annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FPV e tiro a lunga distanza.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FPV e tiro a lunga distanza.

    Signori, buona estate a tutti.
    Giungo a Voi in punta di piedi per chiedere una piccola informazione sul sistema fpv.
    Vi spiego le mie esigenze e vi chiedo i giusti consigli, essendo completamente ignorante in materia.
    Pratico tiro con la carabina a lunga distanza.ed oltre i 200 mt, diventa problematico vedere la posizione del foro sul bersaglio di carta.
    Allora guardando i video su youtube ho pensato di realizzare, a basso costo, un sistema FPV e gradirei qualche consiglio.
    Iniziamo con il sistema di trasmissione:

    Con un cavalletto vorrei posizionare una camera con trasmettitore; le possibilità sono: acquistarla, utilizzare un vecchio cellulare android o in alternativa la Action Cam della Eken.

    Come telecamera stavo pensando a qualcosa come questo:

    https://it.aliexpress.com/item/GoolR...104.8.9.MLgrMH

    e come ricevitore pensavo a qualcosa come questo:

    https://it.aliexpress.com/item/FPV-M...2-6a616b4785e2

    Per l'alimentazione del trasmettitore non avrei problemi, ovviamente, in quanto potrei alimentare il tutto anche con una batteria da moto o pacchi batteria anche di grandi dimensioni.

    A questo punto chiedo a Voi di aiutarmi ... di cosa avrei altresì bisogno? questo sistema indicativamente, con 200 mw a che distanza potrebbe arrivare? può durare una costante trasmissione di circa 3 ore?

    Scusate per il disturbo e grazie a tutti per l'aiuto che mi darete!

  • #2
    Un monitor 7-10 pollici TV con ingressi AV
    una ricevente 5.8 anche a pochi canali, con uscite AV
    una trasmittente 5.8 anche a pochi canali
    una cam
    batterie e trespoli necessari
    (sono da cell e non vedo link)

    con 200mw in campo aperto hai un buon segnale per la distanza che devi coprire. Considera che ci sono TX che si possono settare in 25/200/600mw che costano praticamente uguale e ti scegli tu la potenza (ps: in Italia è permessa una P di soli 25w).
    Considera che è pur sempre un segnale analogico, che soffre quindi di disturbi anche solo spontando tx o rx, non che la sensibilità delle antenne.
    Non trascurare la dissipazione di calore che TX e spesso anche RX necessitano. In particolar modo il Tx scalda parecchio. Una ventolina da 40mm e un radiatorino in alluminio appiccicato con del 3M termico, aiuteranno parecchio la TX a non andare in over temperature. Parecchio accumulo di calore lo troverai sul connettore antenna dell'RX, componente parecchio sollecitato tecnicamente.
    Per gli acquisti butta un occhio anche su Banggood che offre la spedizione direct mail italy. Non fa dogana e ti arriva in 12-15 gg circa

    Commenta


    • #3
      Se devi utilizzare questo sistema in Italia la massima potenza di trasmissione è di 25mw, a quella distanza devi avere campo libero e utilizzare una antenna direzionale per vedere discretamente il bersaglio.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tognamax Visualizza il messaggio
        Signori, buona estate a tutti.
        Giungo a Voi in punta di piedi per chiedere una piccola informazione sul sistema fpv.
        Vi spiego le mie esigenze e vi chiedo i giusti consigli, essendo completamente ignorante in materia.
        Pratico tiro con la carabina a lunga distanza.ed oltre i 200 mt, diventa problematico vedere la posizione del foro sul bersaglio di carta.
        Allora guardando i video su youtube ho pensato di realizzare, a basso costo, un sistema FPV e gradirei qualche consiglio.
        Iniziamo con il sistema di trasmissione:

        Con un cavalletto vorrei posizionare una camera con trasmettitore; le possibilità sono: acquistarla, utilizzare un vecchio cellulare android o in alternativa la Action Cam della Eken.

        Come telecamera stavo pensando a qualcosa come questo:

        https://it.aliexpress.com/item/GoolR...104.8.9.MLgrMH

        e come ricevitore pensavo a qualcosa come questo:

        https://it.aliexpress.com/item/FPV-M...2-6a616b4785e2

        Per l'alimentazione del trasmettitore non avrei problemi, ovviamente, in quanto potrei alimentare il tutto anche con una batteria da moto o pacchi batteria anche di grandi dimensioni.

        A questo punto chiedo a Voi di aiutarmi ... di cosa avrei altresì bisogno? questo sistema indicativamente, con 200 mw a che distanza potrebbe arrivare? può durare una costante trasmissione di circa 3 ore?

        Scusate per il disturbo e grazie a tutti per l'aiuto che mi darete!
        L'idea ė buona. Ma al poligono è consentito l'eventuale utilizzo del drone? Qualcuno potrebbe prenderlo per un nuovo tipo di bersaglio
        P.S. Sei pure su Thegunners con lo stesso nick, vero ?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

