annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modificare HXT900 per movimento 180 gradi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modificare HXT900 per movimento 180 gradi

    Ho trovato un vecchio post tutorial del moderatore biv2533 riguardo la possibilità di far funzionare i servi HXT900 con un movimento di 180° inserendo delle resistenze sul potenziometro. http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...-180gradi.html
    Io ci ho provato ma non mi funziona; il servo gira si blocca e non ne vuole sapere di muoversi più.
    Io non so se era possibile riprendere lo stesso thread visto che era di 2 anni fa e così mi sono deciso a chiedere qui aspettando istruzioni dallo stesso moderatore.
    Grazie

  • #2
    Io ho effettuato la modifica su vari servi diversi, tutti sono andati alla perfezione con le resistenze riportate nella discussione da te postata.
    Senza andarmi a rileggere la discussione e potendo teorizzare dove possa essere il problema, verifica manualmente che il servo possa effettuare i 180°, 90 a destra e 90 a sinistra, se manualmente non si muove di più di quanto fa elettricamente vuol dire che devi aprire la parte degli ingranaggi e rimuovere lo/gli stop meccanico/i per permettere al servo di ruotare.
    Te ne dovresti comunque accorgere senza muoverlo manualmente, manda il servo a fondo corsa, se a vuoto senti il motorino che sforza allora il potenziometro non ha raggiunto la posizione neutra e il servo cerca ancora di ruotare ma qualcosa lo blocca.
    Se invece si ferma elettricamente(cioè come se avesse raggiunto la posizione prefissata) allora hai fatto qualcosa di sbagliato. Fai dei tentativi e magari fai una foto della modifica.
    Ciao ciao
    Andrew

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Davierosoft Visualizza il messaggio
      Io ho effettuato la modifica su vari servi diversi, tutti sono andati alla perfezione con le resistenze riportate nella discussione da te postata.
      Senza andarmi a rileggere la discussione e potendo teorizzare dove possa essere il problema, verifica manualmente che il servo possa effettuare i 180°, 90 a destra e 90 a sinistra, se manualmente non si muove di più di quanto fa elettricamente vuol dire che devi aprire la parte degli ingranaggi e rimuovere lo/gli stop meccanico/i per permettere al servo di ruotare.
      Te ne dovresti comunque accorgere senza muoverlo manualmente, manda il servo a fondo corsa, se a vuoto senti il motorino che sforza allora il potenziometro non ha raggiunto la posizione neutra e il servo cerca ancora di ruotare ma qualcosa lo blocca.
      Se invece si ferma elettricamente(cioè come se avesse raggiunto la posizione prefissata) allora hai fatto qualcosa di sbagliato. Fai dei tentativi e magari fai una foto della modifica.
      Ti ringrazio tanto delle dritte. Io ho provato con delle resistenze che avevo in casa (2,7Kohm e 4,7Kohm) due alla volta e i risultati sono stati in entrambe i casi quelli che ho menzionato. Fra l'altro, visto la distanza risicata delle resistenze con il pcb, ho usato del termoretraibile per isolarle. Poi ho provato a rompere il fermo sull'ingranaggio del servo ed il risultato è stato quello di ottenere un servo a rotazione continua su 360°.
      Domani vado a comprare le resistenze da 2,2Kohm consigliate e riprovo e ti faccio sapere. Grazie ancora ed Auguri di un felice anno nuovo.
      Gory

      Commenta


      • #4
        Grazie e altrettanto per gli auguri.
        La resistenza di 2,4kohm assicura i circa 180° sulla maggioranza dei servi, usare altre resistenze cambia gli angoli raggiungibili
        Prova con i 2,2 e dovresti risolvere.
        Ciao ciao
        Andrew

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Davierosoft Visualizza il messaggio
          Grazie e altrettanto per gli auguri.
          La resistenza di 2,4kohm assicura i circa 180° sulla maggioranza dei servi, usare altre resistenze cambia gli angoli raggiungibili
          Prova con i 2,2 e dovresti risolvere.
          Ho provato con due resistenze da 2,2Kohm, il servo funziona ma non va oltre gli angoli senza resistenze. Meccanicamente ho poco più di 90° a dx e poco più di 90° a sx per cui, teoricamente, dovrei raggiungere oltre 180°. Comprerò delle altre resistenze a valori maggiori (da 2 a 5 kohm circa e provo). Stavolta sono stato molto attento nel disassemblaggio e nelle saldature ed ha, quantomeno funzionato; la volta scorsa devo avere combinato qualche cavolata.
          Io spero di non avere sbagliato dove saldare le resistenze; ho proceduto così:
          sul POT 3 fili uno centrale e due laterali: ho utilizzato quelli laterali. E' così, è vero?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da goryc Visualizza il messaggio
            sul POT 3 fili uno centrale e due laterali: ho utilizzato quelli laterali. E' così, è vero?
            Esatto.

            Commenta


            • #7
              Vedi nella discussione da te postata, o comunque usa la funzione di ricerca, c'è una piccola formuletta che permetteva di calcolare la resistenza da aggiungere.
              Così almeno non vai alla cieca.
              Ciao ciao
              Andrew

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Davierosoft Visualizza il messaggio
                Vedi nella discussione da te postata, o comunque usa la funzione di ricerca, c'è una piccola formuletta che permetteva di calcolare la resistenza da aggiungere.
                Così almeno non vai alla cieca.
                Ho lavorato, ho testato e ci sono riuscito:
                I valori di resistenza che vanno bene al caso mio sono di 3,3kohm (quasi 180°, mi è più che sufficiente).
                Ho scoperto perché inizialmente non mi è riuscito: sono stato un'emerito scemo; ho ripiegato incrociando le due resistenze, pur parzialmente isolate, nel case, sicuramente una delle due ponticellava il centrale del POT e quindi andava da un lato a fondo scala bloccandosi. Fatta l'esperienza non sbaglierò più. Grazie di cuore. Ne ho imparato un'altra.

                Commenta

                Sto operando...
                X