annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenne BlueBeam ...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Antenne BlueBeam ...

qualcuno le conosce o le ha provate??? cosa dite in merito??

BlueBeam Whip 5.8Ghz Antenna Pair [ANT-BBWH-RHCP-5.8] - $64.95USD : New Generation Hobbies, Your One Stop FPV Shop

Stavo per scrivere proprio lo stesso post
    In pratica vorrei comprare delle antenne cloverleaf x 5.8ghz e da questo sito 5.8GHz : Ready Made RC LLC, Your full service FPV and R/C store! ho visto che ci sono varie versioni ( a parte quelle dritte o a 90°) che differenze ci sono, anche con queste bluebeam? Io lo dovrei prendere per questo kit 5.8 200mw Ricevitore e Trasmettitore video 5.8 Ghz 8CH 200MW versione 2012 da montare su un quadricottero.
    In Europa non ci sono negozi che le vendono?
    Grazie

Commenta

"bluebeam" è il nome inventato da IBCrazy, il guru delle antenne artigianali, per il KIT delle sue antenne, che in pratica sono cloverleaf e SPW.
      Che le prendiate dal suo sito (aerial video) o altri andate sicuri che sono buone.

Commenta

Io me la sono autocostruita, ne ho autocostruite 5 e sinceramente non vanno malissimo, il problema è che non avendo accordatori, mi sono fidato delle misure indicate.

Commenta

io l'accordatore me lo sono fatto, c'è una discussione su rcg che spiega come farselo, ho messo qua sul barone il link su una vecchia discussione.
          Il problema è il coupler a 5.8ghz, non semplicissimo trovarlo o farlo

Commenta

Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
            io l'accordatore me lo sono fatto, c'è una discussione su rcg che spiega come farselo, ho messo qua sul barone il link su una vecchia discussione.
            Il problema è il coupler a 5.8ghz, non semplicissimo trovarlo o farlo
            E' questo il thread?
            SWR meter - A DIY project - RC Groups
            http://perry-piermaria.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
              esattamente

Commenta

Qualcuno è in grado di postare un riassunto ? io un po' di elettronica la mastico ma a prima vista non è così semplice come potrebbe sembrare,,,
                la censura è per piccoli uomini

Commenta

Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                  il sistema non è complicatissimo ma neanche banale. Provo a spiegarlo in maniera semplice, d'altronde non sono un tecnico di RF quindi potrei pure dire qualche castroneria, nel caso... corrigeretemi
                  partiamo dal principio: ogni antenna è tarata su una certa frequenza, e su questa frequenza "risuona". Il fatto di essere una buona o ottima antenna per i nostri scopi sta in due fattori:
                  1) la bontà/efficacia del pattern di emissione
                  2) un SWR più basso possibile, possibilmente tra 1 e 1,5.

Punto uno: un'antenna può essere di vari tipi, polarizzazioni eccetera. Per ora ci basta sapere che sostanzialmente ci sono due categorie: "omnidirezionali", che sparano/ricevono le onde in tutte le direzioni ma poco lontano, e "direzionali" che vanno in una sola direzione ma molto più lontano delle prime. E qui, scegliamo quella che ci fa più comodo e amen.

punto due: l'SWR, che vuol dire qualcosa come "stand wave ratio". In pratica è un numerello (puro, senza unità di misura) ci dice se la nostra antenna è accordata su una certa frequenza che utilizziamo.
                  Quanto più l'antenna è accordata, tanto più avremmo un segnale migliore e che arriva più lontano oltre al fatto che il trasmettitore scalderà di meno!
                  Al contrario, con un'antenna male accordata, non solo avremmo una distanza insoddisfacente ma anche un surriscaldamento del trasmettitore.
                  Questo perchè la potenza che il TX "spara" nell'antenna, "torna indietro" al TX quanto più l'antenna è disaccordata.
                  I numeri sono questi:
                  SWR = 1, accordatura perfetta (attenzione: non sempre ottenibile, a seconda delle frequenze e tipo di antenna)
                  SWR tra 1 e 1,5 = Ok, accordata
                  SWR tra 1,5 e 2,5 = può andare ma non è granchè
                  SWR sopra 2,5 = antenna disaccordata

