piatta... Un po' di brezza magari ci sarà.
                              Se devi fare foto oppure riprese video oppure ancora entrambe: possibilmente entrambe. Non devo fare della produzione per SuperQuark per cui mi accontenterei di poter riprendere con macchine fotografiche e videocamere non professionali.
                              Un sistema che sia più economico possibile: ESATTO!!!

Poi, secondo te, è possibile lavorare senza i sistemi FPV ma utilizzando solo una videocamera a bordo senza wireless?

Grazie 1000
                              Diego

D.G.Bandion photographer

Commenta

Sto operando...
                              X