annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raduno FPV visita Minstero Sviluppo Economico

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
    ...I prototipi ed i componenti OEM poi non hanno nessun bisogno di CE .... e di questo sono sicuro al 100% !
    Mi riesce difficile pensare alla liceità di un prototipo di lineare da 100 watt solo perchè autocostruito...
    Si parlava, mi sembra, di apparecchiature UTILIZZATE, non messe in vetrina in salotto..

Commenta

• Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
      ah ecco...
      che ne attesta la distanza..?
      e poi scusa adesso anche passare vicino a una cosa è diventato proibito?
      se è tutto cosi stupido e vietato, se lo è veramente, e se di queste cose non si può parlare che senso ha il forum?
      il forum ha senso per tante cose in genere.. non per quelle di cui piacerebbe discutere a te.
      se il volo va sommariamente a dritto per 10 minuti e verso il 9 vedo una chiesina piccina piccina e verso il 10 la vedo grande grande significa che vai lontano lontano velocino velocino.. se poi alla fine fai la barba al campanile e al frontone della chiesa significa che.... il forum è meglio che non ospiti il video..
      mi spiego o serve un esempio? mi sa che te neanche con amplifon riesci a sentirci da quella recchia
      Ultima modifica di wrighi; 24 settembre 12, 13:01.

Commenta

• Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
        Il punto veramente da chiarire a prova di legge è se il CE deve essere sempre presente o è solo necessario per vendere un prodotto in ambito Europeo...

Giusto in mattinata ho pagato la dogana per un pacchetto da HK... non mi sembra sia vietato importare per uso personale materiale non marchiato...

Per i trasmettitori invece la questione è molto più spinosa...

Tanto per ridere... sarebbero quindi fuorilegge tutti i turisti che in Europa utilizzano telefoni non CE o le barche straniere in Italia con GPS non CE...

Credo che i funzionari non avessero le idee chiarissime neanche loro...che abbiano giustamente controllato i vari TX era sacrosanto !
        Ma ho dei grossi dubbi sulla validità di un verbale in cui si contesta la mancanza del CE su un GPS installato su un giocattolo !

I prototipi ed i componenti OEM poi non hanno nessun bisogno di CE .... e di questo sono sicuro al 100% !
        Ma infatti secondo me hanno usato il bollino CE come prefiltro, nel senso che se era presente non dovevano sbattersi per eseguire ulteriori controlli tecnici sulla rispondenza e al rispetto dell'apparechiatura alle normative tecniche, come quelle sulla potenza di emissione e sulla frequenza. Tra l'altro la legge attribuisce la responsabilità al costruttore e al venditore / importatore sulla mancanza del CE con relative sanzioni e sequestro della merce, non all'utente finale
        L'utente finale deve sicuramente accertarsi, usando il prodotto , di non trasghedire alle normative come ad esempio trasmettere su frequenze non legali e relative potenze.

" La marcatura CE è stata introdotta con la Decisione 93/465/CEE del Consiglio, del 22 luglio 1993 al fine di accelerare la costituzione del Mercato unico Europeo previsto dal Trattato CE, segnatamente dagli Art. 28, 29 e 30[1]. La marcatura CE Indica che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo[1]: dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento. La marcatura CE disciplina l'intero ciclo di vita del prodotto dal momento dell'immissione sul mercato
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

Commenta

• Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
          Mi riesce difficile pensare alla liceità di un prototipo di lineare da 100 watt solo perchè autocostruito...
          Si parlava, mi sembra, di apparecchiature UTILIZZATE, non messe in vetrina in salotto..
          Beh nel caso di un radioamatore lo puo fare tranquillamente fatto salvo il rispetto delle normative tecniche ( al radioamatore sono concessi 500W nelle bande dedicate )

"Il radioamatore, purché titolare di Autorizzazione generale all'impianto di stazione, potrà quindi progettare, modificare o costruire ex novo i propri radiotrasmettitori purché ottemperanti le specifiche tecniche stabilite dal Ministero."
          Quadricottero News

Commenta

• Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
            ..purché ottemperanti le specifiche tecniche..
            Appunto. OTTEMPERANTI.
            La prima specifica tecnica è la potenza...