          L'idea ė buona. Ma al poligono è consentito l'eventuale utilizzo del drone? Qualcuno potrebbe prenderlo per un nuovo tipo di bersaglio
          P.S. Sei pure su Thegunners con lo stesso nick, vero ?
          Non mi serve il drone, ma solo il sistema di trasmissione....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Sinapsi Visualizza il messaggio
            Un monitor 7-10 pollici TV con ingressi AV
            una ricevente 5.8 anche a pochi canali, con uscite AV
            una trasmittente 5.8 anche a pochi canali
            una cam
            batterie e trespoli necessari
            (sono da cell e non vedo link)

            con 200mw in campo aperto hai un buon segnale per la distanza che devi coprire. Considera che ci sono TX che si possono settare in 25/200/600mw che costano praticamente uguale e ti scegli tu la potenza (ps: in Italia è permessa una P di soli 25w).
            Considera che è pur sempre un segnale analogico, che soffre quindi di disturbi anche solo spontando tx o rx, non che la sensibilità delle antenne.
            Non trascurare la dissipazione di calore che TX e spesso anche RX necessitano. In particolar modo il Tx scalda parecchio. Una ventolina da 40mm e un radiatorino in alluminio appiccicato con del 3M termico, aiuteranno parecchio la TX a non andare in over temperature. Parecchio accumulo di calore lo troverai sul connettore antenna dell'RX, componente parecchio sollecitato tecnicamente.
            Per gli acquisti butta un occhio anche su Banggood che offre la spedizione direct mail italy. Non fa dogana e ti arriva in 12-15 gg circa
            Ok, visto che siamo in luoghi isolati, non credo ci siano problemi di potenza di tx.
            ...
            mi puoi indicare il link su banggood della telecamera, dissipatore, pacco batterie e tutto il necessario....????
            grazie tante...
            e scusate ancora del disturbo

            Commenta


            • #7
              .......

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                P.S. Sei pure su Thegunners con lo stesso nick, vero ?
                yess sir, tognamax the original.... ahahahahaahah

                anche sul forum postai questo quesito senza però avere valide informazioni... ho deciso di provarci lo stesso in quanto mi sembra si sono abbassati i prezzi.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tognamax Visualizza il messaggio

                  Ok, visto che siamo in luoghi isolati, non credo ci siano problemi di potenza di tx.
                  ...
                  mi puoi indicare il link su banggood della telecamera, dissipatore, pacco batterie e tutto il necessario....????
                  grazie tante...
                  e scusate ancora del disturbo
                  Dal cell mi diventa difficile postarti link. Uso l'app di BG e sono all'estero .
                  Se qualcuno riesce ad 'intercedere' e dare una mano sui link, gliene sarei grato

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Sinapsi Visualizza il messaggio

                    Dal cell mi diventa difficile postarti link. Uso l'app di BG e sono all'estero .
                    Se qualcuno riesce ad 'intercedere' e dare una mano sui link, gliene sarei grato
                    grazie per la cortesia, sono proprio ignorante in materia e mi serve una guida passo passo.......

                    Commenta


                    • #11
                      Io andrei su:
                      1) VTX: https://www.banggood.com/Eachine-TX5...p-1083642.html
                      2) Camera: https://www.banggood.com/Eachine-100...l?rmmds=search o questa: https://www.banggood.com/DAL-700TVL-...l?rmmds=search
                      3) monitor con RX e lipo integrata: https://www.banggood.com/5_8G-40CH-F...l?rmmds=search o qualcosa di similare, ce ne sono da 60 a 200 euro, a seconda delle caratteristiche del monitor. Andrei su uno con ricevente video e batteria integrata perché è più pratico.
                      3 bis) in alternativa, se vuoi risparmiare, trova un tablet o un cellulare con USB otg e ci attacchi uno di questi: https://www.banggood.com/Eachine-ROT...l?rmmds=search, costo 20 euro.
                      4) una qualsiasi lipo per VTX e camera, magari una 2S un po' capiente che ricarichi all'occorrenza.

                      Ciao.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Invernomuto, tramite i tuoi link sono entrato nel mobile di BG
                        la 526 c'è l'ho e va benone.
                        Per il raffreddamento puoi usare qualcosa come questo
                        https://m.banggood.com/Copper-Alumin...p-1045412.html
                        che male al tx non le fa

                        una AIO potrebbe sembrare più compatta, ma visto l'uso stazionario non riusciresti a raffreddarla adeguatamente.
                        Intendo simili a questa https://m.banggood.com/Eachine-TX03-...p-1104884.html
                        ne ho 3 e ti garantisco che stando ferme scaldano come barbecue

                        Commenta


                        • #13
                          Ok, grazie, inizio ad avere le idee UN POCO più chiare...

                          Commenta


                          • #14
                            Scusate, ho visto che le telecamere in questione sono tutte in grandangolo. Volevo sapere se esistono anche NON in grandangolo.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tognamax Visualizza il messaggio
                              Scusate, ho visto che le telecamere in questione sono tutte in grandangolo. Volevo sapere se esistono anche NON in grandangolo.
                              ci sono action cam con fov a 90°, non so se ci siano anche mini videocamere per fpv con fov bassi. Normalmente quelle per quad racing o da ripresa aerea hanno fov elevate per ovvie ragioni. Forse a mio avviso dovresti andare sulle videocamere dei sistemi di sicurezza, che, forse, sono fatte per inquadrare punti specifici con ridotto fov. In alternativa, come ti dicevo in apertura, puoi usare una action cam o normale videocamera, basta che abbia la possibilità di fare video out via usb, si collega con il cavo usb la camera alla trasmittente video e mandi il segnale video dove ti pare (molte action cam hanno incluso il cavo in questione nel corredo di accessori).
                              Edit: alcune action cam hanno anche la possibilità di trasmettere nativamente il segnale video in wifi sull'app del telefono. Sui quad non si usa perché interferisce con il radiocomando, ma tu non avresti quel problema. Non so se va bene per le tue distanze di utilizzo...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X