annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Estrarre RSSI da FrSky V8FR-II

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Estrarre RSSI da FrSky V8FR-II

Buongiorno, stavo pensando di prendere tra qualche tempo un OSD.
    Siccome la mia radio è una classica 2,4GHz credo sia importante avere a video la qualità della trasmissione quindi mi stavo chiedendo come portare all'OSD il segnale RSSI che non trova posto tra le uscite della mia ricevente. Tra gli articoli che ho trovato in giro il più quotato parla di agganciarsi al LED verde e creare un convertitore frequenza/tensione.

Ho trovato su questa pagina
    Request to get FrSky to make a receiver with analog RSSI to their current Tx-modules - RC Groups
    lo schematico che si trova in allegato, prima di sperimentare però vorrei capire se qualcuno lo ha già implementato o se qualcuno ha trovato vie più pratiche per ottenere lo stesso risultato.

Grazie
    Stefano
    File allegati
    Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY

Originariamente inviato da Steve Visualizza il messaggio
    Buongiorno, stavo pensando di prendere tra qualche tempo un OSD.
    Siccome la mia radio è una classica 2,4GHz credo sia importante avere a video la qualità della trasmissione quindi mi stavo chiedendo come portare all'OSD il segnale RSSI che non trova posto tra le uscite della mia ricevente. Tra gli articoli che ho trovato in giro il più quotato parla di agganciarsi al LED verde e creare un convertitore frequenza/tensione.

Ho trovato su questa pagina
    Request to get FrSky to make a receiver with analog RSSI to their current Tx-modules - RC Groups
    lo schematico che si trova in allegato, prima di sperimentare però vorrei capire se qualcuno lo ha già implementato o se qualcuno ha trovato vie più pratiche per ottenere lo stesso risultato.

Grazie
    Stefano
    Io ho preso il kit tx e rx della frsky, e al momento dell'ordine ho preso pure un cavetto che si attacca alla ricevente e va tramite usb al PC per vedere i dati rssi e i valori dei due ingressi aggiuntivi A1 e A2 sulla ricevente. Vedendo le immagini con easycap, mi risulta comodo vedere i valori detti sempre sul pc su una finestra accanto. Se riesco ti posto uno screen per ferti vedere il risultato. Unica palla, un filo che va dalla radio al pc.
    Fate il vostro gioco!

Commenta

Originariamente inviato da supermomo717 Visualizza il messaggio
      Io ho preso il kit tx e rx della frsky, e al momento dell'ordine ho preso pure un cavetto che si attacca alla ricevente e va tramite usb al PC per vedere i dati rssi e i valori dei due ingressi aggiuntivi A1 e A2 sulla ricevente. Vedendo le immagini con easycap, mi risulta comodo vedere i valori detti sempre sul pc su una finestra accanto. Se riesco ti posto uno screen per ferti vedere il risultato. Unica palla, un filo che va dalla radio al pc.
      Aspetta ma tu hai la mia stessa ricevente? io non posso collegare nulla tramite usb alla mia ricevente. Tu devi avere quella con i due ingressi analogici per la telemetria. Il mio problema non è mandare a terra il valore dell'RSSI, di quello se ne occuperà l'OSD, il mio problema è estrarre dalla ricevente questo valore visto che non c'è una uscita dedicata.

Stefano
      Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY

Commenta

Originariamente inviato da Steve Visualizza il messaggio
        Aspetta ma tu hai la mia stessa ricevente? io non posso collegare nulla tramite usb alla mia ricevente. Tu devi avere quella con i due ingressi analogici per la telemetria. Il mio problema non è mandare a terra il valore dell'RSSI, di quello se ne occuperà l'OSD, il mio problema è estrarre dalla ricevente questo valore visto che non c'è una uscita dedicata.

Stefano
        Alla tx non alla ricevente. Hai la telemetria?
        Fate il vostro gioco!

Commenta

Originariamente inviato da supermomo717 Visualizza il messaggio
          Alla tx non alla ricevente. Hai la telemetria?
          Si ho questo modulo:
          FrSky DJT 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Telemetry Module & V8FR-II RX

Ma il mio problema è un altro voglio vedere una tensione continua analogica all'uscita della ricevente per farla entrare nell'OSD.

Stefano

Commenta

Non crdo che la ricevente sia la stessa perche' questa non aveva la telemetria.
            L'idea dovrebbe essere questa comunque:

GPS economico per FPV per il videopilotaggio-FlySteve

Commenta

Cerca qua sul barone "buffer RSSI" se ne è discusso parecchio..