Bene, come misuriamo l'SWR?
                  Esistono apparecchi che lo fanno, basta attaccarci l'antenna, il tx e la lancetta ci indica l'SWR. Il problema di questi apparecchi è che costano e che non coprono tutte le bande di frequenza. Ad esempio il più diffuso con costo ragionevole, il Denwa, arriva fino a 2,4ghz (niubbo confermi?), quindi se lavoriamo sulla 5.8ghz, niente denwa. E lo strumento più economico in grado di leggere nei 5.8ghz costa migliaia di euro.

Alternativa è l'accrocchio inventato da IBCrazy, composto da un componente che si chiama "coupler" (ed è quello che deve essere compatibile con la nostra frequenza, ci sono per tutte le frequenze, basterà dotarsi di un coupler che "copre" la data banda) e di un piccolo circuitino (questo sempre uguale per tutte le bande) che "cattura" la lettura in Volt, che poi andiamo a leggere con un multimetro.
                  Con questo apparecchio, facciamo due misurazioni: una si chiama Vf (che rappresenza la potenza in ingresso), poi invertendo la posizione dell'antenna e del TX, si rifà la misura, questa volta Vr (potenza "riflessa" dall'antenna).
                  Si segnano i due voltaggi e mediante la formula:

p = Vr/Vf

SWR = 1+p/1-p

e così abbiamo l'agognato SWR!

le mie antenne stock del mio kit 900mhz hanno SWR = 2.6, infatti è risaputo che sono delle chiaviche .

Grazie per la tua spiegazione. Per la misura dell'SWR intendi un qualcosa del genere?

Commenta

beh si, quello è una specie di "autocostruito" che non è poi molto diverso dal concetto di ibcrazy. Al posto del multimetro se ne usa uno analogico con scala "modificata", e poi è adatto alle antenne wi-fi, quindi per la banda dei 2.4ghz.

Commenta

Oggi mi sono arrivate le bluebeam, purtroppo l'accatto è diverso, nel senso che hanno un attacco maschio sma, come quello che si trova su tx/rx e non posso montarle, dove trovo online (possibilmente in europa) un adattatore? Inoltre ho notato che le "orecchie" di filo di rame non sono perfettamente simmetriche tra di loro, è possibile che IbCrazy abbia sbagliato l'assemblaggio o è normale?

Commenta

Ho trovato questo, va bene? .: Robot Italy WebSite:. : RPSMA Male to SMA Female Adapter [709232] - 2,21EUR Ci può essere qualche perdita di qualità utilizzando questi adattatori? Non vorrei essere passato alle cloverleaf e avere le stesse prestazioni delle antennine stock del kit 5.8

Commenta

Ruvo-UE

I connettori li trovi alla NuovaCecam.
                          Se sull'antenna al posto dei lobi ci sono delle orecchie e sono messe pure storte, allora...é sicuramente un fake cinese...

Cmq avrai più o meno le stesse prestazioni...
                          Il trullooooooo!!!

Commenta

Originariamente inviato da angelo19 Visualizza il messaggio
                            I connettori li trovi alla NuovaCecam.
                            Se sull'antenna al posto dei lobi ci sono delle orecchie e sono messe pure storte, allora...é sicuramente un fake cinese...

Cmq avrai più o meno le stesse prestazioni...
                            Le ho prese in america e nella descrizione parlano proprio di IBCrazy, ovviamente volevo dire lobi queste le antenne 5.8 GHz Bluebeam Antenna Set (RHCP) [58BLUEBEAM] - $59.95 : Ready Made RC LLC, Your full service FPV and R/C store! non credo siano fake.
                            Che mi dite del connettore?

Commenta

Ragazzi possibile che quando attacco l'antenna alla rx esterna, quest' ultima si spegne come se andasse in protezione? E quando stacco l'antenna torna a funzionare bene?... Help me please!!

Commenta

Sto operando...
                              X