annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

editing video...parliamo di pc?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• editing video...parliamo di pc?

grazie soprattutto alla gopro che ci regala ottimi video HD amatoriali ci stiamo sempre più imbattendo nello smanettamento di programmi utili a montare i nostri video per renderli più belli possibili...

soprattutto Fabrizio(il pelato) ci stà dando una mano con i programmi(magari ci potrà anche elencare i migliori che un amatore può "trovare") x ottimizzare i nostri i video..

ma nessuno ha affrontato l'argomento pc...so che è sul limite dell'FPV e riprese aeree, però magari avere un idea precisa di quali caratteristiche deve avere un pc per fare un buon editing con tempi entro questo millennio non sarebbe male, no?

magari non serve nemmeno spendere troppo per un buon risultato..ma qui mi tiro indietro e lascio la palla a chi se ne intende...tipo Fabrizio

a voi...modelli, marche...caratteristiche...

ps. dimenticavo, ogni riferimento a personali necessità di prossimo cambio pc...è puramente casuale

Sarò una mosca bianca, ma un software amatoriale per il montaggio video che io utilizzo su Linux è OpenShoot. Sul mio portatile Vaio di ultima generazione SVE14AA11VM (i7 ivy 8 giga di ram, doppia scheda ati/intel) è in grado di utilizzare tutti e 8 i processori contemporaneamente.
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

Commenta

Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
      grazie soprattutto alla gopro che ci regala ottimi video HD amatoriali ci stiamo sempre più imbattendo nello smanettamento di programmi utili a montare i nostri video per renderli più belli possibili...

soprattutto Fabrizio(il pelato) ci stà dando una mano con i programmi(magari ci potrà anche elencare i migliori che un amatore può "trovare") x ottimizzare i nostri i video..

ma nessuno ha affrontato l'argomento pc...so che è sul limite dell'FPV e riprese aeree, però magari avere un idea precisa di quali caratteristiche deve avere un pc per fare un buon editing con tempi entro questo millennio non sarebbe male, no?

magari non serve nemmeno spendere troppo per un buon risultato..ma qui mi tiro indietro e lascio la palla a chi se ne intende...tipo Fabrizio

a voi...modelli, marche...caratteristiche...

ps. dimenticavo, ogni riferimento a personali necessità di prossimo cambio pc...è puramente casuale
      Ciao, io ho trovato un buon compromesso costi / prestazioni con un processore I7 e scheda video NVIDIA GTX570.
      In particolare per le schede video bisogna accertarsi che il software di postprocessamento / editing che si utilizza sia compatibile e sfrutti le loro gpu, altrimenti sono quasi inutili, per dirla meglio... acquistare una scheda video compatibile con il software.
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

Commenta

Io uso Kdenlive, e' migliorato parecchio dalle prime versioni che erano piene di bug.

Per quanto riguarda l'hw, non penso che avrai problemi con i processori che ci sono in giro ora. Resta valido il discorso delle compatibilita' hw.

Conta parecchio anche che codifica video utilizzi e con quali parametri. Io me ne frego del tempo e punto sulla qualita'. Attualmente sto utilizzando una codifica H.264 in container Matroska.

Ciao
        λ

Commenta

Purtroppo serve la ciccia... Non ce nulla da fare, poi dipende dal tempo che ci vuoi mettere e dai €€€€€ che vuoi spendere.
          Da iniziare a valutare anche gli ssd, oltre che la solita valanga di RAM....

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Commenta

editing video...parliamo di pc?
            NO!!!!
            manca solo che mi metta a pensare di cambiare pc o spendere soldi su questo.. ma non abbiamo abbastanza da fare solo pensando alle robe che volano???!

Commenta

L'editing video a risoluzione full-hd con formati AVCHD resta uno dei task più drammaticamente pesanti per un pc. Serve tutto: RAM, CPU, scheda video e dischi. Non bastano mai...

Commenta

Originariamente inviato da AlexBooo Visualizza il messaggio
                L'editing video a risoluzione full-hd con formati AVCHD resta uno dei task più drammaticamente pesanti per un pc. Serve tutto: RAM, CPU, scheda video e dischi. Non bastano mai...
                La mia macchina ha un Intel I7 Core 3,4GHz, 16 Gbyte di RAM, scheda video NVIDIA GeForce GTX 560, Disco dati da 1 Tbyte. SO Windows 7 64bit.
                Software per editing CyberLink PowerDirector 10.
                Lavoro su FullHD senza problemi, e non mi è costato più di 1300€.

Commenta

Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
                  La mia macchina ha un Intel I7 Core 3,4GHz, 16 Gbyte di RAM, scheda video NVIDIA GeForce GTX 560, Disco dati da 1 Tbyte. SO Windows 7 64bit.
                  Combina più clip sulla timeline con effetti real-time e ne riparliamo...