Esistono dei modulini da 4-5€ da collegare al led della ricevente (fa un blink ad ogni pacchetto corretto ricevuto) da questa frequenza si tira fuori una tensione che poi diventa l'ingresso per l'osd.

0v > segnale 0%
              5v > segnale 100%

..

tiè: http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...rsky-vf8r.html
              Roberto

Commenta

Un amico mi ha fatto queste con quello schemino che hai postato...

http://www.baronerosso.it/forum/2934075-post18.html

Se caso contattalo e chiedigli info !!
                FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                FLYDRONE AXN FPV
                GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

Commenta

Originariamente inviato da Jonny-Paletta Visualizza il messaggio
                  Un amico mi ha fatto queste con quello schemino che hai postato...

http://www.baronerosso.it/forum/2934075-post18.html

Se caso contattalo e chiedigli info !!
                  e funziona? se quello schema funziona non ho problemi a farmelo...

Grazie a tutti.

Stefano

Commenta

Funziona molto bene

sarebbe opportuno dopo che hai fatto le schedine ed averle installate fare delle prove a terra
                    FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
                    FLYDRONE AXN FPV
                    GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

Commenta

Lo so sto facendo una domanda stupida ma cercando nel forum non ho trovato una risposta chiara, chi può essere così genile da spiegarmi cos'è l'rssi e a cosa serve, e visto che ci siamo anche sapere se si può collegare alla graupner mx-20 o aurora 9(sempre che sia utile collegarlo e a quale scopo) grazie a tutti.
                      Bye, R
                      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

Commenta

Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                        Lo so sto facendo una domanda stupida ma cercando nel forum non ho trovato una risposta chiara, chi può essere così genile da spiegarmi cos'è l'rssi e a cosa serve, e visto che ci siamo anche sapere se si può collegare alla graupner mx-20 o aurora 9(sempre che sia utile collegarlo e a quale scopo) grazie a tutti.
                        Bye, R
                        RSSI significa Received Signal Strength Indication indica cioè l'intensità del segnale ricevuto.
                        In FPV alle immagini della Cam, tramite un dispositivo chiamato OSD, vengono sovrimpressi i dati relativi al volo quali, direzione, distanza, altitudine, velocità ecc., nonché i dati relativi all'elettronica di bordo, stato della/e batteria/e e, appunto, l'rssi. Quest'ultimo è utilissimo per sapere quale sia l'intensità del segnale radio, in modo da non perdere il controllo del modello, dovuto alla perdita del radio segnale, allontanandosi troppo.
                        Se voli a vista non superi certamente la distanza relativa alla portata della radio, quindi l'rssi serve a poco.

Commenta

per estrarre RSSI da frsky v8FR-II... esiste un modulo da collegare esternamente alla rx... cerca su ebay "rssi frsky".

c'è un ragazzo dalla polonia o romania.. non ricordo esattamente che li fabbrica

Giuseppe

Commenta

Originariamente inviato da FPV-Milan Visualizza il messaggio
                            per estrarre RSSI da frsky v8FR-II... esiste un modulo da collegare esternamente alla rx... cerca su ebay "rssi frsky".

c'è un ragazzo dalla polonia o romania.. non ricordo esattamente che li fabbrica

Giuseppe
                            è un romeno, però fa solo il circuitino per le d8r-II, quelle con la porta analogica per telemetria...
                            i link di qualche post sopra per acquistare il modulo già fatto non funzionano, o meglio, quello alla discussione qui sul barone c'è ma non ci sono più le foto

avete link alternativi?
                            grazie

Commenta

ciao gwyddno.cd, ti rispondo qui così nel caso può servire anche ad altri.
                              il link non funzia + xè il polacco che le vendeva credo abbia smesso di produrle, io le uso sulla rx V8FR.
                              su ebay trovi un ungherese che vende delle schedine esterne x estrarre dalla rx D8R V2,
                              FrSky RSSI-DAC Converter (3in1) for FPV OSD | eBay
                              la scheda non è la stessa del polacco, e costa uno sproposito considerando che il polacco le vendeva a pochi euro(3\4eu) ma ritengo che faccia lo stesso lavoro e possa andare senza problemi anche sulla V8FR. Credo che la differenza stia solo che con D8R V2 colleghi direttamente la spina servo ai pin del ch della rx, mentre per la V8FR bisogna aprirla e saldare direttamente sul circuito almeno il cavo segnale. Io ho saldato pure l' alimentazione in modo da avere tutti i canali liberi della rx oppure si usa un ch della rx x prendere l' alimentazione.
                              qui una foto dei collegamenti

-----------------------------------
                              http://limax.altervista.org/
                              -----------------------------------

Commenta

Sto operando...
                              X