Commenta

• Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
              Appunto. OTTEMPERANTI.
              Ovviamente, ma dal momento che sulle varie bande sono concessi W e non mW si puo costruire gli apparati che vuole, tanto è vero che esistono riviste dedicate su cui si pubblicano progetti da autocostruire e modifiche. Esempio un radioamatore si puo' costruire un tx sui 5,830-5,850 GHz con potenza massima di 300W e nessuno puo' contestare ne l'autocostruzione e la relativa mancanza di CE, ne l'utilizzo.
              Ultima modifica di danveal; 24 settembre 12, 13:32.
              Quadricottero News

Commenta

• Originariamente inviato da wrighi Visualizza il messaggio
                il forum ha senso per tante cose in genere.. non per quelle di cui piacerebbe discutere a te.
                se il volo va sommariamente a dritto per 10 minuti e verso il 9 vedo una chiesina piccina piccina e verso il 10 la vedo grande grande significa che vai lontano lontano velocino velocino.. se poi alla fine fai la barba al campanile e al frontone della chiesa significa che.... il forum è meglio che non ospiti il video..
                mi spiego o serve un esempio? mi sa che te neanche con amplifon riesci a sentirci da quella recchia
                prova a fare un esempio... non mi pare sia mai successo nulla ne a me nè ad altri.
                e non dirò "per fortuna".

Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
                no, si parlava di apparecchiature NON UTILIZZATE.

Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
                Appunto. OTTEMPERANTI.
                questo gliel'ho chiesto. a loro di quello non interessa, mi hanno risposto chiaramente che il problema è solo il certificato di conformità.
                che poi tu abbia 1mw senza quel coso di carta non importa.
                (e ovviamente però anche viceversa).
                è per questo che la questione è un pò esasperata...

Commenta

• Il Piano Nazionale Ripartizione frequenze stabilisce appunto le frequenze e le potenze permesse ai vari utilizzatori, non credo (però non sono aggiornato) che nella gamma 5,8GHz anche un radioamatore (lo sono da oltre 45 anni) possa trasmettere video con 300W.

Altro dato fondamentale è che le apparecchiature autocostruite DEVONO comunque rispettare le normative tecniche vigenti, quindi non solo la potenza ma; anche e sopratutto, la purezza spettrale, alias soppressione di armoniche, spurie e potenza sui canali adiacenti.

Qualora nel corso di controlli un apparato autocostruito non risultasse in regola potrebbe essere sequestrato e lo OM possessore od utilizzatore sanzionato.

@Niubbo: mi pare che fare l' Americano in Italia ti faccia decisamente comodo, scusa ma il tuo atteggiamento da cowboy mi ricorda da vicino quello dei piloti, tuoi connazionali, che fecero la bravata del Cermis.

Peace & Love
                  Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Commenta

• Però se ci pensate bene ad oggi la manodopera aumenta giorno per giorno
                    Idraulici, elettricisti ecc prendono sempre di più per far fronte ai costi e alla crisi!
                    I dipendenti pubblici possono solo fare straordinari di domenica per arrotondare!

Il fatto che non abbiano sequestrato nulla e non abbiano fatto multe è un fatto evidentissimo che l'intento non era quello!

Però da fastidio sapere che qln veramente sia il mandante, che gente?!
                    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                    RADIO:Futaba T18Mz

Commenta

• Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      Beh nel caso di un radioamatore lo puo fare tranquillamente fatto salvo il rispetto delle normative tecniche ( al radioamatore sono concessi 500W nelle bande dedicate )

"Il radioamatore, purché titolare di Autorizzazione generale all'impianto di stazione, potrà quindi progettare, modificare o costruire ex novo i propri radiotrasmettitori purché ottemperanti le specifiche tecniche stabilite dal Ministero."
                      scusate la semplificazione, ma detto questo vuol dire che se uno si fa la patente di radiomatore tutto e' risolto pagando la tassa annuale? posto che uno abbia voglia/tempo/esperienza per farlo.

ciao
                      "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

Commenta

• questo non è quello che ci hanno detto loro per dire la verità.. cosa ci hanno detto vel'ho scritto, forse saranno cambiate le regole.

