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Progetto Bixler FPV-UAV

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  • Progetto Bixler FPV-UAV

    Salve a tutti
    Recentemente ho deciso di comprare un Bixler della HK da modificare per FPV. In un primo stadio del mio progetto il Bixler sarà solo FPV mentre dopo un pò se ne avrò ancora voglia lo renderò UAV a tutti gli effetti. Per chi non lo sapesse un UAV e un velivolo senza pilota e del tutto automatico, difficile da immaginare su un normale rc ma non è assolutamente niente di impossibile, infatti tramite il nostro amico Ardupilot sarà possibile programmare il Bixler in modo che sia del tutto autonomo, in grado di seguire percorsi prestabiliti, atterrare e prendere il volo autonomamente senza l'aiuto di un umano, tutto questo grazie a GPS, sensori di velocità, altitudine, telemetria e posizione dell'aereo (giroscopi ecc). Ma prima di arrivare a questo progetto molto costoso, sia finanziariamente che di conoscenze di programmazione, cose che adesso non ho di sicuro ma che più avanti proverò ad avere. Intanto cercherò di imparare bene a volare e saper utilizzare un velivolo nuovo. Per le modifiche da apportare ho deciso di cambiare praticamente tutto, motore, servi, lipo ecc.
    Questi sono i componenti che ho deciso di utilizzare:
    -Velivolo: Bixler EPO 1400mm (HK) QUI
    -Batterie: Turningy nano-tech 2200mA/h QUI
    -Connettori per le LiPo: QUI
    -Servi: HXT900 QUI
    -ESC: Turnigy 30A BRUSHED QUI
    -TX: Turnigy 9X 9Ch Transmitter QUI
    -Carica LiPo: Turnigy Accucel-6 50W 6A QUI
    -Motore: HXT 2835 (380S) 2200kv Brushless QUI
    -Elica 6x4: JM 6x4 /152.5x102mm propeller QUI

    Ho alcuni dubbi sull'elica, andrebbe meglio QUESTA? Se avete suggerimenti ecc. sui componenti dite pure!
    Inoltre per l'FPV ho deciso di costruirmi in casa con del compensato e qualche servo un supporto simile a QUESTO, per la GO PRO HD2 che devo ancora prendere ma per il compleanno o qualche altro stratagemma ce la farò ad averla (anche perchè mi serve per Downhill). Se avete idee e consigli mi fareste un gran piacere! Inoltre spero (e ripeto spero) di riuscire a fare qualche video guida o normale guida per il mio progetto in modo da consigliare ad altre persone. Grazie a tutti

  • #2
    Sposto in sezione FPV.

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    • #3
      Non c'è proprio nessuno che mi sa consigliare?

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      • #4
        , mi chiedo perchè tu voglia comprare un ESC per motori a spazzole se compri un motore senza spazzole...

        per il resto non saprei...

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        • #5
          Ho fatto il 3D proprio per questo! Non ne sono sicuro dei componenti che ho scelto perchè sono neofita in questo campo. Quindi quale ESC andrebbe bene?

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          • #6
            ..Quindi tu non hai esperienza di volo rc, non conosci materiali, tecniche e normative ma:
            vedi l'fpv come qualcosa di scontato e, se ne avrai voglia, "sogni" di rendere il tuo primo modello uav?
            http://sites.google.com/site/michelemucchi/

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            • #7
              Originariamente inviato da iodaviron_ Visualizza il messaggio
              Per chi non lo sapesse un UAV e un velivolo senza pilota e del tutto automatico, difficile da immaginare


              Inoltre spero (e ripeto spero) di riuscire a fare qualche video guida o normale guida per il mio progetto in modo da consigliare ad altre persone. Grazie a tutti
              Non c'e' nulla di male ad iniziare, nessuno nasce maestro, ma visto che le basi di conoscenza sono davvero alle basi, prima di sognare di fare addirittura un tutorial del tempo ne deve passare parecchio

              Inizia a leggere e a frequentare questa sezione, vedrai che il tuo progetto NON e' originale, e sopratutto che prima di arrivare a certi risultati bisogna sudare e faticare un bel po'.
              Il Return to Home e' un funzione utile per riportare a casa il modello in caso di guasti o avarie.

              La guida Autonoma o UAV (grazie delle spiegazioni non si sapeva cosa fosse) non e' di competenza di questo forum in quanto si parla solo di modellismo.

              In bocca al lupo.

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              • #8
                Va bene. Comunque io ho anche ripetuto che sono qua per imparare, non mi sembra di aver fatto lo spocchioso ecc. ho solo chiesto consigli e ho anche detto che prima comprerò l'aereo normale e poi lo riadatterò a FPV, mica compro subito uno da 500€ per poi distruggerlo al primo volo