Commenta

Originariamente inviato da AlexBooo Visualizza il messaggio
                    Combina più clip sulla timeline con effetti real-time e ne riparliamo...
                    Quello ho detto. PowerDirector è un editor multitraccia a n tracce. Fino a 5 tracce da 30 min/cad (di più, onestamente, finora non ne ho usate) fila tutto che è un piacere...

Commenta

Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      Ciao, io ho trovato un buon compromesso costi / prestazioni con un processore I7 e scheda video NVIDIA GTX570.
                      In particolare per le schede video bisogna accertarsi che il software di postprocessamento / editing che si utilizza sia compatibile e sfrutti le loro gpu, altrimenti sono quasi inutili, per dirla meglio... acquistare una scheda video compatibile con il software.

Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
                      ciao...

ecco, diciamo che quello che mi interessava era proprio capire se c'era modo di avere un compromesso abbordabile...
                      capisco che non si possono fare le nozze coi fichi secchi(detto fiorentino) ma spendere 1300€ non ce la faccio proprio..
                      il mio pc attuale, ormai datato, l'ho creato acquistando i singoli componenti da e-key ma forse non rifarei quella scelta per la poca esperienza che ho in merito...anche se ha funzionato bene.
                      comunque direi processore i7 siamo tutti d'accordo....un barile di RAM e verificare se sw e scheda video sono compatibili...
                      la variabile sulla quale posso sorvolare è la velocità di creazione del video finale...nel senso che magari lo lascio una nottata a ragionare e mi va bene lo stesso..ma questo mi fa risparmiare soldi in termini di componenti?mm...non credo...

Commenta

la variabile sulla quale posso sorvolare è la velocità di creazione del video finale...nel senso che magari lo lascio una nottata a ragionare e mi va bene lo stesso..ma questo mi fa risparmiare soldi in termini di componenti?mm...non credo...
                        Non e' facile fare il conto, dovresti calcolare quanto ti costa in termini energetici ed usura componenti il tempo aggiuntivo speso nell'encoding, rapportato anche alla frequenza con la quale effettui queste operazioni in un momento in cui il computer non e' gia' acceso per altri motivi (io solitamente faccio gli encoding quando uso il PC per altre cose).

Io mi farei meno pippe mentali: fissa un budget e compra il PC piu' potente con i soldi che hai allocato.

Dal punto di vista hw, se non e' un portatile (sul quale non puoi fare nulla) ti consiglio di curare particolarmente la ventilazione, magari con radiatori piu' grossi e ventole aggiuntive: durante l'encoding la CPU raggiunge temperature considerevoli.

A me il portatile diverse volte si e' spento automaticamente a causa del superamento delle soglie di temperatura durante ecoding video: se devo fare operazioni lunghe a volte riduco il numero di thread in maniera da scaldare meno (certo, ci vuole piu' tempo ma per me non e' un problema).

Ciao
                        λ

Commenta

Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
                          Non e' facile fare il conto, dovresti calcolare quanto ti costa in termini energetici ed usura componenti il tempo aggiuntivo speso nell'encoding, rapportato anche alla frequenza con la quale effettui queste operazioni in un momento in cui il computer non e' gia' acceso per altri motivi (io solitamente faccio gli encoding quando uso il PC per altre cose).

Io mi farei meno pippe mentali: fissa un budget e compra il PC piu' potente con i soldi che hai allocato.

Dal punto di vista hw, se non e' un portatile (sul quale non puoi fare nulla) ti consiglio di curare particolarmente la ventilazione, magari con radiatori piu' grossi e ventole aggiuntive: durante l'encoding la CPU raggiunge temperature considerevoli.

A me il portatile diverse volte si e' spento automaticamente a causa del superamento delle soglie di temperatura durante ecoding video: se devo fare operazioni lunghe a volte riduco il numero di thread in maniera da scaldare meno (certo, ci vuole piu' tempo ma per me non e' un problema).

Ciao
                          λ
                          eh...mi sa che hai ragione...però con un budget di 400-600 euro ci si trova qualcosa di accettabile? ho paura che me lo facciano solo vedere...

inizio la ricerca...

Commenta

eh...mi sa che hai ragione...però con un budget di 400-600 euro ci si trova qualcosa di accettabile? ho paura che me lo facciano solo vedere...

inizio la ricerca...
                            con 600€ guardando in giro e seguendo i volantini con le offerte puoi trovare degli ottimi pc con i5 e forse se sei fortunato qualcosa con i7 ma comunque sono portatili che la maggior parte della gente non riesce nemmeno a sfruttare... Io non comprerei un pc "per fare video" quanto più un pc per tutti i giorni e che mi permetta quelle poche volte che faccio video di lavorare dignitosamente. Ovvio che se invece fai video 8 ore al giorno 5 giorni a settimana spendere per qualcosa di serio può avere un senso...

Stefano
                            Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY

Commenta

...ma nessuno parla dei dischi...

Commenta

Sto operando...
                              X