annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raduno FPV visita Minstero Sviluppo Economico

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
    Infatti quando hanno controllato i semafori e gli autovelox dietro denuncie di Chuck Norris hanno ingabbiato i costruttori e le amministrazioni che usavano tali apparati fuori da quanto previsto dalla legge...

Il Semaforo Tred è fuorilegge multa non valida | Ultimissime Auto

tra le motivazioni dell'annullamento c'è anche la mancata regolarità nel collaudo dell'apparato...

.... la multa andasse annullata perche’ il Comune non aveva dimostrato che l’apparecchio fosse stato verificato ....

[...]
    Ciao sub53,

proprio così: anche il controllore deve essere controllato, ed avere tutte le carte in regola; ed anche chi controlla il controllore deve essere controllato, ed avere tutte le carte in regola ...

Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
    [...]
    La mancanza di informazioni certe e la presenza di leggende metropolitane fanno il resto, per cui rinnovo l'invito a chi conosce la materia... veramente... a spiegarci come ci si deve regolare ...
    [...]
    Eh, io sono solo un tecnico progettista, ed ogni volta che ho a che fare con queste cose, mi sento male (in passato, ho rischiato l'esaurimento nervoso )
    C'è anche da dire che bisogna essere aggiornati, perché le norme cambiano con il tempo (di solito, diventano più severe ): preferisco lasciare che se ne occupino altre persone, più competenti di me in materia.

In ogni caso, quando posso, cerco sempre di dare una mano

Ciao!
    Paolo
    Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

Commenta

Una volta poi non c'era distinzione tra possesso ed uso ?? Posso pure avere una cosa "illegale" ma mi devi pizzicare mentre la uso, il sequestro di apparecchiature non in uso mi pare strano.
      Parecchi scanner radio erano detenibili ma non usabili.... Incredibili ma è cosi.
      Curioso anche io del discorso gps

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
        ma dici davvero? tu adesso t ordini tutte le cosine con le scartoffie??
        ...beh...si ...se l'anno prossimo vorrò andare all'FPV Day (se ci sarà) ci andrò SOLO con cosine dotate di scartoffie...altrimenti me ne starò a casa o andrò a fare lo spettatore ....
        TermicOne su youtube

Commenta

Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          ...... occorre dire che si è creato un antipatico precedente di cui occorrerà tenere conto...
          TermicOne, dall' avatar non sembri un bimbominkia di tredici anni..
          Ti sei dimenticato quante visite ai campetti dei Caramba quando uscirono le FM e poi le PCM? Fosse una novità...

Commenta

Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
            ...vero...come curioso è il controllo sulle RX che sicuramente non trasmettono nulla.

Hanno fatto smontare un quad con la RX interna per controllare se sulla RICEVENTE RC c'era il marchio CE...e con stupore (e sollievo) del preoccupato proprietario il bollino c'era!
            TermicOne su youtube

Commenta

Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              ...vero...come curioso è il controllo sulle RX che sicuramente non trasmettono nulla.
              [...]
              Ciao TermicOne,

non è detto: anche le riceventi, come qualunque altro circuito elettronico, possono emettere dei disturbi elettromagnetici (anche ad ampio spettro), e quindi possono interferire con altri circuiti elettronici posti nelle vicinanze.

Ciao,
              Paolo
              Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

Commenta

Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
                Ti sei dimenticato quante visite ai campetti dei Caramba quando uscirono le FM e poi le PCM? Fosse una novità...
                ...Alberto su questo hai ragione...ed in effetti una volta avevo sempre dietro un po' di scartoffie...addirittura mi sembra di aver perfino fatto un versamento di circa 10.000 Lire a non so quale ente e mi tenevo in borsa pure la ricevuta di versamento. ....cheppalle...pensavo proprio che i tempi bui fossero finiti ....e soprattutto di quella documentazione non ho più nulla...

...non penso che oggi molti abbiano con se i documenti di omologazione delle radio e se si facesse un controllo in QUALSIASI manifestazione aeromodellistica penso che difficilmente sarebbero disponibili tutti i documenti di certificazione.

Forse sarebbe veramente utile fare un'area on-line dove metterci in pdf tutti i documenti di omologazione dei nostri apparati RC in modo da facilitarne la reperibilità per chi non li ha più...

