Benvenuto su DroneRC.it: se sei alla tua prima visita e vuoi unirti alla nostra comunità puoi registrarti a questo link Registrazione, se invece sei un utente registrato ed hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il recupero qui Recupero Password.
Oppure se semplicemente vuoi iniziare a leggere i messaggi lasciati dagli altri utenti, seleziona un forum dalla lista qui sotto.
Io non sono esperto di droni ma sono appassionato di radiantismo (e in procinto di prendere il patentino di radiamatore).
Guardando questo video https://www.youtube.com/watch?v=f6R72gdnFQY
Mi sembra di capire che si tratta di antenna elicoidale (cosi sembrerebbe). In ogni caso si tratta di un antenna direttiva, ovvero che concentra la potenza irradiata in un cono di dimensioni più o meno strette. Ovviamente all'interno del cono avrai un segnale molto piu potente (di quanti decibel dipende dall'antenna). Il vantaggio e sicuramente una portata superiore, lo svantaggio è che se il drone esce dal cono il segnale cala repentinamente. Un altro vantaggio delle antenne direttive e la reiezione dei disturbi. Eventuale rumore proveniente al di fuori del cono di irradiazione non viene ricevuto e non disturba il segnale. Rispetto a un antenna omnidirezionale (tipo dipolo per intenderci) offrono sicuramente un aumento notevole di portata, il contro è che è meglio mantenere il drone all'interno del cono per non perdere il segnale.
Commenta