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                • #9
                  Originariamente inviato da iodaviron_ Visualizza il messaggio
                  Va bene. Comunque io ho anche ripetuto che sono qua per imparare, non mi sembra di aver fatto lo spocchioso ecc. ho solo chiesto consigli e ho anche detto che prima comprerò l'aereo normale e poi lo riadatterò a FPV, mica compro subito uno da 500€ per poi distruggerlo al primo volo
                  ciao iodaviron...da quanto si deduce sei alle prime armi anche con il volo RC in generale? o sbaglio?...non fraintendere ma te lo chiedo perchè anche io come te sono forse giusto 2 passi avanti nel campo FPV in quanto anche io da non molto mi sto cimentando in questa bella ma seria esperienza che come qualcuno ti ha gia consigliato richiede una lettura continua del e dei forum in aggiunta ad un po di studio tecnico (vedrai che ne sarai costretto) e poi tanta immaginazione tecnica e non di meno un bell aiuto da parte dei piu esperti che vedendo da parte tua l impegno non esiteranno a tenderti una manina.....vero espertoni!?!?!(non fatemi fare brutte figure eh?!)
                  Una volta confermatomi che sei alle prime armi con il volo in generale (se non è cosi...scusami se ho capito male) il primo consiglio che ti do e di prendere il tuo bell aeromodello e fare tanta tanta pratica già nel semplice volo a vista (da terra) perchè gia da quello si apprendono tante tante cose (efficienza del modello...motore...elica...ecc...) e quindi per l appunto "immaginare" se il tutto basta per sopportare un carico (peso) di tutti elementi FPV ed i carichi (utenze elettriche). Tanto per cominciare oltre alla giusta osservazione di Niubbo (motore brushless e ESC brushed)...e visto che dovrai renderli compatibili i due elementi ti dico gia che col brushed non vai da nessuna parte...o quasi) quindi prenditi un ESC brushless...il motore gia ce l hai e volaaaaaaaaaa!...io ieri ho fatto il mio 5 crush!...ho quasi disintegrato l aereo....ma anche questo insegna che la troppa sicurezza è dannosissima..l unico lato positivo che nell attesa che arrivino elementi FPV faccio pratica con la manutenzione strutturale
                  In bocca al lupo!

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                  • #10
                    Grazie mille scellonex dei tuoi consigli. Si sono davvero alle prime armi e seguirò il tuo consiglio di fare tantissima pratica prima di iniziare! Guardo un pò per l'ESC brushless e poi mi manca solo di fare l'ordine da HK.
                    Grazie

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                    • #11
                      Originariamente inviato da iodaviron_ Visualizza il messaggio
                      Grazie mille scellonex dei tuoi consigli. Si sono davvero alle prime armi e seguirò il tuo consiglio di fare tantissima pratica prima di iniziare! Guardo un pò per l'ESC brushless e poi mi manca solo di fare l'ordine da HK.
                      Grazie
                      ...di nulla...figurati?!
                      ah vedo che hai il motore che "girucchia" abbastanza 2200 Kv. e l elica 6 x 4 io sto per metterci la stessa con un motore simile al tuo..(io ho il tuo clone...easy star ma con ali dell easyglider) Prima di tirarlo a palla di fuoco io farò (e consiglierei di farlo anche a te) un test di assorbimento col motore a palla. L elica grandicella fa resistenza..perche il motore gira veloce....quindi il motore chiede energia per vincere la resistenza dell elica...e la batteria glie la da di certo!...a quel punto entra in gioco il famoso assorbimento che se eccessivo ti brucia l ESC o il motore....e tutto ciò non è "educato" vero?!!
                      quindi prendi un amperomentro....e mettilo "in serie" tra motore ed ESC e vedi quanto puppa il mulo (il motore)! (capito perche ti dicevo che ad un certo punto sarai costretto a studiare un po?!!?)....magari ste cose gia le sai e tutto questo è superfluo.

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                      • #12
                        Si queste cose le so fare (bisogna ammettere che l'ITI (scuola)in questo caso serve a qualcosa), ma ovviamente non ci avrei pensato a farlo con il motore, quindi grazie! Te come carica LiPo cosa usi?

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                        • #13
                          Originariamente inviato da iodaviron_ Visualizza il messaggio
                          Si queste cose le so fare (bisogna ammettere che l'ITI (scuola)in questo caso serve a qualcosa), ma ovviamente non ci avrei pensato a farlo con il motore, quindi grazie! Te come carica LiPo cosa usi?
                          ...bene!...meglio così!...come lipo una 3s da 2200 per cominciare va piu che bene...e sono in attesa della 4000mah ma per la batteria non preoccuparti...ti renderai conto di volta in volta che aumenti i carichi....piuttosto il tuo bixler...l hai appeso e bilanciato?

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                          • #14
                            Originariamente inviato da iodaviron_ Visualizza il messaggio
                            Si queste cose le so fare (bisogna ammettere che l'ITI (scuola)in questo caso serve a qualcosa), ma ovviamente non ci avrei pensato a farlo con il motore, quindi grazie! Te come carica LiPo cosa usi?
                            ...a proposito iodavaron...ho notato solo adesso che la tua 6 x 4 sarebbe una tripala!...non t allargà!...se una 6 x 4 bipala rischia di bruciare il motore figurati una tripala!??...ergo non so dirti con certezza perche non l ho mai provata la tripala ma vai per gradi...e poi il tester lo sai usare....fai le prove del caso...
                            ciao!

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                            • #15
                              No è che avevo visto che alcune persone che facevano FPV avevano usato un tripala per diminuire le vibrazioni, e l'avevano usata proprio in concomitanza con questo motore, però comunque avrei fatto le prove e usato prima la bipala. Un domanda: per il bilanciamento dell'aereo devo attaccarlo proprio al centro della fusoliera oppure al centro della parte della fusoliera dove passano le ali?
                              Grazie

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