Luciano
                TermicOne su youtube

Commenta

Tornando in tema:

ogni radiocomando deve avere stampigliato sul retro della radio bene visibile l'adesivo o la marchiatura della certificazione CE e del Alert.
                  Cos'è l'Alert? L'adesivo giallo con un segno di pericolo?

gli adesivi e le marchiature devono avere dimensioni regolamentari (abbiamo visto marchiature CE minuscole ed eilleggibili)
                  E quali sono queste dimensioni? Cosa è successo a quelli che non avevano le dimensioni regolamentari?

Inoltre le apparecchiature utilizzate devono avere un certificato di conformita' rilasciato dal importatore, dal produttore o dal rivenditore.
                  Per la Turnigy 9X e la sua ricevente c'e' un marchio CE 0678 sulla 6 canali T6A c'e' CE 1313 (e un pallino sembra), tutto regolare se trovassi il certificato?
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

Commenta

Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    Una volta poi non c'era distinzione tra possesso ed uso ?? Posso pure avere una cosa "illegale" ma mi devi pizzicare mentre la uso, il sequestro di apparecchiature non in uso mi pare strano.
                    Parecchi scanner radio erano detenibili ma non usabili.... Incredibili ma è cosi.

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
                    difatti ci sono rimasto anche io...

ma la sensazione è che a loro non interessasse tanto di "noi".
                    loro volevano risalire ai rivenditori.
                    altrimenti per assurdo comprare una txv da hobbyking già non si potrebbe fare.
                    neanche averla a casa.
                    a me pare strana questa cosa tant'è che sui pacchi che mi arrivano dalla cina cè la fattura con scritto cosa cè dentro e passando per la dogana non ho mai avuto problemi.
                    a me pare strano, ti dico che secondo me a loro interessava chi vendeva quella roba in italia.

comunque considero questa discussione un pò inutile, ok parliamo tanto per parlare ma alla fine abbiamo capito solo che certe cose avrebbero bisogno di alcune scartoffie nel caso qualcunaltro richiami quei signori li e sempre che questi una volta richiamati abbiano voglia di ritornare.
                    finchè si tratta di safalero non è difficile e sarà mica un caso che abbiano preso in esame proprio quel modello.
                    per gli altri penso sarebbe stato difficile anche per loro risalire a quello che gli interessava.

Commenta

• ...come detto nel mio primo intervento nessuno credo voglia inveire contro i due visitatori, hanno semplicemente fatto il loro lavoro e anche in modo costruttivo..

ne tanto meno ci si vuol nascondere dietro a un dito...tutti sapevamo che usare certe frequenze avrebbe potuto portare a quello che è successo...

ma sottolineerei ancora la tristezza che è emersa in tutti noi al pensiero che ci sia una o più persone, che per di più condividono in parte il nostro hobby, che si sono smosse per rovinare questa giornata, ribadisco che i due signori hanno confermato che se non ci fosse stata la soffiata non si sarebbero mossi proprio perchè non c'è stato nessun disturbo a chi che sia...con questo non voglio dire "freghiamocene" tanto non ci beccheranno mai, e a dimostrazione di questo c'è il fatto che il raduno è stato più che pubblicizzato...

mi pare assurdo cercare di rovinare la festa che è stata comunque fantastica, per cosa???mah...rimango allibito, veramente...

è come se da domani mi divertissi a mandare controlli a tutti i campi volo per controllare, permesso di locazione del campo.. ma anche lipo, caricabatterie ecc....sai quanti verbali...ma perchè dovrei farlo? la crisi ci porta anche a questo, ottimizzare le spese x cercare comunque di divertirsi, compro una lipo in cina che mi costa 15$ sapendo che non è omologata invece di spenderne 80 per una CE....per questo devo andare in galera?ma x favoree....

se vi sta sulle balle i video in rete di longrange agite su quelli e solo su quelli..non capisco il rovinare una giornata a persone che non si nascondo e che entro i limiti di un campo volo autorizzato e facendo le cose con cognizione di causa e buon senso escono leggermente dai binari di quelle che sono le frequenze e potenze permesse....per divertirsi col proprio hobby...

secondo me il non essersi nascosti è sintomo solo di buona fede, ben vengano i controlli istruttivi come credo sia stato quello di ieri, ma mi auguro anche che ci sarà sempre il buon senso dell'interpretazione delle leggi.....non è tutto bianco o nero...