Commenta

• Originariamente inviato da ELLIOT Visualizza il messaggio
                          prova a fare un esempio... non mi pare sia mai successo nulla ne a me nè ad altri.
                          e non dirò "per fortuna".
                          avoglia, basta andare in fb attraverso la tua firma e vedere il video gopro132 dove a mio personale soggettivo avviso voli in modo completamente diverso da quello che a suo tempo andavi dicendo.. ovvero in sicurezza e non sui centri abitati.. vedo una lunghissima distanza coperta di sicuro non a vista, questo è palese.. e dal minuto 10 alcune bravate altamente evitabili al fine di non portare casini all'intera collettività aeromodellistica.
                          non succede nulla.. a parte finire nel giardino di un tipo perchè ti si stacca il motore.. e menomale non sulla chiesa sennò finiva direttamente tutto sull'ansa.
                          forse abbiamo differenti visioni della questione, per me quando succede qualcosa è davvero troppo tardi e mettersi nelle condizioni di divulgare certe imprese porta solo problemi, a te in primis ma visto il paese in cui stiamo la cosa si riperquote su tutti gli altri.
                          magari sbaglio eh.. sarò anche fuori dal mondo ma questa è l'impressione che mi danno certe bravate
                          mi meraviglia se poi l'occhio della polizia postale possa cascare su queste nuove discipline che hanno insite aspetti altamente discutibili sul piano della sicurezza oltre a quello della attuale legalità.
                          fai come credi.. forse sono io a non capire ci mancherebbe eh..
                          Ultima modifica di wrighi; 24 settembre 12, 14:08.

Commenta

• Originariamente inviato da cyrus Visualizza il messaggio
                            scusate la semplificazione, ma detto questo vuol dire che se uno si fa la patente di radiomatore tutto e' risolto pagando la tassa annuale? posto che uno abbia voglia/tempo/esperienza per farlo.

ciao
                            Non risolvi proprio niente.

Peace & Love
                            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Commenta

avoglia, basta andare in fb attraverso la tua firma e vedere il video gopro132 dove a mio personale soggettivo avviso voli in modo completamente diverso da quello che a suo tempo andavi dicendo.. ovvero in sicurezza e non sui centri abitati.. vedo una lunghissima distanza coperta di sicuro non a vista, questo è palese.. e dal minuto 10 alcune bravate altamente evitabili al fine di non portare casini all'intera collettività aeromodellistica.
                              non succede nulla.. a parte finire nel giardino di un tipo perchè ti si stacca il motore.. e menomale non sulla chiesa sennò finiva direttamente tutto sull'ansa.
                              forse abbiamo differenti visioni della questione, per me quando succede qualcosa è davvero troppo tardi e mettersi nelle condizioni di divulgare certe imprese porta solo problemi, a te in primis ma visto il paese in cui stiamo la cosa si riperquote su tutti gli altri.
                              magari sbaglio eh.. sarò anche fuori dal mondo ma questa è l'impressione che mi danno certe bravate
                              mi meraviglia se poi l'occhio della polizia postale possa cascare su queste nuove discipline che hanno insite aspetti altamente discutibili sul piano della sicurezza oltre a quello della attuale legalità.
                              fai come credi.. forse sono io a non capire ci mancherebbe eh..
                              bè potevo anche starmene zitto, ma visto che in 2 anni è il primo evento sfortunato che mi capita avevo deciso di postarlo proprio per evitare altre situazioni del genere ad altri, poi mi è stato rimosso perchè parlava di long range (non ho mai capito dov'era l'attinenza).
                              tu le chiami bravate ma non è cosi.
                              e non è che "è andato a finire" cel'ho mandato io in quel giardino.
                              anche a me meraviglia se l'occhio della polizia finisce a guardare queste discipline che fatte in sicurezza come faccio io non arrecano nessun danno e come già detto e ripetuto nell'aeromodelismo normale ci sono molti piu' pericoli e molte piu persone che fanno "bravate" e ogni anno si fa male qualcuno veramente.
                              già detto e ridetto.
                              poi l'occhio della polizia non va li per caso, va li perchè ci sono persone che vanno li a dire "dovete andare a controllare questo quello e quell'altro" piu o meno come hai fatto tu facendo rimuovere la mia discussione appigliandoti al fatto che parlava di long range quando nessuno stava parlando di quello... a me non interessa mica niente ma non venire qua a fare la predica con le solite discussioni e con il solito nascondersi dietro alle parole "sicurezza" "ci rimettono gli altri" ecc ecc...
                              l'avete un pò consumata questa tesi.
                              se poi volete continuare prego... ma non è che non ci sento da quell'orecchio, è che continuate a dire delle cose che semplicemente sono sbagliate.

Commenta

avoglia, basta andare in fb attraverso la tua firma e vedere il video gopro132
                                oh Gesu' io sono niubbo ma in effetti è un po' inquietante
                                Per carità ...le riprese sono fighissime e il divertimento deve essere parecchio

Commenta

Sto operando...
                                X