Commenta

• ero presente come spettatore e devo ringraziare tutti i partecipanti per lo spettacolo offerto, purtroppo guastato sul più bello dell'inconveniente finora discusso. non è che la vicinanza dell'aeroporto possa aver influito nella decisione di far visita al raduno? ovviamente ex escopost esce se allertata da qualcuno, ne dubito possa uscire di propria volonta, ... la domenica. forse il timore di qualche interferenza, forse il timore di qualche super potenza di trasmissione o solo semplicemente per appurare le frequenze utilizzate , poi già che ci siamo, verificano anche cosa altro non è regolare. non sarà vero ma se si potesse organizzare distante da aeroporti forse tralascerebbero. ovviamente nulla toglie che il pilota sia in regola con i suoi apparati.
                        mi vien da sorridere quando penso ad anni orsono quando trasmettevo come radioamatore: le lavatrici si bloccavano, le tv gracchiavano, i frigoriferi si scongelavano e via così per poi scoprire che l'apparato era in regola ed i difetti erano da imputare alla larga banda di ricezione dei televisori e le lavatrici avendo 15-20 anni volevano andare in pensione.
                        ok, mi sono comunque divertito ed ho dato un volto agli avatar.
                        grazie a tutti

Commenta

• Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                          ...come detto nel mio primo intervento nessuno credo voglia inveire contro i due visitatori, hanno semplicemente fatto il loro lavoro e anche in modo costruttivo..

ne tanto meno ci si vuol nascondere dietro a un dito...tutti sapevamo che usare certe frequenze avrebbe potuto portare a quello che è successo...

ma sottolineerei ancora la tristezza che è emersa in tutti noi al pensiero che ci sia una o più persone, che per di più condividono in parte il nostro hobby, che si sono smosse per rovinare questa giornata, ribadisco che i due signori hanno confermato che se non ci fosse stata la soffiata non si sarebbero mossi proprio perchè non c'è stato nessun disturbo a chi che sia...con questo non voglio dire "freghiamocene" tanto non ci beccheranno mai, e a dimostrazione di questo c'è il fatto che il raduno è stato più che pubblicizzato...

mi pare assurdo cercare di rovinare la festa che è stata comunque fantastica, per cosa???mah...rimango allibito, veramente...

è come se da domani mi divertissi a mandare controlli a tutti i campi volo per controllare, permesso di locazione del campo.. ma anche lipo, caricabatterie ecc....sai quanti verbali...ma perchè dovrei farlo? la crisi ci porta anche a questo, ottimizzare le spese x cercare comunque di divertirsi, compro una lipo in cina che mi costa 15$ sapendo che non è omologata invece di spenderne 80 per una CE....per questo devo andare in galera?ma x favoree....

se vi sta sulle balle i video in rete di longrange agite su quelli e solo su quelli..non capisco il rovinare una giornata a persone che non si nascondo e che entro i limiti di un campo volo autorizzato e facendo le cose con cognizione di causa e buon senso escono leggermente dai binari di quelle che sono le frequenze e potenze permesse....per divertirsi col proprio hobby...

secondo me il non essersi nascosti è sintomo solo di buona fede, ben vengano i controlli istruttivi come credo sia stato quello di ieri, ma mi auguro anche che ci sarà sempre il buon senso dell'interpretazione delle leggi.....non è tutto bianco o nero...

esatto!
                          e sottolineiamo che hanno spicificato che non abbiamo disturbato niente...

Commenta

• Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                            Infatti quando hanno controllato i semafori e gli autovelox dietro denuncie di Chuck Norris ..
                            Denunce. Scritte in legalese, "alla cortese attenzione" e via gentilezze.
                            Non è la stessa cosa che andare a fare il "ganassa" col poliziotto che ti sta facendo il verbale.
                            Prova a prendere per il kulo, anche con finissimo umorismo e garbata vis polemica, uno della Stradale che ti ferma per eccesso di velocità, poi torna sul Forum e ci racconti....

Io capisco il risentimento, il giramento, le polemiche, ma, scusate, un atteggiamento più costruttivo di "io gli dicevo, io gli facevo, se becco l'infame che ha spiato"... e via rodomontando, no?
                            Il problema non è chi è appassionato praticante di FPV e chi no, non si tratta di appartenere alla Casta Superiore Dei Guru (guru le palle, basta avere una Visa ben coperta...) o di essere quello che passa per strada...
                            Ci sono dei dati oggettivi:
                            1) Il mondo del modellismo è ritornato in un periodo di transizione, con tecnologie e produttori nuovi e "instabili"
                            2) L'FPV è un aspetto del modellismo che per molti versi può suscitare preoccupazioni, spesso con un buon fondamento, nella pubblica percezione e nei media.
                            3) Le autorità preposte non possono evitare (altro che "si occupassero d'altro"...) di applicare le SCARSE (vero!) e confuse (VERISSIMO !) norme in materia. Che l'intervento avvenga su segnalazione o meno è ininfluente.

Cosa si può REALISTICAMENTE fare, lasciando perdere gli inutili, infantili e antipatici "io gli spezzo le braccine" e via sboronando?
                            1) Modellismo "Robin Hood": via per monti e campagne, senza fermarsi per più di mezz'ora nello stesso posto. Come giustamente notato, avere attrezzature nel bagagliaio è diverso dall' utilizzarle, e se non la sapete un giorno vi racconto la storia della gnocca e del guardiapesca.
                            2) Lobbing asfissiante su chi di dovere e INSIEME A CHI di dovere (e' pericolosamente inutile sfanculare FIAM e AeCI, le voci ufficiali e ascoltate sono loro), richieste di informazioni, comunicati, interviste, convegni, rottura di marroni etc. per avere una normativa chiara e seria. Attenzione, ho detto PER AVERE UNA NORMATIVA, non "per avere licenza di caxxi propri". Quella ormai non la possono più rilasciare, c'è troppa gente interessata e "praticante"
                            3) Si sparano splendidate e flame sui forum specializzati, in attesa che gli USA emettano una normativa verosimilmente paranoica a cui l'Italia si adeguerà senza chiedere il parere dei modellisti che stanno lì a tirarsi in testa i biberon.

Commenta

• Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
                              1) Modellismo "Robin Hood": via per monti e campagne, senza fermarsi per più di mezz'ora nello stesso posto...
                              alberto stai scherzando!?
                              secondo me si sta andando nella paranoia!!!
                              penso che i ladri e gli assassini abbiano meno preoccupazioni di noi.

Commenta

• Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                                difatti ci sono rimasto anche io...

ma la sensazione è che a loro non interessasse tanto di "noi".
                                loro volevano risalire ai rivenditori.
                                altrimenti per assurdo comprare una txv da hobbyking già non si potrebbe fare.
                                neanche averla a casa.
                                a me pare strana questa cosa tant'è che sui pacchi che mi arrivano dalla cina cè la fattura con scritto cosa cè dentro e passando per la dogana non ho mai avuto problemi.
                                a me pare strano, ti dico che secondo me a loro interessava chi vendeva quella roba in italia.

comunque considero questa discussione un pò inutile, ok parliamo tanto per parlare ma alla fine abbiamo capito solo che certe cose avrebbero bisogno di alcune scartoffie nel caso qualcunaltro richiami quei signori li e sempre che questi una volta richiamati abbiano voglia di ritornare.
                                finchè si tratta di safalero non è difficile e sarà mica un caso che abbiano preso in esame proprio quel modello.
                                per gli altri penso sarebbe stato difficile anche per loro risalire a quello che gli interessava.
                                Il punto veramente da chiarire a prova di legge è se il CE deve essere sempre presente o è solo necessario per vendere un prodotto in ambito Europeo...

Giusto in mattinata ho pagato la dogana per un pacchetto da HK... non mi sembra sia vietato importare per uso personale materiale non marchiato...

Per i trasmettitori invece la questione è molto più spinosa...

Tanto per ridere... sarebbero quindi fuorilegge tutti i turisti che in Europa utilizzano telefoni non CE o le barche straniere in Italia con GPS non CE...

Credo che i funzionari non avessero le idee chiarissime neanche loro...che abbiano giustamente controllato i vari TX era sacrosanto !
                                Ma ho dei grossi dubbi sulla validità di un verbale in cui si contesta la mancanza del CE su un GPS installato su un giocattolo !

I prototipi ed i componenti OEM poi non hanno nessun bisogno di CE .... e di questo sono sicuro al 100% !

Commenta

Sto operando...
                                X